miscelatore vasca
Frankie
2011-12-02 12:21:51 UTC
ciao
devo sostituire il rubinetto miscelatore della mia vasca
con uno nuovo, qualcuno mi indica come si deve procedere?
il miscelatore è quello classico con una leva ruotabile
per l'acqua calda e fredda, diametro 5 cm.

grazie
--
per contattarmi:
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=6160
PMF
2011-12-02 12:33:48 UTC
Post by Frankie
[...]
a dire la verita', se parli del rubinetto da vasca, si sostituisce tutto, in
blocco: uomo bianco toglie vecchio rubinetto, monta nuovo rubinetto.
cagnetta sui due dadi a muro, si svita, si riavvita

oppure il tuo problema e' un altro e non l'hai descritto bene

Paolo
Frankie
2011-12-02 12:44:48 UTC
Post by PMF
Post by Frankie
[...]
in pratica è un miscelatore monocomando come per la doccia... fissato
a muro. esternamente è circondato da anello in acciao. L'anello in acciao
ha una vite e lo tolgo... il fatto è che non posso cambiare solo la
cartuccia perchè è un miscelatore vecchissimo. Ne ho comprato uno nuovo
ma non so come smontarlo... e montare il nuovo...
Fabbrogiovanni
2011-12-02 12:53:18 UTC
Post by Frankie
[...]
Ho cercato di tradurre in immagine la tua descrizione ma esce una cosa
sfuocata e sgranata, non sufficiente a dirtio come si smonta.
Sono sicuro che se tu mostrassi una foto della situazione esistente sarebbe
facile dirti come e dove operare.
PMF
2011-12-02 12:59:36 UTC
Post by Frankie
[...]
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!

Vedi che era meglio dettagliare prima? Ora per lo smontaggio vado a
memoria, "e se mi sbaglio mi corigerete" (cit.)

-devi chiaramente sfilare l'anello, cosa che farai dopo avere smontato la
leva: di solito dal lato opposto della leva, sul fianco, c'e' una specie di
tappino di plastica/gomma, sotto il quale c'e' una brugola che blocca la
leva di comando. allenti e sfili la leva
poscia togli l'anello, e metti allo scoperto il sottostante, che dovrebbe
essere il sistema degli attacchi calda-fredda-uscita o qualcosa del genere.
prima di intervenire CHIUDERAI il centrale dell'acqua o le due
ssaracinesche calda-fredda del bagno (se esistono)... VERO???

smonti gli attacchi, poi prendi in mano nuovo miscelatore e chiudi gli
occhi per 5 secondi pregando i santi che conosci, tutti, in ordine
alfabetico inverso "speriamo-che-vada-bene-speriamo-che-vada-bene"

Perche' le leggi di murphy garantiscono che gli attacchi (dentro il muro,
non dimentichiamolo) del nuovo miscelatore NON saranno identici a quelli del
miscelatore che hai smontato.

E nel caso ti rimetti a pregare TUTTI i santi che conosci... :)

Vabbe'. facciamola semplice: la foto del miscelatore da smontare sara'
sicuramente utile, se le prime operazioni le ho descrittte male :)

Paolo
PMF
2011-12-02 13:05:10 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
la descrizione, imho, fa pensare ad un monocomando di questa famiglia:
http://tinyurl.com/dxxlh9k
simile, insomma.

Paolo
Gustavo.
2011-12-02 13:10:47 UTC
Post by PMF
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Se lo deve "sostituire" completo... sicuramente lo dovrà STACCARE dai Tubi
dell'acqua.... :-)

Mi piacerebbe "vedere" come... FARÀ?!
Fabbrogiovanni
2011-12-02 13:11:24 UTC
Post by PMF
Post by Fabbrogiovanni
[...]
E' quello a cui avevo pensato quando ho letto "monocomando tipo doccia".
Ma poi, proseguendo, arriviamo a "esternamente è circondato da anello in
acciaio" e qui si alza la nebbia.
Se io leggo ANELLO visualizzo una circonferenza e non un DISCO, come nella
tua foto.

Anche stavolta sei stato più bravo di me:-)
PMF
2011-12-02 13:12:26 UTC
Post by Gustavo.
Se lo deve "sostituire" completo... sicuramente lo dovrà STACCARE dai Tubi
dell'acqua.... :-)
Mi piacerebbe "vedere" come... FARÀ?!
io ho provato a descrivere il modo, nella mia precedente risposta, pensando
ad un rubinetto del tipo indicato
ma forse eri impegnato a leggere gli articoli di Libero, quindi ti sei
distratto...

Paolo
PMF
2011-12-02 13:17:15 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
no, al contrario. diamo al Fabbro quel che e' del fabbro: un
"utilizzatore finale" di doccia puo' facilmente parlare di anello/disco
senza distinguerli troppo

aggiungi a questo che e' la prima immagine che ho trovato al volo. alcuni
di questi rubinetti, di varia foggia, hanno effettivamente un disco a muro
cosi' sottile che puoi facilmente chiamarlo "anello". Ho avuto qualcosa
del genere in una doccia, anni fa: la manopola aveva un diametro molto
generoso, essendo fatta a maniglia: ne risultava che il disco di tenuta a
muro era in effetti piu' simile ad un anello

Paolo
Gustavo.
2011-12-02 13:18:13 UTC
Post by PMF
Post by Gustavo.
[...]
L'ho letto "benissimo"....

