Ventilatore soffitto non parte
Aggiungi Risposta
gscalia
2018-06-07 06:59:52 UTC
Preso qualche fa da Castorama con telecomando, l'anno scorso premendo il
telecomando funzionava solo la velocità intermedia, adesso neppure
quello, dà la spinta iniziale ma si ferma subito.

Di sicuro non è il telecomando ma il ricevitore al suo interno. Se non
trovo il ricambio, dite che si può rimediare ?
Bernardo Rossi
2018-06-07 07:15:43 UTC
Post by gscalia
Di sicuro non è il telecomando ma il ricevitore al suo interno. Se non
trovo il ricambio, dite che si può rimediare ?
Telecomandi universali si trovano a volonta', uno a caso
http://tinyurl.com/yb2j2w98

Pero' bisogna capirne un po' di elettricita' per sapere dove mettere
le mani.

gscalia
2018-06-07 12:58:39 UTC
Post by gscalia
[...]
ma dici che potrebbe essere il telecomando ?

Il difetto è che quando premo su una delle 3 velocità, le pale ricevono
un impulso e stop, rifermandosi dopo una decina di secondi e compiendo
una rotazione di non più di 60°. Cioè una falsa partenza.
Bernardo Rossi
2018-06-07 13:15:53 UTC
Post by gscalia
Post by gscalia
Di sicuro non è il telecomando ma il ricevitore al suo interno. Se non
ma dici che potrebbe essere il telecomando ?
Io non dico niente, ho solo risposto alla tua domanda.
Sapere qualcosa di piu' sara' difficile senza analizzare i vari
circuiti, oppure tirare ad indovinare.

gscalia
ok grazie ;-)
Drizzt do'Urden
2018-06-07 16:37:16 UTC
Post by gscalia
Il difetto è che quando premo su una delle 3 velocità, le pale ricevono
un impulso e stop, rifermandosi dopo una decina di secondi e compiendo
una rotazione di non più di 60°. Cioè una falsa partenza.
Potrebbe essere colpa del condensatore del motore oppure del ricevitore
del telecomando che ha il "famoso" condensatore di alimentazione andato
a donnine, prova a eliminare il telecomando e vedere se il motore parte
bene.
--
Saluti da Drizzt.
https://www.tappezzeriagraziella.it
http://www.webalice.it/agidone/Opel_Corsa_E_Gpl_Cosmo_2016.html
gscalia
anche il telecomando ha un ricevitore ?
Drizzt do'Urden
2018-06-07 17:51:09 UTC
Post by gscalia
anche il telecomando ha un ricevitore ?
Si, intendevo dire che devi eliminare il ricevitore montato sul
ventilatore bypassando il contatto che fa partire il ventilatore per
capire se sia colpa del motore o del telecomando.
Altrimenti, prova a metterti vicino al ventilatore e ascoltare se si
sente il "click" del/dei relè che attiva il motore, dovresti sentire un
click del relè che si chiude e dovrebbe partire il motore, ascolta se,
quando si ferma il motore, si sente anche un secondo click, per capire
se è il ricevitore che sgancia il relè oppure se il relè rimane
agganciato ma il motore si ferma ugualmente.
In questo modo, ammesso che si riesca a sentire il click, riusciamo a
capire se è colpa del motore o del ricevitore.
gscalia
no, il click non si sente
Drizzt do'Urden
2018-06-07 18:07:37 UTC
Post by gscalia
no, il click non si sente
allora non è a relè, sarà a triac quindi la prova da fare è eliminare il
ricevitore e fare un ponte con i fili giusti per vedere se il motore
rimane in moto, a quel punto capiremo di chi è la colpa.
gscalia
2018-06-07 18:35:23 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
[...]
ma potrebbe essere il telecomando veramente ? Ma questo non deve
trasmettere l'impulso iniziale o può accadere che dopo l'impulso di
attivazione parta, sempre dal telecomando, quello di spegnimento ?
Drizzt do'Urden
2018-06-07 18:48:57 UTC
Post by gscalia
ma potrebbe essere il telecomando veramente ? Ma questo non deve
trasmettere l'impulso iniziale o può accadere che dopo l'impulso di
attivazione parta, sempre dal telecomando, quello di spegnimento ?
Non il telecomando ma il ricevitore piazzato sul ventilatore, comunque
fai presto a provare il telecomando, premi il pulsante per avviare il
motore e subito dopo copri il led del telecomando con una mano, se è il
telecomando a mandare impulsi a caso, con questa prova dovresti
bloccarli e il ventilatore dovrebbe continuare a girare.
Io resto dell'idea che sia colpa del ricevitore, fai le prove che
vediamo come procedere.
gscalia
2018-06-07 18:58:34 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
[...]
farò.

nel frattempo ho sostituito il condensatore unico che vedo elettrolitico
nel telecomando, ma rimane tutto com'è. Impulso iniziale e si ferma
all'istante.
Drizzt do'Urden
2018-06-07 19:42:50 UTC
Post by gscalia
nel frattempo ho sostituito il condensatore unico che vedo elettrolitico
nel telecomando, ma rimane tutto com'è. Impulso iniziale e si ferma
all'istante.
Secondo me, se smonti il ricevitore e ci fai vedere una foto
dell'interno con i componenti troviamo il problema...
gscalia
eh immagino ma stasera non riesco. Magari domani o sabato
gscalia
2018-06-10 07:45:50 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
[...]
qui la foto del ricevitore

