Esperienze di doratura galvanica in casa?
Telespalla Bob
2010-01-15 12:00:39 UTC
Salve, ho un lampadario a palla molto bello in vetro di Murano risalente
alla metà degli anni '80.
Purtroppo la ferramenta, ovvero bicchiere al soffitto e piatto di
supporto del vetro, con il tempo si sono ossidati e sulla doratura sono
affiorate delle macchie di ruggine.
Ora non so di preciso se sia veramente una doratura o una "ottonatura"
(esiste?), ma volevo in qualche modo ripristinare il tutto.
Mi sono rivolto ad una piccola azienda galvanica ma non ne hanno voluto
sapere.
Si può fare qualcosa in casa con buoni risultati?

grazie.
Luca Gava
2010-01-15 12:17:15 UTC
Post by Telespalla Bob
[...]
No.

O almeno NON credo.... salvo "appassionati incalliti".....

tipo quelli che si fanno l'aereo in stalla (direi garage... ma non ci
"starebbe" fisicamente... ;-)

Intanto esiste sia la Doratura che Ottonatura Galvanica come pure esiste la
"Ramatura" Galvanica... :-)

C'è un "piccolo particolare" noto solo agli addetti ai lavori.... e NON agli
Esperti da Bar Sport...

NON tutti i metalli "accettano" di esssere trattati "direttamente"....
;-(

Ci vuole un "intermediario".....

...per esempio la "Ramatura"....

Certi "Serbatoi" di moto degli anni 30 o Radiatori Auto anni 20.... sono
"perfetti"...

Perchè sotto la "Nickelatura" (lucida) detta volgarmente "Cromatura"
(opaca)....

vi è stata fatta una "Ranatura" di sottofondo....

Domanda per i Mis-credenti: perchè la Nickelatura dei Manubri Bicicletta
"veniva via" a strati o crostine?

Risposta: Perchè "sotto" mancava la Ramatura Aggrappante.

Ciao.
felix...
2010-01-15 13:23:36 UTC
Post by Luca Gava
Risposta: Perchè "sotto" mancava la Ramatura Aggrappante.
Antiossidante direi! felix.
--
Primum vivere deinde philosophari.

Rusty
2010-01-15 14:38:07 UTC
Post by Luca Gava
tipo quelli che si fanno l'aereo in stalla (direi garage... ma non ci
"starebbe" fisicamente... ;-)
Io ho costruito una barca in un garage, indovina qual'è stato il primo passo
appena preso "possesso" del "cantiere":-)))
ciao
Rusty
PMF
2010-01-15 14:42:41 UTC
Post by Rusty
Post by Luca Gava
[...]
la so, LA SO!!!!
hai fatto un buco nel tetto per potere alzare l'albero, vero?
Dimmi che e' cosi'... dimmi che ho indovinato!!!

Paolo
Rusty
2010-01-15 15:46:39 UTC
Post by PMF
Post by Rusty
Post by Luca Gava
[...]
Quasi, non era una barca a vela:-)

vedi mai NCIS e ricordi quando Gibbs costruiva la barca e un giorno non
c'era più:-DD
Luca Gava
Spostare tutta la attrezzatura per learmi da un'altra parte?
Rusty
2010-01-18 07:36:36 UTC
Post by Luca Gava
Post by Rusty
Post by Luca Gava
[...]
Suffia un po di fantasia, ho misurato la larghezza della porta di uscita in
modo da costruire qualcosa che non ci costringesse ad abbattere la casa per
portarla in mare:-))

Boiler
2010-01-15 13:23:34 UTC
On Fri, 15 Jan 2010 13:00:39 +0100, Telespalla Bob
Post by Telespalla Bob
Si può fare qualcosa in casa con buoni risultati?
Non credo, anche perché le sostanze per dorare sono alquanto tossiche
e probabilmente di difficile reperibilità.

Prova a vedere se trovi una ditta che fa CVD e/o PVD.
Un rivestimento di TiN è eterno e sembra oro.

Boiler
pieffe
2010-01-15 17:19:51 UTC
Post by Telespalla Bob
[...]
Per quanto riguarda la doratura, qui pui trovare i prodotti:

http://www.hobbyland.it/ita/rep/15/114/&mode=ext&order=short_descr&pag=2

Per l'esecuzione del lavoro non so aiutarti, dato che non ho mai placcato
in oro, ma sicuramente devi curare in modo maniacale la pulizia del pezzo.
Però ritengo più probabile che il lampadario sia ottonato; lo dovresti
capire dalla presenza di punti ossidati e dai residui di una vernicetta
trasparente di protezione.
In questo caso non si trovano prodotti per il fai da te.
Ciao, Paolo
--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43