Consiglio per verniciare telai porte
Aggiungi Risposta
Pier GSi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Ciao a tutti, sto approfittando di qualche giorno di ferie per
realizzare due porte per il mio sgabuzzino.

https://drive.google.com/file/d/0B-zpwZUkQ_xKcVZUV2RRQ3ExdjQ/view?
usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B-zpwZUkQ_xKTU5TQWRabHJ1UEk/view?
usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B-zpwZUkQ_xKWkM2UG9xU19Sak0/view?
usp=drivesdk

Una volta terminata la saldatura di tutte le parti, come procedere
per la verniciatura? Un amico ha consigliato fondo bicomponente +
vernice bicomponente, utilizzando le vernici/smalti che si
trovano nelle catene fai da te in luogo di un colore che dovrei
far fare in colorificio con tutto ciò che comporta in termini di
tempo, ecc, avrei una durata nel tempo molto minore?
La parte zincata va carteggiata? Ed il nero del ferro rimosso
completamente? Dispongo di pistola per verniciare lidl
:)

Pier.

www.piergm.com

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Fabbrogiovanni
2017-08-12 10:24:17 UTC
Post by Pier GSi
https://drive.google.com/file/d/0B-zpwZUkQ_xKWkM2UG9xU19Sak0/view?
usp=drivesdk
Bello, sembri quasi un vero fabbro.
Il "quasi" è dato dal fatto che lavori per terra, i veri fabbri
lavorano sui cavalletti:-)
Post by Pier GSi
Una volta terminata la saldatura di tutte le parti, come procedere
per la verniciatura? Un amico ha consigliato fondo bicomponente +
vernice bicomponente
Supponiamo, e dico supponiamo perchè non intendo istigarti a farlo, che
chiediamo al tuo amico di consigliarci una ragazza per una serata e una
notte un po' speciale.
Scommetto che il tuo amico proporrebbe una di queste:

Suggerimento sicuramente ottimo, ma, per le tue e anche le mie
esigenze, potrebbe bastare anche una più semplice ragazza acqua e
sapone, appena al di sopra del livello "basta che respiri"
Post by Pier GSi
utilizzando le vernici/smalti che si
trovano nelle catene fai da te in luogo di un colore che dovrei
far fare in colorificio con tutto ciò che comporta in termini di
tempo, ecc, avrei una durata nel tempo molto minore?
Per rispondere alla domanda devi dirci a quali agenti atmosferici verrà
sottoposta la porta.
In condizioni normali potremmo dire una durata di 20 anni invece di 30.
Post by Pier GSi
La parte zincata va carteggiata?
Dalle foto mi pare di capire che di zincato ci sia solo la lamiera a
punta di diamante.
Ci abbiamo messo lo zinco e tu vuoi grattarlo via?
Ti pare bello?
Devi solo usare un fondo che sia adatto a tale materiale.
Sullo scaffale del brico cerca un barattolo che abbia in etichetta tale
caratteristica.
Post by Pier GSi
Ed il nero del ferro rimosso
completamente?
No, ce lo puoi lasciare tutto.
Devi solo sprecare parecchio diluente e sgrassarlo bene.
Per bene si intende che se lo strusci quando sei vestito con la camicia
bianca della festa non rischi di sporcarla.

Come fondo non serve comprarne altro, abbiamo già quello per lamiere
zincate, va benissimo.
Franco Af
2017-08-12 11:12:42 UTC
Post by Pier GSi
Dispongo di pistola per verniciare lidl
:)
https://2.bp.blogspot.com/-TibV5lxI6iI/VDgD9h92oII/AAAAAAAAFiE/xxhpeFHahZA/s1600/jerryahahahaahdn3.gif
Ma perchè ci devi mortificare così ? :)
Noi clienti lidl siamo molto fieri dei nostri acquisti :)
Fabbrogiovanni
2017-08-12 12:15:22 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
Post by Pier GSi
[...]
Non era una critica ma un sorriso in stile "mal comune mezzo gaudio",
io pure sono fiero di comprare quasi tutto quello che passa al Lidl.

