Acquisto vetro-camera
a***@email.it
2009-02-20 09:40:22 UTC
Ciao a tutta la comunity,

Vorrei sostituire i vetri dei miei infissi con quelli a bassa
emisività ed antirumore.
Sarei orientato verso i vetrocamera 4-15-4 basso emissivo + argon
(compatibili con i miei serramenti) ma non ho la minima idea di quanto
andrei a spendere.
Prima di incominciare a chiedere qualche preventivo, quanto costa,
orientativamente, questo tipo di vetro al mq?

Saluti.
Albe V°
2009-02-20 09:58:12 UTC
Post by a***@email.it
[...]
Io ho appena montato i bassoemissivi 5/12/4, con aria e non con argon.
Ho speso circa 70-80Euro/mq, più Iva (nel mio caso al 4% per qualche
caso fortunato che non ricordo se è per la prima casa, la
ristrutturazione o l'ampliamento), trasporto e montaggio circa 300Euro
complessivi (7 porte scorrevoli più una vetrata fissa).

Serramenti esclusi, ovviamente.

Ciao

Alberto
--
Karl Marx: Uno scrittore è produttivo non nella misura in cui produce
idee, ma nella misura in cui arricchisce l'editore che pubblica le sue
opere.
Ermase
2009-02-20 10:04:24 UTC
Guarda il vetro che dici isola moltissimo ma acusticamente non è un granche.
Per migliorare le prestazioni acustiche dovresti montare vetri di differente
spessore, esempio 7/12/4bassoemiss
oppure 3+3 / 12 / 4 bassoemiss.

Nel primo caso spenderai circa 50 euro/mq con gas , nel secondo caso visto
che il vetro è stratificato costa un po di piu', circa 70-80 euro /mq con
gas.

Cambiare la camera da 15 a 12 passi da 1.1 a 1.3 w/mqK come isolamento
termico.

Tieni conto che se i tuoi infissi hanno 1 sola guarnizione magari vecchia di
20 anni o se entra qualche spiffero, dal lato acustico/termico i vetri non
portano a quei miglioramenti cosi significativi come i numeri porterebbero a
pensare.

Saluti.
zandy
2009-02-20 10:10:38 UTC
Post by a***@email.it
[...]
Ciao,
è da diverse settimane che ragiono sullo stesso "task" che hai esposto sù.

Ho trovato in questo NG ottime informazioni e consigli su come operare
(post storici... felix e altri autorevoli)

Io ho optato per vetri 4-12-4 di seguito ti riporto i prezzi cconcordati
con una vetreria di medio/grande (cioè non un vetraio "sottocasa")

4-12-4 vetrocamera # argon
25 euro mq + IVA

4-12-4 vetrocamera BE singola faccia # argon
35 mq + IVA

(Zona Cagliari)

Saluti,
/Z

P.S.
Da ragionamenti sull'NG e studio tabelle... posso dirti che un
antirumore e antifreddo/caldo è il 6/7-15-4 (che è anche
anti-infortunistico)
a***@email.it
2009-02-20 16:48:16 UTC
Post by zandy
Post by a***@email.it
[...]
Quanti decibel abbattono la misura da te scelta (4-12-4)?
Te lo chiedo perchè un 6-15-4 è assolutamente incompatibile
con le misure dei miei serramenti (anche per il peso)
credo che dovrei ridurre le dimensioni.
Ciao e grazie per l'aiuto.
Albe V°
2009-02-20 19:46:52 UTC
Post by a***@email.it
Post by zandy
Post by a***@email.it
[...]
Parlando del 5/12/4 (che ho io) su serramenti in alluminio a taglio
termico, non so dirti i decibel.
Ma se uno dal portico vuole parlare con uno in sala, è meglio che
sappia l'alfabeto muto...

Alberto
--
Léo Campion: Il lavoro è l'occupazione di chi non ha nulla da fare.