Quando salta la corrente
NIK
2007-08-30 06:12:30 UTC
Ciao ragazzi
sto per chidervi una cosa , ma sinceramnte non so se esiste .
Cè il modo di essere avvisati tramite sms o che altro quando salta la
corrente a casa e siamo lontano ? Per evitare sgradevoli sorprese al ritorno
ti po frigorifero ecc.
So che esiste il restart di gewiss però il problema è che se ti salta in
casa il restart te la ritira su in un minuto ma se ti salta giù al box dove
ci sono tutti i contatori non fa un bel cavolo di niente giusto ?
Perchè a me quando salta scatta prima il salvavita giu al box contatori e
non in casa .

Ciao NIK
'Roccia' Max
2007-08-30 06:45:36 UTC
Post by NIK
[...]
Beh, il primo che mi viene in mente e' usare l' UPS... salta la
corrente, l' UPS tiene acceso il computer, quando manda il segnale di
"quasi scarico" il computer si spegne, ma prima di spegnersi mi manda
un SMS (via e-mail, vodafone lo permette, quindi basta scrivere non
piu' di 20 righe in VB).
Ma forse mi viene in mente questo perche' tengo sempre acceso il
computer e ho gia' l' UPS....

cia'
Max
Loris_ro
2007-08-30 06:53:33 UTC
Post by NIK
[...]
Forse il restarti di gewis andava messo giù in cantina e non su
nell'apparamento ?

ciao.

Lo
Claudia
2007-08-30 06:58:27 UTC
"NIK"
Post by NIK
[...]
il restart ha un uscita aggiuntiva che all'occorrenza potrebbe essere
collegabile ad un sistema di segnalazione telefonica...oltre al restart però
a quel punto ti serve tutto l'armamentario da chiamata!
credo che attivi la chiamata solo in caso in cui non riesce a ripristinare
correttamente la rete!
Bacio
Cai
-Fabio-
2007-08-30 08:23:56 UTC
Post by NIK
Perchè a me quando salta scatta prima il salvavita giu al box contatori e
non in casa .
Ciao NIK
Dovresti mettere un combinatore telefonico con contatto ritardato di qualche
secondo, quando va via corrente (non micro interruzioni) parte la chiamata
verso il cellulare.

Ciao
Fabio
Borl8
2007-08-30 08:25:36 UTC
Post by NIK
[...]
Ricapitolando: ti serve un sistema che ti avvisa telefonicamente quando
manca la corrente. Non credo esista questo apparato specifico... ma si
puo' fare. Basta un combinatore telefonico, da collegare alla presa del
telefono, oppure un combinatore gsm. Basta leggere i manuali di questi
apparati per individuare come utilizzarli allo scopo, in quanto sono
pensati tipicamente per essere collegati a centraline antifurto. La tua
situazione di allarme sara' la mancanza di corrente, che potrai
intercettare, in modo banale, sfruttando ad esempio i contatti di un rele'
la cui bobina sia alimentata dalla corrente stessa: quanto manca la
corrente il contatto si attiva o si disattiva (dipende dal rele') e fa
partire il combinatore telefonico (naturalmente alimentato da batteria
tampone), opportunamente programmato per chiamare/messaggiare il tuo (o
piu') telefonino/i. Tutto qua. Ciao
2007-08-30 08:32:53 UTC
Post by NIK
Cè il modo di essere avvisati tramite sms o che altro quando salta la
corrente a casa e siamo lontano ? Per evitare sgradevoli sorprese al ritorno
ti po frigorifero ecc.
impianto di allarme alimentato da batteria, dotato di aggeggio che
manda sms

