Prezzo del Ferro
b.buz
2012-03-19 15:52:33 UTC
Ciao a tutti.

Ho delle rimanenze di ferro di quando mio fratello aveva un'officina.
In pratica sono tutti tubi e tubolari di diverse misure: tutti
profilati nuovi lunghi 3/4 m... in pratica come li consegnava il
fornitore.

Ora dovrei vendere per conto di mio fratello (che sarà fuori per
diversi mesi) tutto lo stock ad un conoscente che lavora nello stesso
settore.

In teoria il conoscente dovrebbe essere persona "onesta e ragionevole"
però per esser sicuro vorrei avere un'indicazione sui prezzi.

In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe
essere un prezzo ragionevole?

Grazie a tutti!
El_Ciula
2012-03-19 15:59:49 UTC
b.buz ha scritto:

> In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe
> essere un prezzo ragionevole?

A parte il prezzo al chilo, bisogna vedere se tuo fratello ha del "ferro"
che interessa l'acquirente, mettiamo che siano tutti tondi da 4mm lisci,
dubito che si possa vendere quasi a prezzo commerciale.

In questo caso il prezzo potrebbe aver senso se ceduto come ferrovecchio.

Mi spiego? Domanda - offerta.
berny
2012-03-19 16:24:22 UTC
"b.buz" <
[...]

Dubito, il fornitore di solito consegna a verghe da 6 mt, quindi puoi
spuntare di meno rispetto al prezzo del nuovo.
Se poi trovi chi te lo paga per nuovo o a prezzo da brico buon per te.
lemuel
2012-03-19 17:34:24 UTC
On 19 Mar, 16:52, "b.buz" <***@email.it> wrote:
> [...]
> però per esser sicuro vorrei avere un'indicazione sui prezzi.
>
> In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe

telefoni a qualunque fornitore e gli chiedi quanto costa un tondo da
20 al kg, poi telefoni a un qualunque 'raccolta-ferro-vecchio' e gli
chiedi a quanto lo pagano al kg.. fai una via di mezzo e sono tutti
felici..
io ricordo che due anni fa il ferro nuovo meno costoso stava attorno a
0.90 cent al kg (si trattava di ferro piatto) quindi se lo vendi a
0.50 o 0.40 al kg dovresti già essere soddisfatto che ti dia soldi per
portarselo via..
Non ci hai detto la quantità di materiale.. se siamo oltre i 100kg o
molto oltre la tua domanda ha senso, se siamo sotto o molto al di
sotto i 100kg e non sei genovese :) regalaglielo..
mamboo
2012-03-19 17:58:02 UTC
> Non ci hai detto la quantità di materiale.. se siamo oltre i 100kg o
> molto oltre la tua domanda ha senso, se siamo sotto o molto al di
> sotto i 100kg e non sei genovese :) regalaglielo..

Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
100kg...
mamboo
2012-03-19 17:58:48 UTC

(scusate il morphing ma sull'altro pc ho un account vecchio e non ricordavo)
carolco
2012-03-20 12:49:34 UTC

> Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
> 100kg...

non hai qualche fattura di quando tuo fratello l'ha comperato

così sai cosa devi incassare per pareggiare le spese
Loris_ro
2012-03-20 12:55:04 UTC

> Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
> 100kg...

per sei metri di profilo di ferro nuovo ma di recupero io offrirei 0,50 cent
al kilo, se so che è profilo che uso, se è qualcosa di misto che non so bene
se e quando lo userò al massimo ti do il doppio di quanto offre il
rottamaio.

considera che.

- il rottamaio ieri mi ha offerto 0,16 - 0,20 cent al kilo per i rottami.

- non so quanto costerebbe nuovo

ciao.

Lo
lemuel
2012-03-26 20:34:59 UTC
come è andata a finire?
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 00:16:12 UTC
Ragazzi io abito a Rimini ho contattato una ditta di Talamello (RN) che effettua recupero ferro con la quale avevo fatto un accordo verbale di 10 centesimi al kg, sono venuti a casa mia 3 volte hanno prelevato x circa 18 quintali di ferro e alla fine blaterando spese di trasporto, benzina balle varie mi ha dato 50 euro! Secondo e' stato un furto, gli accordi erano altri, ma dato che non devo mangiare con quei soldi prima gli ho detto in faccia che sono stati scorretti e poi spero che i soldi presi li spenda in gutalax.
junkme...
2014-10-25 05:59:40 UTC

come si chiama la ditta? sai sono della zona... e non vorrei fregature...
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 06:15:09 UTC
Preferirai dirtelo in privato x motivi di privacy, ma una ditta che fai degli accordi verbali e promette 10 centesimi al Kg, in 3 viaggi si prende 18 quintali di ferro e poi quando è ora di pagare inizia a dire la benzina del camion, ho dovuto fare 3 viaggi e ti liquida con 50 euro è una perso DISONESTA!

