Prezzo del Ferro
b.buz
2012-03-19 15:52:32 UTC
Ciao a tutti.

Ho delle rimanenze di ferro di quando mio fratello aveva un'officina.
In pratica sono tutti tubi e tubolari di diverse misure: tutti
profilati nuovi lunghi 3/4 m... in pratica come li consegnava il
fornitore.

Ora dovrei vendere per conto di mio fratello (che sarà fuori per
diversi mesi) tutto lo stock ad un conoscente che lavora nello stesso
settore.

In teoria il conoscente dovrebbe essere persona "onesta e ragionevole"
però per esser sicuro vorrei avere un'indicazione sui prezzi.

In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe
essere un prezzo ragionevole?

Grazie a tutti!
El_Ciula
2012-03-19 15:59:49 UTC
b.buz ha scritto:

> In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe
> essere un prezzo ragionevole?

A parte il prezzo al chilo, bisogna vedere se tuo fratello ha del "ferro"
che interessa l'acquirente, mettiamo che siano tutti tondi da 4mm lisci,
dubito che si possa vendere quasi a prezzo commerciale.

In questo caso il prezzo potrebbe aver senso se ceduto come ferrovecchio.

Mi spiego? Domanda - offerta.
berny
2012-03-19 16:24:22 UTC
"b.buz" <
[...]

Dubito, il fornitore di solito consegna a verghe da 6 mt, quindi puoi
spuntare di meno rispetto al prezzo del nuovo.
Se poi trovi chi te lo paga per nuovo o a prezzo da brico buon per te.
lemuel
2012-03-19 17:21:22 UTC
On 19 Mar, 16:52, "b.buz" <***@email.it> wrote:
> [...]
> però per esser sicuro vorrei avere un'indicazione sui prezzi.
>
> In questi casi come funziona? si fa un prezzo al kg? quale potrebbe

telefoni a qualunque fornitore e gli chiedi quanto costa un tondo da
20 al kg, poi telefoni a un qualunque 'raccolta-ferro-vecchio' e gli
chiedi a quanto lo pagano al kg.. fai una via di mezzo e sono tutti
felici..
io ricordo che due anni fa il ferro nuovo meno costoso stava attorno a
0.90 cent al kg (si trattava di ferro piatto) quindi se lo vendi a
0.50 o 0.40 al kg dovresti già essere soddisfatto che ti dia soldi per
portarselo via..
Non ci hai detto la quantità di materiale.. se siamo oltre i 100kg o
molto oltre la tua domanda ha senso, se siamo sotto o molto al di
sotto i 100kg e non sei genovese :) regalaglielo..
mamboo
2012-03-19 17:58:02 UTC
> Non ci hai detto la quantità di materiale.. se siamo oltre i 100kg o
> molto oltre la tua domanda ha senso, se siamo sotto o molto al di
> sotto i 100kg e non sei genovese :) regalaglielo..

Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
100kg...
mamboo
2012-03-19 17:58:48 UTC

(scusate il morphing ma sull'altro pc ho un account vecchio e non ricordavo)
carolco
2012-03-20 12:49:34 UTC

> Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
> 100kg...

non hai qualche fattura di quando tuo fratello l'ha comperato

così sai cosa devi incassare per pareggiare le spese
Loris_ro
2012-03-20 12:50:58 UTC

> Controllato... sono 6 metri. come peso direi che siamo molto oltre i
> 100kg...

per sei metri di profilo di ferro nuovo ma di recupero io offrirei 0,50 cent
al kilo, se so che è profilo che uso, se è qualcosa di misto che non so bene
se e quando lo userò al massimo ti do il doppio di quanto offre il
rottamaio.

considera che.

- il rottamaio ieri mi ha offerto 0,16 - 0,20 cent al kilo per i rottami.

- non so quanto costerebbe nuovo

ciao.

