Correlazione tra taglio legna e fasi lunari...
Bob
2006-11-08 12:23:18 UTC
Ho un appezzamento di bosco che dovrò abbattere per far legna da ardere.
Ieri sera, parlando con mio suocero (che mi darà una mano nel lavoro) gli ho
detto che probabilmente a fine mese avrei voluto procedere al taglio. Dopo
aver dato un rapido sguardo al calendario mi ha vivamente sconsigliato di
tagliare in quel periodo in quanto... c'è la luna crescente!
Sostiene infatti "per esperienza diretta" che la legna abbattuta in luna
crescente non brucia o comunque fatica enormemente a bruciare.
Non l'ho contraddetto più di tanto in quanto da giovane ha abbattuto intere
montagne di legna e l'esperienza non gli manca di certo. Inoltre in altri
campi come il giardinaggio l'influenza della luna nella semina degli ortaggi
è dimostrata.
Gli ho solamente detto che dubito che i commercianti di legname stiano fermi
per 10-15 giorni in caso di luna sfavorevole... penso proprio che taglino
senza badare a quale luna ci sia!!!

Per non incrinare la pace familiare ho deciso di accettare il suo consiglio
e rimandare il taglio a dicembre, ma il dubbio mi è rimasto.
C'è qualcuno che è a conoscenza di eventuali correlazioni tra il taglio del
legname e le fasi lunari?

Grazie

Bob

carmine
2006-11-08 12:43:26 UTC
Post by Bob
[...]
spesso la conoscenza degli anziani viene considerata superstizione.
ricordiamoci che deriva da secoli di esperienza.
Post by Bob
Grazie
Bob
Steve dei Bernardi
2006-11-08 13:11:53 UTC
Post by Bob
[...]
Balle...
Post by Bob
[...]
Referenze? Recentemente ho sentito un docente di orticultura della
facolta di agraria di una università di Roma parlare della cosa e NON
vi sono evidenze scentifiche di questo.
Post by Bob
Gli ho solamente detto che dubito che i commercianti di legname stiano fermi
per 10-15 giorni in caso di luna sfavorevole... penso proprio che taglino
senza badare a quale luna ci sia!!!
Esatto... diciamo che nel taglio per legna il periodo migliore sarebbe
la fine febbraio inizio marzo quando la pianta è completamente in
stato non vegetativo ma subito prima del risveglio, cosa che ad
esempio nella mia zona (basso Piemonte avviene, difficilmente tagliano
legna in dicembre anche perchè poi magari a metà lavoro inzia a
nevicare.. ma da fine febbraio inziano alla grande ed p tutto un
suonbar di motoseghe :)
Post by Bob
[...]
Si nessuno, cosi come la coltivazione, l'imbottigliamento del vino etc
etc... credenze popolari e senza basi scientifiche equiparabili
all'oroscopo al malocchio etc etc...
* Visita il sito ufficiale del gruppo: http://www.i-h-f.it *
Stefano Aglietti - StallonIt on IRCnet - ICQ#: 2078431
Email: ***@40annibuttati.it ***@people.it
Sites: http://www.40annibuttati.it - http://www.wordpress-it.it
http://www.lacollinaincantata.it
Pietro
2006-11-08 12:58:53 UTC
Post by carmine
spesso la conoscenza degli anziani viene considerata superstizione.
ricordiamoci che deriva da secoli di esperienza.
molto piu' spesso deriva da secoli di superstizione!

pietro
carmine
2006-11-08 13:16:22 UTC
Post by Pietro
Post by carmine
spesso la conoscenza degli anziani viene considerata superstizione.
ricordiamoci che deriva da secoli di esperienza.
molto piu' spesso deriva da secoli di superstizione!
beh, sarò della scuola del "non è vero ma ci credo", ma preferisco non
rischiare :)
Dave
2006-11-08 13:32:43 UTC
Post by carmine
spesso la conoscenza degli anziani viene considerata superstizione.
ricordiamoci che deriva da secoli di ....................................
.................................................superstizione, appunto!!!!
:-)))

Non è stato mai provato, e poi, la legna brucia sempre (a meno che non sia
marcia e fradicia).

ciaoDave ;-)))
carmine
2006-11-08 13:44:14 UTC
Post by Dave
Non è stato mai provato
non vuol dire che sia vero nè che sia falso
Marco Ranzani di Cantù
2006-11-08 15:18:46 UTC
Bob ha scritto:
Post by Bob
[...]
È vero. Ma puoi sconfiggere il malocchio della legna mal tagliata con un
sabba infernale, leggendo l'oroscopo e dotandoti di sale, olio, prezzemolo
e finocchio. Fatti i debiti scongiuri, ovviamente, col sale da sciogliere
in acqua.
--
http://hectorstravels.blogspot.com/

rodolfo
2006-11-08 15:24:51 UTC
Post by Bob
[...]
ti pare il caso di litigare col caro vecchietto che ti aiuta?
sono balle ma lascialo stare, la regola per la semina è:
Si semina secondo la luna se non viene è sfiga, se viene è perchè si è
guardata la luna.
Si semina senza considerare la luna: se viene è puro culo, se non viene è
perchè non si è guardata la luna.
ciao
rodolfo
matteo 43
2006-11-08 15:37:34 UTC
Post by Bob
[...]
Per la legna da ardere non saprei ma di sicuro se trattasi di legna per
farci paletti o manici di attrezzi è meglio evitare di tagliarla di luna
nuova (quella scura) perchè sicuramente poi farà i cosidetti tarli.

