Isolante per cappa camino
Andrea
2004-02-18 12:43:47 UTC
Come da oggetto sto cercando un isolante per il mio caminetto.
La cappa del medesimo è realizzata in ferro e quindi a caminetto acceso sale
di temperatura.
Il rivestimento da me costruito è in multistrato di pioppo allergico al
calore.
Devo quindi isolare la cappa in ferro dal multistrato di legno con un
isolante dello spessore massimo di 2cm.
Poichè intorno alla cappa in ferro soffio aria per riscaldare la cucina
escluderei a priori la lana di vetro perchè altrimenti me la ritrovo per
tutta la stanza.
Quale isolante compatto mi resiste alla temperatura di circa 100-150 gradi
centigradi (la partedella cappa che devo isolare non è infatti a diretto
contatto con la fiamma perchè altrimenti la temperatura sarebbe molto
maggiore).

Ciao
felix
2004-02-18 13:38:49 UTC
Post by Andrea
[...]
Cerca pannelli in fibra di vetro o roccia legati con resine quindi
stabilizzati,oppure eraclit al magnesio. entrambi sono di classe 1
secondo le norme antincendio.