sciogliere tappo di detersivo
cristianM
2008-09-01 11:05:55 UTC
ciao a tutti,

ho un problema in tavernetta: a causa dell'altezza della fogna in
strada il tubo di scarico in tavernetta e' pressoche' in piano e per
4 metri e' costantemente pieno di acqua. dopo circa due anni dalla
posa si e' intasato e da un pozzetto di ispezione sono riuscito a
togliere un bel pezzo di detersivo (lavatrice e lavastoviglie) che
ostruiva completamente il tubo.

come si scioglie il detersivo pietrificato? con acido?

comunque per il momento ho anche passato una sonda ma vorrei di tanto
in tanto (ogni sei mesi) versare dell'acido dal pozzetto, tanto
essendo in piano non dovrebbe andare via subito.

accetto ogni suggerimento.

CIAO
dmax
2008-09-01 11:12:56 UTC
Post by cristianM
comunque per il momento ho anche passato una sonda ma vorrei di tanto
in tanto (ogni sei mesi) versare dell'acido dal pozzetto, tanto
essendo in piano non dovrebbe andare via subito.
Io mi trovono benone con l'idraulico gel di LD market, molto simile a mister
muscolo idraulico gel.

dmax
cristianM
2008-09-01 11:38:35 UTC
Post by dmax
Post by cristianM
[...]
lo usi per lo stesso problema?

ciao
Polesano
2008-09-01 12:31:09 UTC
Post by cristianM
[...]
Con niente, chiama gli spurghi, qualsiasi cosa userai
peggiorera' il problema e allora dovrai chiamare
il muratore.

Un sistema per ridurre questo problema
(dei blocchi agglomerati di grasso e detergente)
e' quello di pulire periodicamente, significa fare
2 lavaggi, la lavastoviglie
(perche' e' quella piu' incriminata) con gli
appositi prodotti sgrassanti.

Altro sistema, sempre per lavastoviglie
e' NON USARE le pastiglie ma detersivo
in polvere nella minor quantita' possibile
per un lavaggio decente.
RLDeboni
2008-09-01 12:37:17 UTC
Post by cristianM
[...]
E' sicuro che ci sia solo detersivo pietrificato ?
Non e' che scarica anche olio o grassi da quello scarico ?

Se si', la soluzione ovvia e non scaricare piu' gli avanzi di olio
fritto usato, ma di metterli in bottiglia e portarli all'isola
ecologica: 1 litro di olio fritto usato da' la stessa energia di 1 litro
di gasolio.

R.L.Deboni
Rusty
2008-09-01 14:19:25 UTC
Post by Polesano
Altro sistema, sempre per lavastoviglie
e' NON USARE le pastiglie ma detersivo
in polvere nella minor quantita' possibile
per un lavaggio decente.
Io uso le pastiglie, ma su consiglio di un tecnico ora le spezzo in due o
tre parti, con una pastiglia faccio due o tre lavaggi,e le stoviglie escono
pulitissime!
Ovviamente non metto piatti as it is, ma gli do prima una veloce scrostata
sotto l'acqua del lavello!
ciao
Rusty
El_Ciula!
2008-09-01 14:44:58 UTC
Post by Rusty
Ovviamente non metto piatti as it is, ma gli do prima una veloce scrostata
sotto l'acqua del lavello!
ciao
Rusty
Ecco, quello che odio vedere, già che ci sei finisci il lavoro, cosa serve
la lavastoviglie se uno deve prima agire sui piatti...?

E' come uno che da una lavatina alle mutande prima di metterle in
lavatrice..

E si potrebbe proseguire.
mario
Te lo appoggio in pieno.
Boiler
El ciula for president!
Polesano
E io ti spingo.
Fabbrogiovanni
2008-09-01 16:00:26 UTC
Post by Polesano
Post by mario
Post by El_Ciula!
[...]
Non voglio entrare nelle vostre ammucchiate, fate quasi schifo :-), però
posso chiedere perchè le nostre gentili consorti spesso strofinano a mano e
con sapone i colletti e i polsini delle camicie prima di metterle in
lavatrice?
Se questo va bene per le camicie perchè bocciate drasticamente il levare il
grosso dello sporco anche da pentole e piatti?
Rusty
2008-09-01 17:20:12 UTC
Post by El_Ciula!
Post by Rusty
[...]
Non è così, intanto passo una spugna e semplice acqua , il grosso si
raccoglie nella retina del lavello e lo getto fra i rifiuti, ma nello stesso
tempo intaso meno tutti i filtri e gli scariche della lavastoviglie!

Tutto è cominciato quendo ho dovuto cambiare una lavastoviglie dopo pochi
anni di onorato servizio, il tecnico che ha installato la nuova (le
precedente era stata montata dal mobiliere-cuciniere) ha spiegato come
portargli un po di rispetto per farla durare qualche annetto in più!
ciao
Rusty

PS di solito le mutande che metto da lavare sono meno incrostate di
materiale biologico dei piatti e tegami sporchi, altrimenti significa che me
la sono fatta sotto e in quel caso dubito che vadano in lavatrice
così:-DDDDD
dmax
2008-09-01 16:24:57 UTC
Post by cristianM
lo usi per lo stesso problema?
No, ma per problemi affini.
dmax
Boiler
2008-09-01 18:03:46 UTC
On Mon, 1 Sep 2008 18:00:24 +0200, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Perché c'è una bella differenza tra il detersivo della lavastoviglie e
quello della lavatrice.
Se lavi una camicia 3-4 volte con il detersivo per la lavastoviglie,
questa comincerà a sparire ;-)

Boiler
cristianM
2008-09-01 18:16:32 UTC
Post by RLDeboni
Post by cristianM
[...]
non usiamo friggere e l'unico olio che ci buttiamo a volte e' quello
delle scatolette di tonno. Ora faro' piu' attenzione.

secondo te usando dell'acido ripulisco i tubi ora che sono sturati?

... faro' piu' attenzione con i grassi in genere.!

CIAO e grazie
Polesano
2008-09-01 18:50:12 UTC
"cristianM" <***@email.it> ha scritto nel messaggio news:836aac9b-b79a-41ba-803c-***@k30g2000hse.googlegroups.com...
On 1 Set, 13:41, RLDeboni <***@deboni.name> wrote:

secondo te usando dell'acido ripulisco i tubi ora che sono sturati?

Se non ti fidi di quello che ho detto prova.
A scelta:
Acido solforico,
acido cloridrico,
soda caustica.
cristianM
2008-09-01 19:01:56 UTC
Post by cristianM
[...]
mi fido ma vorrei fare qualcosa di + .

tutto qui.

ciao
Polesano
2008-09-01 19:53:13 UTC
Post by cristianM
Post by cristianM
[...]
Anch'io quando ero un giovane studente di chimica
speravo di trovare la pietra filosofale....
Poi la realta' e' quella che e'.
angelo and
2008-09-02 07:04:26 UTC
Post by Polesano
Anch'io quando ero un giovane studente di chimica
speravo di trovare la pietra filosofale....
ah!, gli anni in cui si studiava l' LSD...
Post by Polesano
Poi la realta' e' quella che e'.
Mamma mia, com'è duro stò muro!

Ciao. :-)
Ps é solo per cazzeggiare... Me possino cecamme .-)
--
"Voglio sapere come Dio creò questo mondo.
Non sono interessato in questo o quel fenomeno, né negli elementi;
Albert
angelo and
2008-09-02 07:04:26 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Hai ragione pure tu anche se un'appoggiata alle mogli gliela avrei
data...

Ciao:-)
--
Pagina Successiva >