Discussion:
Piegare tubo
(troppo vecchio per rispondere)
Stefano
2005-11-07 12:25:53 UTC
Vorrei sapere come si può fare per piegare senza strozzare un tubo in PVC da
20mm di diametro usato per le canalizzazioni degli impianti elettrici. Non
devo fare una piega a 90°, mi bastano una decina di gradi. In giro vedo che
riescono a piegare questi tubi anche a 90° senza strozzature... Ho provato a
scaldarlo e diventa molle come un fico, ma il problema è curvarlo senza
schiacciamenti!
--
Stefano
Alberto Rubinelli
2005-11-07 12:31:36 UTC
In data Mon, 07 Nov 2005 13:25:53 +0100, Stefano
Post by Stefano
scaldarlo e diventa molle come un fico, ma il problema è curvarlo senza
schiacciamenti!
si usa un'apposita molla che si introduce prima di piegare e poi si toglie.

in alternativa, puoi riempirlo di sabbia, se e' corto.

Ciao.Alberto.
--
===============================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 8.50->news.bbip.it
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@retrocomputing.net ICQ : 49872318
Skype : albertorubinelli
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
---------------------------------------------------------------
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
Fabbrogiovanni
2005-11-07 12:40:21 UTC
Post by Alberto Rubinelli
si usa un'apposita molla che si introduce prima di piegare e poi si toglie.
in alternativa, puoi riempirlo di sabbia, se e' corto.
Altra possibile soluzione.
Se non deve per forza essere un pezzo unico si potrebbe anche prendere una
curva a 90° e accorciarla per l'angolo richiesto.
Da una parte ha già il bicchiere, dall'altro lo si fa scaldandola q.b. sul
fornello della cucina o con altra fiamma.
--
Fabbrogiovanni
AranciaMeccanica
2005-11-07 20:17:38 UTC
Post by Stefano
Vorrei sapere come si può fare per piegare senza strozzare un tubo in PVC da
20mm di diametro usato per le canalizzazioni degli impianti elettrici. Non
devo fare una piega a 90°, mi bastano una decina di gradi. In giro vedo che
riescono a piegare questi tubi anche a 90° senza strozzature... Ho provato a
scaldarlo e diventa molle come un fico, ma il problema è curvarlo senza
schiacciamenti!
Ciao sono un elettricista!
Io per fare le curve col pvc faccio cosi':
prima riempio il pezzo di sabbia (quella per l'edilizia)
asciutta!
Quindi scaldo uniformemente il tutto e lo piego a 90°
curva senza schiacciature garantita!
--
# acinacceMaicnarA #

Se quello che dice la "scienza" per te NON è fede
cieca se ti senti a posto quando fai quello che NON
fanno tutti gli altri se non fai parte del nucleo
pensante detto "massa",Allora sei dei nostri !

www.pantellini.org www.corvelva.org www.vaccinetwork.org
Vaccini? No grazie!