Fa caldo ... il frigo !
Archimede_Pitagorico
2009-07-25 06:45:58 UTC
Dopo 19 anni di onorata carriera il mio frigo da incasso (due
sportelli) comincia a cedere: all'interno sul fondo c'è una lamiera
che copre le serpentine, si forma del ghiaccio sopra. Ho provato a
sbrinare ma di nuovo. Il tubo che porta acqua all'esteno sembra ok.
Cosa posso controllare?
tony pedi
2009-07-25 08:39:51 UTC
Post by Archimede_Pitagorico
[...]
tieni _anche_ presente che negli ultimi anni il nostro clima sta
diventando sempre più tropicale/umido

non è che ultimamente state cambiando abitudini, congiuntamente ad altre
cause ...

non è mica detto che il frigo 'si stia rompendo' ...

è un 'no-frost' per caso ?? in tal caso "ritiro tutto" ;-)

controlla lo spazio dietro : è abbastanza arieggiato ?

avete per caso da poco messo l'aria condizionata?
nel caso : ogni tanto fate funzionare la sola deumidificazione?

quando c'è una anormale formazione di ghiaccio in una zona
ristrettissima ( dove arrivano le serpentine fredde) , al mio frigo , è
significato che si è rotto il termostato! ... quindi il compressore
funziona tanto, si raffredda tantissimo all'ingresso delle serpentine
nel frigo, facendo però entrare in azione il blocco automatico di
protezione del motore da surriscaldamento, quindi , da una parte
ristretta si forma ghiaccio per poi rimanere il resto del frigo 'caldino'

verifica se si possa presumere anche al tuo frigo questo problema del
termostato

ciao :-)
Archimede_Pitagorico
2009-07-25 11:47:28 UTC
Post by tony pedi
è un 'no-frost' per caso ?? in tal caso "ritiro tutto" ;-)
no
Post by tony pedi
controlla lo spazio dietro : è abbastanza arieggiato ?
avete per caso da poco messo l'aria condizionata?
nel caso : ogni tanto fate funzionare la sola deumidificazione?
No non è cambiato nulla da tre anni a questa parte (ho traslocato).
Sto solo notando che sembra bagnato il soffitto del frigo, per
intenderci il fondo del congelatore: che si sia rotto qualche tipo di
materiale tra i due vani?, Ma il congelatore (che come ho detto si
trova sopra) ha qualche tubicino per il drenaggio? Non ne vedo
tony pedi
2009-07-25 14:44:03 UTC
Post by tony pedi
[...]
mi dispiace dirtelo , è proprio quello che è capitato col mio frigo :
quando il termostato va in tilt , fa anche molta brina sul 'soffitoo'
della cella frigo perchè ... raffredda raffredda ( perchè rotto ) il
motore va in protezione , non raffredda più d'un botto e si sbrina tutta
l'umidità che c'è ( il ghiaccio di cui parlavi prima) che si ricondensa
perchè sulla paretina superiore della cella freezer arriva la serpentina
fredda del compressore ...

se provi a smontarlo , stai ATTENTISSIMO a come sono posizionati i fii
elettrici sul vecchio termostato , segnati sia la posizione ( con un
disegnino) sia i numeretti che i colori relativi che sono indicati sul
vecchio termostato

io , anche col nuovo termostato non funzionava bene perchè avevo fatto
confuzione

invertii i due fili marroni che c'erano : dissi " rotto per rotto " se è
da buttare tutto il frigo perchè avevo dato la colpa al termostato
erroneamente .. )

invece dopo ha cominciato a funzionare egregiamente anche con questa
calura estiva di questi giorni :-)

avevo solo invertito due fili e quindi anche col termostato nuovo non
andava bene

ciao :-)
MarioItalia
2009-07-25 09:11:31 UTC
misura la temperatura del frigo potrebbe essere troppo bassa.

verifica anche il termostato.
--
Perchè la grande crisi immobiliare arriverà anche in Italia
http://datamaxy.altervista.org/index.php
Drizzt do'Urden
2009-07-25 10:02:54 UTC
"Archimede_Pitagorico" <***@yahoo.it> ha scritto nel
messaggio news:ce6060e9-f07a-460e-b564-***@y19g2000yqy.googlegroups.com...
[...]

*****************************+

Oltre a quanto gia' detto, controlla la guarnizione della porta.

