Prezzo del Ferro
b.buz
2012-03-19 15:52:33 UTC
Ciao a tutti.

Ho delle rimanenze di ferro di quando mio fratello aveva un'officina.
In pratica sono tutti tubi e tubolari di diverse misure: tutti
profilati nuovi lunghi 3/4 m... in pratica come li consegnava il
fornitore.

Ora dovrei vendere per conto di mio fratello (che sarà fuori per
diversi mesi) tutto lo stock ad un conoscente che lavora nello stesso
settore.

In teoria il conoscente dovrebbe essere persona "onesta e ragionevole"
però per esser sicuro vorrei avere un'indicazione sui prezzi.

In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe
essere un prezzo ragionevole?

Grazie a tutti!
El_Ciula
2012-03-19 15:59:49 UTC
b.buz ha scritto:

> In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe
> essere un prezzo ragionevole?

A parte il prezzo al chilo, bisogna vedere se tuo fratello ha del "ferro"
che interessa l'acquirente, mettiamo che siano tutti tondi da 4mm lisci,
dubito che si possa vendere quasi a prezzo commerciale.

In questo caso il prezzo potrebbe aver senso se ceduto come ferrovecchio.

Mi spiego? Domanda - offerta.
berny
2012-03-19 16:24:22 UTC
"b.buz" <
[...]

Dubito, il fornitore di solito consegna a verghe da 6 mt, quindi puoi
spuntare di meno rispetto al prezzo del nuovo.
Se poi trovi chi te lo paga per nuovo o a prezzo da brico buon per te.
lemuel
2012-03-19 17:34:24 UTC
On 19 Mar, 16:52, "b.buz" <***@email.it> wrote:
> [...]
> però per esser sicuro vorrei avere un'indicazione sui prezzi.
>
> In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe

telefoni a qualunque fornitore e gli chiedi quanto costa un tondo da
20 al kg, poi telefoni a un qualunque 'raccolta-ferro-vecchio' e gli
chiedi a quanto lo pagano al kg.. fai una via di mezzo e sono tutti
felici..
io ricordo che due anni fa il ferro nuovo meno costoso stava attorno a
0.90 cent al kg (si trattava di ferro piatto) quindi se lo vendi a
0.50 o 0.40 al kg dovresti già essere soddisfatto che ti dia soldi per
portarselo via..
Non ci hai detto la quantità di materiale.. se siamo oltre i 100kg o
molto oltre la tua domanda ha senso, se siamo sotto o molto al di
sotto i 100kg e non sei genovese :) regalaglielo..
mamboo
2012-03-19 17:58:02 UTC
> Non ci hai detto la quantità di materiale.. se siamo oltre i 100kg o
> molto oltre la tua domanda ha senso, se siamo sotto o molto al di
> sotto i 100kg e non sei genovese :) regalaglielo..

Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
100kg...
mamboo
2012-03-19 17:58:48 UTC

(scusate il morphing ma sull'altro pc ho un account vecchio e non ricordavo)
carolco
2012-03-20 12:49:34 UTC

> Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
> 100kg...

non hai qualche fattura di quando tuo fratello l'ha comperato

così sai cosa devi incassare per pareggiare le spese
Loris_ro
2012-03-20 12:55:04 UTC

> Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
> 100kg...

per sei metri di profilo di ferro nuovo ma di recupero io offrirei 0,50 cent
al kilo, se so che è profilo che uso, se è qualcosa di misto che non so bene
se e quando lo userò al massimo ti do il doppio di quanto offre il
rottamaio.

considera che.

- il rottamaio ieri mi ha offerto 0,16 - 0,20 cent al kilo per i rottami.

- non so quanto costerebbe nuovo

ciao.

Lo
lemuel