Infestazione. Vespe di terra?
Antonella DR
2011-06-13 17:37:12 UTC
Ciao a tutti,
da qualche anno il mio giardino e' letteralmente
infestato da degli insetti che paiono api, ma che fanno dei nidi
singoli nella terra.
Qualche contadino che passava li ha chiamate vespe di terra, ma vorrei
il vostro parere

Ecco una foto.

http://tinypic.com/r/11ah5cg/7

Vorrei sapere che insetti sono, se sono pericolosi, se e' il caso di
mandarle via/sterminarle in con qualche sistema fai-da-te (nel
giardino vivono animali domestici)

Ogni estate il problma si ripresenta e ora sono veramente tante
grazie 1000
Antonella
Bernardo Rossi
2011-06-13 17:50:37 UTC
On Mon, 13 Jun 2011 10:37:12 -0700 (PDT), Antonella DR
Post by Antonella DR
Vorrei sapere che insetti sono, se sono pericolosi, se e' il caso di
mandarle via/sterminarle in con qualche sistema fai-da-te (nel
giardino vivono animali domestici)
Ovviamente avrai gia' cercato su google la frase "vespe di terra",
vero?

Salvatore B
2011-06-13 18:21:08 UTC
Post by Antonella DR
[...]
ciao
non sembra ! é !!! ape !
ape solitaria !
che nidifica nel terreno o muri vecchi.
se erano vespe terricole a quest'ora te ne saresti gia accorta :-P perche
quelle pungono chi si avvicina a distanza di 15 metri.

l'ape solitaria punge talmente raramente che praticamente il problema non
esiste....
se sono tante nello stesso posto possono dare fastidio, in quel caso la
soluzione migliore é quella di far lavorare il terreno piu spesso, (zappare,
arare, ecc ) in modo da distruggere i nidi e farle allontanare.
oppure se non si puo fare altrimenti, andare di insetticida ....

ciao
S B
F.Arfallo
2011-06-13 18:46:33 UTC
Post by Salvatore B
Post by Antonella DR
[...]
Concordo pienamente, sono api, utilissime alla impollinazione
ora che l'ape comune e' molto compromessa.
Si capisce sia dall'addome che dalle zampe rigonfie di polline.
Le vespe di terra, "vespula germanica" e' una bestia ferocissima,
paraente del calabrone ma molto piu' aggressiva. Il calabrone se
solitario, basta un gesto e si allontana.
La vespula germanica col cazzo, piu' ti agiti e piu' rischi.
Sia la vespula germanica che il calabrone difendono il nido
in gruppo. Se capiti nelle vicinanze sono guai seri.
`Roccia` Max
2011-06-13 18:50:07 UTC
Post by Antonella DR
singoli nella terra.
Qualche contadino che passava li ha chiamate vespe di terra, ma vorrei
il vostro parere
Ecco una foto.
http://tinypic.com/r/11ah5cg/7
Se fossero vespe di terra, sarebbero da distruggere con qualsiasi mezzo, se necessario con una nucleare tattica... quelle bestiacce fetenti sono aggressive come poche, fanno il nido in mezzo al passaggio e si incazzano se ti avvicini, e attaccano in massa...

Quella pero' decisamente non e' una vespa di terra... mi sembra una semplice ape, o forse un bombo... nulla di cui preoccuparsi!

cia'
Max
alic
2011-06-13 18:52:04 UTC
Post by Antonella DR
[...]
Io avrei preferito fosse la vespa vasaio,poco aggressiva,ma non noto il
caratteristico ventre affusolato,ne ravviso la vespa gallica,ne la vespula
germanica anche se molto somigliante,vi riconosco piuttosto un tipo di
calabrone,di cui in età giovanile ne ho pagato il fio.Per la disinfestazione
serve una rete a maglie strette che va posta sopra il foro di entrata
nelle ore serali,spruzzandovi all'interno della tana,una buona quantità di
insetticida spray.Ciao