Lo
lemuel
2012-03-26 20:20:13 UTC
come è andata a finire?
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 00:16:12 UTC
Ragazzi io abito a Rimini ho contattato una ditta di Talamello (RN) che effettua recupero ferro con la quale avevo fatto un accordo verbale di 10 centesimi al kg, sono venuti a casa mia 3 volte hanno prelevato x circa 18 quintali di ferro e alla fine blaterando spese di trasporto, benzina balle varie mi ha dato 50 euro! Secondo e' stato un furto, gli accordi erano altri, ma dato che non devo mangiare con quei soldi prima gli ho detto in faccia che sono stati scorretti e poi spero che i soldi presi li spenda in gutalax.
junkme...
2014-10-25 05:59:40 UTC

come si chiama la ditta? sai sono della zona... e non vorrei fregature...
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 06:15:09 UTC
Preferirai dirtelo in privato x motivi di privacy, ma una ditta che fai degli accordi verbali e promette 10 centesimi al Kg, in 3 viaggi si prende 18 quintali di ferro e poi quando è ora di pagare inizia a dire la benzina del camion, ho dovuto fare 3 viaggi e ti liquida con 50 euro è una perso DISONESTA!

Per quello che vale gli ho detto in faccia che è un disonesto e che non è questo il modo di lavorare.
Bernardo Rossi
2014-10-25 06:35:44 UTC
On Fri, 24 Oct 2014 23:15:09 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:

>dire la benzina del camion, ho dovuto fare 3 viaggi e ti liquida con 50 euro è una perso DISONESTA!

Hanno un camion che va a benzina?

w***@abcvacanze.it
2014-10-25 14:14:05 UTC
Il giorno sabato 25 ottobre 2014 08:35:49 UTC+2, Bernardo Rossi ha scritto:

> Hanno un camion che va a benzina?
>
> --
>
> Byebye from Verona, Italy
>
> Bernardo Rossi

io non so se va a benzina o gasolio e non è un mio problema, il discorso è che avevamo fatto un accordo 10 centesimi al kg e fin da sabito abbiamo parlato di 3 viaggi xè il ferro era da raccogliere da un vigneto e altre parti.

Resta il fatto che 18 quintali pagati 50 euro è un furto.
cleber
2014-10-25 15:27:58 UTC
Il 25/10/2014 ***@abcvacanze.it ha detto :

> avevamo fatto un accordo 10 centesimi al kg e fin da sabito abbiamo parlato di 3
> viaggi xè il ferro era da raccogliere da un vigneto e altre parti.
>
> Resta il fatto che 18 quintali pagati 50 euro è un furto.

Dovevi farti pagare anticipatamente, "allora 18 quintali x 10 cent/kg fa 180 euro,
togliendo trasporto/gasolio/sarcazzo fa 150, datemeli subito o non caricate nemmeno
un bullone", questo dovevi fare.
Ormai...
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 16:33:12 UTC
Hai ragione ma io non sapevo quanto fosse il ferro. Alla fine mi ha dato 3 tagliandi pari a 18 quintali e ci ha dato 50 euro.
Bernardo Rossi
2014-10-25 18:27:45 UTC
On Sat, 25 Oct 2014 09:33:12 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:

>Alla fine mi ha dato 3 tagliandi pari a 18 quintali e ci ha dato 50 euro.

Mi o ci? In quanti siete o sei?

w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:32:29 UTC
Io e la mia famiglia.
Bernardo Rossi
2014-10-25 18:45:43 UTC
On Sat, 25 Oct 2014 11:32:29 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:

>Io e la mia famiglia.

Vi ha pagato anche troppo. Restituiscigli 20 euro.

w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:50:17 UTC
In base a cosa?
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:52:02 UTC
In base a cosa lo dici??
emilio
2014-10-25 17:20:35 UTC
***@abcvacanze.it ha scritto:
> Ragazzi io abito a Rimini ho contattato una ditta di Talamello (RN) che effettua recupero ferro con la quale avevo fatto un accordo verbale di 10 centesimi al kg, sono venuti a casa mia 3 volte hanno prelevato x circa 18 quintali di ferro e alla fine blaterando spese di trasporto, benzina balle varie mi ha dato 50 euro! Secondo e' stato un furto, gli accordi erano altri, ma dato che non devo mangiare con quei soldi prima gli ho detto in faccia che sono stati scorretti e poi spero che i soldi presi li spenda in gutalax.

dovevi farti riportare indietro il ferro.....e se facevano storie
tiravi fuori il cellulare e chimavi in sequenza carabinieri e
guardi di finanza......vedrai come facevano presto a darti il
dovuto (parlo per esperienza personale....quasi simile alla tua)
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 17:28:12 UTC
Il "sig. Re" in questione si era gia venduto il ferro! Cmq con quei soldi non devo mangiare, mi avra' fregato 100 euro o anche di piu' ma gli auguri di spenderli in gutalax o in pastine x la prostata.

