isolare parete con polistirolo e problemi di muffa
Mario
2009-01-07 09:03:52 UTC
Buon anno a tutti.
Nevica e come molti ho problemi di freddo e consumo di gas per
riscaldamento.
Stavo valutando di isolare la parete a nord della camera, magari con
polistirolo ma un mio collega mi avvisava che potrei causare della muffa. E'
vero? C'è chi ha adottato una soluzione analoga? (la camera d'aria con
isolante e carton gesso potrebbe costare una cifra e poi ridurrei di molti
centimetri la camera)
Consigliate di attaccare il polistirolo su dei sottili listelli in legno ?
Cosa si potrebbe usare per "stuccare" o "intonacare" il polistirolo?
Grazie saluti
Mario

marco
2009-01-07 09:18:18 UTC
Per favore ci dici come sono fatti attualmente i muri, se sono vecchi e in
mattoni pieni secondo me è meglio isolare, se invece la casa è recente e hai
la camera d' aria allora forse il gioco non vale la candela!
Anche perchè la camera la stringi tutto l' anno mentre magari l' isolamento
(ammesso che serva) ti serve 2 mesi all' anno!
Mario
2009-01-07 10:29:15 UTC
Post by marco
[...]
Ciao Marco
Ovviamente la casa è stata costruita negli anni 75 , credo in mattoni
ma se isolo creo la muffa?
Grazie Mario

marco
2009-01-07 10:47:36 UTC
Post by Mario
Ovviamente la casa è stata costruita negli anni 75 , credo in mattoni
ma se isolo creo la muffa?
Grazie Mario
Tanti isolano proprio per i problemi di muffa, mi spiego se un muro fa miffa
lo si riveste per far si che la muffa resti dov'è e non sia più a vista.
Il rivestimento sicuramente non farà muffa, sotto non credo che la cosa
peggiori per cui se non c'è adesso non ci sarà neanche dopo, ad ogni modo
sicuramente non la vedrai !
marco
2009-01-07 10:49:23 UTC
Ad ogni modo secondo me ti conviene mettere dei listelli di legno e
avvitargli sopra il carton gesso, così non devi stuccare intonacare e ti
resta un bel alvoro fatto e finito!
Mario
2009-01-07 11:10:14 UTC
Post by marco
Ad ogni modo secondo me ti conviene mettere dei listelli di legno e
avvitargli sopra il carton gesso, così non devi stuccare intonacare e ti
resta un bel alvoro fatto e finito!
Si Grazie comunque un pannello di polistirolo attaccato direttamente al muro
costa meno del carton gesso con l'intelaiatura.....ma la mia preoccupazione
era se attaccando direttamente il polistirolo (non traspira) può creare la
muffa dietro il pannello con conseguente male odore...
Mario

marco
2009-01-07 11:15:01 UTC
ma la mia preoccupazione
Post by Mario
era se attaccando direttamente il polistirolo (non traspira) può creare la
muffa dietro il pannello con conseguente male odore...
Mi rimetto al parare di chi ne sa più di me, e in questo NG ce ne sono
tanti!
Tobia
2009-01-07 11:35:32 UTC
Post by Mario
[...]
ciao, ho fatto questo lavoro di recente.

su una stanza ho usato fodere in gasbeton da 5cm di spessore.

in questo modo, poi gli metti malta fine e non noti differenze e dal
punto di vista termico soluzione ottima, zero muffa.

su un'altra stanza ho messo polistirolo + cartongesso...per isolare
isola, ma secondo me per via delle condense si formerà muffa.

non penso si possa intonacare il polistirolo, forse quello estruso si.

saluti
Pablo Xon
2009-01-07 11:52:14 UTC
la mia preoccupazione era se attaccando direttamente
il polistirolo (non traspira) può creare la
muffa dietro il pannello con conseguente male odore...
Il tutto in linea teorica:
la muffa si forma quando l'umidità dell'aria interna alla casa (vapori
dalla cucina, bagno, respirazione) si condensa contro il muro, freddo.
Se copri il muro con del polistirolo isoli il freddo del muro, per cui
il vapore non condensa sul polistirolo (non freddo).
Il polistirolo impedisce anche il passaggio di aria per cui il vapore
non arriva a contatto del muro e non si crea condensa (né
conseguentemente muffa).
Ovviamente per impedire il passaggio di aria il polistirolo deve essere
ben fissato sul muro, senza spazi o possibilità di passaggio dell'aria
(per assurdo: se il polistirolo è forato e distanziato dal muro ti isola
comunque dal freddo ma il muro si riempie lo stesso di muffa).

Detto questo, io invece del polistirolo ho usato dei fogli che mi ha
fornito un amico imbianchino, incollati al muro e poi pitturati.
Credo sia polietilene ma non ci metterei la mano sul fuoco.
La muffa per ora (2 anni) non si è più vista (almeno non sui muri: in
quella stanza fanno la muffa anche le lampadine...).
g.f.
2009-01-07 12:02:26 UTC
"Mario" ha scritto nel messaggio
Post by Mario
.....ma la mia preoccupazione
era se attaccando direttamente il polistirolo (non traspira) può creare la
muffa dietro il pannello con conseguente male odore...
La muffa si forma là dove condensa l'umidità ambiente.
L'umidità ambiente condensa se la temperatura della parete scende sotto la
temperatura di rugiada, in pratica 10 - 12°C.
http://www.thortex.it/prodotti/calcolo_punto_rugiada.pdf

Gli interventi che vuoi fare non possono che allontanare i rischi di muffa.