Claudia
2007-08-30 08:52:15 UTC
"Claudia" > il restart ha un uscita aggiuntiva che all'occorrenza potrebbe
essere
Post by Claudia
[...]
pag 12-13 sinottico del funzionamento led e contatto ausiliario!
http://www.gewiss.com/irj/go/km/docs/FILE/ZMN/74255142.pdf
Bacio
Cai
calasci giuseppe
2007-08-30 10:51:08 UTC
Post by NIK
Ciao ragazzi
sto per chidervi una cosa , ma sinceramnte non so se esiste .
Ch il modo di essere avvisati tramite sms o che altro quando salta la
corrente a casa e siamo lontano ? Per evitare sgradevoli sorprese al
ritorno ti po frigorifero ecc. So che esiste il restart di gewiss
perr il problema h che se ti salta in casa il restart te la ritira su
in un minuto ma se ti salta giy al box dove ci sono tutti i contatori
non fa un bel cavolo di niente giusto ? Perchh a me quando salta
scatta prima il salvavita giu al box contatori e non in casa .
Ciao NIK
guarda qui ci sono dei combinatori gsm che segnalano la mancanza rete
oltre altri avvisi http://www.seensicurezza.it/Shop/catalogo.asp?scat=7

Luca - IW1QIF
2007-08-30 10:54:10 UTC
Post by NIK
Cè il modo di essere avvisati tramite sms o che altro quando salta la
corrente a casa e siamo lontano ? Per evitare sgradevoli sorprese al ritorno
ti po frigorifero ecc.
Ciao Nik,
io ho un sistema fatto così come serve a te ...
Ho un modulo di comando acquistato qui http://www.carrideo.it/
Il quale dispone di ingressi ed uscite ...
Con un po' di pratica in elettronica e elettrotecnica, è semplice
collegarlo agli impianti di casa.
Nel mio caso, in ingresso ho il segnale di allarme dell'antifurto, il
segnale di mancanza rete, il segnale di blocco della caldaia.
In uscita ho l'inclusione/esclusione allarme, lo sblocco della caldaia,
l'accensione/spegnimento caldaia ed un paio di luci interne di casa.
Con questo sistema posso sapere quando manca rete, quando scatta
l'allarme, quando va in blocco la caldaia, ed inoltre sempre tramite sms
posso accendere o spegnere la caldaia, sbloccarla, accendere o spegnere
delle luci in mia assenza per simulare la presenza di persone in casa, e
inserire/disinserire l'antifurto, in modo da poter lasciare le chiavi di
casa ad un vicino per ogni eventualità, ma non dover lasciare insieme le
chiavi dell'antifurto ....

Luca
NIK
2007-08-30 11:29:37 UTC
Post by Luca - IW1QIF
Post by NIK
[...]
Ciao proprio cosi come hai scritto te è la mia soluzione ideale . Ma nello
specifico qual' è il modulo ?
Sai anche dirmi a grandi linee come si collega quel modulo ai vari
apparecchi di casa ?

Ciao NIK
Luca - IW1QIF
2007-08-30 12:41:43 UTC
Post by NIK
Ciao proprio cosi come hai scritto te è la mia soluzione ideale . Ma nello
specifico qual' è il modulo ?
Il mio modulo è il pic-sms versione digital hw-plus. Uso un cellulare
Panasonic, ed ho anche la scheda relè con 3 relè come accessorio.
Post by NIK
Sai anche dirmi a grandi linee come si collega quel modulo ai vari
apparecchi di casa ?
Proprio a grandi linee .. perchè occorre vedere caso per caso come è
l'impianto elettrico in casa tua ....
Dei tre relè, un contatto NA l'ho messo in parallelo al contatto di
esclusione dell'antifurto, un altro contatto NA l'ho messo in parallelo
all'interruttore delle luci, un conttato NA in serie al termostato
ambiente, e l'uscita 'apricancello' in parallelo al tasto di sblocco
della caldaia.
Per quanto riguarda gli ingressi, uno l'ho collegato all'uscita allarme
dell'antifurto, uno l'ho collegato all'NC di un relè con bobina 220V,
alimentato dalla rete (allarme mancanza rete), ed un altro in parallelo
alla spia del blocco caldaia.
Va da se che se non hai un po' di pratica con
elettronica/elettrotecnica, tutto può essere difficile, ed il rischio di
fare dei danni / farsi male è direttametne proporzionale alla tua
inesperienza !!

