stufa a pellet "scarico forzato"
rgqer
2009-07-24 07:49:38 UTC
Ciao
non ho la possibilità di costruire una canna fumaria che arriva in taverna.
Googlando ho trovato delle stufe a pellet a "scarico forzato" che
scaricherebbero direttamente a muro con un tubo di almeno 1,5metri.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito ?
Come funzionano ?
La legge lo permette ?
Perchè come al solito si trova tutto e il contrario di tutto.

Grazie, Giorgio
BrunoB@
2009-07-24 10:04:26 UTC
Post by rgqer
Ciao
non ho la possibilità di costruire una canna fumaria che arriva in taverna.
Googlando ho trovato delle stufe a pellet a "scarico forzato" che
----------------------------------cut------------------
Non ci sono stufe a pellet con tiraggio naturale,tutte hanno lo scarico "
forzato " ovvero una ventola che spinge fuori i fumi.Per tutte teoricamente
basta un tubo lungo poco più di 1,5 mt per avere il funzionamento
standard,per quanto riguarda lo scarico fuori muro ,se sei in una casa solo
tua e senza vicini " vicini " può andare ,anche se la regola vuole lo
scarico oltre il tetto.
Ciao.
Bruno
funkpowa
2009-07-24 10:48:37 UTC
in tutti i casi lo scarico a parete è sconsigliato per problemi di
rendimento

saluti
aldo.hb
2009-07-24 11:24:08 UTC
"funkpowa" <***@freemail.it> ha scritto nel messaggio news:5a97f7fe-75f6-4924-b037-***@k30g2000yqf.googlegroups.com...
in tutti i casi lo scarico a parete è sconsigliato per problemi di
rendimento

ciao
cosa vuol dire "scarico a parete" ?

Aldo
funkpowa
2009-07-24 12:08:17 UTC
vuol dire che i fumi vengono scaricati sul lato dell'abitazione e non
sul tetto.

qui trovi un paio di immagini esemplificative:

http://cannefumarie.com/CaminiScaricoATetto.htm

nonostante la ventilazione forzata, che in teoria permetterebbe lo
scarico a parete (comunque vietato dalle leggi vigenti), c'è il
rischio che senza un tiraggio naturale la stufa non renda e abbia una
pessima combustione. Non per niente in caso di problemi di fiamma la
prima domanda che ti fa l'assistenza è: "che tipo di canna fumaria
ha?"
Nel caso in oggetto consiglierei di far uscire la canna fumaria dove
più comodo, e continuare lungo la parete fino al tetto.

Saluti
Fabbrogiovanni
2009-07-24 12:33:55 UTC
Post by BrunoB@
Non ci sono stufe a pellet con tiraggio naturale,tutte hanno lo scarico "
forzato " ovvero una ventola che spinge fuori i fumi.
Mai dire mai, il mondo va avanti e se ci si distrae un attimo si rimane
tagliati fuori dall'evoluzione:-)

Abbiamo inventato anche le stufe a pellet a tiraggio naturale:
http://www.lanordica-extraflame.com/it/56/2/0/81/prodotti/prodotti-a-legna/cleopatra/cleopatra.html
BrunoB@
2009-07-25 10:14:14 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Mai dire mai, il mondo va avanti e se ci si distrae un attimo si rimane
tagliati fuori dall'evoluzione:-)
Non ne conoscevo l'esistenza............mah...............una buona parte
del rendimento è dovuto anche allo scarico " forzato ".........non mi voglio
sbilanciare ( anche vista la figura da peracottaio fatta ) ....ma sono molto
scettico.
Ciao.
Bruno
fabbrogiovanni
2009-07-25 11:31:07 UTC
Post by BrunoB@
[...]
Effettivamente il costruttore non dichiara il rendimento, magari si è
dimenticato, magari ha preferito dimenticarlo:-)

Non so quanto sia valido il seguente confronto.

http://www.lanordica-extraflame.com/it/56/2/0/81/prodotti/prodotti-a-legna/cleopatra/cleopatra.html
Leggiamo:
Potenza termica globale 10 kW
Potenza utile 8 kW
Consumo 2 kg/ora
Potremmo ipotizzare un rendimento dell'80%?

Se invece guardiamo questa, sempre dello stesso costruttore:
http://www.lanordica-extraflame.com/it/56/2/0/16/prodotti/prodotti-a-legna/duchessa/duchessa.html

Potenza termica globale 10 kW
Potenza utile 8,7 kW
Consumo 2 kg/ora

Ragionando come sopra dovremmo ipotizzare un rendimento dell'87%, e difatt
qui viene dichiarato un 86%

Il consumo dovrebbe essere leggermente inferiore nel secondo modello, invece
è, sulla carta, sempre uguale.