Aiuto!!!Serpentina della caldaia intasata
Maurizio
2004-01-30 18:58:53 UTC
Da un pò di tempo dai rubinetti dell'acqua calda veniva un filino d'acqua
striminzito. Credendo di fare una cosa intelligente quando sono venuti a
fare la manutenzione della caldaia ho chiesto di fare il lavaggio della
serpentina. Risultato: la serpentina si è tappata completamente. Verdetto
dell'ignobile: tanto si sapeva che si attappava, bisogna cambiarla.
Cosa la serpentina? No la caldaia...
Tralascio il fatto che se già sapevi che si tappava per cosa ti sei messo a
fare la manfrina del lavaggio? Per scucirmi dei soldi? Aspetta e spera!
Per brevità ed educazione vi risparmio iol resto della "conversazione".
Ora il quesito è c'è un sistema per stappare la serpe(ntina) senza cambiare
la caldaia?
Ogni consiglio è gradito.
Grazie Maurizio
Salvatore Barbaro
2004-01-30 19:25:26 UTC
ma che butti!!
la serpentina (forse dici lo scambiatore? ) si puo cambiare sicuramente.
io proverei a smontarla o farla smontare , poi con un tubicino piccolo
piccolo, tipo deflussore delle flebo va', ci fai andare dentro del viacal o
acido muriatico diluito e ripeti il tutto per molte volte fino a farla
partire.
quando comincia a uscire il disincrostante dall'altra parte, ti verra facile
fare un lavaggio piu profondo.
dai dei colpetti senza deformarla per facilitare il tutto.

considera che puo' essere una cosa lunga, con le temperature attuali magari
rischi il freddo per qualche giorno.

ma cose' a gas?

ciao
Grazie Maurizio
edy
2004-01-30 20:02:45 UTC
Post by Maurizio
[...]
ma è uno scaldabagno a gas o una caldaia?
E' la prima volta che sento che si finisce di tappare una serpentina con il
lavaggio chimico io userei acido muriatico non viakal
occhio alle mani e agli occhi

ciao edy
Maurizio
2004-01-30 20:56:32 UTC
cut
Post by Salvatore Barbaro
ma cose' a gas?
ciao
si è a gas
grazie
maurizio
Maurizio
maurizio
edy
ciao edy
Maurizio
2004-01-30 21:20:28 UTC
cut
Post by edy
Marca e modello
ciao edy
tecnomatic modello non lo so ma ha circa 10-12 anni
edy
2004-01-30 22:10:08 UTC
Post by Maurizio
cut
Post by edy
Marca e modello
ciao edy
tecnomatic modello non lo so ma ha circa 10-12 anni
Non ho mai messo mani su una marca del genere potrei aiutarti se riuscissi a
vederla, a memoria non la ricordo

ciao edy
Brainjuice
2004-01-30 22:23:11 UTC
On Fri, 30 Jan 2004 18:58:53 GMT, "Maurizio"
Post by Maurizio
Ora il quesito è c'è un sistema per stappare la serpe(ntina) senza cambiare
la caldaia?
Ogni consiglio è gradito.
Grazie Maurizio
Il 12/11/03 c'è stato un 3d molto ampio in proposito dal titolo:
Decalcificazione caldaia murale (reportage)

Paolo BJ
Salvatore Barbaro
2004-01-30 22:44:23 UTC
allora la procedura é quella descritta prima
se lo scambiatore e in acciaio inox vai pure con l'acido muriatico
le guarnizioni procurale per tempo perche penso dovrai cambiarle
al limite silicone alte temperature e andare.
ciao
Post by Maurizio
cut
Post by Salvatore Barbaro
ma cose' a gas?
ciao
si è a gas
grazie
maurizio
RadioHam
2004-01-31 00:10:02 UTC
Ciao,
come faccio a ricercare qusti messaggi cosi' datati?
grazie

--
Carlo Galbiati
Email : ***@tiscali.it

(togliere NOSPAM per ottenere il vero indirizzo)
Paolo BJ
sorzatel
2004-01-31 00:43:17 UTC
Post by RadioHam
Ciao,
come faccio a ricercare qusti messaggi cosi' datati?
grazie
clicca
http://www.slimmit.com/go.asp?22I

ciao
Brainjuice
2004-02-01 22:52:46 UTC
Post by sorzatel
Post by RadioHam
Ciao,
come faccio a ricercare qusti messaggi cosi' datati?
grazie
clicca
http://www.slimmit.com/go.asp?22I
...o altrimenti usi un newsreader tipo Agent e, specie con niusgruppi
come questo, scarichi e conservi tutti i messaggi.
Ti ritrovi con una vera enciclopedia del fai da te sempre pronta
all'uso nei campi più disparati dello scibile! ;-)

Paolo
ICQ UIN# 47801071
sito personale vuvuvupuntobrainjuicepuntoit
mail to brainjuice-at-inwindpuntoit