Rivestimento Camino
Michele A.
2006-09-05 09:31:05 UTC
A breve mi cimenterò nella costruzione del rivestimento
del camino, che arriverà tra poco.

Vorrei realizzare una cosa del genere
e mi sembra piuttosto semplice, ho ancora alcuni dubbi.

L'inserto in questione è questo, piazzetta 510.
con anta scorrevole.

Per prima cosa dopo aver posizionato il camino e
collegato la canna fumaria farei la parte bassa con
gasbeton e malta, rifinendo il piano condue pezzi di ardesia
tagliati a 45°.

Ora le domande :D
Cosa mi conviene usare per costruire i montanti, blocchetti di gasbeton
da lasciare eventualmente bianchi, oppure altro materiale ?
La 'trave' superiore pensavo di poggiarla su una L di ferro o acciaio
ancorata al muro e sorretta sullo spigolo da una catena fissata al
soffitto. Altri suggerimenti ?
Michele.
Fabbrogiovanni
2006-09-05 10:03:14 UTC
Provo con qualche risposta
Post by Michele A.
Cosa mi conviene usare per costruire i montanti, blocchetti di gasbeton
da lasciare eventualmente bianchi, oppure altro materiale ?
Il gasbeton si sbriciola facilmente, e prima o poi ti capiterà di urtare uno
spigolo con un pezzo di legna.
Inoltre si sporca, e prima o poi capiterà di sfregarlo con un pezzo di
carbonella .
Per conto mio gasbeton bocciato, trova qualcosa di più duro e più pulibile.
Post by Michele A.
La 'trave' superiore pensavo di poggiarla su una L di ferro o acciaio
ancorata al muro e sorretta sullo spigolo da una catena fissata al
soffitto.
Il mio Piazzetta d'angolo, piccolo e con rivestimento simile a quello della
foto è stato montato proprio con un supporto angolare che regge la mensola,
sistema originale della casa costruttrice.
Ho migliorato il progetto inserendo nella catena un tenditore.
Utile, oserei dire quasi indispensabile, la possibilità di poter mettere il
naso dentro alla controcappa, vedi la foto e indovina dov'è? :-)
Michele A.
2006-09-05 10:17:59 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Per conto mio gasbeton bocciato, trova qualcosa di più duro e più pulibile.
Il gasbeton poi verrebbe rasato con stucco e pitturato di bianco,
in alternativa cosa potrei utilizzare ?
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Forse ne avevamo parlato tempo fa ed ho fatto tesoro del consiglio.
Dopo aver posato la base e l'ardesia ad angolo, non saprei come procedere,
se fare i montanti come la base oppure di ardesia massiccia.
Post by Fabbrogiovanni
Utile, oserei dire quasi indispensabile, la possibilità di poter
mettere il naso dentro alla controcappa, vedi la foto e indovina
dov'è? :-) http://xs106.xs.to/xs106/06362/Caminetto.jpg
Dietro lo specchio ! :D
Michele.
Fabbrogiovanni
2006-09-05 10:33:39 UTC
Post by Michele A.
[...]
Le due colonne di ardesia le vedo troppo scure, personalmente preferisco
qualcosa che stacchi dalla base.
Se il gasbeton lo rasi e lo pitturi andiamo già meglio, cercherai di non
urtare gli spigoli e quando è sporco un po' si lava e ogni tot una bella
mano di bianco.
Sempre che ti piaccia e che si intoni all'ambiente, valuta anche di tirar su
le due spalle con mattoni sabbiati.
Post by Michele A.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Azz, troppo facile, e pensare che io ci nascondo gli ori e i gioielli:-)
Michele A.
2006-09-05 10:49:52 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Per la base posso usare anche il poroton, vorrei una base un po' più
massiccia. Non devo accostarla al camino giusto ?
Post by Fabbrogiovanni
Sempre che ti piaccia e che si intoni all'ambiente, valuta anche di
tirar su le due spalle con mattoni sabbiati.
Si forse è meglio non fare tutto nero.
Quello che non mi è chiaro è se le spalle o comunque tutto il rivestimento
è separato dal camino oppure attaccato in qualche punto.
Post by Fabbrogiovanni
Azz, troppo facile, e pensare che io ci nascondo gli ori e i
gioielli:-)
Raccogli i lingotti nel cassetto della cenere poi ? :D
Michele.
Fabbrogiovanni
2006-09-05 10:55:09 UTC
Post by Michele A.
Per la base posso usare anche il poroton, vorrei una base un po' più
massiccia. Non devo accostarla al camino giusto ?
Dato che si tratta di poco e che conti di rasare io credo che si lavora
meglio con mattoni pieni o semiforati, misura 12 x 24 x 5,5
Confermo che il caminetto "si muove" a causa delle dilatazioni termiche, per
cui tutto quello che ci metti davanti non lo deve toccare.
Post by Michele A.
Quello che non mi è chiaro è se le spalle o comunque tutto il rivestimento
è separato dal camino oppure attaccato in qualche punto.
Come detto sopra, nessun punto di contatto.
Michele A.
2006-09-05 11:27:12 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ok, grazie !
Farò il lavoro tra qualche giorno, posterò le foto dell'opera :D
Michele.
nixs
2006-09-05 13:34:12 UTC
Post by Fabbrogiovanni
naso dentro alla controcappa, vedi la foto e indovina dov'è? :-)
http://xs106.xs.to/xs106/06362/Caminetto.jpg
A che serve la sbarra grigia a destra?
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@.lucchetto.lagirandola.it
togli la .SERRATURA. per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Michele A.
2006-09-05 14:47:22 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Il mio Piazzetta d'angolo, piccolo e con rivestimento simile a quello
della foto è stato montato proprio con un supporto angolare che regge
la mensola, sistema originale della casa costruttrice.
Fabbro ancora una domanda !
Visto che in questi giorni andrò a comprare il ferro per fare
una ringhiera, dovrò comprare anche l'angolare per il camino.
Mi puoi consigliare la misura della L, e che spessore, considerando
che il taglio e la saldatura dovrò farli io.
Mi conviene forse farmi fare almeno questo lavoro ?
Michele.
Fabbrogiovanni
2006-09-05 16:18:44 UTC
Post by Michele A.
[...]
Se pensi di essere in grado di farti una righiera non vedo perchè delegare
la costruzione della staffa reggimensola per il camino.
Tanto più che poi verrà coperta e nessuno la potrà vedere:-)

