come posso utilizzare il motore di una lavatrice?
fab
2006-02-20 08:50:52 UTC
Ciao a tutti.
Ho cambiato la mia lavatrice vecchissima con una nuova.
Sto pensando, prima di buttrala via, di recuperarne il motore.
Che ci posso fare poi con il motore elettrico di una lavatrice?
Come si può utilizzare?
Mi date qualche idea?
Boiler
2006-02-20 09:08:57 UTC
Post by fab
Ciao a tutti.
Ho cambiato la mia lavatrice vecchissima con una nuova.
Sto pensando, prima di buttrala via, di recuperarne il motore.
Che ci posso fare poi con il motore elettrico di una lavatrice?
Darlo a me! ;-)
Post by fab
Come si può utilizzare?
A me servirebbe per fare questa:
http://tinyurl.com/qdhsc

Ciao Boiler
viceversa
2006-02-20 13:26:55 UTC
"fab" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@g44g2000cwa.googlegroups.com...
[...]

Intanto, mentre che ci sei, smonta il vetro dell'oblò e utilizzalo come
meglio credi (io con uno ho fatto un piatto da portata e in un altro ci ho
messo una composizione di piante grasse affogate nella ghiaia).
V/S
Fabbrogiovanni
2006-02-20 13:37:59 UTC
Post by viceversa
[...]
E il cestello lo buttiamo?
Opportunamente imbottito e rivestito ci si ricava un bellissimo pùf (o
pouff, non so come si scrive).
fabio
2006-02-20 13:52:20 UTC
Fabbrogiovanni wrote:
E il cestello lo buttiamo?
io lo uso per cuocere le castagne
kruk
2006-02-20 14:23:40 UTC
una bella sega circolare da banco
felice_pago
2006-02-20 14:35:04 UTC
Post by Fabbrogiovanni
E il cestello lo buttiamo?
Opportunamente imbottito e rivestito ci si ricava un bellissimo pùf (o
pouff, non so come si scrive).
io lo uso per cuocere le castagne
ma sarebbe fattibile, per cuocere i pomodori per la salsa ?

nel senso che le lavatrici vanno fino a 95°,
e direi che per sbollentare i pelati bastano .

naturalemnte il cesto serve a scolare i pomodori :)

felice_pago

fabio
2006-02-20 15:54:40 UTC
felice_pago wrote:
ma sarebbe fattibile, per cuocere i pomodori per la salsa ?
secondo me è più che fattibile perchè il cestello è in acciaio quindi
non ha nessun problema alle alte temperature

Fabio
fab
2006-02-20 16:01:45 UTC
Ragazzi siete dei geni. Non sapevo che si potessero fare tutte quelle
cose con i pezzi di recupero delle lavatrici.
Mi piacerebbe anche a me imparare a fare certi lavoretti fai date è
per questo che tutto quello che può essere utile della lavatrice mi
piacerebbe recuperarlo.

Se ho capito bene, con il motore ci si può fare una sega circolare da
banco come dice kruk o una levigatrice a nastro (bellissimo il tuo
progetto Boiler).

Per VICEVERSA: ma come hai fato a fare un piatto da portata con il
vetro dell'oblò? Lo hai dipinto o lasciato trasparente?

Per FABBROGIOVANNI: senti, mi sarebbe sempre piaciuto avere un puff. Ma
davvero si può costruire utilizzando il cestello della lavatrice? E in
che modo? Mi puoi spiegare dettagliatamente come fare?

Per FELICE_ PAGO: come fai a cuocere le castagne nel cestello? Lo metti
sopra i fornelli?

Insomma prima di buttare via la vecchia lavatrice mi tengo MOTORE,
OBLO' IN VETRO e CESTELLO. Riconviene prendere anche qualcos'altro
o.... basta cosi?
Fabbrogiovanni
2006-02-20 17:09:38 UTC
"fab" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@g43g2000cwa.googlegroups.com...

Per FABBROGIOVANNI: senti, mi sarebbe sempre piaciuto avere un puff. Ma
davvero si può costruire utilizzando il cestello della lavatrice? E in
che modo? Mi puoi spiegare dettagliatamente come fare?
Quando avrai estratto il cestello e lo metti per terra girato nel verso
giusto ti accorgerai di avere già un "puff" su cui sederti.
Però è scomodo perchè c'è il buco in mezzo, è un po' troppo basso e poi il
metallo è freddo.

Basta un po' di gommapiuma per imbottire la seduta, tessuto a scelta, ago e
filo e gli crei un vestito con cui rivestirlo.
viceversa
2006-02-20 18:35:08 UTC
[...]

Così com'è. Certo, avrei potuto anche dipingerlo, ma i colori da vetro non
sempre sono resistenti ai lavaggi ripetuti. Finora l'ho usato per ospitare
megaspaghettate e una volta per coprire una torta che non volevo si
rovinasse (hai presente quelle crostate con crema/frutta/gelatina che è
difficile trasportare da casa a casa?): l'ho capovolto sul piatto della
torta, tipo coperchio trasparente, risultato perfetto, torta indenne.
V/S
felice_pago
2006-02-21 08:34:54 UTC
Il 20 Feb 2006, 18:09, "Fabbrogiovanni" <fabbro,***@INVALID.email.it>
ha scritto:
[cut]
Post by Fabbrogiovanni
Basta un po' di gommapiuma per imbottire la seduta, tessuto a scelta, ago e
filo e gli crei un vestito con cui rivestirlo.
niente ruote ?

