consumo metri cubi metano caldaia 24kw
"e" <eòtin.it>
2012-01-10 13:52:55 UTC
Buongiorno
come faccio a sapere quanti metri cubi di metano consuma una caldaia
Immergas eolo extra 24kw che funziona ad esempio ininterrottamente per 5 ore
?

Sapendo il costo al metro cubo e il consuma ad ora potrei sapere quanto
spendo in un giorno sapendo mediamente che al caldaia e' in funzione 5 ore
al giorno
In maniera empirica potrei guardare il contatore ma c'e'una funzione per il
calcolo ?

Grazie
Stefano
Albe V°
2012-01-10 13:57:43 UTC
Post by "e" <eòtin.it>
Buongiorno
come faccio a sapere quanti metri cubi di metano consuma una caldaia Immergas
eolo extra 24kw che funziona ad esempio ininterrottamente per 5 ore ?
5 ore a 24kW sarebbero 120kWh, ossia l'energia contenuta in 12 metri
cubi di metano.
Togliamo l'efficienza della caldaia (diciamo 90% la tradizionale e 97%
quella a condensazione, tanto per dire un valore spannometrico), a
andiamo da 13 a 15 metri cubi.

Alberto
Fabbrogiovanni
2012-01-10 14:11:25 UTC
Post by "e" <eòtin.it>
[...]
O segui il calcolo fatto da Albe (ma questo presuppone che le 5 ore non
siano solo ininterrotte ma anche con l'acceleratore che dosa la fiamma
sempre a tavoletta, cosa molto improbabile), oppure leggi e fai la
differenza dal contatore, che non è un metodo empirico ma molto molto
pratico ed efficace:-)
MARIO.G
2012-01-10 15:07:48 UTC
Post by "e" <eòtin.it>
[...]
o la peppa cosa vuoi cucinarci dentro ? le persone ? :)

maniera empirica ?

se parti da 10 gradi t interna... e gli comandi ... portami a 30
e brucia 5 ore ininterrotte e produci acqua alla massima
temperatura , assumo quasi certamente che farà il suo dovere
e consumerà tot metri cubi all'ora, come riportato nel manuale-

ora mettiamo che la tua è la eolo extra @ cs sei sui 2.78 m3 all'ora di
gas metano , x 5 = 13.9 m3

se sei su altre caldaie extra, vai alla pagine web immergas, libretti
e manuali e recuperi la tua e il dato EMPIRICO :)

costo. ti conviene , andare al sito aeeg, prendere trova offerte,
metti cap, e consumo stimato, ti esce l'offerta del mercato a maggior
tutela, prendi la riga della spesa totale e calcoli il tuo prezzo..
purtroppo variano da regione a regione, potrei dirti 0.85 euro
a metro cubo per la mia regione.. ma se sei in quella sbagliata
arrivi a 1 euro.

ciao

mario
Max
2012-01-11 01:43:12 UTC
Post by "e" <eòtin.it>
come faccio a sapere quanti metri cubi di metano consuma una caldaia
Immergas eolo extra 24kw che funziona ad esempio ininterrottamente per 5
ore ?
In 5 ore la caldaia fornisce 24*5 = 120 kWh. Il potere calorifico del
metano è di 8500 kcal/m^3, ed essendo 1 kcal = 0.001163 kWh, abbiamo che
8500 kcal = 9.8855 kWh.

Per cui, si ha in 5 ore 120 kWh = 103181.4 kcal. Inoltre dal sito del
produttore della caldaia sappiamo che il rendimento di combustione 100%
della potenza nominale Pn è del 93,4% vale a dire 0.934.
Quindi avremo 103181.4*0.934 = 96371.4 kcal.

Dividendo quest'ultimo valore per 8500 kcal/m^3 ottengo il consumo di
circa 11.3 m^3, per un totale di 2.27 m^3/ora.
Post by "e" <eòtin.it>
Sapendo il costo al metro cubo e il consumo ad ora potrei sapere quanto
spendo in un giorno sapendo mediamente che la caldaia e' in funzione 5
ore al giorno
Se il metano costa, in media, 0.50 €/m^3 (ma varia a seconda della zona
in cui abita l'OP) si spende, a 5 ore al giorno di funzionamento,
11.3*0.50 = 5.67 €/giorno.

Se accendiamo la caldaia in media per 6 mesi all'anno
avremo 5.67*180 = 1020 euro circa, ed un consumo totale
di 11.3*180 = 2034 m^3.

La reazione di combustione del metano è

CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O

per cui 2 moli di ossigeno sono necessarie per bruciare una mole di
metano, producendo 1 mole di anidride carbonica e 2 di acqua.

Una mole di CO2 pesa 44.0098 g/mol.

