Guasto sportello lavastoviglie
Marco Paunescu
2010-01-03 23:51:14 UTC
Non so se si tratti di una cosa comune, comunque la mia lavastoviglie
(Wirlpool) ha, presso le cerniere dello sportello, una molla/freno che
non è altro che una "tagliatella" di acciaio che si strotola quando si
abbassa lo sportello, e viceversa si arrotola quando lo si alza. Questa
tagliatella scorre su una guida in plastica curva, che si è rotta. Per
questo adesso la tagliatella gratta contro una lamiera, con conseguente
rumore e compromessa fluidità.

A patto che si riesca a trovare il ricambio, avete idea di come si possa
arrivare in quell'angolino recondito della lavastoviglie per
sostituirlo? Praticamente si trova in uno spazio di massimo un paio di
cm tra la lamiera interna della lavastoviglie e quella esterna. Immagino
che la cosa più semplice sia quella di togliere la lamiera esterna e
agire da fuori, ma non ho veramente esperienza alcuna. Poi chissà il
presunto asse al quale è fissata la tagliatella come sta su...

Aggiungo che si tratta di un elettrodomestico ad incasso, quindi se
sapete aiutarmi vi prego di darmi dritte anche su come "disincassare" il
tutto, giusto per non andare a tentativi.

Grazie!
--
Marco Paunescu
(Aka Pau)
Love is the Dance of Eternity
gpl family
2010-03-03 23:17:09 UTC
Post by Marco Paunescu
[...]
Ciao
ho lo stesso problema.
ho provato ad aggiustarla.
l'ho estratta tirando almeno 50cm.
Poi va scaravoltata all'indietro, verso lo spazio che si è creato
dietro.
ma non completamente, ci sono i tubi! va inclinata di 45-60°.
Si lavora dalla base, da sotto.
è tutto abbastanza comodo...
...ma senza pezzi di ricambio la mia riparazione non è durata molto...
sai come e dove trovare queste molle?
Il Russo
2010-03-04 08:21:21 UTC
Post by Marco Paunescu
[...]
... in un qualunque negozio di ricambi ... portati dietro il modello della
lavastoviglie, perché ce ne sono due tipi "di tagliatelle" ...

P.S. conviene aprire la fiancata laterale, perché, di solito, oltre la
"tagliatella" si spacca quasi sempre la guida in plastica ...

... tagliatella ...

... guida in plastica ...