dove comprare il ferro
Centurion
2005-08-11 10:23:06 UTC
Vorrei costruirmi un tavolino usando profilati di ferro e la saldatrice ad
arco.
Sono andato da un rivenditore di materiali ferrosi, e ha detto che vende
solo sbarre da 6 metri , anche al dettaglio. Nel piazzale c'erano
parcheggiati 5 autotreni e mi sono un po' vergognato di comprare al
dettaglio.
Anche se comprassi al dettaglio non saprei come fare a caricare in macchina
e di mettermi a tagliare i profilati nel piazzale del venditore con il
seghetto non so se ce la faccio.
Ho provato ad andare da EuroBrico e da OBI e mi hanno detto che profilati
non ne tengono. Gli altri negozi di ferramenta sono tutti falliti quando
sono arrivati queste 2 catene di negozi. Sono rimasti solo quelli che
vendono ferro per edilizia per fare il cemento armato.

Ma voi dove li comprate i profilati di ferro?
Boiler
2005-08-11 10:25:55 UTC
Post by Centurion
Ma voi dove li comprate i profilati di ferro?
Bella domanda... ho lo stesso problema (anche se con le lamiere)....

Boiler
2005-08-11 10:41:16 UTC
Post by Boiler
Post by Centurion
Ma voi dove li comprate i profilati di ferro?
Bella domanda... ho lo stesso problema (anche se con le lamiere)....
Boiler
Ferramenta A.M. Morscia
Via Caduti sulla Strada
Piacenza.
In un angolo c'è anche una trancia per i piatti e un banchetto con morsa a
uso del piccolo cliente che deve accorciarsi le barre.

Alternativa: farsi amico un mio collega e comprarlo da lui facendoselo
tagliare a lunghezza da poterlo mettere in macchina.
IMPORTANTE: presentarsi con le idee chiare su cosa si vuole, niente dubbi,
indecisioni, richieste di consulenza ecc. ecc. che fanno perdere tempo e
innervosiscono l'artigiano:-)

Fabbrogiovanni.
Centurion
2005-08-11 11:00:46 UTC
[...]
Grazie per le informazioni, vedo cosa trovo nella mia citta' altrimenti se
passo da quelle parti vado a colpo sicuro.
uc2k
2005-08-11 13:01:05 UTC
Post by Boiler
Post by Centurion
Ma voi dove li comprate i profilati di ferro?
Bella domanda... ho lo stesso problema (anche se con le lamiere)....
Boiler
Dalle mie parti c'è un rivenditore di ferro che vende anche al minuto.
Però è munito di trancia, quindi puoi tranquillamente tagliarti le barre alla misura che vuoi.
Io per la ringhiera ho comprato tutto il ferro lì, barre e scatolato, ma ho dovuto tagliarlo
in loco per trasportarlo a casa. Ho usato l'Ape da battaglia del mio babbo.
Per le lamiere non so. Ricordo comunque che c'erano alcuni pezzi di lamiera in giro,
quindi probabilmetne sarà possibile tagliare o farsi tagliare anche quelle...
ferry_boat
2005-08-11 13:38:35 UTC
Post by Centurion
Ma voi dove li comprate i profilati di ferro?
Dal rottamatore, a metà prezzo, anche se +/- arrugginito e con poca
scelta. L'altro ieri aveva delle lamiere da 50 mm , che ci fanno ? i carri
armati ?!
felix :-)
2005-08-12 03:54:09 UTC
Post by ferry_boat
Post by Centurion
[...]
No! Le prue dei Ferry-boat per esempio! :-))) ciao!
felix :-)
2005-08-11 18:42:25 UTC
Post by Centurion
[...]
E perche mai?
Post by Centurion
Anche se comprassi al dettaglio non saprei come fare a caricare in macchina
e di mettermi a tagliare i profilati nel piazzale del venditore con il
seghetto non so se ce la faccio.
Portati una smerigliatrice angolare!

Vado regolarmente a comperare tavole da 4 metri e travetti portandomi
dietro la troncatrice! :-) ciaofelix!
Centurion
2005-08-12 17:03:55 UTC
Post by felix :-)
Post by Centurion
[...]
A me era quasi sembrato che il potersi tagliare i profilati con il seghetto
fosse quasi una punizione per avere comprato al dettaglio.......

La smerigliatrice posso portarla ma dovrei portarmi anche il gruppo di
continuita' da 1 Kw in quanto mi sono sembrati un po' ostili.....
Mi dicevano che non vogliono avere a che fare con scarti, sfridi e materiali
vari.
E' una azienda che ha quasi 100 anni e quindi hanno regole ormai fisse e
immutabili, non fanno eccezioni, nonostante abbiano macchinari per tagliare
i metalli.
Loro fanno anche consegna e domicilio e su questo ci lucrano un bel po' solo
che il camion con rimorchio non passa nella stradina di casa mia, non voglio
che lascino il ferro in mezzo alla strada statale magari in un giorno di
pioggia mentre io sono andato a lavorare.
uc2k
2005-08-12 18:04:01 UTC
Post by Centurion
Post by felix :-)
Post by Centurion
[...]
Non comprare solo un pezzetto di barra, altrimenti gli lasci un pezzo di scarto,
bensì ti compri almeno una barra intera da 6 metri,
la tagli e te la porti via tutta senza lasciare alcun scarto:
non credo che così abbiano da obiettare!
Post by Centurion
[...]
Motivo in più per comprare e tagliarti i pezzi prima di portarli via,
senza paura di vergognarsi a chiedere se ti fannno taglire il ferro.
Sei tu che paghi, sei tu che decidi come lo vuoi 'sto ferro, no?
Piuttosto approfitta dell'occasione e fai come me, che quando ci vado
compro sempre un po di barre in più, di diverso tipo, che prima o poi
vengono sempre bene.