Un angolare da 30 x 30 x 4 o x 5 è già sufficiente.
Puoi anche prenderlo più grosso, importante che non fuoriesca dalla mensola
che andrai a sovrapporgli.
Procurati anche un anello da saldare nell'angolo e a cui attaccherai la
catena.
Michele A.
2006-09-05 16:27:09 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Se pensi di essere in grado di farti una righiera non vedo perchè
delegare la costruzione della staffa reggimensola per il camino.
Tanto più che poi verrà coperta e nessuno la potrà vedere:-)
Si sa mai :D
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ok perfetto, grazie davvero di tutto, ora faccio il progettino
non appena ho finito l'impresa posto una foto.
Michele.
Fabbrogiovanni
2006-09-05 16:33:49 UTC
Post by Michele A.
Ok perfetto, grazie davvero di tutto, ora faccio il progettino
non appena ho finito l'impresa posto una foto.
Se vuoi posta anche il progettino, tanti occhi vedono meglio di due e poi
sai che a noi -ci- piace partecipare in modo attivo.
Michele A.
2006-09-06 06:31:43 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Se vuoi posta anche il progettino, tanti occhi vedono meglio di due e
poi sai che a noi -ci- piace partecipare in modo attivo.
Molto volentieri, così se c'e' qualche difetto tecnico lo noterete
senz'altro, mi sto cimentando con google sketchup cerco di fare una cosa
comprensibile...

Vorrei prendere come spunto il rivestimento tipo il tuo, con la trave
di ardesia e la piana più piccola sotto di essa, fa molto 'rifinitura'.
Provo.
Michele.
Michele A.
2006-09-06 09:19:42 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Se vuoi posta anche il progettino, tanti occhi vedono meglio di due e
poi sai che a noi -ci- piace partecipare in modo attivo.
Ho fatto una cosa veloce veloce giusto per dare un'idea.