Luca
NIK
2007-08-30 12:55:34 UTC
Post by NIK
[...]
Grazie Luca gentilissimo mi sa proprio che il lavoro devo farlo fare ad un
esperto in campo elettrico non ho esperianza quindi prima di fare danni !!!
Grazie Nik
Luca - IW1QIF
2007-08-30 13:20:50 UTC
Post by NIK
Grazie Luca gentilissimo mi sa proprio che il lavoro devo farlo fare ad un
esperto in campo elettrico non ho esperianza quindi prima di fare danni !!!
Come ti ho detto, non è niente di fantascientifico ...
Basta un hobbysta di elettronica, e sicuramente riesci ad ottenere il
risultato voluto ...
Io ho collegato il collegabile al dispositivo di controllo a distanza,
ma se tu non vuoi automatizzare nulla, ma solo avere il segnale di
mancanza/ripristino alimentazione da rete ENEL, le cose si semplificano
molto !
Addirittura, visto che comunque ti serve una piccola batteria tampone
per alimentare il circuito GSM-SMS, dato che dovrà inviare l'SMS di
mancanza rete proprio quando manca la corrente, e quindi dovrà
forzatamente attingere energia dalla batteria, dicevo ... si potrebbe
anche realizzare un semplicissimo circuito con un timer, in modo che
l'SMS di allarme mancanza rete venga inviato che so ... dopo dieci
minuti di mancanza continua dell'alimentazione, così ad non essere
allarmato da quelle semplici interruzioni di pochi secondi / pochi
minuti che ogni tanto si verificano ...
Di dove sei ??
Se fossi di Genova, potrei aiutarti a realizzare la cosa (se non hai
fretta) !

Luca
NIK
2007-08-30 13:27:49 UTC
Post by Luca - IW1QIF
Post by NIK
[...]
Putroppo sono un bel po distante da te sono di Bergamo .
Il sistema sarebbe davvero ottimo ho visto che anche i moduli non costano
molto .
Magari riusciamo lo stesso a farlo anche se abiti distante , tanto se devo
solo segnalare la mancanza di rete elet. non penso sia cosi complicato come
il tuo .

Ciao NIK
Luca - IW1QIF
2007-08-30 13:59:09 UTC
Post by NIK
Putroppo sono un bel po distante da te sono di Bergamo .
Proprio oggi ho sentito che a Bergamo si è scatenato il finimondo ...
Trombe d'aria, piogge intense .... Che disastro ....
Post by NIK
Il sistema sarebbe davvero ottimo ho visto che anche i moduli non costano
molto .
Io ne ho comprato uno, diciamo quasi per prova, dopo che dei miei amici
li elogiavano come telecoamndi e telecontrolli per dei ponti radio posti
in cima ai monti ... anche visto il prezzo esiguo, per la tipologia di
prodotto (acquistato in fiera, modulo pic-sms, scheda relè, cavo seriale
ed un cellulare usato panasonic, totale 60 Euro), e sono rimasto
piacevolmente soddisfatto dal funzionamento !
Post by NIK
Magari riusciamo lo stesso a farlo anche se abiti distante , tanto se devo
solo segnalare la mancanza di rete elet. non penso sia cosi complicato come
il tuo .
Scrivimi una e-mail ...
Almeno non disturbiamo il NewsGroup ...
Intanto faccio mente locale, e penso a cosa ti serve esattamente ...
Anche se così su due piedi non la vedo semplicissima, se non hai un
minimo di esperienza con l'elettronica !

Luca
Infra
2007-08-30 15:49:50 UTC
Post by Luca - IW1QIF
ed inoltre sempre tramite sms
posso accendere o spegnere la caldaia, sbloccarla, accendere o spegnere
delle luci in mia assenza per simulare la presenza di persone in casa, e
inserire/disinserire l'antifurto
Ok per le luci e la caldaia, ma eviterei la possibilità di disinserire
l'antifurto via SMS per evitare spiacevoli sorprese...