`Roccia` Max
2011-06-13 18:51:47 UTC
Post by `Roccia` Max
Quella pero' decisamente non e' una vespa di terra... mi sembra una semplice ape, o forse un bombo... nulla di cui preoccuparsi!
Dimenticavo: tieni ben irrigato il terreno e non riusciranno a farci il nido!

cia'
Max
uniposta
2011-06-13 18:53:39 UTC
20:53 episodi inspiegabili

- Lun 13 Giu 2011, 20:21, Salvatore B <ideestonate*tiscali.it> ha
"Antonella DR" <antonella977*gmail.com>[..]
Post by Antonella DR
[...]
- Una ogni tanto ne arriva anche qua da me in casa... sembrano
in tutto e per tutto api, non vespe. Ho cercato in rete "vespa
di terra" ma è tutta diversa, e si vede bene che è una vespa.

L'ultima ape era finita in una ragnatela in un angolino fra vari
barattoli appoggiati per terra e gliene era rimasta addosso un po'
che le avvolgeva le ali, quindi cercava di togliersela di dosso...
mentre un ragnetto indugiava indeciso a rispettosa distanza.
Non riuscivo a prenderla in modo sicuro e senza danneggiarla e
non sapevo come risolvere... anche con una speciale pinzetta
rischiavo... allora ho pensato di buttarla giù nel prato, che tra
i fili d'erba sarebbe le stato più facile liberarsi dalla tela...
e sono andato un attimo a prendere il necessario per raccoglierla
in quell'angolino... ma quando sono tornato mezzo minuto dopo
non c'era più. Ho cercato un po', ma niente. Al che mi son
rassegnato e son tornato al computer... ed era lì, accanto al
mouse, che finiva di togliersi gli ultimi residui... Come avesse
fatto in pochi secondi, non potendo volare, a trasferirsi da
quell'angolino giù in terra due metri più in là, a sopra il
tavolo dove stavo io, rimane un mistero. Non ho sentito neanche
il ronzio di un'ape in volo. Ho pensato che magari in qualche
maniera mi fosse rimasta attaccata mentre mi spostavo, ma
ripensando con attenzione ai miei movimenti e alla dinamica
ho capito che non era possibile, era giù in un buco e
non poteva essersi impigliata che so in un indumento o
altra spiegazione analoga, non ce n'era stata l'occasione.

Ogni tanto qui ho insetti o larvette che inspiegabilmente
scompaiono. Mi volto un attimo, e una lentissima larvetta scompare,
quando mi rivolto non c'è più. Niente buchi o fessure dove
potrebbe essersi infilata, niente di niente. Quest'ape invece si è
spostata da un punto all'altro, come fosse stata teletrasportata
---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com
--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
F.Arfallo
2011-06-13 18:56:55 UTC
Post by alic
Post by Antonella DR
[...]
No, i calabroni non fanno il nido a terra ma sempre in luoghi
riparati e lontani dall'uomo come alberi cavi, sottotetti, stalle,
cascine, purtroppo a volta anche
cassonetti delle tapparelle di case poco frequentate.
Antonella DR
2011-06-13 19:19:41 UTC
Post by Antonella DR
[...]
Ovviamente ho controllato su google e non sembrano per niente vespe,
forma diversa, segmentazione diversa.

Sembrano API, ma non si comportano come tali:

- non hanno un alveare, ma fanno buchi per terra dove al massimo ci
trovi 1-2 api
- si accoppiano tra api comuni == "operaie" e non solo la regina
- non hanno mai punto finora
- pare non si interessino molto ai fiori ronzano sempre nella stessa
parte del giardino e fanno sti buchi, centinaia di buchi
- scavano entrando di testa nel buco e usando le zampe posteriori per
scavare. Ste zampe posteriori sono grosse e pelose come si vede nella
foto

altre idee??

avevo pensato di usare un telaio sospeso a 20 cm dal terreno per
reggere della carta moschicida per eliminarle