Consiglio buona striscia LED
Archaeopteryx
2018-04-05 06:50:30 UTC
Ciao NG,

Mi servirebbe una striscia di LED a 12 V a luce bianca
naturale (ovvero, né fredda né calda) e più luminosa ed
efficiente possibile che però sia buona. Quelle che ho
comprato nel corso di pochi anni si sono in qualche modo
rovinate. Penso soprattutto al materiale trasparente in
cui sono affogati i LED che si è sempre degradato,
ingiallito e ha perso la consistenza, sembra gomma da
masticare; la luminosità è diminuita in modo avvertibile
tanto che se ne scopro uno la differenza non è poca. Non
chiedo durino in eterno ma la normale decenza.

Il mio problema è una lunghezza a disposizione molto
ridotta (40 cm) e anche mettendo due file in parallelo (la
larghezza che ho a disposizione) più luce c'è meglio è.
--
"Buongiorno, qual è la password della wi-fi?"
"Prima deve ordinare da bere"
"Prima deve ordinare da bere; senza spazi e minuscolo"
El_Ciula
E' tutta Merda!
Archaeopteryx
2018-04-05 07:49:28 UTC
Post by El_Ciula
E' tutta Merda!
Lo so ma vedi sul IHE cosa mi è successo, la creatività
cinese per dare fregature è semplicemente unica al mondo.

L'alternativa è un moduletto per avere 110 V continui a
partire da 12 V. E' da ieri che sto cercando con google ma
google in questi casi è un altro tipo di merda forse anche
peggiore dei cinesi: continua a propormi cose da comprare
da 110 W anche escludendo tutte le combinazioni di spazi e
maiuscole sul modello -"110 w", non c'è niente da fare, mi
vuole fare acquistare qualcosa per forza.
Bernardo Rossi
2018-04-05 07:58:55 UTC
On Thu, 5 Apr 2018 09:49:28 +0200, Archaeopteryx
Post by Archaeopteryx
L'alternativa è un moduletto per avere 110 V continui a
partire da 12 V. E' da ieri che sto cercando con google ma
Forse un high voltage boost converter?
http://tinyurl.com/y8lz5dke
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Archaeopteryx
2018-04-05 08:09:59 UTC
Post by Bernardo Rossi
Forse un high voltage boost converter?
http://tinyurl.com/y8lz5dke
Sarebbe fantastico, c'è anche su eBay ma dalla Cina e in
EU non pare esserci. Non per chiedere la fetta di culo ma
per caso hai o qualcuno ha idea se si possa trovare in
Italia o almeno EU?
Renato_VBI
2018-04-05 08:13:36 UTC
Post by Bernardo Rossi
[...]
Se guardi la forma d'onda ed i disturbi che escono da quel "coso" il
*fantastico* lo dimentichi in fretta....
Ciao, Renato
Archaeopteryx
2018-04-05 08:51:20 UTC
Post by Renato_VBI
Se guardi la forma d'onda ed i disturbi che escono da
quel "coso" il *fantastico* lo dimentichi in
fretta....
Non mi aspettavo niente da questo punto di vista, suppongo
o almeno spero che non sia un problema per alimentare dei
LED...
Renato_VBI
2018-04-05 09:19:06 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by Renato_VBI
[...]
IMO il 90% dei problemi che ha la gente con lampade o altro a led e'
dovuto ad un'errata dissipazione unito a dei disturbi in linea.....

