sede rubinetto.
Franco Af
2017-08-10 13:48:07 UTC
Ho il rubinetto che perde la classica goccia :)
Ho provato a cambiare il gommino ma ho visto che c'e la sede un po'
rovinata.
Non ho ancora comprato la fresetta in quanto il rubinetto è in una
posizione che non mi permette di usarla bene.
Tanti (non vi dico quanti) anni fa mi ricordo di aver usato (per la sede
di una valvolina) un piccolo cilindro di gomma dura abrasiva, ma non
ricordo più come si chiama.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
Bernardo Rossi
2017-08-10 14:09:47 UTC
Google: mole in gomma
Bernardo Rossi
2017-08-10 14:22:36 UTC
Da aliexpress puoi cercare rubber burr
gio_46
2017-08-10 21:07:41 UTC
Post by Franco Af
[...]
Se vuoi, ti dico come ho risolto io per rettificare la sede (senza fresa):
mi sono fatto un tamponcino di legno del diametro preciso del foro del
rubinetto, con in testa incollato un dischetto di carta abrasiva grana
100 e dalla parte opposta una picciola per prenderlo sul mandrino
del trapano o dell'avvitatore. Questo in pratica è il 99% di tutto il
lavoro... difatti, poi si tratta solo di prendere il tampone sul
mandrino, inserirlo nel foro del rubinetto, appoggiarlo sulla sede
da rettificare e farlo girare non troppo veloce.
Di regola dovrebbero bastare pochi secondi e la sede ritorna come nuova.
Se, invece, la sede è molto rovinata occorrono più passate, eventualmente
cambiando il dischetto abrasivo.
Se non ci si entra con il trapano, si può sempre ruotare il tampone a mano.
Magari ci vorrà molto di più, ma alla fine il risultato è sempre garantito.
Poi, per fare il tampone, non è indispensabile avere un tornio... io l'ho
sempre fatto a mano con raspa e lima:-)

Giovanni
Franco Af
2017-08-11 08:46:57 UTC
Post by Franco Af
Qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
adesso vedo di ordinarle su amazon che tanto serviranno ancora.
Magari provo la soluzione con la carta abrasiva.
grazie ..
gio_46
2017-08-11 16:45:47 UTC
Post by Franco Af
Post by Franco Af
Qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
adesso vedo di ordinarle su amazon che tanto serviranno ancora.
Magari provo la soluzione con la carta abrasiva.
grazie ..
Occhio, che se la gomma abrasiva non ha il diametro uguale a quello
del foro del rubinetto, non è guidata e puoi fare danni.

Giovanni
Franco Af
2017-08-17 14:39:31 UTC
Post by Franco Af
Ho il rubinetto che perde la classica goccia :)
Ho provato a cambiare il gommino ma ho visto che c'e la sede un po'
rovinata.
Ho dovuto usare la fresetta perchè era piuttosto rovinata la sede. Non
ho cambiato subito la guarnizione ed è stato un grave errore :).
Dubito che si possa ripassare ancora.
Non ho rettificato troppo :) neppure ho tolto proprio per intero il
segno che si è formato :)
Adesso funziona abbastanza bene ma non so per quanto :)