Realizzazione fai da te pozzo per irrigazione giardino/orto
j***@gmail.com
2007-03-12 02:07:55 UTC
Salve a tutti,
ho una domanda da porvi: come fare per realizzare un piccolo pozzo per
l'irrigazione del giardino (non potabile)?

Premetto alcune cose:
- Vicino a casa mia hanno realizzato delle palazzine. Nel fare i
fondamenti, al momento dello scavo, hanno trovato l'acqua a non più di
10 mt. Ricordo che sono state attaccate le idrovore per giorni e
giorni. Sicché di acqua, ce n'é. [Abito nel Novarese, è pieno di
risaie, canali, canalini]
- Quando è stata costruita la mia casa, 50 anni fa circa, non c'era
l'acqua corrente. E' stato perciò realizzato un pozzo con una
profondità di 8 metri, che veniva usato anche per scopi alimentari.
Ora, mio nonno dice che per realizzarlo hanno usato dei tubi di ferro
(grossi come due dita), spinti nel terreno a martellate... senza
trivelle o simili. L'acqua veniva estratta con una pompa manuale.
Purtroppo quel pozzo è stato coperto anni fa con le piastrelle del
cortile... e non si può più recuperare.

Qualcuno sa che tubi servono? E qualcuno ha mai realizzato un pozzo in
quella "vecchia maniera"?

Grazie a tutti,
Jacopo
Fabbrogiovanni
2007-03-12 07:36:02 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@q40g2000cwq.googlegroups.com...
[...]

Posso confermarti che i tubi da 1 pollice e mezzo (48 mm) si picchiano giù
senza trivella.
Il primo pezzo di tubo è tutto traforato e rivestito di una retina con
funzione di filtro.
Come "martello" però devi usare un peso di circa 25 chilogrammi che si
solleva con una fune e una carrucola attaccata al vertice di un treppiedi
alto quanto basta.

Se hai la possibilità di contattare qualche vecchio idraulico di paese
potrebbe avere ancora tutta l'attrezzatura necessaria.
E soprattutto potrebbe assisterti mente lavori, tu fai il braccio e lui la
mente.

Ci sarebbe anche da approfondire la parte burocratica, non è che uno si
sveglia al mattino e dice "oggi mi faccio un pozzo privato", non è così
semplice, l'acqua del sottosuolo NON è tua e non puoi emungerla liberamente,
neanche se garantisci che la verserai tutta lì in giardino.
Zuppy
2007-03-12 13:06:29 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Mi sorgono 2 domande:

1)Ma il tubo lo conficchi.....partendo dalla punta traforata e poi
aggiungendoci pezzettino per pezzettino?
No perche' mi vien da dire: piantandolo non si riempie di terra?

2)Ma un sistema del genere quanta acqua puo' buttare fuori? IO vedo
che il mio pozzo (saranno 8 metri)....e' largo un metro - unmetro e
mezzo e quando lo vuoto tutto ci mette lameno 4-5 ore per riempirsi di
nuovo.
Il sistema a tubo di cui parliamo .....come potrebbe dare continuita'
al getto di acqua?
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Vorrei vedere quanti dei pozzi che ci sono in italia......vengon
odichiarati.
Tantopiu' che ora come ora non si paga niente.... ma sai mai che
domani si nventino al tassa sul pozzo, chi rischierebbe?

Mauro
Lambert
2007-03-12 15:35:22 UTC
"Zuppy" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@30g2000cwc.googlegroups.com...
On 12 Mar, 08:36, "Fabbrogiovanni" <fabbro,***@INVALID.email.it>
wrote:
..
[...]

Purtroppo si... e di conseguenza c'é anche a chi, per colpa dei troppi
pozzi, l'acqua gli viene centellinata.
L'acqua é un bene pubblico e mi sembra giusto che vi sia un'autorizzazione
per il suo utilizzo.

