[OT] Studio luci ... velette ... colori...
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-06-26 09:10:54 UTC
I lavori nel mio super appartamento procedono bene senza intoppi...

Ora nell'attesa mi vorrei iniziare a studiare un po l'illuminazione... avete
qualche info per calcolare una giusta illuminazione delle stanze ?

Essendo un sottotetto il soffitto e' inclinato e quindi la disposizione
delle luci e' molto importante per non creare angoli all'ombra.

Poi vorrei avere anche consigli sui colori da usare. Io avevo pensato a un
sistema a 2 colori, il classico "bianco neon" e poi un "soffuso" da usare in
camera da letto e uno nel salotto.

Pensavo ad un blu nel salotto e quindi tenere le pareti bianche, mentre in
camera da letto volevo provare a dare un verdino pastello e abbinarci una
luce colorata... ma quale ?

Bho ! Sono nelle vostre mani !
nixs
2006-06-27 13:07:17 UTC
Post by "Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
Essendo un sottotetto il soffitto e' inclinato e quindi la disposizione
delle luci e' molto importante per non creare angoli all'ombra.
sono nella stessa situazione per la zona notte, ho predisposto in tutti
i casi punti luce a parete, in alcuni casi per delle appliques, in altri
per sistemi a cavi o a bracci con faretti.
[...]
lascia perdere le luci colorate, non servono a niente, se vuoi atmosfere
particolari fai in modo che un po' di colore lo dia una parete sulla quale
batte la luce, in questo modo avrai il colore dalla luce riflessa, ma luce
bianca da quella diretta.
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@.lucchetto.lagirandola.it
togli la .SERRATURA. per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Gigio2k
2006-06-27 19:50:20 UTC
Post by nixs
[...]
umm quindi mi consigli di trovare un colore per le pareti e dirigergli poi
una classica luce bianca ?

Io sinceramente in un salotto con pareti bianche ho visto dei neon blu
nascosti da velette e sinceramente mi era piaciuto molto l'effetto...

oddio devo prendermi + tempo alla fine sono 3 stanze :

Ufficio
- appliques a parete con luce diretta al soffitto alogene
- pareti e soffitto bianche

Salotto
- appliques a parete con luce diretta al soffitto alogene o velette con
neon
- pareti non ne ho idea
- soffitto bianco

Camera da letto
- velette con neon
- pareti non ne ho idea
- soffitto non ne ho idea
-***@work-
G2k Blog : http://www.g2kweb.it/?3098
G2k Snip Url : http://www.g2kweb.it/?3015
G2k Free Gallery : http://www.g2kweb.it/?218
nixs
2006-06-27 21:42:37 UTC
Post by Gigio2k
Io sinceramente in un salotto con pareti bianche ho visto dei neon blu
nascosti da velette e sinceramente mi era piaciuto molto l'effetto...
beh... se ti piace puoi farlo... a me sembra alquanto kitch ;-)))
Post by Gigio2k
Ufficio
- appliques a parete con luce diretta al soffitto alogene
- pareti e soffitto bianche
qui mi sembrano indicati i neon
Post by Gigio2k
Salotto
- appliques a parete con luce diretta al soffitto alogene o velette con
neon
- pareti non ne ho idea
- soffitto bianco
le pareti di un colore ben intonato ai mobili: se laccati colorati allora
bianco,
se legno allora giallo chiaro, arancio tenue, se laccati bianchi allora un
colore
forte. Che ne dici?
Post by Gigio2k
Camera da letto
- velette con neon
uhmmm... i neon in camera da letto! Non ce li vedo proprio.
Io, con camera da letto in mansarda mi sono regolato così:
Situazione luce piena: applique su una paretina, di fronte (parete
della testiera letto) sistema a tre faretti alogeni puntati a soffitto;
Situazione luce soft: abatjour in una nicchia su parete, lampada
da terra, altra abatjour su mobile basso nella zona bassa della
stanza, il tutto comandato da un interruttore con prese comandate;
a queste due situazioni è possibile aggiungere le lampade da lettura
sui comodini.

(George Bernard Shaw)
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-06-28 08:18:53 UTC
Post by nixs
beh... se ti piace puoi farlo... a me sembra alquanto kitch ;-)))
sono Kitch :p ! Fosse per me metterei il copripoltrona tigrato e la pelle
d'orso sotto il tavolino ! ! !
Post by nixs
qui mi sembrano indicati i neon
Ho gia' i faretti alogeni 2 uno di fronte all'altro sulle pareti lunghe ( 6
metri x 3 ) la luce e' regolare e diffusa alla perfezione.
Post by nixs
[...]
che non avevo proprio considerato i mobili... che scemo !!!
Allora altra variabile da aggiungere : "ColoreMobili" uff...
grazie per gli abbinamenti di colore,.. mi piacciono, l'arancione mi pare il
+ adatto !
Post by nixs
uhmmm... i neon in camera da letto! Non ce li vedo proprio.
mi piacevano perche' le velette son lunghe 3 metri quindi con 2 neon per
veletta di quelli a bassissimo wattaggio credo si possa realizzare una bella
illuminazione bianca riflessa a soffitto, le pareti le colorerei e
verrebbero illuminate da una luce indiretta e soffusa.
Post by nixs
queste due situazioni è possibile aggiungere le lampade da lettura
sui comodini.
umm volevo evitare proprio di far vedere le luci .... volevo creare una base
delle stanze, luci comprese, molto netta e spartana... il letto poi e' di
quelli giapponesi spigolosi... bho... devo mettermi a fare qualche render
per capire meglio come verrebbe il tutto.... a presto !