Ultrasuoni x zanzare...
c***@yahoo.it
2018-06-06 17:34:41 UTC
Avete esperienze su dispositivi ad ultrasuoni da inserire a spina per evitare
le zanzare nelle stanze ?
Funziona anche come acaricida ?
Se ok, otreste postarmi qualche marca e modello ?
Ringrazio anticipatamente.
Giampaolo Natali
2018-06-06 17:51:12 UTC
Post by c***@yahoo.it
[...]
Io ne ho acquistato uno via Cina, secondo me NON funziona per le zanzare.
Lo tengo sempre acceso a 1 metro dalle mie gambe, ma se non voglio essere
punto debbo accendere il solito evaporatore.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Bernardo Rossi
2018-06-06 18:17:49 UTC
Post by c***@yahoo.it
Avete esperienze su dispositivi ad ultrasuoni da inserire a spina per evitare
le zanzare nelle stanze ?
Sono tutte balle.
Post by c***@yahoo.it
Funziona anche come acaricida ?
Non vedo perche' dovrebbe.

Fausto
2018-06-06 18:28:39 UTC
Post by c***@yahoo.it
[...]
guarda: un poco in elettronica ci paciocco e qualche anno fa avevo
costruito un'arnese di discreta potenza piuttosto sofisticato, è servito
a tante cose MENO CHE ad allontanare le zanzare!
zanni
cosa serviva?
Fausto
2018-06-06 20:49:17 UTC
Post by zanni
Post by Fausto
Post by c***@yahoo.it
[...]
lo scopo era appunto per le zanzare ma è finito a pilotare un pulitore
ad ultrasuoni, prima di questo si era tentato (senza riuscire) di farne
un'arma.
zanni
2018-06-06 21:19:10 UTC
Post by Fausto
Post by zanni
Post by Fausto
Post by c***@yahoo.it
[...]
pistola a ultrasuoni? ma son del tutto innocui, se non usati con
tecniche particolari, perché tendono a disperdersi nell'aria...o no?
Fausto
2018-06-06 21:28:32 UTC
Post by zanni
Post by Fausto
Post by zanni
Post by Fausto
Post by c***@yahoo.it
[...]
nsomma ... doveva essere un cannone ad ultrasuoni altro che pistola :-)
ma vabbé ... ero giovane e poi, a mia discolpa, non c'era tutta la
componentistica di potenza che c'è ora. quasi quasi questo inverno,
quando fuori fa freddo :-) mi ci metto e riprovo :-)

** altro che ultasuoni ---> in quel tempo (fine anni 70) ci fu
un'assalto ad una ambasciata in Sudamerica e le Ag. stampa batterono la
notizia che era stata usata un'arma a microonde, me lo ricordo bene
perché il giorno dopo ero in partenza dall'altro lato del mondo :-)
zanni
2018-06-06 22:25:17 UTC
Post by Fausto
Post by zanni
Post by Fausto
Post by zanni
Post by Fausto
Post by c***@yahoo.it
[...]
ma anche per fare una ecografia occorre mettere del gel e premere la
sonda sulla pelle, se no gli ultrasuoni rimbarzano via.
Bernardo Rossi
2018-06-07 08:30:50 UTC
Post by zanni
pistola a ultrasuoni? ma son del tutto innocui, se non usati con
tecniche particolari, perché tendono a disperdersi nell'aria...o no?
La rivista elettronica 2000 di ottobre 1980 ha pubblicato il progetto
di una pistola ad ultrasuoni.

Titolo: 140 dB di pressione sonora sino a 30 kHz per un sibilo capace
di stordire persone ed animali.

Se interessa, posso scannarlo.

zanni
Ci. Interessante.
Bernardo Rossi
2018-06-07 08:49:29 UTC
Post by zanni
Post by Bernardo Rossi
Titolo: 140 dB di pressione sonora sino a 30 kHz per un sibilo capace
di stordire persone ed animali.
Se interessa, posso scannarlo.
Ci. Interessante.
Ecco qui
https://imgur.com/a/W9rwMpZ

zanni
Crazie. Dopo leggo.
asdf
2018-06-07 15:41:27 UTC
La rivista elettronica 2000 di ottobre 1980 ha pubblicato il progetto di
una pistola ad ultrasuoni.
Elettronica 2000, praticamente il peggio del peggio... Quando gli
schemi funzionavano era più per culo che per meriti.
Però può essere istruttivo provare a realizzare quello che
pubblicavano, specie quando non funziona.
Titolo: 140 dB di pressione sonora sino a 30 kHz per un sibilo capace di
stordire persone ed animali.
Se interessa, posso scannarlo.
Se poi tutti i cani del vicinato si metteranno ad abbaiare mi sa che
saranno i vicini a scannare te:)
Bernardo Rossi
2018-06-07 16:39:25 UTC
Post by asdf
Elettronica 2000, praticamente il peggio del peggio... Quando gli
schemi funzionavano era più per culo che per meriti.
Le cose che ho costruito io mi ricordo che hanno sempre funzionato.
Ancora adesso ho l'alimentatore da banco.

c***@yahoo.it
2018-06-07 17:17:27 UTC
quindi meglio zanzariere e insetticida ?
Bernardo Rossi
2018-06-07 17:28:12 UTC
Post by c***@yahoo.it
quindi meglio zanzariere e insetticida ?
Quelle sicuramente non sono balle.
Quindi saranno meglio.

