frigoriferi classe A
paolo
2003-06-29 22:54:43 UTC
Mi dicono che i frigoriferi di classe A (n.b. monomotore)
possiedono questa meravigliosa caratteristica:
controllano la temperatura al loro esterno e, se questa non
supera una determinata soglia (nel mio caso, 12 gradi C.) ,
non fanno partire il compressore e di conseguenza non raffreddano!!!
Il caso citato riguarda una casa di montagna, che, nei mesi invernali,
risulta disabitata (almeno nelle giornate lavorative).

I vari tecnici intervistati hanno suggerito (esclusi quelli che hanno
affermato che non esiste soluzione) alcune fantasiose soluzioni:
- tenere sempre accesa la lampadina interna, in tal modo si alza la
temperatura ed il frigo parte;
- tenere acceso il riscaldamento......

Qualcuno ha esperienze in proposito ???
Come si può fare ad eliminare il controllo, mantenendo le caratteristiche
normali di un frigorifero ??

Resto in attesa fiduciosa e ringrazio anticipatamente .
Paolo
Marcello Bono
2003-06-30 07:06:09 UTC
Se e' vera una cosa del genere, allora brevetto l'automobile in classe
A: basta tenerla ferma e non consuma NULLA!.....
Il Russo
2003-06-30 07:56:54 UTC
Post by Marcello Bono
Se e' vera una cosa del genere, allora brevetto l'automobile in classe
A: basta tenerla ferma e non consuma NULLA!.....
I consumi dei frigoriferi e dei congelatori sono riferiti ad una temperatura
"standard" di 22 gradi. Quando fa più caldo consumano di più, quando fa più
freddo (guarda un po') consumano di meno.
Il Russo
2003-06-30 07:54:40 UTC
Post by paolo
[...]
Non è una caratteristica dei frigoriferi in classe A, ma dei frigoriferi in
generale.....
....se tu hai una ambiente di 10 gradi e il frigorifero ha una temperatura
interna di 5-6 gradi, mi spieghi quanto gira e quanto sta fermo?
Di conseguenza il congelatore (che non ha un suo termostato), raffredda
appena appena e non congela.....
Post by paolo
I vari tecnici intervistati hanno suggerito (esclusi quelli che hanno
- tenere sempre accesa la lampadina interna, in tal modo si alza la
temperatura ed il frigo parte;
- tenere acceso il riscaldamento......
....alcuni costruttori di frigoriferi dichiarano che i congelatori dei loro
frigoriferi funzionano anche a temperature inferiori ai 10 gradi......basta
premere un pulsante.......che accende una resistenza vicino al bulbo del
termostato.....
Post by paolo
Qualcuno ha esperienze in proposito ???
Come si può fare ad eliminare il controllo, mantenendo le caratteristiche
normali di un frigorifero ??
...se l'ambiente di cui parli è ad una temperatura inferiore ai 10 gradi,
cosa te ne fai del frigorifero????
Paolo
Marcello Bono
2003-06-30 12:50:12 UTC
Post by Il Russo
[...]
fammi capire....se metto un frigorifero con congelatore in un ambiente
con 10 gradi di temperatura, il frigo non mi fa neanche i cubetti di
ghiaccio?!?....
Il Russo
2003-06-30 15:22:11 UTC
...se è un monomotore è proprio così.....
Gianmaria
2003-06-30 15:55:32 UTC
Il giorno Mon, 30 Jun 2003 15:22:11 GMT, "Il Russo"
Post by Il Russo
...se è un monomotore è proprio così.....
Bimotori forever :-))
--
Gianmaria
Perugia rurale
Davide Rossi
2003-07-01 12:58:29 UTC
Post by Il Russo
Post by Marcello Bono
fammi capire....se metto un frigorifero con congelatore in un ambiente
con 10 gradi di temperatura, il frigo non mi fa neanche i cubetti di
ghiaccio?!?....
...se è un monomotore è proprio così.....
No.
Se e' monomotore con temostato separato ed elettrovalvola il problema
non si pone.
I frigoriferi piu' moderni sono tutti cosi'.

Ciao,
Davide.
Il Russo
2003-07-01 15:00:49 UTC
Post by Davide Rossi
Post by Il Russo
...se è un monomotore è proprio così.....
No.
Se e' monomotore con temostato separato ed elettrovalvola il problema
non si pone.
....non volevo fare troppo il difficile.. :-))))
Post by Davide Rossi
I frigoriferi piu' moderni sono tutti cosi'.
bhe!...tutti!...
....diciamo che molti combinati (con il congelatore sotto, per intenderci)
di classe A sono così....

paolo
2003-06-30 20:46:17 UTC
Post by Il Russo
premere un pulsante.......che accende una resistenza vicino al bulbo del
termostato.....
si puo' modificare un frigo che non questa resistenza ed installarla ??
com'è fatto il bulbo e dov'è??

grazie

Paolo