Aprire una blindata con la chiave inserita nella toppa???
andrea
2007-09-19 06:36:34 UTC
Gentili Amici,

a Genova è mistero per una raffica di colpi in appartamenti che sembravano
protetti da una porta blindata.
Inizia a circolare la leggenda metropolitana che sia possibile aprire una
porta blindata se il proprietario dimentica (o lascia intenzionalmente) la
chiave all'interno della toppa.
Si narra di uno strumento in grado di far ruotare la chiave dall'esterno...
Qualcuno di voi ha mai sentito di questo strumento che sarebbe "normale"
dotazione degli istallatori?
Sono un pò preoccupato ....

grazie mille

andrea
pol_news
2007-09-19 06:51:28 UTC
Post by andrea
[...]
scherzi o dici sul serio?

teniamo buono che dici sul serio :)
no è solo perchè se ne è parlato proprio poco fa qualche thread più
sotto!

in due parole comunque è quasi come dici: ma il problema riguarda le
serrature a doppia mappa, sai quelle con la chiave grossa e i dentoni
sui due lati
è semplice dall'esterno agganciarle e girarle, è vero, non andrebbero
lasciate inserite

se hai una chiave cilindro europeo non c'è questo problema
andrea
2007-09-19 07:47:38 UTC
scusa ma puoi indicarmi il thread in cui si è parlato della faccenda?
E purtroppo non scherzo... qui i giornali pubblicano foto di porte che a me
sembrano avere il cilindro europeo.
Per essere sicuri...come lo riconosco?
E non si parla di chiavi con le ali ma di quelle sbarrette tipiche delle
blindate...
Secondo te è possibile aprire dall'esterno?

Fabbrogiovanni
2007-09-19 07:55:43 UTC
Post by andrea
[...]
Tralasciamo le descrizioni poetiche altrimenti non ci si capisce:-))

Chiave a doppia mappa:
http://www.claudio-ballicu.it/chiavi%20e%20serrature/chiavi%20e%20serrature_file/image016.jpg

Chiave tipo Yale:
http://www.yale.com/italiano/images/logo1844.gif

Chiave patent
http://www.celegon.it/images/patent.jpg

Chiave cilindro europeo:
http://www.bloccasterzousai.it/immagini/chiave.jpg
andrea
2007-09-19 08:07:02 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Tralasciamo le descrizioni poetiche altrimenti non ci si capisce:-))
Grazie a Fabbrogiovanni,

le chiavi pubblicate sui giornali sono quelle del "cilindro europeo" e non
ci sono dubbi.
Sono decine i colpi nelle ultime settimane.
Chi indaga dice che esiste uno strumento che viene utilizzato per
"agganciare la chiave nella toppa" per poi farla girare.
Secondo la vostra esperienza è possibile?

Sarebbe grave che le porte blindate potessero essere così facilmente
violate....
Per questo chiedo un chiarimento ad un esperto

grazie mille

andrea
fpsoft
2007-09-19 08:46:50 UTC
"andrea" ha scritto...
Post by andrea
[...]
Scusa, ma se il proprietario ha lasciato la chiave nella toppa vuol dire che
e' in casa.

In ogni caso leggevo che, lasciando la chiave nella toppa, hai praticamente
fattto 2/3 del lavoro del ladro.
lucaS
2007-09-19 08:47:11 UTC
Post by andrea
Sarebbe grave che le porte blindate potessero essere così facilmente
violate....
Ma che senso ha lasciare la chiave infilata dall'interno?
A che serve? Per chiudersi dentro di notte?
LUCA
andrea
2007-09-19 09:11:44 UTC
Rispondo al coro...

Sì, il proprietario è in casa e viene narcotizzato.
Pare che la chiave venga lasciata nella toppa per dimenticanza o per evitare
che si possa infilare qualcosa nella serratura (tipo un grimaldello...boh)

Ma non chiedo commenti....(liberissimi, per carità) ma un intervento di un
esperto che mi dica se è possibile o no.
Qui a Genova i giornali ne parlano da qualche giorno e sembra una roba
seria.
Ci sarà uno che se ne acchiappa, no?

Un istallatore, un fabbro...qualcuno che sa come funzionano le porte e che
può escludere o meno che le porte si possano aprire dall'esterno con un
attrezzo....
momo
2007-09-19 09:29:48 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Queste (le due laterali)
http://web.tiscali.it/securityhouse/images/chiavi-serrature/chiavi%20fichet.JPG

Come le chiavi?

Tu consigli di lasciarle inserite o toglierle?
Io le lascio inserite per comodità dato che servono anche da "maniglia"
per il click per aprirla
Sergio Pomante
2007-09-19 10:09:08 UTC
Post by lucaS
Ma che senso ha lasciare la chiave infilata dall'interno?
A che serve? Per chiudersi dentro di notte?
CERTO!

