scoppi in caldaia
mario
2004-12-06 15:47:41 UTC
la mia caldaia, una beretta a gpl di circa 6/7 anni ha un problema:
quando viene attivata dal cronotermostato e "parte" si sente uno
scoppio.
mi spiego meglio sembra che accumuli troppo gpl, prima di dare fuoco
al gas x cui avviene una detonazione, come quando si butta un
fiammifero su della benzina un pò evaporata.
secondo me basterebbe regolare l'accensione, è possibile o bisogna x
forza essere tecnici beretta?
spero di essere stato chiaro.
grazie a tutti........
(.T.M.®.)
2004-12-06 15:49:59 UTC
Post by mario
forza essere tecnici beretta?
spero di essere stato chiaro.
Io quando ci sono di mezzo cose che possono pregiudicare la salute personale
o di chi mi sta caro preferisco spendere qualche 50 euro e dormire
tranquillo, poi fai te..
felix.
2004-12-06 15:55:50 UTC
Post by mario
spero di essere stato chiaro.
Credo che le recenti cronache dovrebbero suggerirti di chiudere
immediatamente il gas di quella caldaia e chiamare il tecnico.
Lone Wolf
2004-12-06 16:10:32 UTC
Post by felix.
Post by mario
[...]
ciaofelix:-)
salvo scoprire dopo che il tecnico ne sapeva quanto te se non di meno
e ti ha fatto pagare una cifra da patibolo per fare una cosa che potevi
fare benissimo tu,
cmq meglio essere fregati da uno pseudo tecnico che raccogliere i pezzi
nel raggio di 200 metri.

ti sostituirà la valvola del gas, probabilmente non fa perfetta tenuta
e lascia passare una minima
quantità, difetto abbastanza comune, il gas satura la camera di
combustione ed è all'origine
del botto che senti quando innesca la combustione, l'importante è che
il botto non diventi troppo forte
altrimenti ciao caldaia, nel migliore dei casi.
--
___________________
Lone Wolf on R1150GS
felix.
2004-12-06 16:17:54 UTC
Post by Lone Wolf
[...]
Due sono i congegni che comandano l'apertura del gas, la termocoppia
ed il pressostato, ma se non si sa almeno questo e' inutile, anzi dan-
noso suggerire un fai-da-te.
Pino Massello
2004-12-06 16:06:14 UTC
Post by mario
[...]
Avevo un problema simile su una Beretta pero' a metano.
Comunque e' stato cambiata la termoresistenza dell'accensione
e con l'occasione ha anche regolato qualcosa utilizzando uno strumento
che mi sembrava misurasse la pressione del gas in veri punti.
ciao
Edy
2004-12-07 05:01:29 UTC
Post by mario
[...]
Valvola gas mal regolata, urge intervento del tecnico per regolazioni
varie con appositi strumenti, non fai da te, perchè bisogna intervenire
anche sulla scheda elettronica e aggiungo probabile bassa pressione GPL, o
cattiva taratura regolatore di pressione
--
ciao edy