converse di rame
Lorenzo
2005-04-27 23:14:15 UTC

sul tetto mi hanno installato delle converse (scossaline) di rame
lungo tutto il perimetro del tetto (si tratta di un tetto coperto di
guaina ardesiata).

Prendendo una sezione di una conversa, da una parte la sagoma scende
per un paio di centimetri e termina li', dall'altra parte scende per
poi andare dritta e quindi indietro per due centimetri.

Vedi uno schema qui: Loading Image...

La domanda e': quale parte va verso l'esterno, quindi per lo scolo
dell'acqua fuori dal tetto e quale parte va verso l'interno, quindi a
buttare acqua sul tetto? Mi pare che me l'abbiano montato al
contrario!

Grazie mille!
felix :-)
2005-04-28 05:11:19 UTC
Ciao
Vedi uno schema qui: http://www.novaedil.it/immagini/big/12.jpg
[...]
Sul disegno c'e' la sezione di un normale canale di gronda, non di una
scossalina. ciao!
Enrico Costa
2005-04-28 11:59:16 UTC
Post by felix :-)
Sul disegno c'e' la sezione di un normale canale di gronda, non di una
scossalina. ciao!
Bighellonando sul sito.... immagino che forse intendesse questa:

Ciao.
felix :-)
2005-04-28 12:22:44 UTC
Post by Enrico Costa
Post by felix :-)
Sul disegno c'e' la sezione di un normale canale di gronda, non di una
scossalina. ciao!
http://www.novaedil.it/immagini/big/scossalina.jpg
Si quella e' in PVC estruso, questa in rame piegato!
Enrico Costa
2005-04-28 12:35:49 UTC
Post by felix :-)
Post by Enrico Costa
Si quella e' in PVC estruso, questa in rame piegato!
http://www.tegostil.it/images/a_scosa.gif ciao bighellone!!
Oopss....mi ero perso che fosse di rame....:-)

Ciao.
Enrico Costa
2005-04-28 12:39:51 UTC
Post by felix :-)
ciao bighellone!!
P.S: mi ero limitato ad eliminare dal sito indicato il nome della foto, per
vedere se mi faceva accedere alla cartella in cui era contenuta.....esce
una marea di immagini e la più vicina mi sembrava quella.

http://www.novaedil.it/immagini/big/

Ciao :-))
felix :-)
2005-04-28 13:17:49 UTC
Post by Enrico Costa
Post by felix :-)
[...]
Che c'entra PVC o rame sempre di scossalina si parlava!
Nel tuo sito ci sono queste in rame.
caron dimonio
2005-04-28 13:33:51 UTC
Post by Enrico Costa
Si quella e' in PVC estruso, questa in rame piegato!
http://www.tegostil.it/images/a_scosa.gif ciao bighellone!!
Della quale la parte sinistra fa da gocciolatoio verso l'esterno e quella
destra fa da attacco del risvolto dell'impermeabilizzazione, salvi restando
i giunti di dilatazione ogni x ml di scossalina.

Caron Dimonio = Insu

ICQ 32090712

Non ti curar di loro,
ma guarda e passa.
Poi se non li hai stirati bene,
metti la retro e ripassa.
Citazione
Fabbrogiovanni
2005-04-28 05:59:05 UTC
Post by Lorenzo
[...]
Come disse il geometro quello è un canale di gronda e non una conversa.
Cmq se il disegno è giusto la parte esterna è quella tutta arzigogolata.
Fabbrogiovanni.
Lorenzo
2005-04-29 12:06:10 UTC

si, in effetti quella del disegno e' una gronda, ma la scossalina che
mi hanno montato e' piuttosto simile (prova a ribaltare il disegno).

Ora mi hanno messo la parte arzigogolata verso l'esterno, mentre
l'altra che va diritta (un po' verso il basso) l'hanno messa verso
l'interno.

Penso si siano sbagliati perche' cosi' quando piove, la parte esterna
non fa da gocciolatoio e l'acqua potrebbe scivolare contro il muro.
Mentre se avessero messo la parte leggermente scoscesa all'esterno,
sicuramente le gocce sarebbero cadute a distanza dal muro.

E' cosi'? Se si, quindi in caso di installazione errata, quanto in
effetti rischio in termini di acqua che mi puo' scolare sui muri?

Grazie
Fabbrogiovanni.
felix :-)
2005-04-29 14:15:47 UTC
Post by Lorenzo
Ciao
si, in effetti quella del disegno e' una gronda, ma la scossalina che
mi hanno montato e' piuttosto simile (prova a ribaltare il disegno).
Puoi ribaltarlo quanto vuoi, ma quella e' una grondaia e basta, si
vede
che quella avevano per le mani e quella hanno messo.
ciaofelix:-)
2005-04-29 17:05:47 UTC
Post by felix :-)
Post by Lorenzo
[...]
Leggendo il post iniziale di Lorenzo mi viene un altro dubbio: non è intorno
al tetto ardesiato c'è tutto un muretto e quella che lui chiama scossalina è
stato messo 'ncoppa al suddetto muretto a mo' di copertina?
Fabbrogiovanni.
felix :-)
2005-04-30 00:04:47 UTC
Leggendo il post iniziale di Lorenzo mi viene un altro dubbio: non è intorno
al tetto ardesiato c'è tutto un muretto e quella che lui chiama scossalina è
stato messo 'ncoppa al suddetto muretto a mo' di copertina?
No credo che si tratti di una normale falda protetta con guaina
ardesiata, la scossalina ha la funzione sia decorativa che per
impedire al vento di scollarne il bordo e sollevarla, ma aspettiamo
chiarimenti.
ciaofelix:-)
Lorenzo
2005-05-03 08:07:46 UTC
Caro Fabbrogiovanni,

o dovrei chiamare Magogiovanni, quello che dici e' esattamente la mia
situazione. C'e' questo muretto e la scossalina fa da copertura. Mi
ero raccomandato con i muratori di prendere un tipo (ed installarla
appropriatamente) che prevenisse gli scoli di acqua dalla scossalina
stessa, questo per non bagnare il muro.

Secondo me, per come l'hanno installate adesso, gli scoli non si
prevengono, avrebbero dovuto montarla al contrario...
Ho ragione oppure no? A prescindere da questo, inoltre, devo
preoccuparmi oppure tutto sommato non dovrei avrei problemi?

Grazie
Fabbrogiovanni.
Fabbrogiovanni
2005-05-03 13:45:56 UTC
Post by Lorenzo
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Al di là di eventuali arzigogoli e abbellimenti una copertina metallica su
un muretto andrebbe fatta in questo modo (vedi fidocad).
Importante è che l'aqua che scende a un certo punto sia *costretta* a
staccarsi e a cadere in verticale, senza poter scorrere fino al muro.
Se fai una prova con un annaffiatoio e simuli l'effetto pioggia vedi cosa
succede.

[FIDOCAD]
LI 40 105 40 115
LI 40 105 45 105