L'idea della finanza non e' male il fatto e' successo ieri.
Fabbrogiovanni
2014-10-25 17:39:19 UTC
> [...]
> guardi di finanza......vedrai come facevano presto a darti il
> dovuto (parlo per esperienza personale....quasi simile alla tua)

Con il mio rottamaio di fiducia non ho mai avuto di queste brutte
esperienze.

A solo titolo di curiosità, come funziona in pratica la faccenda?

Il venditore telefona al 112 o al 117.
Esce una pattuglia a constatare il fatto e a raccogliere testimonianze?

In caso affermativo, il venditore racconterà la sua versione, come l'ha
descritta a noi.

Come rottamaio potrei invece sostenere che eravamo d'accordo per un
circa 50 euro ogni 20 quintali, dato che il rottame era ammucchiato in
due o tre posti diversi.
E il peso era inferiore a 20 ql, e gli ho dato ugualmente 50 euro, come
da accordi verbali:-)

w***@abcvacanze.it
2014-10-25 17:55:52 UTC
Giusto per curiosita' secondo voi lui con 18 quintali quanto ci ha fatto?

10 centesimo al kg sarebbe stato un prezzo onesto?
Sergio Pomante
2014-10-25 18:08:25 UTC
On Sat, 25 Oct 2014 10:55:52 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:
>Giusto per curiosita' secondo voi lui con 18 quintali quanto ci ha fatto?
>
>10 centesimo al kg sarebbe stato un prezzo onesto?

12-14 anni fa COMPRAVO rottami di ferro a 800/1000 lire al kg...

10 cents di euro... mi sembrano un po' pochini!

Comunque, questo "rottamaio" ha dovuto caricare il ferro?! quanti km
ha dovuto fare per questi 3 viaggi??
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:10:48 UTC
Se lo e' caricato col ragno.

In km per venire dal suo paese a casa mia diciamo un 10km.
Sergio Pomante
2014-10-25 18:16:31 UTC
On Sat, 25 Oct 2014 11:10:48 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:
>Se lo e' caricato col ragno.

In quanto tempo?!

Per un totale di 60km??
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:19:11 UTC
Ci ha messo 3 settimane ogni sabato un viaggio.
Sergio Pomante
2014-10-25 18:23:44 UTC
On Sat, 25 Oct 2014 11:19:11 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:
>Ci ha messo 3 settimane ogni sabato un viaggio.

Si' ok... ma ogni volta quanto tempo restava?!

Ad occhio io direi che 30-40 euro di "spese" ci stavano... MA io
discuterei sui 10 cents al kg... anche se li bisogna tener conto dello
stato del ferro... ecc...ecc...
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:29:33 UTC
Ci stava dai 20 ai 30 minuti.

Sulla qualita' del ferro non so dirti era ferro che formava un vigneto, pareti in lamiera, travi di fondamenta, un vecchio aratro (quelli che si mettono giardini) scale in ferro x entrare nelle botti.

Sicuramente i tondini che erano nel vigneto (grandezza 2 ettari) erano arrugginiti.
Sergio Pomante
2014-10-25 18:46:55 UTC
On Sat, 25 Oct 2014 11:29:33 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:
>Ci stava dai 20 ai 30 minuti.

... e lavoro fisico zero! giusto?!

>Sulla qualita' del ferro non so dirti era ferro che formava un vigneto,
>pareti in lamiera, travi di fondamenta, un vecchio aratro (quelli che si mettono giardini) scale in ferro x entrare nelle botti.

... ferro "pulito", insomma... non stiamo parlando di ferro sotto
guaine di vario genere... ri-vendibile come rottame senza nessuna
spesa!

>Sicuramente i tondini che erano nel vigneto (grandezza 2 ettari) erano arrugginiti.

