Sto rifacendo il bagno
cippa lippa
2006-06-16 10:18:50 UTC
...e ho rotto quasi tutto, manca la vasca da bagno! Considerato che sono da
solo e che è pesantissima, cosa potrei fare? Avevo pensato di segarla a
pezzi di peso umano usando il flessibile: credo sia un lavor lungo ma non
vedo alternative: nel caso fosse l'unica alternativa, che disco dovrei usare
per il taglio?
Grazie a tutti!
"Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
2006-06-16 10:28:49 UTC
Post by cippa lippa
[...]
oddio dipende dal materiale di cui e' composta la vasca, se e' una di quelle
ceramicose allora ti conviene romperle a martellate, il disco ti provoca
tanta di quella polvere che te la ritrovi nelle orecchie dopo anni e anni ,1
colpo di martello e scalpello usato da saggio ninja e passa tutto !
cippa lippa
2006-06-16 11:05:54 UTC
Post by "Gigio2k [work]" @g2kweb.it>
Post by cippa lippa
[...]
In realtà sembra ferro ricoperto da smalto....e anche spesso! Se do un colpo
di martello sulla vasca divento sordo dal suono....:-)))))
Cinghiale
2006-06-16 10:35:19 UTC
Post by cippa lippa
...e ho rotto quasi tutto, manca la vasca da bagno! Considerato che sono da
solo e che è pesantissima, cosa potrei fare?
Non trovi UNA persona che ti possa aiutare 15 minuti a portar la vasca in
strada e caricartela in auto?
Cinghiale
cippa lippa
2006-06-16 11:07:32 UTC
Post by Cinghiale
Post by cippa lippa
[...]
Ce ne vogliono almeno 2, ma siccome bisogna scendere una rampa di
scale....:-)))))
dimenticato di dire che la vasca al primo piano è....
Fabbrogiovanni
2006-06-16 11:16:58 UTC
Post by cippa lippa
Post by Cinghiale
[...]
Adottare le opportune misure di sicurezza e lanciarla dalla finestra sarebbe
possibile?
Se è di lamiera stampata puoi tagliarla usando la smerigliatrice angolar
egrossa e disco da 230, spessore 3,5 mm.
Se è di ghisa invece il taglio è già più impegnativo, io andrei di mazza, la
ghisa è fragile.
Fabbrogiovanni
cippa lippa
2006-06-16 12:54:08 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by cippa lippa
Post by Cinghiale
[...]
Considerando il peso, deduco si possa trattare di ghisa (e anche bella
spessa): purtroppo non posso buttarla giù in quanto distruggerei le scale di
ingresso :((
La smerigliatrice in mio possesso è più piccola di quella da te menzionata,
che dici, ci posso provare comunque?
Non ho fretta e posso farlo a più riprese in più giorni, magari tornando
dall'ufficio per sfogarmi un po'...sempre che non sia una cosa impossibile
però!
Fabbrogiovanni
2006-06-16 13:05:08 UTC
Post by cippa lippa
[...]
Impossibile no, come dicevano a Roma "gutta cavat lapidem".
Con il frullino piccolo e un tot di dischi ce la puoi fare.

Io proverei però prima il metodo drastico: la metti capovolta (appoggiala
su qualcosa di ammortizzante, tipo blocchi di polistirolo e poi vai giù da
cattivo con una mazza da 15 kg.
Fabbrogiovanni
nixs
2006-06-16 13:25:40 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Io proverei però prima il metodo drastico: la metti capovolta (appoggiala
su qualcosa di ammortizzante, tipo blocchi di polistirolo e poi vai giù da
cattivo con una mazza da 15 kg.
Feeeermiii!!!
Riflettiamo! Ma se è veramente di ghisa... non è il caso di vederla
prima di romperla per capire se ha un suo valore???
Di solito le vasche in ghisa mica brutte erano!
--
ciao!

...nixs.................................................................
Lat.: 41° 7' 50" N Long.: 14° 38' 41" E
***@.lucchetto.lagirandola.it
togli la .SERRATURA. per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Gi
2006-06-16 15:32:33 UTC
..ti racconto la mia esperienza

cappa di ferro per caminetto. Dimensioni sovrumane, nel senso che già
tirarla giù dal soffitto era stato drammatico, ma era di dimensioni tali
che come dire.... dava l'impressione gli avessero costruito intorno la
casa, nel senso che non passava da porte e nemmeno da finestre (a parte
gli scherzi, credo a suo tempo l'avessero issata dal balconcino quando
ancora non aveva la ringhiera).
Beh, dopo tentativi strani con flessibile e altre "cosucce" ho provato
col mio vecchio amico di mille avventure seghetto alternativo bosh,
ovviamente munito di lame apposite per metallo per spessori fino a 6 mm.
Non ho misurato lo spessore della lamiera della mia cappa, ma sarà stato
sui 4 o 5 mm. Il taglio di avvio l'ho fatto con un normale seghetto
manuale per ferro, poi ho continuato con l'alternativo. Ovviamente mano
ferma e cautela, e pause frequenti per evitare surriscaldamenti sia
della lama che (credo) del motore. Ah, nonostante ciò sono riuscito a
bruciare due lame (originali bosh e adatte, stessa serie delle altre
usate) appena sostituite alle precedenti, senza fare nulla di diverso,
non so come :).
Tante fette di dimensioni e forme diverse mi hanno consentito alla fine
di portarla giù per tre piani in totale autonomia (e anche così comunque
pesava un bel po').

Ovviamente, tutto quanto sopra è valido se non si tratta di ghisa, che
non conosco "intimamente" come materiale da lavorare, anzi, distruggere,
e se lo spessore è appunto fino a 6 mm.

Spero di esserti stato d'aiuto. Io su come rimuovere quella cappa, ci ho
pensato 3 anni, rimandando ogni volta, e ribattezzando la stessa con un
eloquente "'sta cazzo di cappa" (rende l'idea vero?).

Ciao
nixs
2006-06-16 17:47:45 UTC
Post by Gi
Non ho misurato lo spessore della lamiera della mia cappa, ma sarà stato
sui 4 o 5 mm.
mmazza! era 'na cappa o lo scafo del Titanic???

:-DD

(George Bernard Shaw)
Abruzzese
2006-06-17 06:12:49 UTC
Post by cippa lippa
[...]
trova un amico che ti aiuta.
non è così pesante e ti risparmi ore di lavoro e tanta polvere che
raccoglierai per mesi.