Soppalco in box auto
Gandalf
2008-05-15 09:26:16 UTC
Ciao a tutti,
vorrei costruire un soppalco nel box auto che sto per comprare. Dovrebbe servire da
deposito/cantina, visto che il mio appartamento non ne ha.

Il box ha dimensioni 350x400. Le travi saranno lunghe 350 e stavo pensando a delle Ipe 100 o 120.
Quale sarebbe più adatta ? Forse sarebbero meglio degli scatolati ma non vorrei salire troppo come
altezza della struttura.

Sopra ci andrà un tavolato di legno di 3 cm. e pensavo ad un carico massimo di 200 kg/mq. Non
sarebbe molto trafficato. Solamente per depositare gli oggetti.
La zona soppalcata sarà per metà alta 2,50 m. e per metà sarà alta 1,20 m.

Un altro mio dubbio riguarda l'appoggio delle travi Ipe. I muri perimetrali sono fatti in forati di
8 cm. di spessore (+ intonaco). E' meglio forare due delle tre paretine del forato e appoggiarci
sopra le travi (magari con un "dormiente") oppure (e molto più semplice) fissare due angolari alle
pareti di mattoni con dei tasselli chimici e appoggiarci sopra le Ipe ?

Grazie
Rik
Fabbrogiovanni
2008-05-15 10:19:12 UTC
Le travi saranno lunghe 350 e stavo pensando a delle Ipe 100 o 120. Quale
sarebbe più adatta ?
Una IPE 100 ogni 800 mm. ti garantisce 200 kg/mq con una flessione massima
di 9 mm.
[...]
Mazzetta e scalpello, mano stile Michelangelo che scolpisce La Pietà, un
secchio di malta e una cazzuola, fai prima e fai meglio che con staffette e
e chimico.

Toglimi una curiosità: cusa l'è il dormiente?
paulhass
2008-05-15 10:29:28 UTC
Toglimi una curiosità: cusa l'è il dormiente?
Quanto dista dal mare la provincia di Lodi ? :-)
Cordialità.

Paul
Fabbrogiovanni
2008-05-15 11:36:52 UTC
Post by paulhass
Post by Fabbrogiovanni
Toglimi una curiosità: cusa l'è il dormiente?
Quanto dista dal mare la provincia di Lodi ? :-)
In linea d'aria circa 120 km. c'è Genova, ma ci sono gli Appennini da
valicare.
Faccio prima ad arrivare a Rimini, è più del doppio ma tutto in linea retta
e in piano.

Suppongo che devo collegare il termine alla nautica e uno dei capi di un
nodo si chiama dormiente, però non capisco perchè mettere uno spezzone di
fune sotto a una putrella da murare.
paulhass
2008-05-15 11:51:13 UTC
Suppongo che devo collegare il termine alla nautica
Dormiente :
"grossa trave corrente all'interno lungo ogni bordo della nave,
destinata al rinforzo delle murate e al sostegno del ponte di coperta".
Sostituisci a "bordo della nave" il termine "muri perimetrali",
ed a "ponte di coperta" il termine " trave IPE", ed il gioco
è palese.
Complimenti a Gandalf.
Cordialità.

Paul
Fabbrogiovanni
2008-05-15 11:56:24 UTC
Post by paulhass
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Grazie ad entrambi, anche oggi ho imparato qualcosa.
abele
2008-05-15 12:12:29 UTC
Toglimi una curiosità: cusa l'è il dormiente?
http://www.riccioddi.it/collezione_opere_arte/00475
http://www.artinvest2000.com/caravaggio_amorino_dormiente.html
http://legislature.camera.it/frameset.asp?content=%2Faltre%5Fsezionism%2F8180%2F8187%2F8238%2F8535%2Falbum%5Fnuovo%2Easp%3F
http://www.italica.rai.it/argomenti/storia_arte/giorgione/galleria/6.htm

e..... dulcis in fundo

http://amicafragile.myblog.it/archive/2007/05/11/antonio-canova-ninfa-dormiente.html
http://www.thais.it/scultura/image/sch00244.htm

o era questo?