Però sono riuscito a resistere e la pistola per verniciare non l'ho
presa:-)
Franco Af
2017-08-12 12:14:15 UTC
Però sono riuscito a resistere e la pistola per verniciare non l'ho
presa:-)
Quando non compro qualcosa che mi piace alla lidl poi devo ricorrere al
metadone in crisi di astinenza :)
Fabbrogiovanni
2017-08-12 12:26:47 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
Però sono riuscito a resistere e la pistola per verniciare non l'ho
presa:-)
Quando non compro qualcosa che mi piace alla lidl poi devo ricorrere al
metadone in crisi di astinenza :)
Questo ce l'hai?
https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=3359
Franco Af
2017-08-12 12:50:43 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
[...]
io sono per gli attrezzi da cassetto :)
li compro, li guardo e li metto via. In futuro serviranno sempre.
Ho la cantina piena :)
La cina ormai è casa mia :)

la cintura non l'ho comprata :)
danilob
2017-08-12 13:14:24 UTC
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Preso ieri. Faccio troppe volte su e giù per la scala solo per
prendermi un cacciavite. Una cosa che ho scoperto alla cassa: la
cintura e la borsa sono oggetti a parte. Mettendoci anche il
porta-avvitatore, in tutto fa 3x3,99 euro.

C'erano anche le punte XXL per tassellatore. Fanno impressione quelle
lunghe 1 metro e di diametro una decina di millimetri.

https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=3350

Mi chiedo come facciano a non spezzarsi. Probabilmente sono molto
flessibili. E mi chiedo anche come si comporterebbero usandole per
forare il terreno.
Fabbrogiovanni
2017-08-12 13:27:53 UTC
[...]
Di duro c'è solo la punta, il resto è poco più che ferraccio, si piega
ma non si spezza:-)
E mi chiedo anche come si comporterebbero usandole per forare il terreno.
Entra come nel burro.
Solo che la terra che viene macinata dalla punta non si scarica dalla
spirale e potresti faticare molto ad estrarre la punta.
In pratica ti trovi una punta avvitata nel terreno per un metro di
lunghezza.
Soviet_Mario
2017-08-12 13:44:11 UTC
Post by danilob
[...]
proprio ferraccio ferraccio, no, o cmq non sempre.
Spesso uso le punte rotte per tracciare sul ferro, per cui
cmq è un acciaio durello (e abbastanza elastico ... potrebbe
essere, boh, tipo al silicio, vagamente simile a quello
armonico o da molle, non credo sia il più vile, salvo nelle
punte da 1 euro, che non a caso poi dal calcestruzzo escono
spesso sdentate).
Post by Fabbrogiovanni
Post by danilob
[...]
infatti ... ne ho spezzata una BUONA ! nell'arenaria (molto
tenera, scarico truciolo abominevole), quando dovevo mettere
le ancore per i tiranti del tetto.
Tra l'altro, scaricare il truciolo dal basso in alto è pure
una rogna in più, nel senso che sarebbe meglio un profilo a
coclea con una bassa pendenza rispetto a quelle usuali, per
facilitare il trasporto di roba "collosa".
MA il rischio in agguato meno prevedibile, è incontrare
ostacoli inamovibili che prendono la punta di sbieco e la
flettono eccessivamente.
Anche coi tondini, li pianti e fino a tot vanno dritti, poi
magicamente iniziano a scartare lateralmente, e li estrai
storti.
Per la punta è peggio : ruotando, la flessione continua a
invertirsi in tutte le direzioni, che è quel che facciamo
quando vogliamo spezzare a mano del ferro tenero tipo il
filo, e lo logoriamo sulla resistenza alla fatica : si
incrudisce sempre più in quel punto e alla fine, da ricotto
che era, crack.
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---
Soviet_Mario
2017-08-12 13:33:33 UTC
Post by danilob
Post by Fabbrogiovanni
Post by Franco Af
Post by Fabbrogiovanni
[...]
si, ed elastiche. Ad ogni modo ho due pezzi di una punta da
20 mm, da 120 euro, che mi è di "monitor" ;)

Si spezzano, se le condizioni d'uso superano la resistenza.
In particolare non è tanto la durezza del materiale, ma
quanto è umido o tendente a fare polvere che si impacca e
scarica male. Quando il buco è lungo, se 'sta polvere e
trucioli non viaggiano bene e escono, creano un attrito
notevole e pure calore, e qualche volta la punta grippa con
preavviso insufficiente. Paradossalmente direi che un maglio
tanto potente è peggio per buchi lunghissimi, ti nasconde di
più il fatto che ti stai avvicinando al limite, e non riesci
ad apprezzare il grado di torsione della punta.

