Blocchi per giardini... come si chiamano?
m***@gmail.com
2007-03-12 10:15:17 UTC
Scusate il messaggio un po' OT, ma forse sieti gli unici che mi potete
aiutare...

Devo fare un muro per contenimento terra alto circa 3 metri e lungo
circa 50.
La cosa migliore sarebbe farlo in cemento armato e poi rivestirlo, ma
occorre chiedere un permesso edilizio e non ho il tempo e la voglia
per farlo...

Stavo quindi pensando di farlo con dei blocchi ecologici... perchè per
farlo in questo modo ho gia i permessi dal comune.

Però questo muro si troverebbe proprio dietro ad una casa (a circa 4
metri) e non sono un granchè belli da vedere... almeno a me me non
piacciono.

Stavo pensando quindi di realizzarlo usando quesi blocchi marroncini
che spesso si vedono attorno alle aiuole... e spesso usati anche per
realizzare composizioni a muro.

Penso siano realizzati con materiale organico di recupero miscelato a
qualche tipo di malta, perchè su ci cresce anche il muschi e sono
molto leggeri.

Però non ho assolutamente isea di come si chiamino e dove si possano
comprare.
Qualcuno di voi sa darmi il nome o qualche link internet su cui
cercare?
Eventualmente sapete quanto possano costare?

Sono graditi anche eventuali consigli su alternative al cemento armato
per realizzare questo muro... le mie preferenze sono su pareti lisce o
rivestite in ciotoli... oppure, penso starebbe bene una parete tipo
quelle che si vedono in montagna sulle mulattiere.

Grazie.

PS: Mi hanno detto che qui Felix è un esperto in materia!... ci sei
Felix?
BQ
2007-03-12 11:27:59 UTC
Post by m***@gmail.com
Qualcuno di voi sa darmi il nome
tufo?

http://www.google.it/search?q=blocchi+tufo
Agostino
2007-03-12 11:32:54 UTC
Post by BQ
Post by m***@gmail.com
Qualcuno di voi sa darmi il nome
tufo?
http://www.google.it/search?q=blocchi+tufo
Ci avevo pensato anche io ..ma lui ha scritto leggeri...
e il tufo non lo è affatto
m***@gmail.com
2007-03-12 13:52:22 UTC
Post by BQ
tufo?
http://www.google.it/search?q=blocchi+tufo
No, non penso siano di tufo... il tufo dovrebbe essere molto più
pesante.
Vediamo se riesco a spiegarmi: sono quei mattoni che spesso si vedono
come decoro a piccoli laghetti, o per realizzare muretti in aree verdi
e aiuole....
Le dimensioni sono di circa 30 x 15 x 15 cm
Più o meno dalla foto possono assomigliare a questi:
http://www.liceoscientificosulmona.it/LAVORI-SCOLASTICI/LE%20TECNICHE%20COSTRUTTIVE%Loading Image...

Grazie.
felix.
2007-03-12 14:18:11 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by BQ
[...]
http://www.liceoscientificosulmona.it/LAVORI-SCOLASTICI/LE%20TECNICHE%20COSTRUTTIVE%20ROMANE_file/image022.jpg

Questo nella foto e' un muro a secco, realizzato con blocchi squadrati
e'
un muro a gravita' ed alla base sara' spesso almeno due metri, gli
elementi
di cui parli invece sono manufatti in calcestruzzo per contenimento
scarpate, presuppongono quindi una buona tenuta della scarpata stessa e
nessuna spinta della terra!
2007-03-12 12:05:26 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Si ci sono, ma un muro alto 3 metri e lungo 50 non e' uno scherzo,
parli
di muro di contenimento, contenere cosa'?, se si tratta di un muro di
sostegno devi scegliere fra armato o a gravita' nel secondo caso non te
la cavi con i manufatti da te citati ma almeno con delle gabbionate,
per
caso ti riferisci a quelle quando parli di mulattiere?
m***@gmail.com
2007-03-12 13:55:03 UTC
Post by felix.
[...]
Devo contenere semplice terra, e qualche pianta...
Le gabbionate sono molto simili alle mulattiere che intendo io....
solo che le mulattiere così come le intendo io sono costituite da
blocchi di pietra irregolari e di varie dimensioni incastrati tra
loro....
Sai se qualcuno li vende?

