Problemi con piano di cottura a Gas
Riccardo GH
2009-03-31 15:40:27 UTC
Ho un piano di cottura da incasso, quelli a quattro fuochi con sicurgas
della REX.

Da quando ho spostato la cucina uno dei fuochi non ne vuol sapere di
funzionare: fa la scintilla, si accende regolarmente ma, quando rilascio
la manopola interviene la valvola di sicurezza e blocca il gas.
Gli altri tre fuochi funzionano regolarmente.
Vi chiedo come è fatto il sistema sicurgas? Ogni fuoco ha la sua
termocoppia e la sua valvola, separata dagli altri ?

Cosa potrebbe essersi staccato/rotto durante lo spostamento ? è reperibile
un manuale che dica come aprire il piano ?

La cosa è grave perchè, i fornelli sono ora utilizzati per le spaghettate
tra amici e il fuoco che non funziona è proprio il più grande, quello
ottimale per il pentolone.

Saluto tutti
Riccardo GH.
Il Russo
2009-03-31 15:45:00 UTC
Post by Riccardo GH
[...]
... per aprire il piano devi levare tutte le vitine che vedi levando i
bruciatori ...

... attento che potrebbero rompersi facilmente ...
... urge soluzione senza dubbio ... ;-)
Riccardo GH
2009-03-31 19:24:45 UTC
.... per aprire il piano devi levare tutte le vitine che vedi levando i
bruciatori ...
.... attento che potrebbero rompersi facilmente ...
Intanto grazie per la risposta, ho provato a togliere i bruciatori e,
hanno una specie di coppa in alluminio con sul fondo l'ugello da cui esce
il gas.

Hanno anche due viti torx, ho provato a toglierle ma, temo, che il sistema
si apra da sotto, cioè devo togliere il piano cottura dal mobile per
accedere alla parte inferiore.
Saranno dolori perchè avevo siliconato abbontantemente quando l'avevo
installato.

Ho notato che il sensore della termocoppia del bruciatore incriminato si
muove. Gli altri sono fissi mentre questo si sposta di 2-3 mm su e giù.

Ti chiedo: è possibbile che si sia allentato qualcosa o magari si è
proprio rotto. Non ho idea di come sia fatto il sistema.

Se si fosse rotto credo che dovrò rassegnarmi: il piano ha ca 10 anni
anche se è stato usato pochissimo, non sò se si troveranno ricambi.

Saluti Riccardo.
Il Russo
2009-04-01 06:38:58 UTC
Post by Riccardo GH
[...]
... temi che si apra da sotto ma, invece, si apre da sopra ...
Post by Riccardo GH
[...]
... è possibile che si sia rotta la lamella che tiene ferma la termocoppia
... in questo caso devi .... aprire il piano cottura da sopra ...
... i ricambi della rex per lo più si trovano, anche dopo 10 anni ...
riccardo GH
2009-04-01 08:11:46 UTC
.... temi che si apra da sotto ma, invece, si apre da sopra ...
Ho fatto alcune foto, le trovate qui:

http://fotoalbum.alice.it/inferriate/dudleylock/

Se non funziona il link diretto fate copia incolla sul brownser

DEvo togliere le viti a tutti i fuochi ? e togliere anche le manopole del
gas ?

Hai delle istruzioni tipo Tont Tont test su cosa fare ?

Grazie in anticipo

SAluti RIccardo GH
Il Russo
... togli le viti a tutti i fuochi e togli anche le manopole ... ;-)
Costas
2009-03-31 20:18:01 UTC
--
mi sembra la copia di quanto è capitato al mio:

http://groups.google.it/group/it.hobby.fai-da-te/browse_frm/thread/72564e205d8bf961/1f77516a1192bd1b?lnk=gst&q=Costas#1f77516a1192bd1b

per smontare il piano (non conosco il rex ma il procedimento dovrebbe
essere lo stesso) dovresti agire dal forno; in genere si tolgono delle
viti che lo fissano al mobile, si estre il forno e da lì si allentano
le staffe che lo tengono il piano cottura fissato al piano cucina.
Se il forno non è sotto il piano è + semplice, basta comunque che
accedi dalla parte posteriore del piano cottura.
O si è rovinata la termocoppia, o si è allentata; il ricambio dovrebbe
trovarsi facilmente.

Ciao
Costas
Il Russo
2009-04-01 06:41:33 UTC
Post by Costas
[...]
... quello è il modo per smontare il piano cottura dal piano di marmo ...
non per aprire il piano cottura ...
Costas
2009-04-01 07:42:43 UTC
Post by Costas
[...]
e come pensi che lui possa accedere alle termocoppie se non prima
togliendolo dal piano?
per termocoppia intendo tutto il percorso che fa il sensore, e non
solo la parte terminale che si vede vicino al fuoco.
Potrebbe essere avere un tratto annerito, potrebbe essersi allentato
vicino al tubo del gas, rotto, da cambiare, etc...
Non conosco il rex, ma presumo che non si riesca a fare cio'
semplicemente da sopra.
Il Russo
... scusa se mi sono permesso ...
Cordy
LOL!!!!
Polesano
2009-04-01 11:31:18 UTC
Post by Costas
[...]

Il REX si toglie da sopra.
Non son intervenuto finora perche' c'era il Russo.
Comunque si toglie da sopra dopo aver tolto le manopole
e tutte le viti a vista, come giustamente suggerito da Russo.
Poi con pazienza, perlomeno nel mio, con cacciavitino piatto
occorre sollevare la lamiera di copertura.
Si accedera' a tutto quello che serve.
Probabilmente la termocoppia si e' solo sfilata dalla sede.
Successo a me pochi giorni fa in circostanze analoghe,
spostamento del mobile.
Riccardo GH
2009-04-01 11:41:01 UTC
Grazie a tutti,

Sabato tenterò l'operazione a GAS aperto.

Ehm... Ultima cosa, quei pirulini neri visibili dietro al piano cottura
nascondono altre viti ?

Saluti Riccardo GH
Cordy
2009-04-01 13:37:36 UTC
Post by Riccardo GH
Grazie a tutti,
Sabato tenterò l'operazione a GAS aperto.
Consiglio anche di tenere un Avana acceso e di dare ripetute e vigorose
boccate... Solo... non abiti dalle mie parti, vero????