Per chi invece fa ironia dicendo che trattasi di superstizioni o credenze
allora mai hanno tagliato legna in vita loro.

Provate poi a imbottigliare vino (di quello genuino senza solfiti o
puttanate varie) in luna nuova...se vi va bene farete dell'aceto.

Ovvio che se il vino è quello supertrattato delle cantine sociali o di
qualche contadino che si diverte a fare il piccolo chimico allora potrete
lasciarlo anche al solleone di agosto che rimarrà tale e quale (però allora
meglio che non sappiate che ci mettono dentro per conservarlo)

Da retta al "nonno" :-)
Yorgos
2006-11-08 18:22:04 UTC
Post by matteo 43
Per chi invece fa ironia dicendo che trattasi di superstizioni o credenze
allora mai hanno tagliato legna in vita loro.
Che mondo!

Pensa che c'è gente che ride a sentire che il sole nasce a seguito del
canta il gallo.
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change occupied with libero
mauro.b
2006-11-08 18:36:07 UTC
Post by matteo 43
Per la legna da ardere non saprei ma di sicuro se trattasi di legna per
farci paletti o manici di attrezzi è meglio evitare di tagliarla di luna
nuova (quella scura) perchè sicuramente poi farà i cosidetti tarli.
Quoto e aggiungo che anche la legna da ardere fà i tarli(in dialetto
cariòl) e ti ritrovi con il 20% in meno di legna.
Saluti
matteo 43
2006-11-08 19:20:59 UTC
Post by mauro.b
Quoto e aggiungo che anche la legna da ardere fà i tarli(in dialetto
cariòl) e ti ritrovi con il 20% in meno di legna.
Sì, avevo questo dubbio ma penso che se uno la legna la usa nel giro di un
anno o due il fatto dei tarli sia ininfluente: diverso se uno fa la scorta e
allora quando dopo qualche anno arriva in fondo alla catasta si ritrova
mucchi di segatura.

ciao
Steve dei Bernardi
2006-11-08 19:48:24 UTC
Post by matteo 43
Per chi invece fa ironia dicendo che trattasi di superstizioni o credenze
allora mai hanno tagliato legna in vita loro.
Documenti sceintifici che confermano la cosa pls.. e non dirò più che
son cazzatre...
Post by matteo 43
Provate poi a imbottigliare vino (di quello genuino senza solfiti o
puttanate varie) in luna nuova...se vi va bene farete dell'aceto.
Il vicino 80enne mi ha confermato che lui segue la luna per abitudine
atavica... m che ha imbottigliato anche in altri periodi soprattutto
negli ulimi anni che è molto più acciaccato ma il suo vino è sempre
buonisimo.. torbido ma buono... ah lui nel vino ci mette uva e basta
almeno engli ultimi80 anni...
Steve dei Bernardi
2006-11-08 19:51:04 UTC
Post by mauro.b
Post by matteo 43
[...]
Essi i tarli con la lluna nuova non c'è luce notturna si spaventano e
si rintano nel legno con la luna invece giran di notte e cadono
stanchi morti prima di tornare a casa (nel legno) per questo poi non
si tarla...

ipeto un bel documento di qualche docente di una facoltà di agraria
dove si affermi questo... ah i boscaioli quindi non lavorano per
almeno 1/4 del mese lavorativo ma se son dipendenti li pagano uguale
no? HAHAAHAH

Un minimo di serietà suvvia!!
Dave
2006-11-08 20:15:54 UTC
Post by carmine
Post by Dave
Non è stato mai provato
non vuol dire che sia vero nè che sia falso
Non fa una grinza!! :-)

Allora proviamo a dirla in una altro modo.

Provengo da generazioni di contadini, ho sempre vissuto in campagna e per
quasi dieci anni ho fatto il taglialegna.

Studio (e ho fatto) la costruzione e la manutenzione delle barche in legno
da quando avevo sedici anni.

E posso garantire che, per la legna da ardere, il rispetto della lunazione è
una pratica assolutamente inutile. Se proprio vogliamo concedere il
beneficio del dubbio facciamolo con il taglio di legna da lavoro (non ci
credo lo stesso ma sono disposto a "trattare").

ciaoDave ;-)))
Dave
2006-11-08 20:18:17 UTC
Post by Yorgos
Post by matteo 43
[...]
Perchè, non è vero?????

ciaoDave :-PPP
Dave
2006-11-08 20:23:20 UTC
Post by Steve dei Bernardi
[...]
Non scherzare su queste cose serie!!!!
Adesso mi dirai anche che Babbo Natale non esiste eh!!!!!!
Post by Steve dei Bernardi
[...]
Vedi Stefano, credere in qualcosa aiuta molte persone a tirare avanti, tu
non puoi, con questa cruda razionalità, smontare il loro mondo. Suvvia, un
po' di altruismo!! :-PPPP

ciaoDave ;-)))
Dave
2006-11-08 20:25:08 UTC
Post by matteo 43
Per chi invece fa ironia dicendo che trattasi di superstizioni o credenze
allora mai hanno tagliato legna in vita loro.
Come scrissi in un altro post, io ci ho quasi campato per una decina d'anni
tagliando legna e sono del partito di Steve

ciaoDave
mauro.b
2006-11-08 20:28:30 UTC
Post by Dave
Come scrissi in un altro post, io ci ho quasi campato per una decina d'anni
tagliando legna e sono del partito di Steve
Poi i tarli hanno preso il sporavvento..:)))
Saluti

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 4