Riverniciare infissi in legno "low-cost"
q***@gmail.com
2018-04-05 11:16:45 UTC
Ciao a tutti,
lo stato delle finestre/portefinestre dell'appartamento in cui sono in affitto all'interno è il seguente:
mentre all'esterno è così:

Qual è il numero minimo di operazioni da effettuare per ripristinare decentemente l'esterno? Non voglio spendere troppi soldi per comprare attrezzature professionali (tipo levigatrici rotoorbitali o altro) che poi in futuro non userò probabilmente mai, e non voglio perderci troppo tempo dato che mi ha preceduto ha fatto un lavoro abbastanza raffazzonato.

Per fare un esempio, quante delle operazioni descritte in questo video
sono essenziali, e che tipo di vernice dovrei utilizzare?
Giampaolo Natali
2018-04-05 16:42:57 UTC
https://s17.postimg.org/5skh1f5fj/20180405_130036.jpg
https://s17.postimg.org/kbrm2wqvj/20180405_130029.jpg
[...]
http://youtu.be/OZyeAqbxlO4 sono essenziali, e che tipo
di
vernice dovrei utilizzare?
- Raschietto per togliere la vernice staccata dal legno
- poi sverniciatore per intenerire la vernice ancora attaccata al legno
- dopo aver tolto la massima parte della vernice sempre con il raschietto
di cui sopra, aspettare che il legno sia nuovamente perfettamente asciutto.
- carteggiare il meglio possibile le superfici
- verniciare con una BUONA vernice ad acqaui o, meglio ancora, a solvente.
- almeno due mani distanziate da un paio di giorni come minimo e previa
leggera carteggiatura per rendere "rugosa" la superficie.
Naturalmente osservare rigorosamente le modalità d'uso dello sverniciante e
della vernice di finitura.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
q***@gmail.com
2018-04-05 19:06:26 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by q***@gmail.com
[...]
Carteggiatura anche fra una mano e l'altra, o solo prima di verniciare?
Si può fare a mano senza levigatrice?
Giampaolo Natali
2018-04-06 00:00:24 UTC
Post by q***@gmail.com
Post by Giampaolo Natali
Post by q***@gmail.com
[...]
La carteggiatura va fatta PRIMA per livellare il più possibile la superficie
del legno dopo che hai tolto la vernice. Poi fra una mano e l'altra di
vernice.
La carteggiatura si fa benissimo anche a mano, con buon unto di gomito e
tanta pazienza.
Del resto, fino a 50 anni fa le levigatrici elettrche mica erano così
reperibili come oggi.
Usa carta del 100 come inizio poi finisci con carta del 180.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
q***@gmail.com
Per la tinta della vernice come si fa? Basta che io porti in ferramenta/brico una foto su smartphone e/o tablet e riescono a darmi la tinta "giusta", o dovrei portare un campione staccando un bordino degli infissi?
Giampaolo Natali
2018-04-06 09:40:52 UTC
Post by q***@gmail.com
[...]
La seconda che hai detto :-)
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
massimo79mmm
2018-04-06 11:47:21 UTC
se devi rifare tutte le imposte, e quindi non c'e' la necessita' di conservare il colore originale, perche' non ne approfitti per trovare un colore che ti piace?
qzerty@gmail.com
2018-04-06 12:31:39 UTC
Perché, come ho scritto, non è casa mia, sono in affitto e devo solo ripristinare gli infissi alle condizioni iniziali della locazione.
massimo79mmm
2018-04-09 14:55:12 UTC
Post by ***@gmail.com
Perché, come ho scritto, non è casa mia, sono in affitto e devo solo ripristinare gli infissi alle condizioni iniziali della locazione.
pero' un conto e' stravolgere completamente il colore, un altro e' fare un colore simile.