I semiconduttori non amano gli spike.....
Ciao, Renato
Archaeopteryx
2018-04-05 08:16:48 UTC
come non detto, trovati ma a prezzi disumani... :D
Bernardo Rossi
2018-04-05 08:20:03 UTC
On Thu, 5 Apr 2018 10:16:48 +0200, Archaeopteryx
Post by Archaeopteryx
come non detto, trovati ma a prezzi disumani... :D
Tanto per curiosita', hai un link a questi prezzi disumani?
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Archaeopteryx
2018-04-05 08:47:13 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by Archaeopteryx
come non detto, trovati ma a prezzi disumani... :D
Tanto per curiosita', hai un link a questi prezzi disumani?
Avevo trovato questo

https://www.ebay.it/itm/High-Voltage-DC-DC-Boost-Converter-8V-32V-to-45V-390V-Adjustable-ZVS-Capacitor/122932485918?hash=item1c9f58df1e:g:~T0AAOSwObhaadH3

Ma avrei fatto bene a specificare disumano rispetto ai
prezzi cinesi. Piano piano cercando, lo stesso modulo si
trova, sempre in GB, a 16 eur, qui:

https://www.ebay.it/itm/DC-8-32V-to-45V-390V-Step-up-Module-ZVS-High-Voltage-Capacitor-Charge-Board/202260601896?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

e credo che ne prenderò il paio che mi occorrono... Grazie
mille per i suggerimenti, credo sia proprio quello che mi
serviva.
Bernardo Rossi
2018-04-05 07:18:54 UTC
On Thu, 5 Apr 2018 08:50:30 +0200, Archaeopteryx
Post by Archaeopteryx
rovinate. Penso soprattutto al materiale trasparente in
cui sono affogati i LED che si è sempre degradato,
Quello serve se metti la striscia all'esterno o se la striscia deve
stare protetta.
Se non e' il tuo caso, prendila senza copertura trasparente.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Renato_VBI
2018-04-05 08:11:34 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
E allora vai su un prodotto di qualita' ad altissima resa in uno spazio
contenuto......

Monta una striscia di queste ed avrai luce a sufficienza nonche' la
possibilita' di farti in faidate una semplice griglia anteriore in
policarbonato trasparente o semitrasparente da sostituire in caso di
problematica in pochi secondi.....

Se invece vuoi "pappa pronta" a basso costo ti lascio ad altri.....
Post by Archaeopteryx
https://www.ledrise.eu/maxline-70-6720lm-m-nichia-leds-4000k-1920lm-700ma-current-1372w.html.html<
PS: la striscia leggermente sottoalimentata rimane praticamente fredda....
Ciao, Renato
emilio
2018-04-05 09:21:23 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
ricordati di far dissipare il calore prodotto dai led,se vuoi che la
striscia
ti duri nel tempo. la temp. max deve stare sui 50°C
quindi la striscia deve essere montata su un supporto metallico
Archaeopteryx
2018-04-05 16:41:39 UTC
Post by emilio
ricordati di far dissipare il calore prodotto dai
led,se vuoi che la striscia ti duri nel tempo. la temp.
max deve stare sui 50°C quindi la striscia deve essere
montata su un supporto metallico
Ho sempre alimentato i LED massimo a 11 V, talvolta anche
meno se mi servivano per schiarire angoli bui e basta,
difatti non se ne è mai fulminato uno e ne ho parecchi. Si
è impappata la gomma trasparente in cui sono annegati e
non solo al tatto è schifosa ma soprattutto ha fatto
diminuire la luminosità :/
LAB
2018-04-05 19:19:45 UTC
Al posto delle strisce potresti usare dei faretti a 12V di Ikea o Leroy
Merlin...
Canale Youtube: http://goo.gl/522kv4
Bowlingbpsl
2018-04-05 21:18:13 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
https://it.aliexpress.com/item/8pcs-a-lot-3W-Full-Power-COB-LED-Light-Chip-50-7mm-LED-COB-Bar-For/32801381661.html

"Questi" li ho ordinati, non li ho ancora, ma... beh, non dovrebbero
essere peggio delle altre barre. Magari meglio.
Hanno di bello che hanno i fori per le viti. I driver li vedi anche sulla
colonna a sinistra (od in basso), fai attenzione a tensione e corrente. A
me "piace" sottoalimentare i led, in modo da avere poco calore.
Ma una piattina di alluminio, grasso al silicone ed un po' di sano
faidate... e ti ci puoi abbronzare. Per pochi spiccioli.

