condizionatore per casa: parametri di valutazione
acadam
2007-04-02 08:59:00 UTC
Ciao a tutti,
ho intenzione di mettere un condizionatore in casa ma il mio
negoziante più che chiarirmi le idee me le confonde... insomma, non è
che non mi fidi ma preferisco capirci qualcosa prima di pentirmi delle
scelte fatte.
Anzitutto, che parametri prendere in considerazione per valutare un
condizionatore?
Propongo:
- BTU: dipendono dai mq da "raffreddare". Il mio appartamento è di
75mq, mi è stato proposto un condizionatore da 18000 btu, oppure
metterne 2 (uno da 9000 e uno da 7000) con 2 unità esterne (che brutta
idea...). 18000 btu non sono troppi per un appartamento?
- consumi: mi collego al punto sopra. Qual è il consumo medio di un
condizionatore? (ovvio, dipende dall'uso...) ma riesco ad usare altri
elettrodomestici mentre va?
- con/senza pompa di calore: quasi non si pone questo punto visto che
mi è stato detto che mettendo la pompa di calore (che non mi
servirebbe) posso usufruire dei benifici di legge (q.cosa fino al 36 o
37 %)
- inverter: anche qua non si pone il problema visto che con l'inverter
i consumi dovrebbero essere migliori
- marche migliori? boh... a me hanno parlato bene di daikin. mi hanno
proposto un sanyo, come è? delonghi e gli altri?
- altro?

grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a sviscerare un po' i
dilemmi

ciao
davides77
Paperon de Paperoni
2007-04-02 09:59:53 UTC
"acadam" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@n76g2000hsh.googlegroups.com...
- BTU: dipendono dai mq da "raffreddare".
direi anche da isolamento, temperatura esterna e insolazione delle pareti

18000 btu non sono troppi per un appartamento?
dipende dai parametri che ho scritto sopra

e anche dal fatto che vuoi raffreddare o meno tutte le stanze

aggiungerei samsung
livio
davides77
lady Golpe
2007-04-02 11:15:49 UTC
[...]

io su 100 mq scarsi ne ho 4 da 12000

- consumi: mi collego al punto sopra. Qual è il consumo medio di un
condizionatore? (ovvio, dipende dall'uso...) ma riesco ad usare altri
elettrodomestici mentre va?

dipende dalla velocità che si imposta dai gradi che si vuole ottenere, un
multisplit consuma leggermente meno visto che ha un unica unità esterna, un
singolo condizionatore va da i 350 ai 1400 watt

[...]

sull'iva,alla fine è un'inezia

[...]

tutti ottimi,come pure LG e samsung