Ciao,
Marco
Luca - IW1QIF
2007-08-30 16:08:55 UTC
Post by Infra
Post by Luca - IW1QIF
[...]
Il telecomando può ricevere i comandi tramite SMS solo se provenienti
dal numero di telefono dei miei due cellulari (quello privato, e quello
aziendale). Inoltre, per poter disattivare l'antifurto, devi conoscere
il numero di telefono del telecomando, e la sintassi esatta del comando.
Non vedo particolari problemi di sicurezza ....
Se poi i ladri sono così forti da riuscire a bucare questo sistema, è
meglio se si danno al furto in una villa di qualche riccone ... A casa
mia farebbero proprio magri affari ! ;-)

Luca
Infra
2007-08-30 16:36:23 UTC
Post by Luca - IW1QIF
Il telecomando può ricevere i comandi tramite SMS solo se provenienti
dal numero di telefono dei miei due cellulari (quello privato, e quello
aziendale).
Il problema è che falsificare un SMS modificando il CLI (il mitente) è
così banale da richiedere pochi secondi ed essere alla portata di
(quasi) tutti. Sarebbe opportuno che il sistema prevedesse un'altra
forma di autenticazione oltre all'effimero numero di provenienza.
Post by Luca - IW1QIF
Inoltre, per poter disattivare l'antifurto, devi conoscere
il numero di telefono del telecomando, e la sintassi esatta del comando.
Questa in campo sicurezza si definisce "security through
obscurity" (http://en.wikipedia.org/wiki/Security_through_obscurity).
Il sistema è sicuro solo finché nessuno, oltre te, sa come funziona,
perché questo è l'unico meccanismo che impedisce di aggirarlo.
Se, ad esempio, tu mostri il funzionamento a qualcuno questo può
memorizzare la sintassi del comando e usarla per i suoi scopi. Oppure
io portrei ottenere il manuale del modulo "pic-sms versione digital hw-
plus" ed attivare/disattivare le uscite fino a trovare quella giusta.
Post by Luca - IW1QIF
Non vedo particolari problemi di sicurezza ....
Sono d'accordo con te che la sicurezza *effettiva* del sistema è
*probabilmente* adeguata. In ogni scelta di sicurezza è però
importante conoscere le vulnerabilità del sistema in modo da
accettarle od eliminarle in base a quello che si deve proteggere.
Nessuno chiede ad un fabbro di rivestire integralmente la casa con la
corazza del deposito di Paperon de' Paperoni perché sarebbe costoso,
poco pratico e, probabilmente, eccessivo. Però sarebbe importante che
il fabbro ci descrivesse le vulnerabilità delle inferriate che ci sta
proponendo elencando a cosa resistono e a cosa no. In questo modo
potremmo fare una scelta consapevole, effettivamente commisurata al
costo ed al valore da proteggere.
Post by Luca - IW1QIF
A casa
mia farebbero proprio magri affari ! ;-)
Questa è sempre la migliore protezione. Io posso permettermi di
lasciare la macchina aperta, in segno di sfida nei confronti dei "topi
d'auto" :-)

Ciao,
Marco
Luca - IW1QIF
2007-08-30 17:35:32 UTC
Post by Infra
Il problema è che falsificare un SMS modificando il CLI (il mitente) è
così banale da richiedere pochi secondi ed essere alla portata di
<snip>

Marco,
sono d'accordo al 100% su tutto ciò che affermi ..
Il mio sistema non vuole essere nulla di sicuro, anzi ...
La casa potrebbe benissimo essere sprovvista di antifurto ..
O meglio ...
Io mi voglio solo proteggere da quei mentecatti che conoscono solo la
forza bruta del piede di porco, che al suono della sirena di allarme
fuggono a gambe levate ...
Che scelgono le abitazioni da svaligiare in base alla presenza della
sirena esterna e/o della chiave di disattivazione vicino al campanello.
Per quelli, basta e avanza il sistema che ho, è sicuro il giusto !!
Quelli neanche sanno cosa sia un telecomando GSM .. Loro passano alla
casa accanto !!
E poi, come dici te, il modo migliore di proteggersi è quello di non
avere niente di valore in casa, o comunque avere il meno possibile, che
è anche un metodo da me adottato e condiviso ...

Luca

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2