...SOLO che "potresti precisare" COME????
Mica sei certo che abbia i dadi girelli... :-)
Frankie
2011-12-02 13:34:40 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by PMF
Post by Fabbrogiovanni
[...]
si è come quello della foto! l'anello è similare solo che è fissato da una vite
ho la foto, come ve la posto? Ho cercato un video che spiegasse come smontare
e rimontare ma non l'ho trovato...
Grazie.
PMF
2011-12-02 13:43:50 UTC
Post by Frankie
[...]
vediamo, corrisponde circa alla prima risposta. vedi quel puntino nero
SOTTO la leva? ecco, al di sotto di quel gommino ci sta una bruggola (4?),
che allentata ti permettera' di togliere la manopola. solo togliendo la
manopola potrai sfilare il disco che e' tenuto in posizioen dalla tua vite.
a quel punto accederai ai misteri del dentromuro...

Paolo
Frankie
2011-12-02 13:44:32 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by PMF
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ecco la foto del vecchio miscelatore.
Il nuovo che devo montare è come quello indicato poco più sopra.
Grazie
http://imageshack.us/photo/my-images/818/vascabagno1.jpg/
Cordy
2011-12-02 13:44:52 UTC
Post by Frankie
[...]
Mmm... ce ne sono con distanze diverse fra i tubi della calda e della
fredda. Occorre un rubinetto con lo stesso passo, prima di tutto (cioè i
cui attacchi abbiano la stessa distanza di quello vecchio).

Poi, di solito, vengono fissati agli attacchi al muro con due giunti
maschio-maschio eccentrici. Dotati di guarnizione in gomma dalla parte
del rubinetto e di normale sistema stoppa+pasta dalla parte del muro. Il
tutto viene coperto da quello che tu chiami "disco": si sfila o si
svita, a seconda della versione e lascia visibili i due giunti
maschio-maschio eccentrici.
I due giunti in questione sono eccentrici per consentire di compensare
le piccole, ma inevitabili, differenze fra il passo dei tubi murati e
quello dei rubinetti. Se non ci fosse questo piccolo accorgimento, date
le differenze, avvitato il primo non riusciresti più a girare il
secondo! Inoltre in questo modo, se sei bravo a giocare con la pasta e
la stoppa, riesci a mettere il rubinetto perfettamente parallelo al muro
ed al pavimento. Io ce l'ho fatta al secondo tentativo... fammi sapere
se sei più bravo di me!!!
PMF
2011-12-02 13:51:20 UTC
Post by Cordy
Poi, di solito, vengono fissati agli attacchi al muro con due giunti
maschio-maschio eccentrici. Dotati di guarnizione in gomma dalla parte del
Cordy..... arrivi tardi. abbiamo gia' specificato che si tratta del
monocomando dentro il muro :)

visto cosa succede a sedersi a tavola? ti perdi il meglio! :)

Paolo
Frankie
2011-12-02 13:53:08 UTC
Post by PMF
Post by Frankie
[...]
ho postato la foto del miscelatore che devo togliere... tenete conto che la leva
è solo appoggiata perchè mi è rimasta in mano. :-) quindi posso togliere
l'anello svitando la vite.... dopodichè?
PMF
2011-12-02 13:55:38 UTC
Post by Frankie
ho postato la foto del miscelatore che devo togliere... tenete conto che la leva
è solo appoggiata perchè mi è rimasta in mano. :-) quindi posso togliere
l'anello svitando la vite.... dopodichè?
tolto l'anello e la manopola, avrai messo allo scoperto il buco nel muro
dove vedi gli attachi su cui e' montato il rubinetto. operando con cagnetta
saranno da smontare, per inserire il nuovo rubinetto
Paolo
Bernardo Rossi
2011-12-02 13:58:42 UTC
On Fri, 02 Dec 2011 12:21:51 GMT, "Frankie"
Post by Frankie
devo sostituire il rubinetto miscelatore della mia vasca
con uno nuovo, qualcuno mi indica come si deve procedere?
il miscelatore è quello classico con una leva ruotabile
per l'acqua calda e fredda, diametro 5 cm.
Intanto smonta tutto lo smontabile, al che sarai arrivato al 20% del
lavoro. Poi vedremo come andare avanti.
Il tuo comunque non e' un lavoro semplice.
Probabilmente ci sara' da spaccare un bel po' di muro.

Frankie
2011-12-02 14:10:21 UTC
Post by PMF
Post by Frankie
[...]
ok, ma il vecchio miscelatore basta svitarlo per toglierlo?
--
per contattarmi:
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=6160
Pagina Successiva >