Incollare marmo
il Luca
2012-02-21 10:35:54 UTC
Mi si è spezzato il "top" del mobile di un bagnetto, la parte in marmo
su cui appoggia il lavandino. Si può incollare? Con quali prodotti?
Eventualmente ci sono accortezze particolari da seguire oltre quelle
classiche per incollare oggetti?

Ciao.
Luca.
El_Ciula
2012-02-21 10:53:27 UTC
Post by il Luca
[...]
Usa questo, ci vogliono 12 ore, ma poi se dai una martellata si rompe in
un'altro posto...

http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1469/materiali-edili

Lo trovi nei brico e anche in alcuni supermercati, per me è na bomba.
El_Ciula
2012-02-21 10:56:03 UTC
in un'altro posto...
Senza apostrofo...
il Luca
2012-02-21 12:34:10 UTC
Post by El_Ciula
[...]
Ottimo, grazie.

Ciao.
Luca.
felix...
2012-02-21 14:58:41 UTC
Post by il Luca
[...]
Foto, oppure indicare elementi geometrici dei pezzi da incollare!
Video meliora proboque deteriora sequor.

il Luca
2012-02-21 14:52:11 UTC
Post by felix...
Foto, oppure indicare elementi geometrici dei pezzi da incollare!
Non saprei descriverlo, non lo ricordo abbastanza bene. Farò delle foto.

Ciao.
Luca.
felix...
2012-02-21 16:21:24 UTC
Post by il Luca
Post by felix...
Foto, oppure indicare elementi geometrici dei pezzi da incollare!
Non saprei descriverlo, non lo ricordo abbastanza bene. Farò delle foto.
La differenza sta fra due pezzi grandi, oppure un pezzo piccolo e
marginale!
Video meliora proboque deteriora sequor.

il Luca
2012-02-21 16:13:15 UTC
Post by felix...
La differenza sta fra due pezzi grandi, oppure un pezzo piccolo e
marginale!
Si tratta di due pezzi grandi.

Ciao.
Luca.
El_Ciula
2012-02-21 17:05:29 UTC
Post by il Luca
Post by felix...
La differenza sta fra due pezzi grandi, oppure un pezzo piccolo e
marginale!
Si tratta di due pezzi grandi.
Se temi problemi strutturali metti se si puo' sotto 2 pezzi di piastrella
(gres) o altro, la colla tenere tiene, ma è l'incollaggio che se lo fai
bene, mettendo in piano le lastre e lasciando poca aria è ok, ma se in
ambito precario puo' non essere al massimo.
felix...
2012-02-21 19:05:43 UTC
Post by il Luca
Post by felix...
La differenza sta fra due pezzi grandi, oppure un pezzo piccolo e
marginale!
Si tratta di due pezzi grandi.
Allora lo togli entrambi ponendoli a rovescio su un piano, tavolo per
esempio, fai coincidere bene la frattura fermando il tutto con morsetti
o altro, poi con una smerigliatrice angolare crei dei solchi
perpendicolari alla rottura lunghi circa 20cm ed a cavallo della stessa, le
tracce saranno larghe e profonde cica 6 max 8mm, nel frattempo hai
preparato delle barrette filettate zincate da 4 o 6 mm lunghe circa 20cm,
incolli la frattura con sintolit,riempi le tracce di sintolit vi
affoghi
le barrette pulisci il superfluo ed aspetti 1/2 giornata, ovviamente
sara' molto importante il primo incollaggio dei bordi spezzati specie
per quanto riguarda l'aderenza!
felix. Google : sintolit marmo.
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

il Luca
2012-02-22 09:28:43 UTC
Post by felix...
[...]
Così diventerebbe anche più robusto di come era da nuovo :-)
Sabato mi ci dedico, vedrò se è il caso di incollare semplicemente o
fare il lavoro che hai suggerito.