2007-03-12 16:44:15 UTC
Post by Zuppy
1)Ma il tubo lo conficchi.....partendo dalla punta traforata e poi
aggiungendoci pezzettino per pezzettino?
Yes, di solito si lavora con pezzi da 2 metri.
Arrivato che uno è entrato tutto gli si avvita il successivo.
Post by Zuppy
No perche' mi vien da dire: piantandolo non si riempie di terra?
Non si riempie perchè in punta è tappato.
Il tappo ha una forma come di "cipolla", un po' bombato in modo che la parte
traforata e rivestita con la retina non si rovina per eccessivo attrito.
Post by Zuppy
[...]
Se metti una pompa esageratamente potente e cavi più acqua di quanta ne
arrivi dalla falda anche questo si prosciuga.
Post by Zuppy
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Mettiamo i puntini sulle i: io ho accennato alla parte burocratic/fiscale,
non ho nè consigliato nè suggerito di dichiararlo, e nemmeno di farlo in una
notte buia e senza luna.
Per la tua affermazione "vorrei vedere ecc. ecc. " , io non so in quale
parte di Italia tu viva, posso dirti che qui nel Basso Lodigiano chi aveva
il pozzo e non lo ha dichiarato quando è stato il momento di farlo gli hanno
fatto quello che in linguaggio popolare si chiama "un culo così" :-))
paulhass
2007-03-12 17:08:00 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
:-))
Anche ad est del Basso Lodigiano usano così.
Avere un pozzo e non averlo dichiarato al Catasto Provinciale Pozzi
si rischia grosso...
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello" (cit).
Cordialità.

Paul
nando
2007-03-12 18:10:48 UTC
Post by paulhass
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Anche qui in Toscana.
Post by paulhass
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran
tempesta, non donna di provincie, ma bordello" (cit).
Cordialità.
Paul
...ma bordello,
con bieco figur che ognor l'appesta.
--
ciao, nando

***@alice.it
43 42 27N 10 36 42E
Per rispondere in privato togli "_prova"
Fabbrogiovanni
2007-03-12 18:45:53 UTC
Post by paulhass
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Lì da voi credo sia peggio che qui all'ovest, avete avuto meno tempo per
dimenticare la precisa burocrazia mitteleuropea.
j***@gmail.com
2007-03-12 23:45:39 UTC
Post by Fabbrogiovanni
[...]
Ti ringrazio.

Beh, è ovvio che lo denuncio. Avevo visto tempo fa sul sito della
provincia (o era del comune, non ricordo bene) un modulo da compilare;
e non c'erano spese, salvo quelle postali o di fax.
Quindi direi, sempre se trovo qualche vecchio idraulico col know-how,
che possa essere una buona soluzione per bagnare pomodori e affini.

Grazie di nuovo... se qualcuno ha altre informazioni, sarò lieto di
leggerle!
A buon rendere,

Jacopo

Database (slave) 0.003529 s
44.3047 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.hobby.fai-da-te' (4)
0.000160 s
0.000523 s
0.000259 s
0.001035 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000142 s
0.000167 s
0.000151 s
0.000452 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000230 s
0.000230 s
0.000230 s
0.000230 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'tcjrFjW2' (1)
0.000454 s
0.000454 s
0.000454 s
0.000454 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '66461' (1)
0.000558 s
0.000558 s
0.000558 s
0.000558 s
5.8125 kB
5.8125 kB
5.8125 kB
5.8125 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'tcjrFjW2' (1)
0.000465 s
0.000465 s
0.000465 s
0.000465 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'tcjrFjW2' AND page = 1 (1)
0.000335 s
0.000335 s
0.000335 s
0.000335 s
2.7031 kB
2.7031 kB
2.7031 kB
2.7031 kB
Kohana 0.010823 s
57.7266 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (89)
0.000006 s
0.000371 s
0.000122 s
0.010823 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6486 kB
57.7266 kB
Requests 0.080762 s
544.8906 kB
Benchmark Min Max Average Total
"tcjrFjW2/realizzazione-fai-da-te-pozzo-per-irrigazione-giardino-orto" (1)
0.082831 s
0.082831 s
0.082831 s
0.082831 s
572.8984 kB
572.8984 kB
572.8984 kB
572.8984 kB
Thread controller 0.001299 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001299 s
0.001299 s
0.001299 s
0.001299 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.059154 s
162.1250 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.001324 s
0.019857 s
0.010590 s
0.021181 s
24.5234 kB
32.5391 kB
28.5313 kB
57.0625 kB
PHP Post Parsing (1)
0.005176 s
0.005176 s
0.005176 s
0.005176 s
78.6328 kB
78.6328 kB
78.6328 kB
78.6328 kB
C++ Post Parsing (1)
0.032239 s
0.032239 s
0.032239 s
0.032239 s
15.9609 kB
15.9609 kB
15.9609 kB
15.9609 kB
Three (1)
0.000558 s
0.000558 s
0.000558 s
0.000558 s
10.4688 kB
10.4688 kB
10.4688 kB
10.4688 kB
Load & uncompress 0.001236 s
21.7266 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.001236 s
0.001236 s
0.001236 s
0.001236 s
21.7266 kB
21.7266 kB
21.7266 kB
21.7266 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197960 s 0.106343 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.5630 kB 1,192.2422 kB