Ad ogni modo, quando foro con punte lunghe in rapporto al
diametro, generalmente mi doto di un tot di tubi di ferro
dentro cui la punta passa comodamente, di lunghezza
progressiva che uso a scalare : prima il più lungo, poi via
via, in modo da poter impugnare la punta mentre gira tenendo
il tubo in ferro (mai più corto di 20 cm).
Ho notato nel forare l'arenaria e il tufo, che le punte
lunghe entrano in vibrazioni armoniche, tali che il centro
della porzione tra trapano e muro, forma una specie di fuso,
che la forza centrifuga tende ad allargare (e l'entrata del
foro diventa conica). Se la vincoli col tubo, smorzi e
mantieni l'oscillazione entro limiti non dannosi per la
punta. LA punta da 20 non lo faceva, ma la punta da 10 che
usavo per preforo si, è impossibile usarla senza un tubo di
supporto. Tanto non fori mai più di 20 cm senza estrarre per
pulire dai residui, e nel frattempo cambi tubo e ne metti
uno più corto.
Post by danilob
E mi chiedo anche come si comporterebbero
usandole per forare il terreno.
Forano :) Però se incontrano un sasso grosso, duro ed
"eccentrico" in profondità, le sottoponi a una notevole
flessione, perché un collo di terra non offre supporto
laterale all'acciaio con la lama elicoidale. Usa basse
velocità di rotazione e cerca di sentire se scarta
lateralmente. Se succede, sfila la punta, prendi un tondone
di ferro e cerca di spaccare l'ostacolo a mazzate. Oppure
spostati in un altro punto se puoi. Forare un mezzo di
resistenza fortemente disomogenea può diventare molto
stressante per l'acciaio, e causare deformazioni oltre il
campo elastico, e a quel punto la "strozzi".

Se non sono indiscreto : perché foreresti il terreno con una
punta da trapano e non con un meno costoso tondino da
piantare a mazziate ? E' molto sassoso ?

danilob
2017-08-12 13:49:45 UTC
Se non sono indiscreto : perché foreresti il terreno con una punta da trapano
e non con un meno costoso tondino da piantare a mazziate ? E' molto sassoso ?
L'ultima occasione è stata quella di fare un foro abbastanza profondo
per un dissuasore sonoro antitalpe. Ci ho dato di scalpello, ma la
terra non esce, e il foro non presegue. Io sono un fai-da-te-ista del
week-end, sia chiaro. In pratica, adesso, il dissuasore sta per meta
fuori. Non ho provato col tondino. In effetti così la terra sta dentro
il tubo. Proverò, grazie.
Pier GSi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Fabbrogiovanni <***@libero.it> ha scritto
Molto chiaro ed esauriente, come sempre :-)

Una cosa del genere potrebbe andare, o sto esagerando all'estremo
opposto ? :))
Sarebbe sufficiente pulire con diluente, ed utilizzarlo senza
alcuna diluizione nella pistola a spruzzo?

https://drive.google.com/file/d/0B-zpwZUkQ_xKaU5zUE91c1V4T28/view?
usp=drivesdk

E se lasciassi la parte zincata così com'è ? Non mi dispiacerebbe
esteticamente, potrei rivettarla alla struttura.
Pier.

www.piergm.com

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Fabbrogiovanni
2017-08-12 16:07:17 UTC
Post by Pier GSi
Molto chiaro ed esauriente, come sempre :-)
Fa piacere essere riuscito a spiegare in modo chiaro:-)
Post by Pier GSi
Una cosa del genere potrebbe andare, o sto esagerando all'estremo
opposto ? :))
Diciamo che stai scendendo ai piani bassi.
Io ti avevo dato 20 anni con normale antiruggine + smalto.

Qui, sull'etichetta, il produttore arriva a 8, poi sul campo potrebbero
essere 4 o 5 :-)
Post by Pier GSi
Sarebbe sufficiente pulire con diluente,
Ok, la pulizia maniacale era già stata messa a capitolato.
Il diluente va bene.
Post by Pier GSi
ed utilizzarlo senza
alcuna diluizione nella pistola a spruzzo?
Di dolito queste pitture ferromicacee hanno una densità tipo miele, e
così vanno usate, a pennello o a rullo.
Se la metti nella pistola senza diluirla non esce neanche se piangi.
Post by Pier GSi
[...]
Se tu potessi fare due prove, una con lamiera lasciata zincata e
l'altra verniciandola a fare un tutt'uno col telaio sono quasi pronto a
scommettere che sceglieresti la seconda:-)
Post by Pier GSi
potrei rivettarla alla struttura.
Oltre alla difficoltà tecnica di farla aderire bene su tutto il
perimetro, sei sicuro che vedere un bordo pieno di rivetti sia bello?