Se non dai almeno una mandata la porta blindata la apri in cinque secondi.

Quelle che ho io infatti hanno la manopola apposita per dare le mandate...
anche senza chiave!

CIAO!
Cris.
2007-09-19 10:13:41 UTC
Post by Sergio Pomante
Post by lucaS
Ma che senso ha lasciare la chiave infilata dall'interno?
A che serve? Per chiudersi dentro di notte?
CERTO!
Se non dai almeno una mandata la porta blindata la apri in cinque secondi.
Cinque secondi? Così tanto?
Io ci metto di meno!
:-)
C.
Sergio Pomante
2007-09-19 10:15:47 UTC
Post by Cris.
Cinque secondi? Così tanto?
Io ci metto di meno!
Ehhh Ehhhh... dai... almeno il tempo di accenderti una sigaretta!!!

CIAO!
lucaS
2007-09-19 10:54:21 UTC
Post by Sergio Pomante
CERTO!
Se non dai almeno una mandata la porta blindata la apri in cinque
secondi.

ok, ho capito. Ma il pomello che limita l'apertura a 10 cm è sicuro o
totalmente inutile?

Io ho la dierre e non mi sono mai chiuso dentro, ma l'allarme è su on anche
di notte. Preferisco essere svegliato dalla sirena, piuttosto che
addormentato con soporiferi; e copro anche il perimetro.

LUCA
Sergio Pomante
2007-09-19 11:26:27 UTC
Post by lucaS
ok, ho capito. Ma il pomello che limita l'apertura a 10 cm è sicuro o
totalmente inutile?
Be'... dovrebbe essere resistente!

Prova a dargli qualche spallata... magari non cede al primo colpo o magari si
fa un rumore della madonna!!!!
Post by lucaS
Io ho la dierre e non mi sono mai chiuso dentro, ma l'allarme è su on anche
di notte. Preferisco essere svegliato dalla sirena, piuttosto che
addormentato con soporiferi; e copro anche il perimetro.
E se dai anche una mandata non e' meglio??

CIAO!
Fabbrogiovanni
2007-09-19 12:39:20 UTC
Post by andrea
[...]
Secondo me, con il cilindro europeo, non è possibile sfruttare la chiave
inserita dall'interno.
Però non sono un esperto e non sono neanche aggiornato.

Esprimo tuttavia il dubbio che la comunicazione fra chi indaga, chi scrive
l'articolo e chi inserisce la foto sul giornale sia carente.
2007-09-19 12:41:37 UTC
Post by momo
[...]
Ammetto la mia ignoranza, non le ho mai viste prima.
robytie
2007-09-19 13:09:54 UTC
Post by andrea
Sono un pò preoccupato ....
Mi sto' preoccupando anch'io ...

Io lasciavo la chiave con il mezzo giro credendo di evitare la famosa
"tecnica pongata"? e ora che faccio?

http://www.fratellifontana.it/sicurezza_pongata.php

Ciao
nando
2007-09-19 13:36:11 UTC
Post by andrea
Gentili Amici,
Premetto che non sono un esperto di effrazioni di porte blindate. :-)
Post by andrea
[...]
Probabilmente le "meno sicure" sono le serrature a doppia mappa a
causa della relativa facilità con cui si possa riuscire ad afferrare
l'estremità della chiave, lasciata inserita, con non so quale strumento.
Per ovviare a questo inconveniente dicevano (ma non ne ho mai
avuto riscontro), che sarebbe bastato non dare la mandata completa.
Post by andrea
[...]
Non ho una serratura di questo tipo, ma se fosse vero che il ladro,
dotato
di un accidente di strumento inserito nella toppa, riuscisse ad
agganciare
la chiave inserita, mi preoccuperei di dotare la chiave interna (magari
realizzata ad hoc) di uno strumento/snodo che impedisse alla stessa la
rotazione, andando ad urtare nella maniglia o pomolo.
Altra soluzione, un pò meno pratica, sarebbe quella di bloccare
l'estremità di un ferro piatto lungo 1 m. all'impugnatura della chiave,
con le pinze a scatto. La rotazione dovrebbe essere impedita già
soltanto dal peso di tale accrocchio e comunque troverebbe
l'ostacolo del pavimento.
Post by andrea
Sono un pò preoccupato ....
Lo siamo tutti. :-(
--
ciao, nando

***@invalid.it
43 42 27N 10 36 42E
nixs
2007-09-19 14:37:43 UTC
Post by momo
Come le chiavi?
Ehm... è intenzionale o è un lapsus froidiano???
;-)))
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
nando
2007-09-19 13:59:50 UTC
"momo" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...
Fabbrogiovanni ha scritto:

[cut]

[...]

Scusa ma a me sembrano chiavi da pollaio. :-)
--
ciao, nando

***@invalid.it
43 42 27N 10 36 42E