Trovare "dado" strano
Jk
2018-05-10 08:12:03 UTC
Allego foto
é un M5 rotondo (accidenti a loro!) con un intaglio per essere stretto
(poco e male) a cacciavite.

Spesso 3.8mm ovviamente va in un manico che ha la sede (incavo) giusta
per lui, mentre un M5 normale (che vedete in foto) da una parte non lo
tieni con nessuna chiave (pipa o tubo non ci stanno)
dall' altra allargare la sede siginifica avere un accumulo di sporco tra
l' esagono di un dado e la sede circolare.

A parte il "prenditi un pezzo e fattelo" ci sono altre idee?
Nels senso: magari in qualche ambito (falegnameria o chissà!) si usano
cose simili e posso provare a cercarli
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Tizio.8020
2018-05-10 22:34:16 UTC
Post by Jk
Allego foto
https://www.dropbox.com/s/i79an63h4rg499k/2018-05-10%2009.58.12.jpg?dl=0
https://www.ebay.it/itm/DADI-INTAGLIO-DIN-546-M2-M2-5-M3-M4-M5-M6-M8-M10-M12-M16/401513515576?hash=item5d7c120a38:m:mAufuTqVcJJZ9gArjW6UQIw

materiale normalmente usato!
Jk
2018-05-11 06:31:23 UTC
Post by Tizio.8020
https://www.ebay.it/itm/DADI-INTAGLIO-DIN-546-M2-M2-5-M3-M4-M5-M6-M8-M10-M12-M16/401513515576?hash=item5d7c120a38:m:mAufuTqVcJJZ9gArjW6UQIw
materiale normalmente usato!
non lo avevo mai visto, forse nei mobili si usano?
grazie!
Tizio.8020
2018-05-11 06:32:30 UTC
Post by Jk
Post by Tizio.8020
[...]
Boh, io negli anni ne ho accumulati diversi, smontati da moto, attrezzature da lavoro (elettromeccanica) ed altri oggetti.
Parlo di materiale al massimo degli anni '90.

Poi, dato che spesso sono arrugginiti e smontarli è un delirio, ho cercato di mettermene in casa alcune misure.

Per dire: Cagiva fissava alcuni pezzi delle 125 anni '80 con 'sti dadi del cavolo.
Dopo oltre trentanni non li sviti nemmeno coi moccoli.
Jk
2018-05-11 07:20:18 UTC
Post by Tizio.8020
Boh, io negli anni ne ho accumulati diversi, smontati da moto, attrezzature da lavoro (elettromeccanica) ed altri oggetti.
Parlo di materiale al massimo degli anni '90.
questo spiega alcune cose... ce li avevano in magazzino ed hanno pensato
di smaltirli... Nel mio caso è un oggetto recente
Post by Tizio.8020
Poi, dato che spesso sono arrugginiti e smontarli è un delirio, ho cercato di mettermene in casa alcune misure.
ma anche serrarli forte non è semplice servirebbe un cacciavite molto
grande son lo scasso a centro punta per il filetto della vite che man
mano spunta dentro il dado
Post by Tizio.8020
Per dire: Cagiva fissava alcuni pezzi delle 125 anni '80 con 'sti dadi del cavolo.
Dopo oltre trentanni non li sviti nemmeno coi moccoli.
in zona carene?
cmq nel mio caso è questo
https://goo.gl/images/qCMKGB
e la scusa per utilizzarle sarebbe ch esi possono svitare facilmente con
una monetina...
Verametne si svitano troppo e infatti tutti le perdono. :-)
Bernardo Rossi
2018-05-11 07:25:10 UTC
Post by Jk
ma anche serrarli forte non è semplice servirebbe un cacciavite molto
grande son lo scasso a centro punta per il filetto della vite che man
mano spunta dentro il dado
Visto che siamo in faidate, non e' difficile farselo.
Prendi un caciavite normale e gli fai l'intaglio.
Post by Jk
Verametne si svitano troppo e infatti tutti le perdono. :-)
Il che non depone bene per il genere di clientela che acquista
quell'oggetto li.

Jk
2018-05-11 08:02:57 UTC
Visto che siamo in faidate, non e' difficile farselo.
Prendi un caciavite normale e gli fai l'intaglio.
intanto l' intaglio è veramente larghissimo per cui non è facile trovare
un cacciavite coì largo e così spesso in punta.
Poi a quel punto sarebbe da assassinare facendogli lo scasso...
NEl frattempo mi son fatto un dado a partire da una TEI M6 (una
"brugola") così mi rimane un residuo di esagono incassato
Post by Bernardo Rossi
Il che non depone bene per il genere di clientela che acquista
quell'oggetto li.
beh quell' oggetto lì è fatto da un istruttore di survival che è un
pochetto esaltato a vedere da lontano. A me è capitato di poterlo
prendere usato e l'ho fatto xkè ero molto curioso di vedere come va dopo
averlo criticato senza averlo mai usato.