Grazie.
felix.
2007-03-12 14:14:09 UTC
Post by m***@gmail.com
Post by felix.
[...]
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio
[...]
Parli allora dei muri a secco, ma, salvo le mura megalitiche, sono
in genere muri alti poco piu' di un metro o, se piu' alti, non soggetti
a spinta notevole poiche' eretti in zone rocciose, nel tuo caso, visto
che devi contenere tre metri di terra che una volta intrisa di acqua
si comportera' come se fosse acqua, cioe' con basso attrito, non puoi
farlo con un comune muro a secco, ma con grossi blocchi di roccia la
cui posa va fatta con un escavatore, e non si tratta di un lavoro fai
da-
te.
m***@gmail.com
2007-03-12 14:24:24 UTC
Post by felix.
[...]
ciaofelix:-)
Volevo orientarmi a soluzioni tipo BETOFLOR come quelli illustri in
foto:
http://www.sobefa.fr/sobefa/betoflor.php

Però non mi piace l'idea di avere la crescita di piante tra una fila
di mattoni e l'altra...
Mi piacerebbe avere una parete "liscia", ma che sia bella anche
esteticamente e che inserisca bene in un contesto rurale...
L'ideale sarebbe un muro in cemento armato rivestito poi di pietre di
fiume o qualcosa di simile... bello da vedersi.
Però non avendo il permesso di realizzare una struttura in cemento
armato, mi chiedevo se cera qualcosa che desse lo stesso risultato
estetico.
Hai qualche idea da proporre?
rick
2007-03-12 16:18:26 UTC
Post by m***@gmail.com
Volevo orientarmi a soluzioni tipo BETOFLOR come quelli illustri in
http://www.sobefa.fr/sobefa/betoflor.php
Però non mi piace l'idea di avere la crescita di piante tra una fila
di mattoni e l'altra...
Mi sa che le piante con le loro radici sono parte legante della struttura.

R.
felix.
2007-03-12 17:44:47 UTC
Post by rick
Post by m***@gmail.com
[...]
Esatto! Altrimenti vanno giu' alla prima pioggia torrenziale!
ciaofelix:-)
Post by rick
R.
Vitt
2007-03-12 18:07:53 UTC
Post by felix.
Post by rick
Mi sa che le piante con le loro radici sono parte legante della struttura.
Esatto! Altrimenti vanno giu' alla prima pioggia torrenziale!
Che piante fragili! (faccina)
--
Bye
OldVitt
felix.
2007-03-12 18:16:22 UTC
Post by Vitt
Post by felix.
Post by rick
Mi sa che le piante con le loro radici sono parte legante della struttura.
Esatto! Altrimenti vanno giu' alla prima pioggia torrenziale!
Che piante fragili! (faccina)
....heemmm!....gli elementi....:-)
2007-03-12 17:54:19 UTC
Post by m***@gmail.com
Volevo orientarmi a soluzioni tipo BETOFLOR come quelli illustri in
http://www.sobefa.fr/sobefa/betoflor.php
Solo in un tuo successivo post hai chiarito che non si tratta di
un muro di sostegno ma di consolidamento di scarpata che e' cosa
ben diversa, questi manufatti sono specifici.
Post by m***@gmail.com
Però non mi piace l'idea di avere la crescita di piante tra una fila
di mattoni e l'altra...
Come ti hanno gia' detto le piante con le loro radici sono
essenziali
alla funzionalita' del metodo costruttivo.
Post by m***@gmail.com
[...]
Perche' cemento armato se non deve reggere quasi nulla?