http://www.dormiente.com/

;-))

ciao Abele
Fabbrogiovanni
2008-05-15 16:36:23 UTC
Post by abele
http://www.thais.it/scultura/image/sch00244.htm
Buona questa, l'accendiamo?
Gandalf
2008-05-15 19:26:37 UTC
Post by abele
http://www.thais.it/scultura/image/sch00244.htm
Buona questa, l'accendiamo?
Miiiiiiiiiii adesso vi illumino io....visto che parlate di "accendere" .... ^_^

http://www.architettoinrete.it/Web_glossarioAlfabeto.asp?Headword=D

Link tecnico con descrizione tecnica.... basta scorrere un po' la pagina ^_^

Rik
Gandalf
2008-05-15 10:38:51 UTC
[...]
Hai ragione ma mettendo Ipe 120 ogni 1000 mm. mi risparmio un paio di fori nel muro e la freccia
massima dovrebbe essere anche inferiore. Il tutto con solo 7 kg di ferro in più.
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Vuol dire che lascerò fare al mio muratore. E' molto bravo. Io avrei scelto il sistema degli
angolari, più facile per una persona inesperta come me.
Post by Fabbrogiovanni
Toglimi una curiosità: cusa l'è il dormiente?
Il dormiente servirebbe per redistribuire i carichi sulla muratura di forati perchè il carico
trasmesso dalla Ipe è eccessivo vista la superficie di appoggio. In pratica un pezzo di legno duro
da mettere sotto la trave, sopra ai forati.

Ciao e grazie
Rik
felix..
2008-05-15 11:51:20 UTC
Mazzetta e scalpello, mano stile Michelangelo che scolpisce La Pietà, un
secchio di malta e una cazzuola, fai prima e fai meglio che con staffette e
e chimico.
Ahh! Finalmenteeeee!!!!
Post by Fabbrogiovanni
Toglimi una curiosità: cusa l'è il dormiente?
Un architrave che lavora al contrario! felix.
2008-05-15 10:47:47 UTC
"Gandalf"
Post by Gandalf
[...]
solo 8cm ? forati per di piu!
io partirei con dei scatolati da terra magari fissati al muro
sui quali poggerei quello che che è necessario
non mi fiderei di poggiare il tutto su soli 8 cm di forati
non appena incominci a bucarli non ti rimane niente...
Fabbrogiovanni
2008-05-15 11:55:03 UTC
Post by
[...]
Facciamo un esperimento?

Chiudi gli occhi e immagina un mattone da divisori, quelli a 10 fori, messo
per terra, di costa.
Sopra ci appoggiamo un cubetto di legno, spigolo 3 cm, area di appoggio = 9
cmq.
Ora prendiamo un persona da 90 kg. e lo facciamo salire in equilibrio su una
gamba sola sul cubetto.
Il carico unitario sarà di 10 kg./cmq.
Riesci a vedere il mattone che si sbriciola?

Nel nostro caso abbiamo una putrella caricata con 700 kg, vale a dire che
ognuno dei due appoggi deve reagire a 350 kg.
Foro profondo 7 cm e largo 10 = 70 cmq = 5 kg/cmq.
2008-05-15 12:24:17 UTC
"Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Facciamo un esperimento?
non ce ne bisogno....
comunque non ce solo la compressione da tener conto
e pur sempre un muretto divisore e non portante
essendo sottile e alto sara soggetto a carico di punta,
quindi trazione, io, di una cosa spessa si e no 8 e alta 250
anche se lunga abbastanza, non mi fiderei granche
senza scomodare troppo i numeri.....
ma c'è anche l'aspetto qualitativo del lavoro
agire sui forati, si sa è sempre un disastro, a meno che uno
non abbia gli stessi geni del Buonarroti, come giustamente
facevi osservare
Gandalf
2008-05-15 20:04:38 UTC
Post by
"Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Uno dei problemi maggiori che stavo cercando di risolvere è proprio l'appoggio delle travi Ipe sul
muro in mattoni forati.
Questa tecnica è già stata utilizzata per un altro soppalco realizzato però più di 20 anni fa e io
ero troppo giovane per vederlo fare, ma mio fratello mi ha detto che è venuto bene e io stesso posso
dire che è rimasto in piedi per lungo tempo.
Comunque i carichi che il muro di mattoni forati deve sostenere è di circa 400 Kg. (230 Kg/cmq * 3,5
m /2).
Poi supponendo di mettere un "dormiente" sotto alla trave Ipe 120 (che di suo ha una base di 6.4
cm.) e considerando un appoggio di 5 cm della trave nel muro di forati, si ottiene una superficie di
appoggio di 6.4x5= 32 cmq. e un carico di 400/32 = 12.5 Kg/cmq, direi doppio rispetto ad una tabella
riportata in un prontuario che usavo quando studiavo ^_^
Magari mettendo un "dormiente" (magari un mattone "smussato") di dimensioni in base di 25x8, si
ottiene una superficie di contatto con la muratura in mattoni forati di 200 cmq, che porta il carico
al cmq di 2 Kg/cmq, sicuramente sopportabile dalla muratura in forati, anche considerando che
secondo i testi che cerco di interpretare, il carico massimo su muratura in forati si attesta sui
6-7 Kg/cmq.