Ciao.
Luca.
El_Ciula
2012-02-22 10:27:35 UTC
Post by il Luca
Così diventerebbe anche più robusto di come era da nuovo :-)
Sabato mi ci dedico, vedrò se è il caso di incollare semplicemente o
fare il lavoro che hai suggerito.
Io te lo sconsiglio, poi fai un poco come cazzo ti pare, le barre filettate
le sostituirei come ti ho scritto con 2 piastrelle di materiale molto duro
tipo Gres, cha aumentano la superficie di contatto all'incollaggio.

Non ti serve una tenuta elastica, ecchecazzo!

Inoltre l'epossidica con (fonte 20 anni di modellismo) è molto piu'
resistente e rigida della poliestere.
il Luca
2012-02-22 10:59:51 UTC
Post by El_Ciula
Io te lo sconsiglio, poi fai un poco come cazzo ti pare, le barre filettate
le sostituirei come ti ho scritto con 2 piastrelle di materiale molto duro
tipo Gres, cha aumentano la superficie di contatto all'incollaggio.
A sensazione mi era sembrata più veloce la soluzione di Felix, ma
comunque sia sono praticamente certo che incollerò semplicemente la
frattura.
Post by El_Ciula
Inoltre l'epossidica con (fonte 20 anni di modellismo) è molto piu'
resistente e rigida della poliestere.
Per la colla, avevo pensato di usare quella che hai indicato tu, ma non
conoscendole sarei per accettarle entrambe in fuzione di quello che
troverò in negozio.

Ciao.
Luca.
felix...
2012-02-22 15:53:16 UTC
Post by il Luca
Per la colla, avevo pensato di usare quella che hai indicato tu, ma non
conoscendole sarei per accettarle entrambe in fuzione di quello che
troverò in negozio.
Scheda tecnica.

http://www.bostik.it/upl/originals/catalog/downloads/1469/2010102017173818.pdf
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

Boiler
2012-02-22 17:56:51 UTC
On Wed, 22 Feb 2012 11:27:35 +0100, "El_Ciula"
Post by El_Ciula
Io te lo sconsiglio, poi fai un poco come cazzo ti pare, le barre filettate
le sostituirei come ti ho scritto con 2 piastrelle di materiale molto duro
tipo Gres, cha aumentano la superficie di contatto all'incollaggio.
Non volevo fare il cazzone, ma se il gioco si fa duro... cerca
"rinforzo strutturale cfrp".

Riguardo l'incollaggio elastico... non mi sembra una brutta cosa. Se
la lastra si è rotta, è perché è stata sottoposta a flessione.

Boiler
El_Ciula
2012-02-22 18:06:42 UTC
Post by El_Ciula
[...]
Io lo fibrerei con una fettuccia di fibra di vetro o metterei un materiale
che ha coeff. dil. simile come pistrelle che dicevo, acciaio e marmo è un
invito alla cricca.
Boiler
2012-02-22 18:23:43 UTC
On Wed, 22 Feb 2012 19:06:42 +0100, "El_Ciula"
Post by El_Ciula
Io lo fibrerei con una fettuccia di fibra di vetro o metterei un materiale
che ha coeff. dil. simile come pistrelle che dicevo, acciaio e marmo è un
invito alla cricca.
Ci sono belle e pronte... non ho trovato nulla in italiano, ma si
capisce:

Si può fare un lavoro del genere in scala casalinga con una fettuccia
di fibra come dici tu e usando una buona colla (io sarei orientato
verso gli adesivi strutturali in cartuccia-simil-silicone).

Boiler
El_Ciula
2012-02-22 20:33:07 UTC
Post by Boiler
[...]
Ma scusa, usa una fettuccia di fibra di vetro strutturale o se vuol fare lo
sborone di fibre di carbonio, carbonio kevlar etc., la ritagli da un foglio:

Prepari il collante che ho proposto che uso pure per riparare le carene
delle moto (attacca su tutto e non costa un cazzo 10 Euro), lo stendi bene
sulla costa del marmo, poggi la fettuccia, la sborri sopra, stendi con una
spatolina (carta di credito scaduta), metti del domopack e rulli con una
bottiglia vuota.