Per quello che vale gli ho detto in faccia che è un disonesto e che non è questo il modo di lavorare.
Bernardo Rossi
2014-10-25 06:35:44 UTC
On Fri, 24 Oct 2014 23:15:09 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:

>dire la benzina del camion, ho dovuto fare 3 viaggi e ti liquida con 50 euro è una perso DISONESTA!

Hanno un camion che va a benzina?

w***@abcvacanze.it
2014-10-25 14:14:05 UTC
Il giorno sabato 25 ottobre 2014 08:35:49 UTC+2, Bernardo Rossi ha scritto:

> Hanno un camion che va a benzina?
>
> --
>
> Byebye from Verona, Italy
>
> Bernardo Rossi

io non so se va a benzina o gasolio e non è un mio problema, il discorso è che avevamo fatto un accordo 10 centesimi al kg e fin da sabito abbiamo parlato di 3 viaggi xè il ferro era da raccogliere da un vigneto e altre parti.

Resta il fatto che 18 quintali pagati 50 euro è un furto.
cleber
2014-10-25 15:27:58 UTC
Il 25/10/2014 ***@abcvacanze.it ha detto :

> avevamo fatto un accordo 10 centesimi al kg e fin da sabito abbiamo parlato di 3
> viaggi xè il ferro era da raccogliere da un vigneto e altre parti.
>
> Resta il fatto che 18 quintali pagati 50 euro è un furto.

Dovevi farti pagare anticipatamente, "allora 18 quintali x 10 cent/kg fa 180 euro,
togliendo trasporto/gasolio/sarcazzo fa 150, datemeli subito o non caricate nemmeno
un bullone", questo dovevi fare.
Ormai...
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 16:33:12 UTC
Hai ragione ma io non sapevo quanto fosse il ferro. Alla fine mi ha dato 3 tagliandi pari a 18 quintali e ci ha dato 50 euro.
emilio
2014-10-25 17:20:19 UTC
***@abcvacanze.it ha scritto:
> Ragazzi io abito a Rimini ho contattato una ditta di Talamello (RN) che effettua recupero ferro con la quale avevo fatto un accordo verbale di 10 centesimi al kg, sono venuti a casa mia 3 volte hanno prelevato x circa 18 quintali di ferro e alla fine blaterando spese di trasporto, benzina balle varie mi ha dato 50 euro! Secondo e' stato un furto, gli accordi erano altri, ma dato che non devo mangiare con quei soldi prima gli ho detto in faccia che sono stati scorretti e poi spero che i soldi presi li spenda in gutalax.

dovevi farti riportare indietro il ferro.....e se facevano storie
tiravi fuori il cellulare e chimavi in sequenza carabinieri e
guardi di finanza......vedrai come facevano presto a darti il
dovuto (parlo per esperienza personale....quasi simile alla tua)
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 17:28:12 UTC
Il "sig. Re" in questione si era gia venduto il ferro! Cmq con quei soldi non devo mangiare, mi avra' fregato 100 euro o anche di piu' ma gli auguri di spenderli in gutalax o in pastine x la prostata.

L'idea della finanza non e' male il fatto e' successo ieri.
Fabbrogiovanni
2014-10-25 17:39:15 UTC
> [...]
> guardi di finanza......vedrai come facevano presto a darti il
> dovuto (parlo per esperienza personale....quasi simile alla tua)

Con il mio rottamaio di fiducia non ho mai avuto di queste brutte
esperienze.

A solo titolo di curiosità, come funziona in pratica la faccenda?

Il venditore telefona al 112 o al 117.
Esce una pattuglia a constatare il fatto e a raccogliere testimonianze?

In caso affermativo, il venditore racconterà la sua versione, come l'ha
descritta a noi.

Come rottamaio potrei invece sostenere che eravamo d'accordo per un
circa 50 euro ogni 20 quintali, dato che il rottame era ammucchiato in
due o tre posti diversi.
E il peso era inferiore a 20 ql, e gli ho dato ugualmente 50 euro, come
da accordi verbali:-)

w***@abcvacanze.it
2014-10-25 17:55:52 UTC
Giusto per curiosita' secondo voi lui con 18 quintali quanto ci ha fatto?

10 centesimo al kg sarebbe stato un prezzo onesto?
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3