Sempre IMHO
Rik
2008-05-15 21:16:17 UTC
"Gandalf"
Post by Gandalf
[...]
rispetto la tua opinione ma ribadisco la mia,
se il tuo carico oltre che perndicolare all'appoggio
assume anche una componente tangenziale
non te ne fai niente di 7 Kg/cmq
chiaramente IMHO
Gandalf
2008-05-16 05:59:40 UTC
Post by
rispetto la tua opinione ma ribadisco la mia,
se il tuo carico oltre che perndicolare all'appoggio
assume anche una componente tangenziale
non te ne fai niente di 7 Kg/cmq
chiaramente IMHO
Puoi spiegarmi "tangenziale" ?

Grazie
Rik
2008-05-16 07:22:26 UTC
"Gandalf"
Post by Gandalf
Puoi spiegarmi "tangenziale" ?
se il carico non è esattamente verticale
e puo succedere, sul muro avrai una spinta
a comprimerlo e una a "spostarlo di lato"

__ tangenziale
|\

compressione
Gandalf
2008-05-16 10:07:20 UTC
Post by
"Gandalf"
Post by Gandalf
> [...]
se il carico non è esattamente verticale
e puo succedere, sul muro avrai una spinta
a comprimerlo e una a "spostarlo di lato"
compressione
Ok. Grazie.
Quello che ho scoperto sui vecchi libri è invece che il carico, a causa della flessione della trave,
risulterà maggiore (sulla muratura) in prossimità dello spigolo e decrescerà fino a 0 in prossimità
del bordo della trave.

| _____________________________
| |_____________________________
| \ |
| \ |
| \ | <------------ carico sulla muratura
| \ |
| \|
| |
| |

Per questo motivo il carico sulla muratura si tiene non uguale al carico trasmesso dalla trave ma AL
DOPPIO

Rik
gigi
2008-05-16 19:32:44 UTC
Post by Gandalf
[...]
queste sono le foto di 1 dei miei soppalchi, l'altro che non si vede é
di fronte ed é più basso a ca 1,20 in quanto mi permette o meglio mi
permetteva di entrare con la macchina passando sotto con il muso.
Sulle pareti laterali come si nota ho fissato delle piastre a U dove
ho alloggiato delle travi sopra le quali ho posato un pannello di
legno.
Gigi

spero si vedano
Gigi
Gandalf
2008-05-16 19:43:37 UTC
Post by gigi
[...]
http://farm4.static.flickr.com/3053/2497027659_30a0352af7_m.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3168/2497855510_ef8487f039_m.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2249/2497854582_88d6f92c46_m.jpg
spero si vedano
Gigi
Carino il soppalco.
Ma le piastre le hai costruite tu oppure le hai trovate pronte da qualche parte ?
Il mio soppalco è un po' diverso in quanto dovrebbe essere calpestabile e penso anche di luce
maggiore (3,50 m).

