scarico lavatrice
Itto Ogami
2004-11-23 22:12:09 UTC
Una domanda: il tubo di scarico della lavatrice quanto può essere lungo al
massimo ? Ovvero c'è una distanza oltre la quale la forza della pompa non è
sufficiente a far uscire l'acqua ?
Un'altra questione è se è obbligatorio (pena ritorno dell'acqua nella
lavatrice) far fare la curva al tubo con il punto più alto equivalente
all'altezza dell'elettrodomestico.
Spero di avervi fatto capire il problema... :-)

Grazie a tutti, Carlo
felix.
2004-11-23 22:24:11 UTC
Post by Itto Ogami
Una domanda: il tubo di scarico della lavatrice quanto può essere lungo al
massimo ? Ovvero c'è una distanza oltre la quale la forza della pompa non è
sufficiente a far uscire l'acqua ?
Piu' che la lunghezza conta la prevalenza cioe' l'altezza che e'
opportuno non superi quella della lavatrice, poi se il tubo pende
non ci sono grossi limiti.
Post by Itto Ogami
[...]
Ti sei spiegato bene, piu' che il ritorno, devi temere lo svuotamento
se l'attacco e' basso,o lo sforzo della pompa se troppo alto.
Perche' non esponi il problema reale invece di giocare agli indovinel-
li?
Alberto Rubinelli
2004-11-23 22:37:22 UTC
Post by felix.
Perche' non esponi il problema reale invece di giocare agli indovinel-
li?
Perche' ormai sei troppo esperto felix, cosi' sarebbe facile e daresti
subito la soluzione giusta :))
Adesso stai giocando al livello "expert" :))

Ciao.Alberto.
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.53->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@retrocomputing.net ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
2004-11-23 23:15:58 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by felix.
[...]
Io temo che Itto Ogami voglia mettere la lavatrice nello scantinato
e scaricare a quota raccordo pluviali! DD
ciaofelix :-)
Dirda
2004-11-24 06:06:14 UTC
Post by felix.
Post by Alberto Rubinelli
Io temo che Itto Ogami voglia mettere la lavatrice nello scantinato
e scaricare a quota raccordo pluviali! DD
ciaofelix :-)
Scusate l'inserimento. Ma a me interesserebbe sapere se è possibile
utilizzare, con gli ovvi adattamenti del caso, le connessioni del
Bidet, che verrebbe eliminato perchè in bagno non ho abbastanza
spazio, per metterci una lavatrice. Intendo le connessioni necessarie
per scarico e presa d'acqua. Da inesperto direi che non dovrebbero
esserci gossi problemi. Infatti penso che l'acqua si possa prendere
dal rubinetto -oviamente quello adattato con manopolina- della
conduttura da cui esce ora per il bidet e lo scarico dovrebbe essere
adirittura quello usato attualmente dal bidet. O mi sbaglio?
Ciao e buona giornata.
felix.
2004-11-24 07:20:26 UTC
Post by Dirda
conduttura da cui esce ora per il bidet e lo scarico dovrebbe essere
adirittura quello usato attualmente dal bidet. O mi sbaglio?
No non sbagli, anzi se la tua lavatrice e' a carica frontale puoi
evitare di smontare il bidet, rendendo piu' comodo l'uso della stessa.

Bastera'costruire una robusta struttura che inglobera' il bidet con-
sentendo di sollevare l'elettrodomestico di circa 40 cm, con gande sod-
disfazione della schiena.

Tornando agli allacci,il tubo di scarico potra' essere immesso in
quello del bidet o,se lo scarico e' ben dimensionato, direttamente
nella vaschetta,
avendo cura di fissarne il punto piu' alto alla quota del coperchio.

Non dimenticare la possibilita' di alimentarla anche con l'acqua cal-
da.
Il Russo
2004-11-24 07:37:27 UTC
Post by felix.
[...]
... ma così non mi diverto piùuuuu ... :'-(
... già leggo solo i 3d che parlano di lavatrici e lavastoviglie, poi ci sei
tu che rispondi in tempo reale e in maniera ineccepibile ... allora dillo
che vuoi farci fuori tutti ....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
;-))))
... con immutata stima e riconoscenza per tutto quello che fai per questo NG
... continua così :-)) ...

Il Russo
felix.
2004-11-24 08:14:09 UTC
Post by felix.
[...]
Mi sono limitato all'hardware!!! In pratica carpenteria, e bassa
idraulica.....non ho messo le mani dentro!!! :-))
.... con immutata stima e riconoscenza per tutto quello che fai per questo NG
.... continua così :-)) ...
Lo sai che e' un mio passatempo!!
Itto Ogami
2004-11-24 23:03:58 UTC
No, tranquilli ragazzi !! eheh
La mia domanda era solo per capire se potevo prolungare il tubo di scarico
di circa 1,50 mt perchè vorrei spostare la lavatrice, allontanandola dallo
scarico (il sifone di un lavandino).
Se ho ben capito mi conviene far 'salire' il tubo immediatamente appena
uscito dalla lavatrice e tenerlo in discesa fino al sifone del lavandino.

Grazie per le risposte, Carlo
ciaofelix :-)
felix.