V = 2034 m^3 = 2034000 litri da cui otteniamo

P*V = n*R*T supponendo un comportamento ideale del gas
a P = 1 atm e T = 25 °C = 298.15 K

n = P*V/(R*T) = 1*2034000/(0.082057*298.15) = 83137 mol da cui

83137*44.0098 = 3658842 g = 3658.842 kg di CO2 immessi nell'atmosfera.

Max
MARIO.G
2012-01-11 01:57:19 UTC
Post by Max
Dividendo quest'ultimo valore per 8500 kcal/m^3 ottengo il consumo di
circa 11.3 m^3, per un totale di 2.27 m^3/ora.
ciao max

ma perché esce 2.27

e non il valore dichiarato sul libretto, alla voce consumo ?
Post by Max
Max
ciao mario
Albe V°
2012-01-11 08:10:44 UTC
Post by "e" <eòtin.it>
[...]
Quindi al diminuire del rendimento diminuisce il consumo?
Io nei miei calcoli avevo diviso, non moltiplicato...
Dividendo quest'ultimo valore per 8500 kcal/m^3 ottengo il consumo di circa
11.3 m^3, per un totale di 2.27 m^3/ora.
Sostituendo la divisione alla moltiplicazione, secondo me arrivi ai
miei stessi numeri.
Però non ho voglia di verificare i dati della caldaia, ma non vorrei
che tu avessi usato il rendimento sul pci e non sul pcs, perchè in
genere è questo primo che viene pubblicato sui dati tecnici delle
caldaie.
Post by "e" <eòtin.it>
[...]
Io in genere per questi calcoli considero 0.80€/smc, mi sembra ci sia
un divario troppo grande fra il mio valore ed il tuo.
Puoi verificare?
[...]
Davvero?
Ma sai che ricordavo che le moli pesano sempre un numero tondo in
grammi?
Ma forse era un'approssimazione che usavamo nei calcoli 'a mente'...
Bello, mi fa ringiovanire.

Alberto
Mario G.
2012-01-11 11:10:55 UTC
Post by Albe V°
Post by Max
[...]
ah eccoo.. infatti ... io non capivo... come non mi tornasse il conto
che era sviluppato in maniera impressionante....

ora ho capito
Post by Albe V°
Sostituendo la divisione alla moltiplicazione,a della zona in
Post by Max
[...]
mah non osavo , fare discussione sempre per l'impressionante
risposta :)

io direi che anche tu... sei basso... meno basso di lui.. ma ostia
il metano pè arrivato a 1 eruo al metro cubo

resiste la lombardia, al nord... 0.85 ma se ci mettono qualche accisa
o l'addizinale reginale andranno a 1 euro

sarà impossibile mandare a gas i riscaldamenti per > di 2500 gradi
effettivi giorni,
anche rivedendo a 18 gradi la temperatura ambiente, se poi come dici
la mia amica scienziata, è vero , quello che dico anche io , che
non esiste iL RISCALDMANETO GLOBALE.. ma anzi.. vabbè.. lasciam
perdere,
ma BASTA UN INVERNO COME IL 2010-2011 CON ROTTURA DEL VORTICE POLARE
qui anche la classe A PASSA A C COME COSTI ERUO PER RISCALDAMENTO...

UNO CHE HA LA C O D , RADDOPPIA
Post by Albe V°
Bello, mi fa ringiovanire.
A ME MI HA FATTO SENTIRE.. UN ASINO :)

ciao

mario
">[ale]
E che diamine, quale caldaia funziona sempre al 100% della potenzialità??
">[ale]
2012-01-11 11:39:51 UTC
Post by Max
In 5 ore la caldaia fornisce 24*5 = 120 kWh.
A piena potenza, condizione che forse si realizza solo durante la
produzione di acqua calda.
">[ale]
2012-01-11 11:44:43 UTC
Post by "e" <eòtin.it>
[...]
I dati non sono sufficienti a fare un conteggio, nemmeno spannometrico.
Serve sapere volume dell'edificio, dispersioni dovute a tubazioni,
infissi, struttura, etc. (in generale efficienza energetica
dell'edifico), temperature di esercizio, numero e tipo dei caloriferi.
Il che genererebbe un conteggio troppo complicato e risolvibile solo con
software specifici.

Se ti interessa con una Immergas da 32 KW a condenbsazione, per una casa
di ca 250 mq non troppo efficiente, ed una temperatura di 18°C a me se
ne vanno circa 15 mc/giorno.

Insomma, per avere dati attendibili, chiedi a chi ha una caldaia simile
di leggere il contatore!
Albe V°
2012-01-11 11:53:48 UTC
Post by ">[ale]
Post by Albe V°
Post by "e" <eòtin.it>
[...]
Una caldaia non modulante, quando brucia brucia 'in pieno'.