Ciao ciao
Rik
gigi
2008-05-17 09:54:33 UTC
Post by Gandalf
Post by gigi
[...]
intanto riposto le foto di dimensioni maggiorate
Post by Gandalf
per quanto riguarda i supporti delle travi le ho farre fare da mio
fratello saldando un pezzo di barra a U su una piastra, roba che si
trova tranquillamente in giro, per esempio le ho viste a Le Roy e
sicuramente si trovano presso quelli che trattano i pergolati in legno
(unopiù Pircher ecc.)
Anche se il tuo é calpestabile e più ampio, penso che possa sfruttare
lo stesso principio con l'aggiunta per maggior sicurezza di montanti
appoggiati verticalmente sulle pareti laterali, uno sotto ogni trave
orizzontale; spero di aver reso l'idea.
Gigi
Fabbrogiovanni
2008-05-17 11:58:47 UTC
Post by gigi
per quanto riguarda i supporti delle travi le ho farre fare da mio
fratello saldando un pezzo di barra a U su una piastra
Per la prossima volta:

I tasselli ci sono ma non si vedono:-)
Non si accettano critiche sulle ragnatele.
Fox
2008-05-17 13:45:29 UTC
2008-05-17 14:11:07 UTC
Post by Fox
Post by Fabbrogiovanni
Non si accettano critiche sulle ragnatele.
Quali critiche? Dimostri un animo di sensibile ambientalista, ecologista
ed animalista
Grazie per la collaborazione, stampo e tengo da parte per quando mia moglie
tornerà a ricordarmi che ci sarebbe da dare una ripulita sotto alla tettoia.
Gandalf
2008-05-17 19:00:05 UTC
http://xs227.xs.to/xs227/08206/sella301.jpg
I tasselli ci sono ma non si vedono:-)
Non si accettano critiche sulle ragnatele.
Caro FabbroG ^_^
Mi sembra un buon lavoro.... quello di installazione... non quello di pulizia ^_^
Cercando su internet si trova di tutto. Spulciando con Google ho trovato questo link:

http://www.nonsolonews.it/thread-299-0-93950-719/it-hobby-fai-da-te/Soppalco.htm#93998

Non so di che anno era, ma se ho bisogno magari i supporti te li faccio fare a te e poi me li
spedisci per posta ?

Un saluto
Rik
Fabbrogiovanni
2008-05-17 21:53:33 UTC
Post by Gandalf
http://www.nonsolonews.it/thread-299-0-93950-719/it-hobby-fai-da-te/Soppalco.htm#93998
Non so di che anno era
Dovrebbe essere abbastanza recente, credo 2007.
Post by Gandalf
ma se ho bisogno magari i supporti te li faccio fare a te e poi me li
spedisci per posta ?
Da parte mia non ci sono problemi.
Però con il muro di forati da 8 il fissaggio di siffatti supporti diventa
impegnativo e la tenuta sarebbe inferiore rispetto a murare le putrelle.
Gandalf
2008-05-18 04:59:08 UTC
Da parte mia non ci sono problemi.
Però con il muro di forati da 8 il fissaggio di siffatti supporti diventa
impegnativo e la tenuta sarebbe inferiore rispetto a murare le putrelle.
Sta storia del muro di forati mi sta facendo tribolare.
Sono ancora indeciso su quale metodo adottare per poggiarci le putrelle.
Mi serve una pausa di riflessione ^_^

Grazie a tutti e specialmente a FabbroG ^_^

Rik

Gandalf
2008-05-17 18:57:42 UTC
Post by Gandalf
http://farm4.static.flickr.com/3053/2497027659_30a0352af7.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3168/2497855510_ef8487f039.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2249/2497854582_88d6f92c46.jpg
[...]
Ho visto le foto che hai postato.
Mi sembra un buon lavoro anche se le foto sono piccoline ^_^
Ho cercato in giro (su internet) ma è molto difficile trovare qualcosa o qualcuno che proponga dei
supporti come quelli che hai usato tu. Ho cercato anche sui siti che hai indicato ma non ho trovato
nulla.
Magari puoi aiutarmi ? ^_^

Grazie
Rik