Il ferro a L vorrei murarlo ed incassarlo sotto l'intonaco in modo che non
faccia ingombro. Il profiletto di ardesia che vedi appoggiato sopra la L
penso stia molto bene e dovrebbe reggere semplicemente tenuto dalle due
colonnine.
La trave superiore (che nel disegno manca) posso poggiarla direttamente
sulle colonnine con un po' di colla da piastrelle oppure è meglio anche
murarla per un cm alle estremità ?

I due anelli devo purtroppo collocarli in quel modo perchè l'ingombro del
camino va ben oltre la trave superiore, avendo la porta a scomparsa.

Ovviamente ogni correzione e/o consiglio da chiunque è ben accetto !

Grazie !
Michele.
Fabbrogiovanni
2006-09-06 15:45:38 UTC
Post by Michele A.
[...]
Non ho capito loscopo del profilo di ardesia appoggiato sull'angolare, forse
per isolare meglio la trave di legno dal calore?
Post by Michele A.
La trave superiore (che nel disegno manca) posso poggiarla direttamente
sulle colonnine con un po' di colla da piastrelle oppure è meglio anche
murarla per un cm alle estremità ?
Se muri anche questa sarà fissata meglio, però entrerei almeno 5 o 6 cm. ne
muro.
Post by Michele A.
I due anelli devo purtroppo collocarli in quel modo perchè l'ingombro del
camino va ben oltre la trave superiore, avendo la porta a scomparsa.
Perchè 2 anelli?
Dobbiamo tener su lo spigolo, non ne basta 1?
Michele A.
2006-09-06 16:19:22 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Non ho capito loscopo del profilo di ardesia appoggiato sull'angolare,
forse per isolare meglio la trave di legno dal calore?
Puramente estetico.
A lavoro finito dovrebbe vedersi la lastra di ardesia piccola sotto
e più in alto quella grande. Credo di mettere ardesia anche sopra.
Post by Fabbrogiovanni
Se muri anche questa sarà fissata meglio, però entrerei almeno 5 o 6
cm. ne muro.
Da una parte non c'e' problema, dall'altra ho un muro da 10 classico,
entro anche lì per 5 o rischio di demolirlo ?
Post by Fabbrogiovanni
Perchè 2 anelli?
Dobbiamo tener su lo spigolo, non ne basta 1?
Non so se riesco a saldare un anello rivolto in alto sullo spigolo
preferisco dal basso della mia inesperienza saldare una piastrina per lato.
Oppure posso saldarne una angolare sullo spigolo, ma devo valutare la
difficoltà.
Michele.
Fabbrogiovanni
2006-09-06 16:54:11 UTC
Post by Michele A.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Salda una piastrina sola, anche se non è perfettamante nell'angolo poco
importa.
La suddetta piastrina avrà un foro in alto, nel foro ci agganci una S (le
trovi in ferramenta), poi spezzone di catenella, interponi tenditore, altro
spezzone di catenella a ragiungere il soffitto.
Michele A.
2006-09-07 06:26:27 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ok perfetto mi sembra più semplice.
Grazie !
Michele.
peul
2006-09-05 10:41:42 UTC
Post by Michele A.
Vorrei realizzare una cosa del genere
http://www.finnrustica.fi/piazzetta/pienet_marmoritakat/rodi.jpg
e mi sembra piuttosto semplice, ho ancora alcuni dubbi.
Altri suggerimenti ?

se riesco domani ti faccio una foto del mio caminetto

io mi sono fatto fare il rivestimento da un marmista è ho speso
meno della metà di quello che avrei speso per un pacchianissimo rivestimento
prefabbricato

ti spiego come ho fatto io:

-posato caminetto e collegato alla canna fumaria e al gas
-rilievo molto accurato di altezza, larghezza, superfici e appoggi della
macchina
-disegno del caminetto in 3D (siccome ne ho la possibilità ho usato il cad,
ma
si poteva benissimo fare con squadra, righello lucidi e un po' di pazienza)
-realizzazione di dime di cartone con la forma e le dimensioni reale dei
marmi
-portato i disegni e le dime dal marmista, al quale non sembrava vero di
lavorare così comodo, continuava a dire "se tutti i clienti... se almeno gli
architetti..." ;o)
e scelto la pietra e la finitura (luserna fiammata)
-consegna del "marmo" (in parte preassemblato e con rinforzo in ferro) e
pagamento (400euro circa)
-montaggio fai da me
-taglio e incastri su di una vecchissima trave da me fornita da un amico
falegname (50euro)
-finitura della trave fai da me
-cappa in cartongesso con botola di ispezione

il suggerimento che ti posso dare è quello di pensare, disegnare e
immaginare bene
la cosa, privilegiando le soluzioni semplici e facimente realizzabili (che
poi sono anche le migliori esteticamente)
tutto il tempo speso a pensare e progettare sarà un ottimo investimento

ciao
peul

Michele A.
2006-09-05 10:54:44 UTC
Post by peul
se riesco domani ti faccio una foto del mio caminetto
Se ce la fai sarà graditissima !
Post by peul
[...]
Sicuro, penserò bene alle varie soluzioni,
una domanda, come hai fissato la trave al camino ?
La stessa poggia direttamente sui montanti ?

Grazie della disponibilità.
Michele.
peul
2006-09-05 12:50:00 UTC
Post by Michele A.
una domanda, come hai fissato la trave al camino ?
in attesa della foto ti mostro uno dei disegni
http://tinypic.com/view/?pic=4d3p6qd

il caminetto è questo, ed è stato installato, in parte incassato ed in parte
sporgente, nel vano di un antico camino con rinvenuto durante la
ristrutturazione
http://www.casafelice.it/caminettigas.htm

a me interessava una linea minimalista e abbastanza classica

la trave in legno si autoporta tramite placche metalliche tassellate al muro
alle estremità (nascoste dal rivestimento in cartongesso dei muri) ed è
distanziata di 5 mm dalla cornice di marmo superiore dalla quale
sporge di 7-8cm a fare da mensola

anche la struttura di pietra si auto-porta: è appoggiata al pavimento e sta
in piedi tramite staffe agli elementi verticali (posteriormente ho fatto
mettere apposite barre filettate a cui imbullonare da dietro le staffe, il
tutto rimane nascosto dietro al cartongesso delle pareti della stanza)

la struttura non appoggia sulla macchina ed è un poco più larga del camino
(una fuga di 5mm contro la struttura in ferro chiusa con silicone nero alte
temperature)

un tirante di acciaio nascosto dietro alla falsa cappa in cartoncgesso
sorregge (solo di sicurezza) l'architrave

posterò le foto
ciao
peul

Michele A.
2006-09-05 13:02:13 UTC
Post by Michele A.
posterò le foto
Grazie è tutto abbastanza chiaro, non mi rimane che costruire.
Aspetto la foto comunque.

Michele.
peul
2006-09-05 17:41:52 UTC
Post by Michele A.
Grazie è tutto abbastanza chiaro, non mi rimane che costruire.
Aspetto la foto comunque.
eccole qua! (scusa la scarsa qualità)

peul

Michele A.
2006-09-06 06:26:38 UTC
Post by peul
eccole qua! (scusa la scarsa qualità)
http://i8.tinypic.com/2s7uvzd.jpg
http://i4.tinypic.com/2zs2mgp.jpg
Che velocità, grazie, anche se io ho in mente una cosa diversa
è utile per avere un idea.

Complimenti anche per quelle belle travi a vista con volta
di mattoni inclusa ! :D
Michele.
tree
2006-09-06 12:11:21 UTC
salve scusate se mi intrometto ma sto cercando info proprio per
il montaggio dell'inserto.
Come avete fatto il piano di appoggio? e il cartongesso
sapete darci un po di dritte noi stiamo per metterci
all'opera....
grazie infinite
tree
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it