A me non interessa sapere come l'OP abbia misurato il tempo di
funzionamento, se con il contaminuti integrato nella caldaia (come ad
esempio ha la mia) o mettendosi col cronometrino in mano davanti alla
fiamma.
Lui chiede quanto consuma in 5 ore ININTERROTTE, e a questo
rispondiamo.

Ciao

Alberto
MARIO.G
2012-01-11 12:01:04 UTC
Post by ">[ale]
Post by Max
In 5 ore la caldaia fornisce 24*5 = 120 kWh.
A piena potenza, condizione che forse si realizza solo durante la
produzione di acqua calda.
seeee ,,,,, :)

prova a mettere la telecamera al contatore....
tu non hai idea di cosa vedresti....

chissà che gas passa, la temperatura... che cavolo sia
membrana del contatore troppo rigida.. errore positivo
diventi pazzo ....

il consumo che non diresti si verifica spesso, non solo
in spazzacamino o sanitaria

NON HAI PROVATO VERO ? altrimenti anche io avrei
fatto la stessa osservazione, o almeno la battuta precedente
era anche la mia :)

prova a vedere , ovviamente, sai che caldaia hai e metti una telecamere,
registri... e vedi
che SPESSO vanno a manetta, ovviamente non sempre :)

c'era un amico del ng, l' edy, che mi ha insegnato, metti
al massimo termosifoni e crono on, forza al massimo la caldaia
in riscaldamento... prendi i numeri rossi del contare
e resti di stucco ovviamente ti basta un minuto e poi
rapporto all'ora....

ciao

mario

[ nb ] magari mi esprimo con concetti non tecnici, ma
intendo , che la potenza massima, dichiarate, che di solito
sono , nel massimo numero , es riscladamento 24.7 e
sanitario, sempre qualcosa in più , es 25.5 e quindi
giustamente come dicivi tu solo in sanitario che hai
il massimo dei kw....

POI INVECE MISURI A CONTATORE e trovi che consuma 25.5 anche in
riscaldamento

ciao

mario
MARIO.G
2012-01-11 12:27:13 UTC
Post by ">[ale]
Se ti interessa con una Immergas da 32 KW a condenbsazione, per una casa
di ca 250 mq non troppo efficiente, ed una temperatura di 18°C a me se
ne vanno circa 15 mc/giorno.
adesso ale ????? dici interna 18 ed esterna il clima attuale, di
questi giorni ????
Post by ">[ale]
Insomma, per avere dati attendibili, chiedi a chi ha una caldaia simile
di leggere il contatore!
guarda... ale... se hai una condensing e a 18 gradi sei 15 m3 ....^^^^
::::::::::::::

se lo metti a 20 cosa fai ? 18-20 m3 al giorno ?

stai attento .... io ho capito il m2 250 .. ma per dire anche io
avevo seppur con molti meno mq tantissime dispersioni avevo 639 m3
e pur con una immergas aspirata ... regolando bene mandata e orari
e avendo più caldo ero sceso molto piu basso, di te... e io te lo giuro
avevo e ho ancora i vetri del 1960 2 mm. infissi in legno..
tutto anni 60 cambiato nulla

il 28 ottobre 2010 con caldaia a gas,,, stessi dati clima di oggi
a gas... dati veri, 0 minima 14 massima 5.54 medi 24 ore, ero a 10.62 m3

io oggi dalle 7 alle 7 , come 24 ore prese alla mattina di stamattina,
con t media interna 18 ore giorno e di notte nulla, scende
quanto vuole, ed esterna nelle 24 ore media 5.54 gradi massima
a 16 minima -1 ho fatto, con lo stesso impianto , convertendo
kg legna in m3 e rendimento caldaia giusto, 11.75 m3 equivalenti
g20 e 0.81 metri cubi equivalenti a grado giorno.

bho ... prendila come una scemata empirica, ma non fidarti dei manuali
caldaia, impostala secondo i tuoi calcoli, verificali a contatore
e risparmi , se io ho 639 m3 e arrivo a 11.75 tu anche se hai 250
m2 e presumo 2.70 hai gli stessi m3 .... non puoi avendo una condensing
da rendimento ? 95 .... consumare piu di me che ho una caldaia a legna
equiparabile a una gas a camera aperta da 86.5 % ... o come consumavo e
anche io a gas con una a 88 .5 , stessa casa pessima, come isolamento

io ieri a legna , ma ero a 11.75 m3 gas equivalenti
a gas ero con lo stesso clima a 10.62
tutto matematico... avevo 88 con immergas e meno con la caldaia a legna
di rendimento.. il consumo è solo apparente aumentato.... ma ho
mantenuto le stesse regolazioni