Fabrizio
m***@gmail.com
2018-04-06 03:12:35 UTC
Post by Bowlingbpsl
Post by Archaeopteryx
[...]
Quoto Fabrizio,
Ottima soluzione se vuoi luce led concentrata. Provati e vanno benissimo, inoltre avendo base in Alluminio può essere appoggiato su una barra dello stesso materiale che aiuta la dispersione termica molto meglio che le striscie.

Esiste anche una versione da 10W con cui ti fai veramente le lampade. Ne ho due sul mio tavolo da lavoro ed è illuminato a giorno. Per la modica cifra di 2$ l'una !!

https://it.aliexpress.com/item/Big-Promotion-10W-COB-LED-Strip-Lights-Bulb-Lamp-Pure-White-Warm-White-12-24V-1000LM/32299306683.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.3TP5T0
Herik
2018-04-13 06:08:15 UTC
Post by Bowlingbpsl
[...]
io uso questi da anni, sono ottimi ma scaldano parecchio e dopo qualche
mese si vede il crollo dell'efficienza:

http://tinyurl.com/ycvyaa2yThis TinyURL was copied to your clipboard
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Archaeopteryx
2018-04-06 19:54:25 UTC
Grazie a tutti, come sempre :) Dato che dal punto di vista
del bricolage è uno dei momenti più neri della mia vita,
ho ordinato tutto quello che mi avete suggerito nella
speranza che di diversi tipi di barre/LED, convertitori e
quant'altro, almeno una cosa si accenda e funzioni come
vorrei.
LAB
2018-04-09 14:19:51 UTC
Non ti convincono i faretti a LED a 12V? Concentrano la luce dove ti
serve...
Canale Youtube: http://goo.gl/522kv4
Herik
2018-04-13 06:08:23 UTC
Post by Archaeopteryx
Il mio problema è una lunghezza a disposizione molto
ridotta (40 cm) e anche mettendo due file in parallelo (la
larghezza che ho a disposizione) più luce c'è meglio è.
io uso queste barrette da qualche anno e mi trovo bene, però la caduta
di efficienza si vede:

http://tinyurl.com/ycvyaa2y
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Giampaolo Natali
2018-04-13 06:18:23 UTC
Post by Herik
Post by Archaeopteryx
[...]
Heriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiik!!!!!!

com'è che sbagli i link stamattina?

:-) :-) :-)
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Herik
2018-04-13 06:45:31 UTC
Post by Herik
http://tinyurl.com/ycvyaa2y
ops!

http://tinyurl.com/kloaukz
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Bowlingbpsl
2018-04-18 10:42:30 UTC
Post by Herik
Post by Herik
http://tinyurl.com/ycvyaa2y
ops!
http://tinyurl.com/kloaukz
Bello!

Bella l'idea della barra ad E, mi stupisce che scaldino "tanto", visto che
il driver che hai linkato dichiara 700 mA, quindi ad occhio, siamo sugli 8
o 9W.
E lamenti del calo prestazionale... ci credo, se arrivano ad 80 gradi.
Gia' a 60, dicono, degradano.

io sto meditando se invece non e' il caso di sottoalimentarli. I driver da
300 mA, oltretutto, costano pochissimo. Idem con patate le barrette (beh,
su aliexpress. Su dx, magari anche no). Spazio permettendo... 2 barre led
in piu' e tanto calore in meno. Che ne pensi?