Saluti da Drizzt.
--
Non capisco perche' certe persone spendono
20.000 euro per un'auto, 200 euro per un cellulare
ma non spendono 15 euro per un auricolare da usare alla guida!
Pier GSi
2009-07-25 12:44:44 UTC
[...]
Se l'evaporatore brina solo parzialmente e vicino all'ingresso temo ci sia poco da fare : manca gas...

Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Lapazio Romicens
2009-07-25 13:17:28 UTC
[...]
Il termostato è impostato ad una temperatura troppo bassa che il frigo non
riesce a raggiungere, quindi non stacca mai e non esegue l'autosbrinamento.
Prova ad abbassare la tacca, per es: da 4 portala a due, vedrai che
guarisce.
Saluti,
Lapazio
Archimede_Pitagorico
2009-07-25 13:40:06 UTC
Post by Lapazio Romicens
[...]
Ok ci provo, ma ripeto il tetto del frigo è bagnato internamente,
anche questo dipende dal temostato?
tony pedi
2009-07-25 14:50:14 UTC
Post by Lapazio Romicens
[...]
sì può essere

il venditore del negozio "ricambi originale zanussi" che c'è qui vicino
mi consigliò di NON regolare ad una temperatura troppo bassa, perchè
anche se il termostato fosse sano , si comporterebbe come ti ho spiegato
nell'altro post,

farebbe stare il compressore sempre in funzione , il quale ti fa
ghiacciare una parte ( dove arriva la serpentina fredda) si
surriscalderebbe il motore , che quindi va 'in blocco' e rimarrebbe,
poi, disinserito per talmente tanto tempo , che ti fa' formare brina sul
tetto ( perch si ricondensa perchè c'è la cella freezer che rimane
sufficientemente fredda)

:-)
Arrangiologo
2009-07-25 16:38:48 UTC
[...]
Puoi pulirlo dietro (è fondamentale, deve dissipare il calore!) e puoi
usare contenitori ermetici o pellicole impermeabili per limitare la
sottrazione di umidità dai cibi; un frigorifero dovrebbe avere una
temperatura di circa +5°C col termostato a metà, +7°C al minimo e +2°C
al massimo freddo (nella zona sotto al freezer): se per esempio hai il
termostato a metà e misuri 10 gradi invece di 5 anche dopo aver
lasciato per qualche ora un termometro chiuso in frigo in alto dentro
un bicchier d'acqua per stabilizzarlo, senò come apri la porta sale,
ha perso gas;
se ha perso gas o ha il termostato difettoso non raggiunge la
temperatura, non stacca mai e forma il ghiaccio. Il raffreddamento
avviene sempre con sottrazione di umidità da cibi o liquidi che
possono cederla. La condensa sotto al freezer sul soffitto del frigo
potrebbe indicare infiltrazione di umidità nell'isolamento termico tra
le due celle con formazione di ghiaccio dentro la schiuma isolante e
conseguente perdita di freddo dal freezer al frigo (la schiuma non
conduce il freddo, il ghiaccio sì) e comunque la condensa aumenta a
ogni apertura del frigo perchè l'aria calda e umida che entra quando
si apre la porta sale e si raffredda nella parte superiore (che è la
più fredda) cedendo la propria umidità al soffitto.
Archimede_Pitagorico
2009-07-25 20:41:36 UTC
Grazie a tutti per le risposte. Nel frattempo ho fatto un giro per
vedere i prezzi del nuovo... mi è venuto lo sconforto...
tony pedi
2009-07-25 22:01:49 UTC
Post by Archimede_Pitagorico
Grazie a tutti per le risposte. Nel frattempo ho fatto un giro per
vedere i prezzi del nuovo... mi è venuto lo sconforto...
sconforto ? ...

no, guarda se l'ho fatto io , ci riesce chiunque

il termostato lo pagai 12 euro , mi dissi : " se va , va " è una spesa
abbordabilissima e cambiarlo è di una semplicità disarmante ( basta
quella cosetta di essere metodico al momento di smontarlo e segnarti tutto )
Archimede_Pitagorico
2009-07-26 08:56:06 UTC
Post by tony pedi
[...]
no, intendevo l'intero frigo !!!
cmq stamattina ho scoperto che il mobile è ceduto sui piedi
anteriori, per cui li ho regolati allungandoli in modo tale che lo
sportello tenda a rimanere chiuso e non ad aprirsi... speriamo bene...