Costruzione Pozzo fai-da-te
Billo
2006-07-14 22:13:39 UTC
Vorrei costruire un pozzo per irrigare il mio giardino.
Sapreste darmi delle indicazioni o siti dove spiegano come fare?
L' acqua di prima falda, dove abito io, e' a circa 4metri di profondita'.

Billo
Michele
2006-07-14 22:30:11 UTC
Post by Billo
Vorrei costruire un pozzo per irrigare il mio giardino.
Sapreste darmi delle indicazioni o siti dove spiegano come fare?
L' acqua di prima falda, dove abito io, e' a circa 4metri di profondita'.
guarda quì
http://www.gudo.it/pozzo.htm
ciao
Ganoso
2006-07-14 22:45:48 UTC
Post by Billo
[...]
um.. solo 4 metri?? sei sicuro sicuro? o 40 metri?
In pianura da me.. è a circa 180 metri ;) (i pozzi freatici almeno li fanno
a quella profondita')
Allanon
2006-07-15 10:42:43 UTC
Post by Billo
[...]
Se hai un trivella a disposizione non è un grosso problema, ma se devi
scavare a mano, non dico a colpi di piccone ma almeno con un buon demolitore
considera che dovrai fare un buco più o meno di 1,3-1,5 m di diametro, per
potertici infilare dentro ed avere spazio per tirare su il materiale di
risulta, a questo punto solo per trovare la falda stiamo parlando di almeno
60m cubi di materiale da asportare, poi una volta trovata la falda il pozzo
deve scendere almeno un altro metro e lateralmente andrebbero scavati
almento 3 o 4 piccole nicchie sotto il livello di falda per permettere
all'acqua di sorgere in maggiore quantità. (almeno dalle mie parti si faceva
così).
Anche ammesso di poter fare quanto sopra considera la sicurezza, mentre fai
il lavoro, a meno che la roccia che trovi non sia molto compatta e sicura,
bisognerebbe incamiciare le pareti, come minimo con una rete metallica e un
buono strato di sabbia e cemento gettato a colpi di cazzuola sulle pareti a
tenere fermo il tutto, ma non so se possa bastare per lavorare in sicurezza
quando si supera il metro di profondita.
Secondo me è meglio se questo lavoro lo fanno dei professionisti.

Bye

Allanon
Fabbrogiovanni
2006-07-15 10:04:31 UTC
Post by Allanon
Post by Billo
[...]
Forse i mc. sono solo 10 o12, ma anche così non è che la situazione
migliori:-)

Supponiamo che Billo abiti in pianura, magari con terreno alluvionale,
argilla/sabbie/ghiaie, niente rocce.

Si potrebbe cercare un vecchio idraulico, farsi prestare la vecchia
attrezzatura che usavano per "picchiare giù i pozzi", sono tre tubi messi a
piramide, una carrucola fissata al vertice e un cilindro del peso di circa
50 kg.

Basterà scavare un antipozzo profondo 1 metro, piazzare l'incastellatura,
comprare tot elementi di tubo apposito da 1" e mezzo (sono pezzi da 2 metri,
spessore rinforzato, manicotti a ogiva), comprare o costruirsi il primo
pezzo che sarà forato e con stagnata la retina filtro.

Sulla strada del ritorno fermarsi a un super, comprare una discreta quantità
di birra, telefonare a un paio di amici robusti e palestrati, invitarli a
casa e farsi dare una mano.
In mezza giornata di esercizio fisico abbiamo l'acqua.
In cima al tubo mettiamo la valvola di ritegno, poi la pompa e diamo
corrente.
Pietro
2006-07-15 09:52:52 UTC
Post by Billo
[...]
Mi ricordo di averlo visto fare da un vecchietto con un battipalo a benzina,
aveva preparato i tubi
(normali per acqua) il primo saldato a punta con asole laterali realizzate
con il flesibile , con il battipalo
l'aveva piantato e successivamente ha usato una pompa elettrica per tirare
l'acqua , ha fatto 12 ore di continuo
per eliminare la sabbia e creare quindi l'ampolla intorno al pescaggio.
pultroppo e' passato molto tempo e non ricordo molti particolari , come se
il tubo venisse piantato in un unica uperazione
o se il battipalo in qualche modo poteva anche sfilarlo per pulirne le
asole.
da noi nel centro della pianura padana solitamente si hanno ottimi volumi
d'acqua gia intorno ai 5 -7 metri basta
superare la barriera di argilla intorno ai 4 e fare lavorare il pescante in
piena sabbia .