Fa lo stesso...

Continuo a pensare che 10 cents al kg siano pochi...

Ottimo affare, per loro! :-))
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:49:01 UTC
Si ferro senza guaine e zero fatica fisica.
w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:14:49 UTC
In totale si sara' fatto 30km.
Fabbrogiovanni
2014-10-25 18:38:37 UTC
> 12-14 anni fa COMPRAVO rottami di ferro a 800/1000 lire al kg...

E il ferro nuovo in verghe quanto costava 14 anni fa?

Sergio Pomante
2014-10-25 18:53:13 UTC

Ah ah ah... non lo so!
Fabbrogiovanni
2014-10-25 19:06:26 UTC

> Ah ah ah... non lo so!

Potremmo sederci a un tavolo delle trattative e provare ad arrivare ad
un accordo?

Potrebbe essere che nell'anno 2000 il ferro nuovo costa 1.000 lire al
chilo, e il rottame si riuscisse a venderlo a 100 lire al chilo?

Sergio Pomante
2014-10-25 19:18:03 UTC
On Sat, 25 Oct 2014 21:06:26 +0200, Fabbrogiovanni

Dici che mi davano delle fregature?!

Puo' anche essere ehhhhh!!!!
Sinuhe
2014-10-25 23:06:08 UTC
"Fabbrogiovanni" <fabbro,***@INVALID.it.email.it> ha scritto nel
messaggio news:m2gqn9$ts1$***@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

> E il ferro nuovo in verghe quanto costava 14 anni fa?

una volta ho comprato 6 carati di tondino del 12. Ho fatto un mutuo per
pagarlo in 10 anni...
Sinuhe
2014-10-25 23:01:23 UTC

eh??????
Fabbrogiovanni
2014-10-25 18:37:22 UTC
Nel suo scritto precedente, ***@abcvacanze.it ha sostenuto :
> Giusto per curiosita' secondo voi lui con 18 quintali quanto ci ha fatto?

Non lo so, non sono aggiornato sulle quotazioni del rottame ferroso.

> 10 centesimo al kg sarebbe stato un prezzo onesto?

Potrebbe esserlo, a determinate condizioni.
Ad esempio, possiamo discutere sulla qualità del rottame.
Poi parliamo di logistica.
Un conto è arrivare lì con camion dotato di ragno, salgo sul seggiolino
e pesco 18 quintali da un cassone, un altro conto è andare in giro per
la campagna a caricare a mano ammassi di fil di ferro e roba varia.

Sia chiaro, non intendo sindacare nè negare che ti abbiano fregato.
Fai conto che i 100 euro che ti mancano li hai spesi per imparare che
il mondo è una jungla, e la prossima volta neanche il gatto e la volpe
riusciranno a convincerti a seminare nel campo dei miracoli:-)

w***@abcvacanze.it
2014-10-25 18:45:02 UTC
Il ferro era tutto su un carro, il sig. Re e' salito sul seggiolino e se le caricato 20 munuti.

Si e' fatto 3 volte questa procedura.

Francamente non sono i 100 euro che mi tirano, sono gli accordi presi all'inizio e poi vedere cambiare le carte in tavola.
Sinuhe
2014-10-25 23:09:04 UTC
<***@abcvacanze.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Francamente non sono i 100 euro che mi tirano, sono gli accordi presi
> all'inizio e poi vedere cambiare le carte in tavola.

ma negli accordi presi era stato specificato che il ferro era sparso per il
mondo, o hai solo chiesto quanto pagavano il ferro?
w***@abcvacanze.it
2014-10-26 04:26:50 UTC
Gi accordi erano chiari, i ferro era caricato su un carro, ripeto in 3 volte si e' preso 18 quintali, zero fatica fisica.
Sinuhe
2014-10-26 17:16:28 UTC
> Gi accordi erano chiari, i ferro era caricato su un carro, ripeto in 3
> volte si e' preso 18 quintali, zero fatica fisica.

