lavatrice che macchia
maciste
2006-01-30 06:41:49 UTC
Salve, ho una nuova lavatrice, ha meno di un anno di vita. Quando lavo capi
bianchi, a volte, li sporca di rosso. Non sono macchie indelebili, lavandole
nuovamente vanno via, non semnpre.
La cosa strana è che anche la vecchia lavatrice faceva lo stesso difetto.
Non so a cosa pensare, nel cestello non dimentico capi colorati e ho provato
a cambiare anche il detersivo. Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie
pippo
2006-01-30 07:03:54 UTC
Possono essere i tubi dell'acqua vecchi in ferro che fanno la ruggine .
ilt@sso
2006-01-30 13:14:18 UTC
Post by maciste
[...]
Se anche la vecchia macchiava potrebbe essere colpa della ruggine
presente nei tubi dell'acqua o nel rubinetto collegato alla lavatrice.
Hai mai provato a collegare la lavatrice a un altro rubinetto?

***@sso
maciste
2006-01-30 15:56:28 UTC
Post by ***@sso
Se anche la vecchia macchiava potrebbe essere colpa della ruggine
presente nei tubi dell'acqua o nel rubinetto collegato alla lavatrice.
Hai mai provato a collegare la lavatrice a un altro rubinetto?
Secondo me avete colto nel segno, ma non saprei dove altro attaccarla. :(
Comunque sono macchie che vanno via con altri lavaggi, può essere davvero
ruggine?
ilt@sso
2006-01-30 17:20:42 UTC
Post by maciste
Post by ***@sso
[...]
Penso di sì. Una prova che potresti fare è riempire una bacinella
prelevando l'acqua dallo stesso rubinetto e vedere se ci sono
sedimenti visibili di ruggine, ma potrebbero essere molto piccoli e
non visibili ad occhio nudo, oppure se l'acqua assumela colorazione
tipica rossastra.

Non so francamente se esistono semplici ed economici filtri per la
ruggine.

***@sso
maciste
2006-02-01 18:59:49 UTC
esiste un filtro per la ruggine che esce dai tubi?
ilt@sso
2006-02-02 15:54:51 UTC
Post by maciste
esiste un filtro per la ruggine che esce dai tubi?
non saprei. Da qualche parte ho lettto che potrebbe essere sufficiente
un filtro a 5 micron, ma non ricordo dove e quando l'ho letto.

***@sso
maciste
2006-02-03 06:41:21 UTC
Almeno ho un indizio. Grazie
marina
2006-02-03 10:18:50 UTC
Post by maciste
Secondo me avete colto nel segno, ma non saprei dove altro attaccarla. :(
Comunque sono macchie che vanno via con altri lavaggi, può essere
davvero
ruggine?

certo che se sciacqui subito la ruggine va via, se secca sono problemi.
Volevo suggerirti di usare anche un altro prodotto quando lavi, si
chiama "Acchiappacolore", della Grey. Sono dei fogli particolari che
letteralmente "acchiappano il colore ed evitano ai capi di stingere. Io
lo uso spesso e mi trovo bene. Con quello puoi addirittura mischiare i
capi bianchi con quelli colorati.
ciao
marina

www.iltulipanoblu.it
maciste
2006-02-03 19:36:23 UTC
Grazie anche a te Marina, ma devo dirvi un'altra cosa. Oggi ho ritirato la
camicia dalla lavanderia. Mi ha detto la proprietaria che secondo lei non è
ruggine e che ha dovuto faticar eun pò per togliere la macchia. Io non credo
che però ha dovuto faticare perché le altre volte rilavando il capo andava
via.

Secondo voi?
marina
2006-02-04 12:03:29 UTC
in generale è sempre difficoltoso togliere una macchia quando si è
seccata, per cui penso abbia ragione. Non so che dire, prova con
l'acchiappacolore.
ciao

marina

www.iltulipanoblu.it