Si crea uno zoccolo che se dai na mazzata si rompe sul bordo ma non sul
centro.
Boiler
2012-02-22 20:55:18 UTC
On Wed, 22 Feb 2012 21:33:07 +0100, "El_Ciula"
Post by El_Ciula
Post by Boiler
[...]
... è quello che ho scritto ;-)
L'unica differenza è che quelle strutturali sono pretensionate. Nulla
di rilevante per un'applicazione del genere.

Boiler
El_Ciula
2012-02-22 21:14:29 UTC
Post by El_Ciula
Post by Boiler
[...]
Si, hai ragione ma sono tese per il lungo, mentre quì il lavoro è tutto
sulla larghezza.
Boiler
2012-02-23 06:44:38 UTC
On Wed, 22 Feb 2012 22:14:29 +0100, "El_Ciula"
Post by El_Ciula
Si, hai ragione ma sono tese per il lungo, mentre quì il lavoro è tutto
sulla larghezza.
Ah, tu vuoi metterne una lungo la rottura?
Io ne avrei messo parecchie ortogonalmente alla rottura.
Giusto per aumentare un po' l'area...

Boiler
El_Ciula
2012-02-23 07:12:34 UTC
Post by El_Ciula
[...]
Non deve mica camminarci sopra!

angelo
2012-02-22 11:05:41 UTC
Post by felix...
[...]
Hai tenuto conto dei differenti coefficienti di dilatazione tra marmo e metallo?

angelo
El_Ciula
2012-02-22 13:31:52 UTC
Ha tenuto conto di un bel cazzo!
felix...
2012-02-22 15:45:56 UTC
Post by angelo
Post by felix...
[...]
Viste le sezioni e l'uso del top, sono ininfluenti,in questi casi (top
lavello cucina per es.) invece va tenuto conto della ruggine,infatti ho
specificato zincata,sarebbe ancora meglio inserire barrette in
ottone,rame, inox.
Video meliora proboque deteriora sequor.

felix...
2012-02-21 19:08:19 UTC
http://www.sintolit.com/catalog1.html
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

El_Ciula
2012-02-21 18:52:54 UTC
Post by felix...
Post by il Luca
Si tratta di due pezzi grandi.
http://www.sintolit.com/catalog1.html
Ascolta Felix, dall'alto della tua saccenza, il Sintolit è una poliuretanica
catalizzata, nemmeno paragonabile alla epossidica che ho proposto io.
Boiler
2012-02-21 20:26:35 UTC
On Tue, 21 Feb 2012 19:52:54 +0100, "El_Ciula"
Post by El_Ciula
Ascolta Felix, dall'alto della tua saccenza, il Sintolit è una poliuretanica
catalizzata, nemmeno paragonabile alla epossidica che ho proposto io.
Sul sito però c'è scritto poliestere.

Boiler
El_Ciula
Si mi son sbagliato io, la poliuretanica non è bicomponente, è poliestere.
felix...
2012-02-21 23:46:35 UTC
Post by El_Ciula
Post by felix...
Post by il Luca
[...]
Dal tono e dalla costruzione della frase sembrerebbe che il saccente,
per di piu' presuntuoso, sia tu!
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

El_Ciula
2012-02-22 07:34:51 UTC
Si, ma aparte la analisi logica e emozionale, cosa ne dici delle colle?
felix...
2012-02-22 15:42:09 UTC
Post by El_Ciula
Post by felix...
Dal tono e dalla costruzione della frase sembrerebbe che il
saccente, per di piu' presuntuoso, sia tu!
Si, ma aparte la analisi logica e emozionale, cosa ne dici delle colle?
Sono ottime ma generiche, il Sintolit e' nato per il marmo ed e' tuttora
il collante usato dai marmisti sia artigiani che industriali.
--
Video meliora proboque deteriora sequor.