prova a cambiare qualcosa

ciao

mario
">[ale]
2012-01-11 13:04:36 UTC
Post by Albe V°
Post by ">[ale]
Post by Albe V°
Post by "e" <eòtin.it>
[...]
Si, ma modulante o no, quando la temperatura dell'acqua viene raggiunta,
il bruciatore si spegne.
5 ore di funzionamento a 24KW di potenza potrebbero essere equivalenti a
2-3 giorni.
L'op intendeva 5 ore di caldaia accesa, non a piena potenza, salvo
smentite dall'op stesso.
God
2012-01-11 13:19:11 UTC
Post by MARIO.G
Post by ">[ale]
Post by Max
[...]
Come fa uno squattrinato come te che non ha manco
5 euro per una tastiera ad avere la telecamera
(con cavalletto aggiungo) da mettere davanti
al contatore.
Ma mochela dai.
">[ale]
2012-01-11 13:20:36 UTC
Post by Albe V°
Una caldaia non modulante, quando brucia brucia 'in pieno'.
La caldaia indicata è in grado di modulare la potenza, per la precisione
tra 9,3 e 24 kW.
Mario G.
2012-01-11 14:53:09 UTC
Post by God
Ma mochela dai.
http://s15.postimage.org/tjll6vaa3/09122011_046.jpg

4.99 dai cinesi

sei proprio un tirarigori di serie z

GOD MI STAI ROMPENDO I COGLIONI TE E LA TUA RAZZA IN....
MANIERA CATTIVA

ULTIMO AVVISO
Mario G.
2012-01-11 14:55:10 UTC
Post by God
Post by MARIO.G
Post by ">[ale]
Post by Max
[...]
INFATTI L'HO PRESA A MENO :(

http://s15.postimage.org/tjll6vaa3/09122011_046.jpg
Max
2012-01-11 15:38:12 UTC
Post by Albe V°
Post by Max
[...]
Nella sezione "dati tecnici" scrivono in effetti che
il rendimento a potenza minima è dell'88%.
Post by Albe V°
Post by Max
[...]
Che sono entrambi sbagliati, in quanto il manuale della caldaia dà un
consumo di 2.74 m^3/h (suppongo misurati) ed un potere calorifico di 24
kW che secondo loro corrispondono a 20640 kcal/h, mentre a me vengono
20636.28 kcal/h. Come mai hanno arrotondato a quattro interi superiori?

Rifacendo il conto "a rovescio" abbiamo 2.74 m^3/h,
cioè 2.74*5 = 13.7 m^3 nell'arco di 5 ore,
vale a dire 8500*13.7 = 116450 kcal cioè 135.43 kWh. Vuol dire che la
caldaia del nostro amico eroga 135.43/5 = 27 kW e non 24.
Post by Albe V°
Però non ho voglia di verificare i dati della caldaia, ma non vorrei che
tu avessi usato il rendimento sul pci e non sul pcs, perchè in genere è
questo primo che viene pubblicato sui dati tecnici delle caldaie.
I dati sono al link

http://it.immergas.com/products1/caldaie_convenzionali/per_esterno/eolo_extra_kw/eolo_extra_24_kw.htm

nel tab "Dati combustione". Se scarichi la documentazione tecnica vedi
che loro parlano di potere calorifico inferiore a temperatura di 15 °C
(288.15 K) e 1013 mbar di pressione.
Post by Albe V°
Post by Max
[...]
http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec_gas.htm

e poi scarichi la tabella in formato Excel.
Post by Albe V°
Post by Max
Una mole di CO2 pesa 44.0098 g/mol.
Davvero?
Ma sai che ricordavo che le moli pesano sempre un numero tondo in grammi?
Ma forse era un'approssimazione che usavamo nei calcoli 'a mente'...
Mai sentita questa approssimazione, né alle superiori né all'università.
Post by Albe V°
Post by Max
V = 2034 m^3 = 2034000 litri da cui otteniamo
P*V = n*R*T supponendo un comportamento ideale del gas
a P = 1 atm e T = 25 °C = 298.15 K
Qui ho sbagliato, non leggendo la documentazione tecnica. I valori
corretti sono 15 °C (288.15 K) e 1013 mbar. Ne viene

n = (1.013)(2034000)/(0.082057*288.15) = 86000 mol circa. Siccome ogni
mole di CO2 pesa 44.0098 g/mol abbiamo circa 86000*44.0098 = 3784 kg di
CO2 immessi nell'atmosfera. Poiché il metano pesa 16.0426 g/mol avremo
consumato circa 86000*16.0426 = 1380 kg di metano.
Post by Albe V°
Bello, mi fa ringiovanire.
Thanx.

Max