Presepe: consigli per ruscello
Defra
2005-12-16 19:15:26 UTC
Salve a tutti,
oggi ho dato l'ultimo esame e fino a gennaio sono libero, posso
finalmente dedicare un po' di tempo al presepio!!
Quest'anno volevo aggiungere un tocco di fai-da-te ;)
Pensavo di fare un bel ruscello vero. L'idea è di prendere un pezzo di
plexiglass lungo 30-40 cm e largo 10-15 cm e tramite la pistola ad aria
calda o qualche fiamma, formarlo a mo di ruscello... Per avere una certa
irregolarità, pensavo di formare una montagnola di sassi da giardino e
formare il plexiglass sopra a questa!
A questo punto nella parte dove non scorre l'acqua, o coloro con tempera
oppure in qualche modo ci incollo della carta roccia.
Inoltre nel "letto" del torrente incollerò qualche sasso e circa a metà
o nella parte alta farò una piccola diga di sassi, legando con un po' di
gesso i soliti sassi da giardino.
Il tutto sarà alimentato da una semplicissima pompa da acquario, che
dovrò trovare di portata adeguata per non far scorrere un filo di
acqua... Qualche idea sulla portata? Quanto potrebbero costare le pompe?

Detto questo, avete qualche suggerimento in merito? Come vi sembra come
idea?
Il presepio sarà realizzato su una base di legno 1m x 1,5m e in tre
"scalini" con una alzata di 5-10 cm l'uno dall'altro.

Grazie a tutti per il supporto e scusate se il post è troppo lungo!

Ciao!
IW1QIF - Luca
2005-12-16 20:06:23 UTC
Post by Defra
Il tutto sarà alimentato da una semplicissima pompa da acquario, che
dovrò trovare di portata adeguata per non far scorrere un filo di
acqua... Qualche idea sulla portata? Quanto potrebbero costare le pompe?
Secondo me la più piccola pompa per acquario ha troppa portata ...
Calcola che le più piccole, tenute al minimo, hanno comunque 200/300 litri
all'ora di portata .... poi magari mi sbaglio ...
Post by Defra
Detto questo, avete qualche suggerimento in merito? Come vi sembra come
idea?
Io l'avevo fatto, per fortuna con tre litri d'acqua ed una pompetta per
presepe trovata su una bancarella a Roma .... risultato: mini-allagamento
del presepe ... ma avevo 6 anni ;-)

Buon divertimento
Luca
--
........Lentamente muore chi abbandona un progetto prima d'iniziarlo, chi
non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli

Pablo Neruda
luca333
2005-12-16 20:45:21 UTC
Post by IW1QIF - Luca
Secondo me la più piccola pompa per acquario ha troppa portata ...
Calcola che le più piccole, tenute al minimo, hanno comunque 200/300 litri
all'ora di portata .... poi magari mi sbaglio ...
ci sono anche da meno,quelle più usate di solito entro i 10€ le
trovi(negozio acquri)
Defra
2005-12-16 22:14:28 UTC
Ok, ho dato una occhiata in qualche sito che vende materiali da
acquario. Ho trovato una pompa da 400 litri all'ora che però è
regolabile da 70 a 400, costa anche veramente poco, 11 euro... Penso che
possa andare bene, essendo regolabile poi tarerò la portata in base alle
mie esigienze!
infaman
2005-12-16 23:01:20 UTC
Post by Defra
[...]
Occhio che le pompe da acquario, soprattutto quelle piccole ed economiche,
vanno sempre tenute in immersione altrimenti si bruciano.

Ne esistono anche modelli da utilizzo solo esterno e interno/esterno ma
stai attentissimo e leggi bene sulla scatola.

Devono sempre ricevere acqua pulita altrimenti si grippano. Se la
spugnetta filtro quasi sempre incorporata non dovesse bastare fai un
filtro sul ritorno dell'acqua con un sacchettino fatto con tulle, almeno
io faccio così.