Che c'entra la fatica fisica?
La fatica fisica (un facchino per un'ora) costa meno di un'ora di lavoro di
una gru...
Se fai un trasloco, incide molto più il furgone e il montacarichi che i
facchini...
aldo
2014-10-25 18:51:38 UTC
ha scritto nel messaggio

Giusto per curiosita' secondo voi lui con 18 quintali quanto ci ha fatto?

10 centesimo al kg sarebbe stato un prezzo onesto?

Io la settimana scorsa in provincia di Torino HO PORTATO dei rottami ad un
deposito che commercia. Mi ha dato 20 centesimi al Hg. Erano 32 Kg mi ha
dato 6,5 euro
aldo

Scusate al Kg
emilio
2014-10-26 12:15:25 UTC
Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
> due o tre posti diversi.
> E il peso era inferiore a 20 ql, e gli ho dato ugualmente 50 euro, come

in pratica cosa succede? il venditore non vuole i carabinieri tra i
piedi (mezzi o altro tutt'altro che in regola al 100%....) e tento meno
la finanza, che se fa dei controlli ,fa dei controlli su tutta l'azienda
quindi ti da i soldi rimanenti e si toglie dalle scatole.....
Fabbrogiovanni
2014-10-26 13:08:44 UTC

> [...]
> la finanza, che se fa dei controlli ,fa dei controlli su tutta l'azienda
> quindi ti da i soldi rimanenti e si toglie dalle scatole.....

In linea generale sono d'accordo, il rottamaio potrebbe avere interesse
a mantenere un basso profilo.

Quando invece parli di controlli da parte della Guardia di Finanza,
siamo sicuro che controllerà solo il rottamaio?
E se il nostro OP, venditore di rottame ferroso, fosse un'azienda
viti-vinicola? :-)

emilio
2014-10-26 16:00:54 UTC
Fabbrogiovanni ha scritto:

> [...]
>
> Quando invece parli di controlli da parte della Guardia di Finanza,
> siamo sicuro che controllerà solo il rottamaio?

logicamente ogniuno deve sapere fin dove puo arrivare.....nel mio
caso non c'erano problemi, visto ch'ero un dipendente a stipendio
fisso e senza ulteriori redditi.

> E se il nostro OP, venditore di rottame ferroso, fosse un'azienda
> viti-vinicola? :-)

comunque se il nostro amico fosse un "imprenditore" mi sembra strano
che faccia dei contratti senza prendere nessun accorgimento per evitare
di essere raggirato.
w***@abcvacanze.it
2014-10-26 16:30:38 UTC
Secondo me quelli che fanno i rottamai sono dei bei furbetti!
Sergio Pomante
2014-10-26 16:57:43 UTC
On Sun, 26 Oct 2014 09:30:38 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:
>Secondo me quelli che fanno i rottamai sono dei bei furbetti!

AAHAHAHAAAHHHHHHHHH be'...

Lasciamo perdere va'... :-D
Bernardo Rossi
2014-10-26 17:28:18 UTC
wrote:

>Secondo me quelli che fanno i rottamai sono dei bei furbetti!

Diciamo che al mondo ci sono le volpi e ci sono i polli.
Se mancasse uno, non ci sarebbe nemmeno l'altro.

w***@abcvacanze.it
2014-10-26 17:47:44 UTC
Diciamo che quando si fanno gli accordi vanno rispettati, chi non lo fa e' un disonesto
Bernardo Rossi
2014-10-26 17:52:36 UTC
On Sun, 26 Oct 2014 10:47:44 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:

>Diciamo che quando si fanno gli accordi vanno rispettati

Se fosse cosi' semplice, non servirebbero avvocati e tribunali.

w***@abcvacanze.it
2014-10-26 17:56:34 UTC
Ma cosa centra se fai un accordo e poi cambi le carte in tavola sei disonesto, ma forse tu sei un rottamaio quindi difendi la categoria.
Bernardo Rossi
2014-10-26 18:07:29 UTC
On Sun, 26 Oct 2014 10:56:34 -0700 (PDT), ***@abcvacanze.it
wrote:

>ma forse tu sei un rottamaio quindi difendi la categoria.

Io uso i rottami di ferro per attirare le zanzare.

w***@abcvacanze.it
2014-10-26 18:12:19 UTC
Quindi sei un bel furbetto!
w***@abcvacanze.it