Usa i pannelli in calcestruzzo gia' rivestiti con pietra naturale,
sono spessi pochi cm.
Post by m***@gmail.com
Però non avendo il permesso di realizzare una struttura in cemento
armato, mi chiedevo se cera qualcosa che desse lo stesso risultato
estetico.
Mi spieghi perche' non hai il permesso per un muro in calcestruzzo
mentre lo hai per uno in pietra? Vincoli ambientali?
Post by m***@gmail.com
Hai qualche idea da proporre?
Innanzitutto bisognerebbe conoscere la vera funzione di questo
muro, la scelta ovviamente va dal piu' costoso muro in pietra
legato solo in profondita' con malta, in modo da apparire come
un muro a secco, oppure i piu' economici x(rapidita' di posa)
pannelli rivestiti in pietra.
2007-03-12 16:10:49 UTC
Post by felix.
non puoi
farlo con un comune muro a secco, ma con grossi blocchi di roccia la
cui posa va fatta con un escavatore
Poche storie, questi non avevano gli escavatori, a volte basta un po' di
buona volontà:
http://www.civil.usherbrooke.ca/gcius2005/SiteWeb/autresfichiers/Galeries/Voyage/images/Macchu%20Picchu%20(3)Loading Image...
Vitt
2007-03-12 16:24:28 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Poche storie, questi non avevano gli escavatori, a volte basta un po' di
http://www.civil.usherbrooke.ca/gcius2005/SiteWeb/autresfichiers/Galeries/Voyage/images/Macchu%20Picchu%20(3)_jpg.jpg
Link no buono: rinviare, please.
--
Bye
OldVitt
Fabbrogiovanni
2007-03-12 16:47:58 UTC
Post by Vitt
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Boh, a me risulta buono.
Prova con la versione ristretta e dimmi se ti funziona:
http://tinyurl.com/26m5un
Vitt
2007-03-12 16:55:42 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Vitt
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Sì!
Nel link che non funziona, controlla gli ultimi 11 caratteri
--
Bye
OldVitt
Fabbrogiovanni
2007-03-12 17:00:17 UTC
Post by Vitt
Post by Fabbrogiovanni
Post by Vitt
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Boh, se faccio evidenzia-copia-incolla a me funziona.
Vabbè, torniamo a bomba: puoi confermare a Felix che lassù a Macchu Pcchu
non avevano gli scavatori e le ruspe?
2007-03-12 17:42:48 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Vitt
[...]
Ciavevano mezzi d'opera che andavano a FAVE!!! :-)
Marco@Li
2007-03-12 17:04:51 UTC
Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah
il
Post by Fabbrogiovanni
Post by Vitt
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Funziona anche l'altro, solo lunghetto :)
Ieri mi son girato per bene tutte le 5 terre, altro che fai da te :)
felix.
2007-03-12 17:40:54 UTC
[...]
Visto ma vedo pure sullo sfondo roccia a piombo! :-))
Quindi niente muri di sostegno ma semplici terrazzamenti dove la
funzione del muro e' solo qualla di mantenere un triangolo (sezione)
di terra in alto!
2007-03-12 17:36:32 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by felix.
[...]

Non si apre ma conoscendoti posso immaginare e quindi rispondere:
" buona volonta' e tanti schiavi?" :-)))
2007-03-12 18:24:02 UTC
[...]
Domanda a proposito dei tetti che si vedono nella foto: dici che le canne
palustri le andavano a prendere nei fossi e nelle lanche 4.000 metri più in
basso?
Le tagliavano verdi e ora che erano su erano seccate:-)
2007-03-12 18:47:42 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by Fabbrogiovanni
Post by felix.
[...]
LOL.....Comunque il tutto e' spettacolare! :-)
..Ghigo..
2007-03-12 14:17:19 UTC
Post by felix.
Si ci sono, ma un muro alto 3 metri e lungo 50 non e' uno scherzo,
parli
di muro di contenimento, contenere cosa'
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio
gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ***@newsland.it

Devo contenere semplice terra, e qualche pianta...

non sono 1 esperto, ma parliamo di contenere in verticale o in orizzontale
??

Se si tratta di contenere il fianco di 1 collina nn credo che basti
appoggiarci qualcosa.
m***@gmail.com
2007-03-12 14:28:58 UTC
Post by ..Ghigo..
non sono 1 esperto, ma parliamo di contenere in verticale o in orizzontale
??
Se si tratta di contenere il fianco di 1 collina nn credo che basti
appoggiarci qualcosa.
Effettivamente si tratta di un fianco di una collina.... che però ha 3
terrazzamenti larghi circa 3 metri: quello che dovrei "sostenere" è
quello più in basso.
La collina però è molto ricca di tufo, quello blu, e in 5 anni non è
venuta giù molta terra quindi posso dire che si regge quasi da sola...
Il mio è più che altro un problema estetico...

Consigli?