Fabrizio
Herik
2018-04-19 08:04:37 UTC
Post by Bowlingbpsl
2 barre led
in piu' e tanto calore in meno. Che ne pensi?
l'ho fatto, ne ho in giro parecchi, tre a casa di mia madre in una
grossa plafoniera rotonda con dei dissipatori di rame da server :D

scaldano e si degradano comunque, anche se la luce è bella, alla fine
penso che per alte potenze meglio ancora le lampade a scarica da 70W in
classe 9, anche se costano una trentina di euro duran di più e rendono
uguale.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Bowlingbpsl
2018-04-19 09:16:16 UTC
Post by Herik
Post by Bowlingbpsl
[...]
Ma scusa, se scaldano a 700 mA, allora dimezza a 450.
Io ho esagerato: plafoniera "svuotata" da 5,5W, 3 led (quadrati) da
teorici 10W l'uno in serie. Driver che, otlretutto, no raggiunge manco i
30V, quindi anziche' alimentarli a 300mA, arriva a malapena a 200.
Siamo sui 6W. La piattina d'alluminio, non diventa manco tiepida.
Degenera, se ne hai il coraggio! :-P
Post by Herik
penso che per alte potenze meglio ancora le lampade a scarica da 70W
...lampade ad induzione?

Fabrizio
Herik
2018-04-19 18:49:46 UTC
Post by Bowlingbpsl
Ma scusa, se scaldano a 700 mA, allora dimezza a 450.
devi anche trovarli i driver con una corrente così.
Post by Bowlingbpsl
Post by Herik
penso che per alte potenze meglio ancora le lampade a scarica da 70W
...lampade ad induzione?
ma no, le normali lampade HQI, trent'anni che le uso almeno.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Bowlingbpsl
2018-04-23 08:41:59 UTC
Post by Herik
Post by Bowlingbpsl
Ma scusa, se scaldano a 700 mA, allora dimezza a 450.
devi anche trovarli i driver con una corrente così.
Da 450, in effetti, e' difficile. Ne ho trovati da poco, su aliexpress.
Ma, da 300, e'... comune. E costano pochissimo. Roba che,s e le paghi piu'
di un euro... hai cercato male (o sono IP65)
Post by Herik
Post by Bowlingbpsl
Post by Herik
penso che per alte potenze meglio ancora le lampade a scarica da 70W
...lampade ad induzione?
ma no, le normali lampade HQI, trent'anni che le uso almeno.
Eh, onestamente non so piu'. Anche se, per una torre, ho cercato (e
trovato) le loampade ad induzione: durata teorica, un decennio, grosso
modo. E poi "fa figo" usare un tipo di lampada che, se la cerchi su
Google, salta fuori roba tipo: "il segreto industruiale meglio nascosto,
tesla, complotto".

I cinesi, producono pure quella roba. E funziona pure.
Ma, davanti ai led da piu' di 100 lumen/W...

Fabrizio
Bowlingbpsl
2018-04-23 15:36:43 UTC
Post by Herik
Post by Bowlingbpsl
Ma scusa, se scaldano a 700 mA, allora dimezza a 450.
devi anche trovarli i driver con una corrente così.
P.S.
che ne dici di "questo"?

https://www.aliexpress.com/item/12V-450mA-5W-AC-DC-Power-Supply-Buck-Converter-Step-Down-Module/32799825160.html

Fabrizio
Herik
2018-04-25 07:44:09 UTC
Post by Bowlingbpsl
https://www.aliexpress.com/item/12V-450mA-5W-AC-DC-Power-Supply-Buck-Converter
-Step-Down-Module/32799825160.html

manco morto, quello vuole 12 V in ingresso, io li alimento con moduli a
230 direttamente:
questo è quello che ho usato per la ex t5:
http://tinyurl.com/y9no87ws

con uno di questi su un dissipatore circa 20x20 ci faccio andare un paio
di plafoniere da 40 centimetri, con tre barrette di led ognuna, fanno
luce come un 300W alogeno e consumano appunto 20W:

http://tinyurl.com/kunp4xg

dovrei trovare una soluzione per casa dei miei che hanno una T5 da 54W
in una plafoniera da T8 da 36W, luce fantastica ma si è danneggiata la
plastica dello schermo dal calore del neon.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.