ahi ahi ahi
ecco gli stridori che si sentono dall'altro
lato della strada :)

felice_pago

felice_pago
2006-02-21 08:41:09 UTC
Il 20 Feb 2006, 17:01, "fab" <***@hotmail.com> ha scritto:
[cut]
Post by fab
Per FELICE_ PAGO: come fai a cuocere le castagne nel cestello? Lo metti
sopra i fornelli?
non e' una mia idea, ma l'ho visto/sentito
piu' di un volta,
il cestello e' la parte bucherellata,
dentro ci metti le castagne,
e lo fai girare su una fiamma :)
Post by fab
Insomma prima di buttare via la vecchia lavatrice mi tengo MOTORE,
OBLO' IN VETRO e CESTELLO. Riconviene prendere anche qualcos'altro
o.... basta cosi?
il motorino della pompa,
si aggira sui 75 w di potenza,
le cinghie io le terrei.

insiomma basta togliere il cassone,
e dare un occhio dentro, e vedere cosa
possa tornare utile.

felice_pago

2006-02-21 08:47:07 UTC
Post by felice_pago
niente ruote ?
ahi ahi ahi
ecco gli stridori che si sentono dall'altro
lato della strada :)
I puff non hanno le ruote:-)

Il tessuto gira sotto al cestello, un elatico da mutande inserito lo terrà
teso.

[FIDOCAD]
LI 85 60 105 60
LI 125 60 145 60
LI 145 60 145 105
LI 85 60 85 105
LI 145 105 85 105
LI 85 55 95 50 2
LI 95 50 135 50 2
LI 135 50 145 55 2
LI 85 55 84 56 2
LI 84 56 84 106 2
LI 84 106 94 106 2
LI 138 106 146 106 2
LI 146 106 146 56 2
LI 146 56 143 54 2
SA 95 106 2
SA 139 106 3
LI 96 53 104 53 3
LI 111 54 121 54 3
LI 127 52 133 52 3
LI 132 56 141 56 3
LI 118 58 124 58 3
LI 133 58 140 58 3
LI 105 58 114 58 3
LI 98 57 102 57 3
LI 90 54 95 54 3
LI 89 58 94 58 3
LI 104 55 110 56 3
LI 106 52 114 52 3
LI 116 56 122 56 3
LI 127 54 133 54 3
LI 119 51 123 51 3
LI 126 56 131 56 3
LI 128 58 131 58 3
LI 98 59 104 59 3
LI 97 55 102 55 3
LI 97 51 103 51 3
LI 88 56 93 56 3
LI 87 59 89 59 3
LI 142 58 144 58 3
Fabbrogiovanni
2006-02-21 08:53:39 UTC
Post by felice_pago
Post by fab
[...]
Visto che l'elenco continua ad allungarsi smanca solo di trovare un uso per
la carrozzeria (cuccia per il cane?) e riciclare il cavo elettrico e la
spina e ci teniamo la lavatrice, senza buttare nulla.
2006-02-21 09:11:01 UTC
On Tue, 21 Feb 2006 09:53:32 +0100, "Fabbrogiovanni"
Post by Fabbrogiovanni
Visto che l'elenco continua ad allungarsi smanca solo di trovare un uso per
la carrozzeria (cuccia per il cane?) e riciclare il cavo elettrico e la
Si potrebbe allargare il foro frontale e metterci dentro un
televisore, farebbe sicuramente un grande effetto tra gli amici.

PMF
2006-02-21 09:23:27 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Visto che l'elenco continua ad allungarsi smanca solo di trovare un uso per
la carrozzeria (cuccia per il cane?) e riciclare il cavo elettrico e la
spina e ci teniamo la lavatrice, senza buttare nulla.
mi sovviene un'altra cosa, utilissima: il coperchio di vetro, se non e' di
quelli circolari, e' una magnifica insalatiera. utilissimo per le grandi
quantita', e per la lievitazione del pane

Paolo
fab
2006-02-21 09:47:18 UTC
Per FABBROGIOVANNI: mi hai convinto. La settimana prossima inizierò i
lavori per il PUFF. Sono entusiasta dell'idea.
Ma tu lo hai mai fatto?
Non essendo pratico di lavori di gommapiuma, ti chiedo cortersemente se
puoi essere più preciso nello spiegarmi come procedere.
Allora, il cestello se ho capito bene va rivolto con la parte aperta
verso l'alto.
Poi devo rivestirlo COMPLETAMENTE di GOMMAPIUMA:
-sia DENTRO il cestello
- che fuori (per fare in modo che non si senti quando ci si sieda il
metallo).
Ma non cè i lrischio che la gommapiuma poi vada dove gli pare?(E
sedendoci si sentirebbero le parti DURE in metallo?) Come si può
fissare la gomma piuma al cestello?
E la forma? quale sarebbe la forma da ottenere? Quella simile al famoso
"puff di fantozzi"? :)

Una volta rivestito il tutto di gommapiuma..... poi basta prendere una
stoffa e cuciarla come .... se fosse un sacco?
Fabbrogiovanni
2006-02-21 09:54:58 UTC
"PMF" <***@ipruniv.cce.unipr.it> ha scritto nel messaggio news:***@paolo...

mi sovviene un'altra cosa, utilissima: il coperchio di vetro, se non e' di
quelli circolari, e' una magnifica insalatiera. utilissimo per le grandi
quantita', e per la lievitazione del pane
Non ci ho mai fatto caso, gli oblò sono di vetro o di plastica?
PMF
2006-02-21 10:03:00 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Non ci ho mai fatto caso, gli oblò sono di vetro o di plastica?
quello che ho visto recuperato, e' di un vetro temprato spessissimo. ideale
per gli usi di cucina. tieni conto che regge appunto l'acqua bollente + i
forti detersivi e candeggina. Hai mai notato che rimane sempre
perfettamente trasparente? Non soffre certo di opacita' come certi
bicchieri in lavastoviglie!

Paolo

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2