Tizio.8020
2018-06-08 16:58:49 UTC
Post by zanni
[...]
Ah, ma perchè tanta violenza???
Un "sonoro rimbrotto" non basta?
Bernardo Rossi
2018-06-08 17:07:37 UTC
On Fri, 8 Jun 2018 09:58:49 -0700 (PDT), "Tizio.8020"
Post by Tizio.8020
Ah, ma perchè tanta violenza???
Un "sonoro rimbrotto" non basta?
Non si fanno mezze misure :-)
Chissa' se va bene per fare esplodere le zanzare in volo.

Tizio.8020
2018-06-08 17:17:13 UTC
Post by Tizio.8020
Ah, ma perchè tanta violenza???
Un "sonoro rimbrotto" non basta?
Non si fanno mezze misure :-)
Chissa' se va bene per fare esplodere le zanzare in volo.
Su quello, ok.

Ma io mi riferivo a questo:

" Se interessa, posso scannarlo. "

Addirittura scannarlo....
Bernardo Rossi
2018-06-08 18:20:01 UTC
On Fri, 8 Jun 2018 10:17:13 -0700 (PDT), "Tizio.8020"
Post by Tizio.8020
" Se interessa, posso scannarlo. "
Addirittura scannarlo....
Perche', tu come lo dici quel verbo?

Tizio.8020
http://www.parolaio.it/dizionario-italiano/definizione-significato/s/scandire-scansionare-scannare-scannerizzare/
sandro
2018-06-06 20:34:17 UTC
Post by c***@yahoo.it
Avete esperienze su dispositivi ad ultrasuoni da inserire a spina per evitare
le zanzare nelle stanze ?
Sarebbe come strillare ad un semaforo rosso: non ci sentono...
Post by c***@yahoo.it
Funziona anche come acaricida ?
Perche', dovrebbe...?

sandro
asdf
2018-06-06 21:53:54 UTC
Post by c***@yahoo.it
[...]
Non hanno mai funzionato con le zanzare e non funzioneranno mai.
L'unico effetto di quei cosi è che rompono i coglioni a cani e gatti.
zanni
li castrano?
Bowlingbpsl
2018-06-08 09:48:24 UTC
Post by c***@yahoo.it
evitare le zanzare nelle stanze ?
Agisci su qualsiasi ristagno d'acqua, nel raggio fino ad centinaio di
metri da casa tua. Questo e' efficacissimo.

Con le dovute accortezze, puoi comprare (io al Lercio Merlin, marca
Sandokan) una *permetrina (cipermetrina, nel mio caso), da diluire all'1%
e da dare a spruzzo (pompa a pressione) sul perimetro "preferibilmente
esterno" della casa (e nei suddetti ristagni d'acqua, come i tombini. Il
tuo comune, probabilmente lo fa. Ma non so se lo fa "a sufficienza").

Questo, funziona. La tossicita' e' relativamente bassa (ma NON
"inesistente"), facendo attenzione agli animali domestici (soprattutto i
gatti).

Fabrizio
Fausto
i gatti sono più sensibili alla molecola oppure è per la piccola taglia?
Bowlingbpsl
2018-06-11 15:30:20 UTC
Post by Fausto
i gatti sono più sensibili alla molecola oppure è per la piccola taglia?
Mortale.
Mentre i cani la tollerano, tanto e' vero che i prodotti PER CANI
antifilaria, da mettere sulla cute e fare assorbire, sono a base di
*metrina (ma non solo, eh?)

Per capirci:
http://www.petsblog.it/post/32619/profilassi-e-prevenzione-estiva-nel-cane-come-proteggerlo-da-leishmania-filaria-pulci-e-zecche-veterinario-petsblog

Comunque non credo che, a meno che non vai ad irrorare il gatto, ne
risenta... troppo. Ma "bisogna vedere caso per caso".

Fabrizio
Fausto
2018-06-12 09:06:23 UTC
Post by Bowlingbpsl
Post by Fausto
[...]
Bhe si, non sarebbe irrorare il gatto :-) ma certamente tra siepi basse
e piante ne catturerebbe parecchia, di sostanza.

Ti ringrazio per la info, buona giornata.

Fausto.

Tizio.8020
2018-06-08 17:01:30 UTC
Post by c***@yahoo.it
[...]
Diciamo che , se hai buona mira, una o due zanzare le puoi pure colpire.
Ma il dispositivo è scomodo: intanto non viene fornito alcun supporto per recuperarlo dopo che l'hai tirato alle zanzare, che tu le colpisca o meno.
Inoltre non è rbustissimo: dopo sette/oto lanci si frantuma.
Meglio la classica paletta antimosche ...