rispristino tenda da sole
renano
2018-07-06 07:29:04 UTC
Ciao a tutti, il telo della mia tenda da sole è andato. Chiedendo
preventivi in giro un rivenditore mi ha detto che è necessario
sostituire anche il telaio, perchè i profili sono tutti bucherellati
dalle graffette di tenuta e non reggerebbero delle nuove graffette
"sparate" dentro.
Ecco le foto.

https://ibb.co/nGdzGd
https://ibb.co/k1b89y
https://ibb.co/fjdc2J

In effetti potrebbe avere ragione, però mi chiedevo: se al posto delle
graffette fossero messe delle apposite viti con testa sufficientemente
larga secondo me avrebbero tenuta pure superiore, per di più basterebbe
svitarle per togliere e rimettere un nuovo telo e andare avanti molti
anni ancora col telaio. Insomma c'è una ragione valida per cui si usano
graffette e non viti o è solo un caso di obsolescenza programmata?
Secondo voi, sfruttando i buchi esistenti potrei riuscire a fissare un
nuovo telo con delle viti senza cambiare tutto il telaio? Qualcuno ci ha
già provato?
renano
2018-07-07 17:16:03 UTC
Davvero nessuno ci ha provato? Cambiate tutta la tenda ogni volta che si
logora il telo?
Fabbrogiovanni
2018-07-07 17:33:44 UTC
Post by renano
Davvero nessuno ci ha provato? Cambiate tutta la tenda ogni volta che si
logora il telo?
Io ho messo un telo "autoricambiante", si rinnova da solo tutti gli
anni:-)
https://imgur.com/a/ym2i8NZ

I'm a neanderthal man
You're a neanderthal girl
Let's make neanderthal love
In this neanderthal world
renano
2018-07-08 09:00:42 UTC
Interessante, ma e' anche auto-retrattile in caso di vento e pioggia? :-)
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by renano
Io ho messo un telo "autoricambiante", si rinnova da solo tutti gli anni:-)
https://imgur.com/a/ym2i8NZ
Interessante, ma e' anche auto-retrattile in caso di vento e pioggia? :-)
Milioni di anni di evoluzione lo hanno reso insensibile a wind e
rain:-)

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
renano
2018-07-10 10:22:45 UTC
Milioni di anni di evoluzione lo hanno reso insensibile a wind e
rain:-)
Tentiamo di essere propositivi. Quei fori nel profilo è possibile in
qualche modo coprirli in modo da preparare la sede ad una nuova
ingraffettata? Mi immaginavo un qualche tipo di saldatura. Lo spazio è
un po' strettino comunque, siamo sui 4mm di spessore.
Fabbrogiovanni
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by renano
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ok, provo a tornare propositivo, però non ho nessuna esperienza su
teli e tende da sole.
Perchè hanno usato graffette e non bulloni passanti?

Potrebbe essere per non avere un dado dalla parte opposta che fa
spessore?
Oppure solo per accorciare i tempi.
Sparare qualche graffetta è molto più veloce che avvitare dadi.

Se il dado non fa impiccio al telo che si arrotola non vedo
motivi per non fissare il telo in questo modo.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
renano
2018-07-10 16:50:41 UTC
[...]
Scegli tu :-)

Post by Fabbrogiovanni
Se il dado non fa impiccio al telo che si arrotola non vedo
motivi per non fissare il telo in questo modo.
Teoricamente è fattibile, non vedo impedimenti, ma i tempi sono
decisamente superiori.
Se ci fosse un modo di fissare al profilo una striscia metallica
rimovibile sarebbe facile sostituirla con una nuova da ingraffettare, ma
poi come campano i produttori di telai?
nn
2018-07-10 13:27:25 UTC
Post by renano
[...]
Ti riporto la mia esperienza... dopo anni di servizio le tende a capote,
della terrazza esposta a sud, come queste colore a parte,
dovevano essere cambiate, dato lo stato di degrado.

interpellato il primo costruttore, il figlio degno continuatore della
"premiata ditta" se ne e` usci con una frase analoga, ma ancora piu`
insidiosa, "tanto con o senza telaio il prezzo e` sempre quello" ed ha
sparato una cifra che superava di poco i 3200 euro.

Naturalmente e` stato accompagnato alla porta con un le faremo sapere... :-)

In seguito e` stato interpellato un vecchio vicino di casa che per
mestiere fa teloni per automezzi, non lui direttamente ma un suo socio
ha sostituito la stoffa, (ed alcune curve del telaio) per la modica
cifra di 380 euro, installazione e trasporto compresi.
Post by renano
Insomma c'è una ragione valida per cui si usano
graffette e non viti
rapidita` di montaggio credo...
Post by renano
o è solo un caso di obsolescenza programmata?
forse... forse e` cosi`.

Io sono stato piu` fortunato, nel mio caso la stoffa e` presa in mezzo
ad un profilo sagomato... stile ferma vetro.

saluti
già provato?
renano
2018-07-10 16:54:37 UTC
Post by nn
[...]
Uguale a me, cifre che mi sembrano assurde.
Evidentemente è un mercato che ha margine perchè trovano chi non si fa
problemi a pagare certe cifre.
Post by nn
[...]
Quindi ha usato il vecchio telaio bucherellato sparandoci sopra un'altra
grazie della tua esperienza
nn
2018-07-11 09:32:50 UTC
Post by renano
Quindi ha usato il vecchio telaio bucherellato sparandoci sopra un'altra
"mano" di graffette?
a ben vedere questo filmato http://youtu.be/cDAh-PzEnFY
linkato dal maestro fabbrogiovanni, anche nella mia ci sono le
graffette... a coprire il tutto in seguito, il profilo fermastoffa :-)

C'e` da dire che almeno un paio di installazioni il telaio dovrebbe
reggerle... quindi anche il tuo potrebbe essere riutilizzato almeno una
seconda volta :-)

ciao max
renano
2018-07-12 16:56:32 UTC
Post by nn
C'e` da dire che almeno un paio di installazioni il telaio dovrebbe
reggerle... quindi anche il tuo potrebbe essere riutilizzato almeno una
seconda volta :-)
Smontando mi sono accorto di una cosa interessante, ho staccato i pezzi
per far vedere dentro
https://ibb.co/nfiSGo

Come si vede nel profilo della curva non è prevista la sede per le
graffette ma l'inserimento di un tubo, il quale fa lui da sede.
Sostituendo il tubo puoi ingraffettare tutte le volte che vuoi.
Basterebbe applicare lo stesso principio ai profili dritti, anzi pure in
questi profili ci sarebbe lo spazio per inserire un tubetto (in
alluminio o altro) anche nel caso di sede totalmente rovinata dai buchi.
Il sistema quindi, volendo, c'è, e sarebbe pure semplice ed economico.
Invece così tocca buttare del nobile alluminio che verrà fuso nuovamente
per farci profili uguali.
Quanto odio l'obsolescenza programmata.