Problema calcare resistenza elettrica
SIRCIARLY
2018-06-11 15:18:18 UTC
Dopo neanche due anni di utilizzo la resistenza del mio bollitore è
crepata.
Smontata e sostituita ed piena si calcare, ma una cosa esagerata.
Ora siccome ricapiterà come posso evitarlo?
Ogni anno smonto la resistenza e la pulisco?
E il bollitore? Smontarlo risulta più complicato, non c'è un modo di
mettergli qualcosa dentro far sciogliere il calcare e svuotarlo?

La vostra e grazie
Giampaolo Natali
2018-06-11 15:22:20 UTC
Post by SIRCIARLY
[...]
Quanto tiene il bollitore?

Acquista acido citrico in farmacia o presso le mesticherie ben fornite, fai
i lavaggi necessari e sei a posto.
Falli ogni 3 mesi, userai meno acido citrico, i lavaggi sarano più brevi e
la resistenza ti ringrazierà ogni volta, bolletta elettrica compresa.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
SIRCIARLY
2018-06-11 19:37:48 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
200lt ma la resistenza ok ma anche nel bollitore? Come lo metto l'acido
citrico?
Calcolate che ogni volta devo svuotare più di metà bollitore ma non è un
problema. Quello vero è che non basta pulire la resistenza credo
Giampaolo Natali
2018-06-12 06:09:54 UTC
Post by SIRCIARLY
Post by Giampaolo Natali
[...]
La resistenza, salvo errori, è all'interno del bollitore, per cui l'acido va
messo nel bollitore.
Lo svuoti quasi completamente, lasciando sostanzialmente il quantitativo
sufficiente a coprire la resistenza.
Per due o tre ore nno potrai fare la doccia calda :-).
OK, distanzia la procedura a sei mesi oppure richia fino a un anno.

L'alternativa è installare a monte del bollitore un filtro con cristali di
polifosfati.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
SIRCIARLY
2018-06-12 07:36:10 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
https://www.amazon.it/dp/B005FWYX9C/ref=cm_sw_r_cp_awdb_c_Uy3hBbBPYB5ZZ

E questo? Lo monterei a monte della mandata generale aiuterebbe anche la
lavatrice che non immagino cosa ci sia
Giampaolo Natali
2018-06-12 08:13:53 UTC
Post by SIRCIARLY
Post by Giampaolo Natali
[...]
Scusami, ma ti pare che sia un filtro a cristalli di polifosfati?
In ogni caso quello funziona solamente per un periodo molto breve, per la
lavatrice funziona, per un serbatoio ad accumulo no.
In sostanza il campo magnetico generato dal dispositivo altera la struttura
dei cristalli del calcare, evitandone il deposito sulle pareti.
A proposito, l'aggeggio venduto a carissimo prezzo fa lo stesso identico
lavoro di un magnete permanente del costo di 20 - 40 euro.

Cerca su google "anticalcare a polifosfati". Quello è quanto serve a te.
Mettilo grosso.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
SIRCIARLY
Ma ho letto che con temperature sopra ai 70 gradi è i inutile
Giampaolo Natali
2018-06-12 11:05:27 UTC
Post by SIRCIARLY
Post by Giampaolo Natali
[...]
Sì, ho letto or ora che sopra i 65° la loro effcacia tende a diminuire.
Tu tara la temperatura del "bollitore" a 64° e bevi in coppa. :-) :-)
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
SIRCIARLY
2018-06-12 11:23:52 UTC
Post by Giampaolo Natali
Sì, ho letto or ora che sopra i 65° la loro effcacia tende a diminuire.
Tu tara la temperatura del "bollitore" a 64° e bevi in coppa. :-) :-)
Ma io di solito in inverno non gli faccio passare i 60° ma in estate è
dura...comunque vedo solo Robetta scadente per adesso chiamo il mio
idraulico vediamo che dice

Bernardo Rossi
2018-06-12 06:34:53 UTC
On Mon, 11 Jun 2018 19:37:48 +0000 (UTC), "SIRCIARLY"
Post by SIRCIARLY
200lt ma la resistenza ok ma anche nel bollitore? Come lo metto l'acido
citrico?
Vai su google immagini ed inserisci la parola bollitore. A quale
corrisponde il tuo?

Giampaolo Natali
2018-06-12 07:20:01 UTC
Post by SIRCIARLY
200lt ma la resistenza ok ma anche nel bollitore? Come lo metto l'acido
citrico?
Vai su google immagini ed inserisci la parola bollitore. A quale
corrisponde il tuo?
Credo corrisponda a "boiler" :-)

Ha detto che tiene 200 litri.
Di solito per "bollitore" ci si riferisce a recipienti ati a scaldare acqua
sul gas oppure via elettricità.
Ma 200 litri ...................
Poi ha aggiunto che la resistenza è poco più in basso di metà recipiente.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Bernardo Rossi
2018-06-12 07:23:27 UTC
On Tue, 12 Jun 2018 09:20:01 +0200, "Giampaolo Natali"
Post by Giampaolo Natali
Post by Bernardo Rossi
On Mon, 11 Jun 2018 19:37:48 +0000 (UTC), "SIRCIARLY"
Credo corrisponda a "boiler" :-)
Probabile, ma lui vive in un mondo tutto suo, dove le parole hanno un
significato diverso dal resto del mondo.

SIRCIARLY
2018-06-12 07:33:25 UTC
Probabile, ma lui vive in un mondo tutto suo, dove le parole hanno un
significato diverso dal resto del mondo.
No hanno lo stesso significato dei vocabolari comunemente usati. Ho un
cordivari bollitore 200lt con doppia sepertina.
Modello Billy 2 st.

Potere chiamarlo boiler se volete io al contrario vostro sono un po' meno
fiscale ;-)
Bernardo Rossi
2018-06-11 17:00:19 UTC
On Mon, 11 Jun 2018 15:18:18 +0000 (UTC), "SIRCIARLY"
Post by SIRCIARLY
E il bollitore? Smontarlo risulta più complicato, non c'è un modo di
mettergli qualcosa dentro far sciogliere il calcare e svuotarlo?
Viakal e simili sono fatti apposta.