Proposta:
ti fai un bel telaietto, con tubo quadro da mm. 15x 15.

Nell'ordine avremo:
Battuta interna del profilato del telaio
Ci appoggi la lamiera
Ci appoggi sopra il telaietto, a mo' di fermavetro
Stringi con morsetti
Qualche punto di saldatura (uno ogni spanna) a fermare il telaietto sul
telaio della porta

Domanda: questa porta è esposta alla pioggia, anche solo di stravento?
In tal caso preparati una cartuccia di silicone verniciabile, che poi
ti dico deve metterla.
Soviet_Mario
2017-08-12 13:03:41 UTC
Post by Pier GSi
[...]
esticazzi !!! Deve sopportare ambiente aggressivo,
acido-ossidante ? Liquidi caldi corrosivi ?
A parte questo, le bicomponente costano uno schioppo, e
sicuramente richiedono una manualità e consapevolezza di
consumi e tempistiche da verniciatore più che da hobbista.
Anche perché oltre al costo vivo già alto, metti sempre in
conto di consumarne di più (la quota preparata che ti
avanza, non può tornare in nessuno dei due contenitori : la
butti e bon)
Post by Pier GSi
[...]
non serve, e nemmeno "basta". Lo zinco deve invecchiare, e
purtroppo non invecchia lento. O rimandi tutto ad almeno sei
mesi-1 annetto (se è in interno direi 1 anno), e aspetti che
si opacizza e si copre di almeno un filo di ossido (che è un
discreto primer), oppure l'aggrappo del colore rimane
moderato. Rispetto all'acciaio, che è molto granoso al
microscopio, lo zinco ha una liscezza particolare, e anche
chimicamente non attacca granché con roba organica.
Post by Pier GSi
Ed il nero del ferro rimosso
completamente? Dispongo di pistola per verniciare lidl
:)
belin qualcuno ti ha instillato delle prassi industriali da
lamiera Toyota.

Allora la calamina, ben sgrassata, pulita e priva di parti
di ossidi superiori poco aderenti, è un buon primer ed è già
discretamente stabile di suo. Anzi se il ferro sta in
ambiente secco, la calamina può durare letteralmente secoli.
Solo in trattamenti su scala industriale (adatti a produrre
acciaio in forma perfetta per verniciare AL FORNO, con
vernici a polvere) si decappa la calamina con acido
solforico. Meccanicamente è un bagno di sangue : la calamina
è più dura del ferro e anche scivolosa all'abrasivo, sicché
appena la consumi, la carta a vetro morde più a fondo e
segna il ferro più tenero sottostante. L'attacco chimico di
decappaggio viceversa attacca molto più rapidamente la
calamina del ferro pulito, sicché tende a uniformare lo
spessore tutto insieme sino a rimuoverlo e lascia il ferro
abbastanza liscio. Tra l'altro, se decappi, non dico che il
ferro sia merdoso come lo zinco, ma cmq un metallo lucido
non è amabile per la vernice, servirebbe un ulteriore primer
(tipo una fosfatazione, un'anodizzazione, brunitura di
qualche tipo, termica chimica o entrambe). A questo punto
tienti la calamina e leva solo la ruggine rossa più grossa
se ce n'è.

Osservazione : la calamina in effetti è dal grigio scuro,
tipo ardesia, al grigio chiaro, con sfumature bluastre, non
è proprio NERA come il corvo.
Se appare nera, probabilmente è anche unta di residui di
lubrificanti di laminazione o semplicemente preservativi, e
quelli si, conviene sgrassarli bene, in particolare in modo
maniacale se vernici ALL'ACQUA (altrimenti epic-fail !). Se
vernici alla nitro e la prima mano la dai lunga e tirando
ben bene in tutte le direzioni, il danno è minore,
un'impercettibile patina di olio non avvertibile al tatto
può diventare tollerabile e puoi anche solo strofinare con
stracci puliti asciutti (o la carta scottex) e tanto olio di
gomito : quando lo straccio resta pulito, l'olio residuo è
abbastanza poco da non compromettere l'adesione.
Ma x vernice ad acqua, conviene straccio e acetone o
diluente nitro stesso.

Ah, sempre se vuoi per forza verniciare la parte zincata a
nuovo : come sopra, la vernice ad acqua attacca in
proporzione molto PEGGIO di una mediocre a solvente. Si
schifano, non "penetra" (virgolette necessarie).
Post by Pier GSi
Pier.
www.piergm.com
----Android NewsGroup Reader----