Adesso devo ammettere che come coltello tutto fare non se la cava
affatto male... finchè non ti rimane in mano il manico xkè s'è
svitato... :-)
Bernardo Rossi
2018-05-11 08:04:11 UTC
Post by Jk
affatto male... finchè non ti rimane in mano il manico xkè s'è
svitato... :-)
Un goccio di frenafiletti risolve.
Dovrebbe bastare quello debole.
P.es. loctite 222

Jk
2018-05-11 08:31:36 UTC
Un goccio di frenafiletti risolve.
Dovrebbe bastare quello debole.
P.es. loctite 222
Sì infatti hanno ufficialmente detto di fare così.
Però poi come accedi al *preziosissimo* kit all' interno del manico? :-D
Io avevo a disposizione solo il frena Forte per cui avevo provveduto
solo a stringere forte le viti (che arrivavano non serrate fortissimo)
sperando bastasse.
Bernardo Rossi
2018-05-11 10:19:07 UTC
Post by Jk
Sì infatti hanno ufficialmente detto di fare così.
Puoi anche provare a metterci una rondella dentata.

Jk
2018-05-11 12:14:07 UTC
o una rondella spaccata ma fa sporgere il dado.
Giampaolo Natali
2018-05-11 15:50:30 UTC
Post by Jk
Post by Bernardo Rossi
Post by Jk
Sì infatti hanno ufficialmente detto di fare così.
Puoi anche provare a metterci una rondella dentata.
o una rondella spaccata ma fa sporgere il dado.
Cacciaviti con l'intaglio li trovi di diverse misure nelle ferramenta ben
rifornite.
Questi "dadi" vengono usati anche parecchi dispositivi
elettrici-elettronici.
Scompaiono completamente alla vista, in certi casi, non si svitano con
normali cacciaviti se sono stretti per bene, mentre si svitano con somma
facilità con il cacciavite apposito.
Per esempio:

https://www.amazon.it/Wolfcraft-1265000-inserti-sicurezza-lunghezza/dp/B001W7AYDS/ref=pd_rhf_se_s_cp_1_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B001W7AYDS&pd_rd_r=WH7C0HSCRXVTFR85TH7C&pd_rd_w=04ml2&pd_rd_wg=GCh3d&psc=1&refRID=WH7C0HSCRXVTFR85TH7C
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Jk
2018-05-11 15:57:55 UTC
Post by Giampaolo Natali
Cacciaviti con l'intaglio li trovi di diverse misure nelle ferramenta
ben rifornite.
le mie manco sanno cosa sia sto dado...
cmq il gioco non vale la candela: non sto a comprarmi o assassinare un
cacciavite per 2 dadi del menga, mi sono costruito un paio di
alternative come dado...

grazie cmq
Bernardo Rossi
2018-05-11 16:17:42 UTC
mi sono costruito un paio di alternative come dado...
Foto o descrizione delle alternative?

Jk
2018-05-14 08:07:28 UTC
mi sono costruito un paio di alternative come dado...
Foto o descrizione delle alternative?
ieri ho letto la tua richiesta ma poi ho dimenticato di fare la foto, te
lo scrivo e poi se vuoi stasera ti faccio anche la foto.
La sede è praticamente uguale ad una brugola M6 come D-esterno.
ho quindi tagliato la testa alla brugola, l'ho bbassata di spessore e
poi ci ho fatto un foro M5 e col seghetto manuale l' impronta ad intaglio.
Rimane anche una piccolissima impronta della chiave a brugola ma un po
troppo poco x essere affidabile.
Ho messo il blocca filetti medio e poi vediamo se dura.
un altro utente che ha avuto lo stesso problema è partito da altro ed ha
fatto meglio ora capisco:
https://www.avventurosamente.it/xf/attachments/compresse-nuove-viti-wp4-img_8260-jpg.143340/
Bernardo Rossi
2018-05-14 08:08:56 UTC
Post by Jk
ho quindi tagliato la testa alla brugola, l'ho bbassata di spessore e
poi ci ho fatto un foro M5 e col seghetto manuale l' impronta ad intaglio.
Chiarissimo anche senza foto, grazie.
Archiviato nelle notizie che possono sempre servire.

Come frenafiletti forse in quel caso li e' sufficiente anche una
cacchetta di silicone.

Tizio.8020
2018-05-11 17:11:10 UTC
Post by Giampaolo Natali
Post by Jk
Post by Bernardo Rossi
Post by Jk
[...]
Esatto, la maggior parte li ho trovati in vecchie apparecchiature elettromeccaniche datate.
Comunque gli inserti come quello linkato li inseriscono anche in quegli assortimenti di bit strani, 100 pz in scatoletta, che venti anni fa costavano trentamilalire+IVA, ed ora con 7 € li prendi...