Zanzariera per tombini faidate
mkt
2011-02-10 10:00:48 UTC
Salve, lo so che è un po presto per parlane ma vorrei pensarci per
tempo a questa soluzione.
Fra qualche mese tornerà l'incubo zanzare e mi piacerebbe
autocostruirmi una cosa tipo questa:

http://www.mosquitoweb.it/Rimedi-naturali/zanzariere-mobili-per-tombini.html

http://www.ecologik.it/

http://www.sistemambiente.eu/default.asp

Mi suggerite qualche idea.

Ciao.
El_Ciula
2011-02-10 10:11:06 UTC
Post by mkt
Mi suggerite qualche idea.
Apri il tombino, prendi una rete per zanzariere anche usata e la adagi sul
tombino aperto, chiudi il tombino e tagli con un cutter la rete che sporge,
risolto il problema, salvo manutenzione quando ci sono foglie etc. per
evitare che si ostruisca.
mkt
2011-02-10 10:20:05 UTC
Post by El_Ciula
Post by mkt
[...]
Ma non c'è il rischio che per esempio con forti temporali la rete
opponga troppa resistenza al flusso d'acqua rischiando allagamenti.

2011-02-10 10:27:01 UTC
Post by mkt
Fra qualche mese tornerà l'incubo zanzare e mi piacerebbe
http://www.ecologik.it/
Post by mkt
Mi suggerite qualche idea.
Quattro foglie, un po' di sabbia e un po' di terra e dopo un mese il tombino
diventa un tappo:-)
mkt
2011-02-10 11:01:48 UTC
Post by mkt
Mi suggerite qualche idea.
Quattro foglie, un po' di sabbia e un po' di terra e dopo un mese il tombino
diventa un tappo:-)
Ci dobbiamo rassegnare allora...... pensavo che quel sistema evitasse
l'accumulo di fogliame o altro.

Ciao.
El_Ciula
2011-02-10 11:04:18 UTC
Se fosse così semplice non ci sarebbero quasi zanzare...
Fabbrogiovanni
2011-02-10 11:05:26 UTC
Post by mkt
Ci dobbiamo rassegnare allora...... pensavo che quel sistema evitasse
l'accumulo di fogliame o altro.
Proviamo a pensare: se non passano le zanzare tanto più si fermeranno le
foglie e altro che entrano insieme all'acqua.
Possiamo anche non rassegnarci, basta una pignola e costante manutenzione,
del tipo "tiro su la griglia e pulisco ogni 10 giorni"
mkt
2011-02-10 11:05:46 UTC
Post by mkt
Mi suggerite qualche idea.
Quattro foglie, un po' di sabbia e un po' di terra e dopo un mese il tombino
diventa un tappo:-)
Ci dobbiamo rassegnare allora....... pensavo che quel sistema
illustrato evitasse l'accumulo di fogliame o altro nel tombino.

Ciao.
kfm
2011-02-10 11:38:25 UTC
Ci dobbiamo rassegnare allora....... pensavo che quel sistema
illustrato evitasse l'accumulo di fogliame o altro nel tombino.

Ciao.

io nel mio orto non ho tombini e ristagni di acqua , ugualmente da maggio a
novembre c'e una nuvola di zanzare che rende impossibile usufruire
dell'orto.
unica soluzione trovata l'anno scorso e quella di spruzzare con prodotto
specifico ( insetticida ) gli angoli dei muri , le zone con umidita ( sotto
le siepi , zona contatore dell'acqua , finestra del bagno ) abattendo per
circa 1 mese il 90% delle zanzare , poi se il tempo e secco va avanti per un
po piu di tempo , e siamo di nuovo li , trattamento con insetticida.
El_Ciula
Che ti mangi tutto per dilavamento...
kfm
2011-02-10 12:00:56 UTC
Post by El_Ciula
Che ti mangi tutto per dilavamento...
non lo spruzzo sul commestibile , che poi di commestibile ho solo piante
aromatiche ( salvia rosmarino origano basilico maggiorana prezzemolo ), che
copro con un telo di plastica quando spruzzo , insetticidi e verderame , (
trattamenti per nettarine e pesche )
altriementi le pesche se le mangiano i vermi e le foglie cadono a causa
della bollosi e quelle che rimangono sono pasto per gli afidi.
El_Ciula
2011-02-10 15:10:42 UTC
Post by kfm
Post by El_Ciula
[...]
La pioggia dilava l'insetticida (parlo di quello, si presume che la latenza
degli altri trattamenti sia breve) e finisce nel terreno andando nel ciclo
di cui tu sei utente finale.
e***@gmail.com
La migliore soluzione biologica per prevenzione sono le ovitrappole facili da costruire riciclando le bottiglie di plastica posizionate gia' a primavera. Il Bacillus thuringiensis nei tombini e se hai laghetti o piccoli stagni puoi mettere delle gambusie, voraci pesciolini ghiotti di larve di zanzara che riescono a vivere anche in acque povere di ossigeno.
liftman
2017-08-11 13:22:56 UTC
Post by e***@gmail.com
Post by mkt
[...]
dal 2011 a quest'ora sarà morto di malaria :-D
--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
Soviet_Mario
2017-08-11 14:19:37 UTC
Post by e***@gmail.com
Post by mkt
[...]
se per tombini parliamo proprio di FOGN(i)E, la mia amica
biologa mi ha detto che in acque proprio nere il
thuringiensis ha una persistenza davvero modesta, e occorre
usare dosi massicce e ripetere troppo spesso il trattamento.
Se sono acque al massimo grige, allora funge.
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---