cartongesso e pensili cucina
AntoSca
2005-09-05 07:18:43 UTC
Buongiorno a tutti :-)
una mia amica sta per trasferirsi in un appartamento costruito circa 40
anni fa e appena ristrutturato. In cucina ed in bagno è stato
completamente tolto l'intonaco ed è stato sostituito con delle lastre di
cartongesso (il tipo adatto ad ambienti umidi). La mia amica si trova
quindi con la prospettiva di dover appendere i pensili di cucina ad un
muro fatto di mattoni forati con incollato sopra il cartongesso. Come fare
per evitare disastri? Mi chiedevo se non sia il caso di tagliare via,
all'altezza a cui andranno fissati i tasselli per sostenere i pensili, una
fascia di cartongesso, alta un dieci centimetri e riempire poi il vuoto
con della malta.
Voi cosa consigliereste di fare?
Ciao, Antonio
felix.
2005-09-05 10:48:07 UTC
Post by AntoSca
[...]
Non penserai vero, che un cm di malta reggano i pensili, la tua amica al
massimo fara' montare (da te? :-) , dei tasselli un po' piu' lunghi e
robusti.
ciaofelix:-)
AntoSca
2005-09-05 11:20:08 UTC
Post by felix.
Non penserai vero, che un cm di malta reggano i pensili, la tua amica al
massimo fara' montare (da te? :-) , dei tasselli un po' piu' lunghi e
robusti.
ciaofelix:-)
OK grazie :-))
Non pensavo che la malta tenesse su i pensili :-) ma che fosse più
resiatente del cartongesso alle sollecitazioni date dal peso nel punto di
attacco.
Le volte che ho messo tasselli nel muro solito ho sempre calcolato la
profondità del foro a...filo-intonaco, quindi una parte del tassello è
dentro l'intonaco. Adesso devo considerare lo spessore del cartongesso
come spazio vuoto? Cioè faccio un foro nel cartongesso (cacciavite ed
attenzione) e poi metto il tassello a filo-mattone, utilizzando poi una
vite che sporge il giusto (diciamo dei ganci ad L lunghi)?
Ciao, Antonio
felix.
2005-09-05 11:29:26 UTC
Post by AntoSca
Post by felix.
[...]
Per questo ti ho suggerito dei ganci il cui diametro dello stesso
sia grande da resistere alla flessione nella zona dell'incastro.
Post by AntoSca
[...]
I tasselli con gancio ad elle sono di due tipi, accostato o,
discostato
per compensare lo spessore di eventuali rivestimenti in ceramica, se
non
c'e' nulla da compensare usa il gancio lungo e metti il tassello a filo
mattone, altrimenti mettilo tranquillamente a filo cartongesso.
ciaofelix.