Attaccare direttamente il polistirolo alla parete va bene, se la parete non
si sfoglia, perche impedisce all'aria di lambire la vecchia parete fredda.
Meglio incollare tutta la superficie.

20 mm di polistirolo e 5 di finitura dovrebbero bastare.

Gogoola "sistema cappotto" e troverai tutte le istruzioni.
Se riesci a resistere fino alle ferie estive, è meglio.

Bye

Gigi
Mario
2009-01-07 14:55:25 UTC
Post by Tobia
Post by Mario
[...]
Grazie Tobia ( e grazie ad altri che hanno risposto)
Scusa potresti spiegarmi meglio cosa sono queste fodere di gasbeton e cosa
viene a costare il solo prodotto + manod'opera
Grazie saluti
Mario

Tobia
2009-01-07 16:49:36 UTC
Post by Mario
Grazie Tobia ( e grazie ad altri che hanno risposto)
Scusa potresti spiegarmi meglio cosa sono queste fodere di gasbeton e cosa
viene a costare il solo prodotto + manod'opera
dunque, per il discorso polistirolo, si potrebbe non farti muffa se lo
incolli tutto e bene, ma secondo me un po' di spazi si vengono a creare
quindi muffa se ne fa.

per togliere la muffa dovresti fare un foro fuori per fuori (uno col
trapano, anche sottile, sul punto piu' freddo della stanza)

tornando al gasbeton, mi pare che per una fodera di mezzo metro x 25cm
costa 0.7 euro...alla fine non spendi molto.

ci aggiungi qualche sacco di legante (8 euro 25kg circa) ed è fatto.

per la manodopera...non saprei dirti dato che me lo sono fatto, tanto è
semplice basta che appoggi una fodera sopra l'altra...

è veramente un buon materiale, super isolante, acustico, termico, fa
respirare i muri evitando muffe.

cmq nel tuo caso un bel foretto di mezzo centimetro fuori per fuori lo
farei...ah...come saprai per evitare la muffa basta aprire le finestre
10-15 min al giorno 2 volte.

saluti
Fabbrogiovanni
2009-01-07 16:55:41 UTC
Post by Tobia
è veramente un buon materiale, super isolante, acustico, termico, fa
respirare i muri evitando muffe.
Se posso: il gasbeton avrà tante buone qualità ma non lo si può definire
"super isolante", in una partita contro polistirene/poliuretano perderebbe
3 a 1.
lemuel
2009-01-07 19:50:11 UTC
..chi è che ha detto che il polistirolo non si può intonacare..??
starcruising
2009-01-07 21:31:46 UTC
Post by Mario
[...]
io ho fatto di recente isolamento parete in camera letto a nord.
no muffe ma infiltrazione umidità e zone muro sfarfagliate con leggere
efflorescenze bianche specialmente nel periodo da novembre a febbraio.
ho incollato poliuretano in pannelli da 2 cm ,super isolante ,incollato
bene uniforme sul muro.
tra una giunzione e l'altra stucco classico possibilmente con la famosa
tela che oggi si produce in leggera fibra.
oppure quando incolli sul muro la colla che avanza la splami con la
spatola tra un pannello e l'altro e chiudi le fessure.
starcruising
2009-01-07 21:33:20 UTC
Post by Mario
ma se isolo creo la muffa?
Grazie Mario
dipende con e come lo isoli ,per far si che non si crei condensa su
altri punti o zone del muro devi togliere le zone fredde con isolante
giusto.
starcruising
2009-01-07 21:40:29 UTC
Post by Mario
Post by marco
[...]
no ,non crea male odore , e poi traspira in un certo senso, come già
detto puoi usare anche poliuretano o polietilene ,e se preferisci
SUGHERO ,ma il migliore termo isolante fra i 3 componenti è il poliuretano.
se hai spazio in quella stanza potresti fare telaio di listelli non
legno ma alluminio ,o lamierino zincato come per cartongesso.
lasci camera aria interna di almeno 2 cm ,poi monti i pannelli isolanti
sul telaio e poi finisci la parete con cartongesso.
cosi hai camera aria che non deteriora l'isdolante ( non sempre deve
accadere ,dipende dal tipo di muro e umidità) ,isolante e finitura
rigida come parte in cartongesso oppure pannelli legno da pitturare o
finire carta parati.
starcruising
2009-01-07 21:42:29 UTC
Post by Tobia
non penso si possa intonacare il polistirolo, forse quello estruso si.
certo che si può intonacare ,basta mettere la rete apposita che serve
come aggrappante per intonaco.
il cappotto più economico esterno ,oggi viene fatto così ,polistirolo da
3-4 cm e intonacato.
starcruising
il vincitore sarà il poliuretano !
starcruising
2009-01-07 21:44:07 UTC
Post by lemuel
..chi è che ha detto che il polistirolo non si può intonacare..??
certo che si può !

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2