pultroppo e' tutto quello che ricordo e in rete non ho trovato nulla , usano
tutti trivelle ma da noi non e' necessario per usi giardino

pietro
Fabbrogiovanni
2006-07-15 10:11:04 UTC
Post by Pietro
Mi ricordo di averlo visto fare da un vecchietto con un battipalo a benzina,
aveva preparato i tubi
Vedo che tu hai la versione motorizzata del battipalo, quella che ho
descritto io è ancora a motore umano:-)
Post by Pietro
l'aveva piantato e successivamente ha usato una pompa elettrica per tirare
l'acqua , ha fatto 12 ore di continuo
per eliminare la sabbia e creare quindi l'ampolla intorno al pescaggio.
Un ottimo sistema per "spurgare" il pozzo è usare un compressore da
cantiere, si infila in fondo il tubo di gomma, un paio d'ore di apri/chiudi
l'aria e a ogni manovra schizza fuori una fontana di acqua e sabbia.
Pietro
2006-07-15 10:11:23 UTC
Post by Pietro
[...]
ma allora i tubi non sono normali tubi in ferro per acqua , non sai come si
chiamano?

poi sai dirmi se con i 50 kg si riesce a infilarlo tutto in una sola andata
o bisogna sfilarlo ogni tanto?

grazie

ps:
poi lo so che a meta' dell'opera tutti sudati e imprecanti passa l'amico
agricolo che dice:
"ma vala' che cio' la trivella , l'attacco al 1200 e in 5 minuti te lo
faccio!"

"te vegna 'n cancher !" (espressione che per chi non la conosce potrebbe
sembrare aberrante , ma molto usata anche bonariamente)
Davide M
2006-07-15 10:43:44 UTC
Post by Pietro
poi sai dirmi se con i 50 kg si riesce a infilarlo tutto in una sola andata
o bisogna sfilarlo ogni tanto?
Credo che sfilare un tubo del genere, piantato anche solo per qualche
metro, sia impresa praticamente impossibile (almeno con mezzi
casalinghi).

Ciao
Davide
--
~ ------------------------------- ~
http://www.cogitamus.it/
~ ------------------------------- ~
Fabbrogiovanni
2006-07-15 11:10:50 UTC
Post by Pietro
ma allora i tubi non sono normali tubi in ferro per acqua , non sai come si
chiamano?
I tubi da pozzo sono a pollici come quelli normali, solo un pelino più
spessorati.
Questo per evitare che se trovano un qualcosa di duro tendano a deviare
dalla verticale.
Ciò non toglie che non si possa fare anche con tubi normali.
Post by Pietro
poi sai dirmi se con i 50 kg si riesce a infilarlo tutto in una sola andata
o bisogna sfilarlo ogni tanto?
Se lo sfili butti via il lavoro fatto:-)
Chiudi gli occhi e immagina la scena.
Abbiamo il castello alto circa 3 metri.
Abbiamo scavato una buca profonda 1 metro, per cui avremo 4 metri da cima a
fondo.
Ogni tubo è lungo 2 metri, 50 cm se li mangia la carrucola e il cilindro
battente, rimane una corsa utile di 150 cm.

Il cilindro di ferro che fa da mazza ha sotto un'asta lunga tanto da non
potersi sfilare dal tubo, tiri su, molli di colpo, il tubo entra, la corsa
utile aumenta.
Arrivati che il primo tubo è entrato quasi tutto gli si avvita un secondo
pezzo e si ricomincia il ciclo.

I primi metri va giù anche una spanna a colpo, poi dipende se si è
fortunati.
Ricordo la mia unica esperienza, fra gli 8 e i 9 metri deve aver trovato
qualcosa di molto duro e scendeva 2 mm. a colpo, stavamo per arrenderci
quando improvvisamente ha ricominciato ad andare.

I manicotti di giunzione sono anche loro più robusti e non perfettamente
cilindrici ma un po' bombati, per diminuire l'attrito.
La punta che si apre la strada invece è fatta un po' a cipolla, più larga
del tubo, in modo che asole e retina filtro non siano sollecitate a
strapparsi.

Il sistema per motorizzare ed evitare tanto sudore è molto semplice, anche
se contrario a tutte le norme di sicurezza.
Un cilindro diametro una spanna, messo orizzontale e messo in rotazione
lenta a mezzo di motoriduttore.
La fune che scende dalla carrucola la si avvolge con due giri morti al
cilindro e un capo si prolunga e viene tenuto in mano dall'operatore.

Basta tenderla e si avvolge sul cilindro facendo salire la mazza.
Basta mollarla e la mazza precipita.

