iglu vespai bassi 4 cm
o***@libero.it
2007-09-29 21:08:39 UTC
buonasera a tutti,

vorrei sentire il Vostro gentile parere:

dovrei ristrutturare il piano terra di una casa, mi è stato
consigliato di isolarlo con dei vespai - iglu, secondo voi, non avendo
particolari e grossi problemi di muffa, gli iglu bassi da 4cm (vedi
daliform) servono a qualcosa? o sono ininfluenti e servono altezze
piu' grandi?

purtroppo non posso alzare il pavimento piu' di tanto e, per evitare
l'onere di scavare tutto il piano ed applicare poi iglu piu' alti,
vorrei applicare quelli piu' bassi possibili.

un grazie in anticipo
lucio
2007-09-29 21:43:16 UTC
Post by o***@libero.it
buonasera a tutti,
[...]
Credo che anche con 4 cm la loro funzione la svolgano lo stesso, ma mi
chiedo se ne vale la pena impiegare un sistema abbastanza costoso per
un'altezza così ridotta; compatibilmente con lo stato di fatto,
opterei nell'ordine per una buona guaina impermeabilizzante previa
realizzazione di massetto se necessario (in alternativa pareggiamento
con misto granulometrico + fondaline), strato generoso di polistirene
ad alta densità a cellule chiuse, massetto di cemento con rete e
pavimento. Questa soluzione potrebbe essere anche più agevole per un
eventuale posa di riscaldamento a pavimento alimentato con fonti più o
meno alternative.
Ciao Lucio
o***@libero.it
2007-09-29 22:06:39 UTC
Post by lucio
Post by o***@libero.it
[...]
grazie in anticipo per la risposta,

ma comunque la guaina impermeabilizzante avrebbe lo stesso risultato
di un sotto pavimento di iglu? con costo notevolmente inferiore?
lucio
2007-09-30 04:35:40 UTC
Post by o***@libero.it
ma comunque la guaina impermeabilizzante avrebbe lo stesso risultato
di un sotto pavimento di iglu? con costo notevolmente inferiore?
la guaina o in alternativa il più economico fondaline
http://www.edilio.it/aziendeeprodotti/popupprodotto.asp?cod=350
costituisce il primo strato del pacchetto (guaina,isolante,massetto
pavimento) e ti assicura la barriera par la risalita dell'umidità per
capillarità; costa meno della metà dell'iglu;
l'isolamento termico te lo deve dare lo strato di polistirene estruso.
La soluzione potrebbe essere conveniente perchè è certamente più
efficiente a livello di isolamento termico, molto più compatta in
termini di spessore (si presta anche meglio al fai da te) e l'insieme
fondaline + polistirene (diciamo almeno 4-5 cm) competitivo rispetto
all'iglu.
Ciao Lucio
felix.
2007-09-30 07:30:05 UTC
Post by lucio
pavimento. Questa soluzione potrebbe essere anche più agevole per un
eventuale posa di riscaldamento a pavimento alimentato con fonti più o
meno alternative.
Valuta anche la possibilita' di posare a secco uno strato di
laterizi forati di
basso spessore per ottenere comunque una camera d'aria.
ciaofelix:-)
PaBlo
2007-10-01 08:04:00 UTC
Post by lucio
[...]
Puoi cortesemente spiegare questa tecnica? Io mi trovo con un locale
taverna dove è stato gettato il fondo in cls con rete elettrosaldata (no
vaspaio o guaine), sopra ho posato i tubi per gli impianti elettrici e
idraulici, ora dovrei realizzare il massetto (sono a quota di circa -12
-15 cm dal pavimento finito) e non so per quale tipo di isolazione
igro/termica optare.

Grazie
PaBlo

acero
2007-09-30 07:17:40 UTC
Post by o***@libero.it
buonasera a tutti,
[...]
Iglù e vespai isolano principalmente dall'umidità e molto limitatamente
dal freddo. Il vespaio contro il freddo è una soluzione un po' migliore
perché non c'è proprio contatto tra il tuo pavimento e il terreno, però
circolando l'aria... non è che sia proprio isolatissimo! Gli iglù, oltre
a far circolare l'aria, mettono dei piedi di cemento sul magrone o altra
crosta sottostante, e quindi isolano ancora meno dal freddo. Insomma:
sono due isolamenti che servono principalmente se hai problemi di umidità.
Se hai problemi di freddo, invece, ti conviene il sistema guaina isolata
+ polistirene che ti è stato già consigliato: isola un pochino anche
dall'umidità, grazie alla guaina, anche se non circolando l'aria sotto
il pavimento il risultato non è che sia miracoloso, e isola molto bene
dal freddo. Inoltre, secondo la tua esigenza di scavare poco, è
piuttosto sottile, e facilmente compatibile con gli impianti.
o***@libero.it
2007-09-30 07:36:31 UTC
Post by acero
[...]
purtroppo per il geometra il problema principale è l'umidità, non c'è
ne' tanta, calcolate che è un piano terra che non viene imbiancato da
oltre 30 anni e c'è qualche piccola macchia di muffa (penso sia
abbastanza normale) e un po' di piu' nel bagno, dove invece c'è una
piccola perdita nel cassone del water.

purtroppo non posso alzare il pavimento piu' di tanto (per l'altezza
minima abitabile), quindi mi aveva proposto di scavare prima il
pavimento e inserire iglu da 10cm circa. (il geomtra pensa che
l'altezza minima degli iglu sia questa, quando ho scoperto proprio
ieri navigando che esistono quelli da 4cm)

vorrei economicizzare la spesa quindi pensavo di:
1) non scavare (il pavimento ha gia' del porfido) ed inserire sopra
direttamente iglu da 4cm (per isolamento muffa)
2) non scavare e applicare la guaina isolante
3) scavare ed applicare iglu da 10cm

vorrei un buon compromesso.

grazie a tutti per le risposte!!!
acero
2007-09-30 09:32:26 UTC
Post by o***@libero.it
[...]
Gli iglù servono SOLO per l'umidità, non isolano praticamente niente dal
freddo, e ovviamente riducendo l'altezza isolano anche molto poco
dall'umidità.
Vista la situazione, e cioè che non temi l'umido, secondo me sono
semplicemente uno spreco di soldi. Tra l'altro se non abiti in una zona
particolarmente perfida come temperature invernali dell'isolamento del
pavimento puoi anche farne a meno.
Noi, in alto Piemonte, dovendo rifare i pavimenti mettiamo guaina e
polistirene, ma fino ad ora ne abbiamo fatto a meno senza grossi
problemi: abbiamo le piastrelle poggiate su un magrone in terra, certo
d'inverno il pavimento è freddo, ma non influisce moltissimo sulla
tempeartura della stanza, basta andare in giro in ciabatte.