Ciao
Paolo
felix.
2005-12-16 23:02:19 UTC
Post by Defra
Detto questo, avete qualche suggerimento in merito? Come vi sembra come
idea?
Hai le idee chiare! ciao.
Defra
2005-12-17 07:22:49 UTC
Allora procedo!!
Defra
2005-12-17 16:35:14 UTC
Mi servirebbe un suggerimento su come fissare i sassi al letto del fiume
in plexiglass... Ho attaccato diversi sassolini con la colla a caldo ma
purtroppo alcuni non tengono. Ho paura che ora della befana sono tutti
rotolati giù!!
Qualche idea?
Herik
2005-12-21 18:10:41 UTC
Post by Defra
Mi servirebbe un suggerimento su come fissare i sassi al letto del fiume
in plexiglass...
silicone :)
--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
la firma è ***@nome.com ;)
inaltomare
2005-12-17 00:09:43 UTC
Post by Defra
Detto questo, avete qualche suggerimento in merito?
ok per la pompa d'acquario... io lo sto facendo con una pompa da
lavatrice e per ridurre la portata (davvero eccessiva) ho dovuto
ridurre notevolmente la sezione del tubo che porta su l'acqua.

Meglio sicuramente avere una pompa d'acquario con portata regolabile.
L'unica cosa che devi stare attento è che la prevalenza (dislivello)
deve essere contenuto (60 - 70 cm al max)
Sulle pompe d'acquario trovi scritto che hanno prevalenza di 90 - 100
cm, ma questo significa che con quel dislivello la portata è nulla.

guarda pure questo link:
http://www.lsoft.it/acquari/pompe_per_acquari.htm
Sail fast and live slow
Defra
2005-12-17 07:22:29 UTC
Avevo intuito una cosa del genere, il mio dislivello sarà di 20-25 cm al
massimo, se trovo una pompa con una portata buona e bassa prevalenza
dovrebbe essere perfetta...
Grazie per il link, davvero utile!
inaltomare
2005-12-17 08:08:59 UTC
Post by Defra
Avevo intuito una cosa del genere, il mio dislivello sarà di 20-25 cm al
massimo,
ok
Post by Defra
se trovo una pompa con una portata buona e bassa prevalenza dovrebbe
essere perfetta...
la prevalenza dichiarata sulla pompa più grande è meglio è... non
cercarne una con prevalenza bassa.
Sail fast and live slow
Defra
2005-12-17 12:41:00 UTC
Si dai, ero sovrapensiero... alta portata e alta prevalenza...
Pekilan
2005-12-17 17:00:28 UTC
Post by Defra
Il tutto sarà alimentato da una semplicissima pompa da acquario,
Pompa ? In un presepio ? :-)
Io farei fare al ruscello un'anello, in modo che il punto piu' basso, ove si
forma un mini laghetto sia proprio sotto la "sorgente" del ruscello.
Li ci metterei un meccanismo con catenella di secchielli fatto ruotare da un
motorino elettrico. Come insomma si faceva a quei tempi per prendere acqua
da un punto basso per portarla piu' in alto.

Per spiegarmi:

Per i curiosi, che ne' dite di questa ?

http://www.animatedsoftware.com/pics/pumps/bucket.gif

I blob rossi sono semplicemente pezzi di stoffa o stracci formati a mo' di
palla e fissati alla corda che trascina gli stracci all'interno del tubo.
Come vedete un sistema elementare, ma efficace per pompare l'acqua, usata
nei velieri di una volta. Se si rompevano le pulegge, la pompa funzionava
lo stesso, bastava tirare la corda a mano.

Pekilan
edi1973
2005-12-19 10:17:09 UTC
Post by Pekilan
Post by Defra
[...]
mi hai incuriosito ma io vedo la stessa immagine (stesso file). Volevi
ripeterla? Non capisco la spiegazione sotto... forse era un'altra foto?

ciao
Emanuele
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.
Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
(Arthur Schopenhauer)
Pekilan
2005-12-19 14:19:56 UTC
Post by edi1973
mi hai incuriosito ma io vedo la stessa immagine (stesso file). Volevi
ripeterla? Non capisco la spiegazione sotto... forse era un'altra foto?
Hai ragione, e' questa:

Pekilan
inaltomare
2005-12-19 15:41:46 UTC
Post by Pekilan
Pompa ? In un presepio ? :-)
beh, ovviamente la pompa non la vedi.
il risultato visivo è una fonte che sgorga dalla roccia che alimenta il
fiume che finirà in ul laghetto o dove preferisci. quindi tutto
perfettamente attinente alla realtà di quei tempi.
Post by Pekilan
Io farei fare al ruscello un'anello, in modo che il punto piu' basso, ove si
forma un mini laghetto sia proprio sotto la "sorgente" del ruscello.
e che senso avrebbe pompare acqua per poi farla ricadere (traminte un
ruscello) al punto dove la si è raccolta? Non crego che nessuno
all'epoca abbia mai fatto una cosa del genere. :-)
Post by Pekilan
Li ci metterei un meccanismo con catenella di secchielli fatto ruotare da un
motorino elettrico. Come insomma si faceva a quei tempi per prendere acqua
da un punto basso per portarla piu' in alto.
beh, realizzare tutto ciò non è affatto facile...
E poi come si spiega che la puleggia gira da sola? bisognerebbe creare
un meccanismo con degli animali (asini o buoi) che girando in tondo
azionino la pompa.

il genere di pompa che proponi tu è molto carina, ma secondo me iun poì
complicata da realizzare.
Sail fast and live slow
Pekilan
2005-12-20 21:37:43 UTC
Post by inaltomare
e che senso avrebbe pompare acqua per poi farla ricadere (traminte un
ruscello) al punto dove la si è raccolta? Non crego che nessuno
all'epoca abbia mai fatto una cosa del genere. :-)
Per quello anche i trenini nei plastici ferroviari fanno un'anello che anche
oggi abitualmente le ferrovie non fanno ... :-)
Post by inaltomare
beh, realizzare tutto ciò non è affatto facile...
Dipende dal livello del fai da te. :-)
Post by inaltomare
E poi come si spiega che la puleggia gira da sola? bisognerebbe creare
un meccanismo con degli animali (asini o buoi) che girando in tondo
azionino la pompa.
Pulci ammaestrate ? :-)

Peccato non potere fare un mulino a vento (a quel tempo non esistevano :-)
Naturalmente "fuori" presepio verrebe piazzato strategicamente un
ventilatore ...

Pekilan
a***@nospam-inwind.it
2005-12-20 21:56:12 UTC
Post by Pekilan
Per quello anche i trenini nei plastici ferroviari fanno un'anello che anche
oggi abitualmente le ferrovie non fanno ... :-)
Monselice (PD) -> Rovigo -> Legnago (VR) -> Monselice (PD)

Eccoti l'anello

;-P
inaltomare
2005-12-21 09:50:11 UTC
Post by Pekilan
Per quello anche i trenini nei plastici ferroviari fanno un'anello che anche
oggi abitualmente le ferrovie non fanno ... :-)
be, non si può fare altrimenti con i trenini!

quello che intendevo dire è che fare un fiume con una pompa è più
realistico che mettere in funzione quello da te proposto per due
ragioni:
1) il percorso dell'acqua fa un anello visibile e privo di senso.
si potrebbe invece fare che il meccanismo porta l'acqua in superficie
da una spece di pozzo (sotto al presepe si mette un secchio), poi
l'acqua scorre lungo il risello e poi sparisce in un buco. questo
sarebbe + realistico

2) per chi guarda, la puleggia gira da sola senza che si capisca quale
sia la forza che la mette in moto.
Post by Pekilan
Post by inaltomare
beh, realizzare tutto ciò non è affatto facile...
Dipende dal livello del fai da te. :-)
rispetto ad una semplice pompa da acquario nascosta sotto il presepe è
sicuramente + difficile.
Post by Pekilan
Pulci ammaestrate ? :-)
ah ah ah :-)
ammaestrate e sopratutto forzute!
Post by Pekilan
Peccato non potere fare un mulino a vento (a quel tempo non esistevano :-)
sei sicuro di questo?
Post by Pekilan
Naturalmente "fuori" presepio verrebe piazzato strategicamente un
ventilatore ...
così ti vola via tutto... :-)
--
Sail fast and live slow