La manovra richiede riflessi pronti e sangue freddo, se due spire si
accavallano quando si allenta il tiro la fune non slitta sul cilindro.
Post by Pietro
[...]
Confermo, modo di dire molto usato ma non da leggere alla lettera:-)
2006-07-15 12:02:46 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Allanon
Post by Billo
[...]
Basterà scavare un antipozzo profondo 1 metro, piazzare rinforzato,
Post by Fabbrogiovanni
pezzo che sarà forato e con stagnata la retina filtro.
Da noi negli anni 50 e 60 arrivati a circa 2 metri ammattonavano tutta
la circonferenza del pozzo poi scendevano di 50 cm per volta scavando un
solo spicchio ammattonavano e cosi' via in piena sicurezza.
a***@nospam-inwind.it
2006-07-15 13:39:02 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Ogni tubo è lungo 2 metri, 50 cm se li mangia la carrucola e il cilindro
battente, rimane una corsa utile di 150 cm.
Mi domando... come mai non si è pensata una struttura che lasci una
decina di metri di caduta libera del peso all'inizio? Sarebbe un colpo
troppo forte? Il colpo che da il martello con 1,5 metri di caduta ha
un'energia di 735 J meno gli attriti... il colpo da 10 metri avrebbe
energia di 4900 J... forse partirebbero schegge di metallo fuso?
Fabbrogiovanni
2006-07-15 12:54:19 UTC
Post by felix.
Da noi negli anni 50 e 60 arrivati a circa 2 metri ammattonavano tutta
la circonferenza del pozzo poi scendevano di 50 cm per volta scavando un
solo spicchio ammattonavano e cosi' via in piena sicurezza.
"Da voi" non fate testo, avevate una unica fontana nella piazza del paese e
le donne andavano a prendere l'acqua con la brocca in testa.
"Da noi", negli anni '50 bastava fare un buco con il badile e a 50 cm.
sgorgava l'acqua:-)
marco
2006-07-15 12:57:47 UTC
Post by Pietro
ma allora i tubi non sono normali tubi in ferro per acqua , non sai come si
chiamano?
i tubi da pozzo da noi li chiamiamo... tubi da pozzo come in tutta Italia
Post by Pietro
poi sai dirmi se con i 50 kg si riesce a infilarlo tutto in una sola andata
o bisogna sfilarlo ogni tanto?
50 Kg sono tantini.... prepara un po di gente abituata a lavorare (non
muscolosa da palestra) potrebbero essere sufficienti 30 Kg cmq si usa
quello che si riesce a trovare ..in prestito
A me per fortuna la "Berta" (così si chiama da noi)l'hanno prestata con
un peso di 30Kg ...con le indicazioni anche della profondità (per
fortuna - di quella prevista anche se non ci credevo.. ma il vecchietto,
come sempre, aveva ragione)

Ps: il vecchietto mi ha anche consigliato di saldare un anello intorno
alla punta del filtro
Fabbrogiovanni
2006-07-15 12:59:02 UTC
[...]
Obiezione Vostro Onore, anzi, due obiezioni:

1- costo e montaggio di una struttura del genere comporterebbe un lavoro
impegnativo, forse troppo rispetto allo scopo da conseguire.

2- tirare su con una carrucola e una fune 50 kg. per 2 o 3 metri è già
un'impresa, farlo per 10 metri lo sarebbe ancora di più.
2006-07-15 13:00:07 UTC
Post by Davide M
Credo che sfilare un tubo del genere, piantato anche solo per qualche
metro, sia impresa praticamente impossibile (almeno con mezzi casalinghi).
Allo stesso cavalletto che abbiamo usato per *scendere* i tubi basta
agganciare un paranco a catena e li possiamo *salire*.
marco
2006-07-15 13:00:36 UTC
Post by a***@nospam-inwind.it
Post by Fabbrogiovanni
[...]
... si è "già" pensata da tempo immemore
Da noi si chiama "Berta"; 3 pali, una carrucola, un peso con foro
centrate e funi.
Cmq ti sfido ad alzare un peso di 30 o 50 Kg a 10 metri di altezza per
battere il tubo
Fabbrogiovanni
2006-07-15 13:05:42 UTC
Da noi si chiama "Berta"; 3 pali, una carrucola, un peso con foro centrate
e funi.
Dopo il sondaggio sul secchio da muratore vediamo quanti nomi diversi
possiamo torvare per questo aggeggio?
Da noi si appellava "Martìn"
Adriano
2006-07-15 13:05:46 UTC
Post by Ganoso
um.. solo 4 metri?? sei sicuro sicuro? o 40 metri?
In pianura da me.. è a circa 180 metri ;) (i pozzi freatici almeno li fanno a
quella profondita')
180 metri? saranno artesiani
La prima falda dovrebbe essere a pochi metri (nella fascia dei
fontanili addirittura emerge)

Adriano
Pietro
2006-07-15 13:02:35 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
sicuramente un arnese che pianta un palo non puo' che essere maschile! :-)
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3