https://ibb.co/eUw7iT
Drizzt do'Urden
2018-06-10 13:34:25 UTC
Post by gscalia
qui la foto del ricevitore
https://ibb.co/eUw7iT
Ok, come sospettavo l'alimentazione è fatta con il classico
condensatore, così a naso senza poter fare prove col tester, direi di
sostituire il condensatore giallo che dovrebbe essere in serie alla 220
e che secondo me è quello che sporge a destra della foto con la scritta
X1 0.68 uF K.
Mi raccomando che sia X1 o X2 e almeno 250Vac.
gscalia
dovrò procurarmelo, nel frattempo l'ho tolto e col tester misuro 0,59 uF
Drizzt do'Urden
2018-06-10 16:36:44 UTC
Post by gscalia
dovrò procurarmelo, nel frattempo l'ho tolto e col tester misuro 0,59 uF
Visto che hai il tester fai la prova del 9 e misura la tensione quando
avvi il ventilatore perchè più la capacità scende e meno tensione si ha
in uscita dall'alimentatore quindi potrebbe essere al limite quando non
lavora ma quando deve eccitare il triac per far partire il ventilatore
non ce la fa più.
Occhio che anche se la tensione è bassa, non c'è separazione dalla 220
quindi facile prendere lo scossone se si toccano i puntali del tester.
gscalia
2018-06-10 17:32:57 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
[...]
proverò magari domani.

Mi è venuto in mente che quando ho messo lampadine a led, notavo uno
sfarfallio fastidioso. Ne ho tolta una e da 3/4 mesi ho una lampadina a
led e l'altra alogena a risparmio energetico e cosi lo sfarfallio è
sparito. La settimana scorsa ho provato il ventilatore e ho notato che
sembrava non avere lo spunto giusto, cioè partiva e si fermava, come già
detto. Non è che la presenza di una lampadina a led possa avere dato il
colpo di grazia ?
Drizzt do'Urden
2018-06-10 18:46:45 UTC
Post by gscalia
[...]
Se le lampadine sono comandate dal telecomando e si può regolare la
luminosità, al massimo si sarebbe bruciata la lampadina led se non
adatta al dimmeraggio, se invece sono on/off con interruttore non
dovrebbe cambiare nulla.
gscalia
2018-06-13 15:26:05 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
[...]
l'unico negozio di componenti elettronici nelle vicinanze non ha quel
condensatore ( sigla X1 0.68 uF 300 VAC GMF) . Su ebay ho trovato
questo, può andar bene ?

https://www.ebay.it/itm/Interference-Suppression-Capacitors-680nF-0-68uF-275Vac-Class-X-2-MKP-40-110-56/112987209425?hash=item1a4e8ffed1:g:kLQAAOSwfsha9Zp7
Drizzt do'Urden
2018-06-13 15:59:34 UTC
Post by gscalia
[...]
Se sei sicuro che quello che vuoi sostituire è sull'alimentazione allora
va bene.
Controlla gli ingombri visto che va incastrato sotto l'aletta.
Che coincidenza, il venditore è della mia città :-)

PS: senza misure varie non garantisco che sia lui il difetto, al massimo
avrai buttato 3 euro.
gscalia
2018-06-13 16:25:49 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
[...]
magari forse mi conviene comprare tutto il kit. Domani faccio un salto
da Re Merlino, questo dovrebbe andare bene lo stesso, forse dovrei
adattare i morsetti.
gscalia
2018-06-13 16:26:25 UTC
ho dimenticato il link

https://www.leroymerlin.it/catalogo/kit-telecomando-a-infrarossi-per-ventilatore-inspire-con-timer-35121730-p
Drizzt do'Urden
2018-06-13 16:43:31 UTC
Post by gscalia
ho dimenticato il link
https://www.leroymerlin.it/catalogo/kit-telecomando-a-infrarossi-per-ventilatore-inspire-con-timer-35121730-p
Non saprei dirti, devi verificare che ci stia e che possa comandare il
tuo motore, controlla che il numero di fili sia lo stesso.
gscalia
si, lo stesso, manca solo il filo giallo-verde che sul mio è presente.
Drizzt do'Urden
2018-06-13 19:46:27 UTC
Post by gscalia
si, lo stesso, manca solo il filo giallo-verde che sul mio è presente.
Facci sapere come finisce la storia :-)
gscalia
2018-06-14 08:43:11 UTC
certamente. Intanto quel condensatore lo ordino.
gscalia
2018-06-20 14:03:58 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
si, lo stesso, manca solo il filo giallo-verde che sul mio è presente.
Facci sapere come finisce la storia :-)
è arrivato il condensatore. Visto che non è elettrolitico, vorrei solo
capire il motivo di un filo rosso e uno nero.
gscalia
2018-06-20 15:15:04 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
si, lo stesso, manca solo il filo giallo-verde che sul mio è presente.
Facci sapere come finisce la storia :-)
non è il condensatore. Fa lo stesso difetto.

gscalia
2018-06-10 08:44:10 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by gscalia
[...]
fatta anche la prova di nascondere il sensore subito dopo avere agito
sul telecomando ma il motore non continua a girare.
Bernardo Rossi
2018-06-07 18:28:40 UTC
Post by gscalia
anche il telecomando ha un ricevitore ?
Eh? Non capisco il senso di questa domanda.
Qualunque telecomando ha 2 parti: un trasmettitore e un ricevitore.

Ragnarok
2018-06-11 00:23:25 UTC
Post by gscalia
Preso qualche fa da Castorama con telecomando, l'anno scorso premendo il
telecomando funzionava solo la velocità intermedia, adesso neppure
quello, dà la spinta iniziale ma si ferma subito.
Se l'hai preso da castorama, a meno che tu non sia francese, avrà almeno
10 anni. Ha fato il suo tempo.
Da qullo che descrivi semba il motore andato (e ci stà con la vetustà
dell'apparecchio).

---
gscalia
il motore funziona, provato or ora
[...]