scontrino su carta chimica
r***@gmail.com
2007-10-12 11:46:27 UTC
qualcuno sa perchè gli scontrini su carta chimica dopo un po' si
cancellano?
uniposta
2007-10-12 12:59:19 UTC
13:59
Post by r***@gmail.com
qualcuno sa perchè gli scontrini su carta
chimica dopo un po' si cancellano?
- E' carta termica, come quella dei primi fax.
Oltre ad annerirsi con calore/attrito, sempre con
attrito/sfragamento si abrade lo strato chimico, poi molto
alla lunga si decolora il nero e il bianco ingiallisce

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

2007-10-12 12:26:27 UTC
Post by r***@gmail.com
qualcuno sa perchè gli scontrini su carta chimica dopo un po' si
cancellano?
conservali al buio e in luogo fresco.
(scatolone in cantina?)

piero
2007-10-12 13:38:49 UTC
Post by r***@gmail.com
cancellano?
conservali al buio e in luogo fresco.
(scatolone in cantina?)
A me e' capitato che si sia scolorito proprio uno scontrino
importante: da allora faccio e conservo una fotocopia.Piero
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
angelo and
2007-10-13 07:18:09 UTC
Post by r***@gmail.com
qualcuno sa perchè gli scontrini su carta chimica dopo un po' si
cancellano
E' un segreto della lobbies dei produttori. serve a ridurre il periodo
di garanzia...
:-)
--
"Voglio sapere come Dio creò questo mondo.
Non sono interessato in questo o quel fenomeno, né negli elementi;
Albert
felix.
Non per vanificare le ispezioni della G.di F. ???
angelo and
2007-10-13 10:37:44 UTC
Post by felix.
Post by angelo and
E' un segreto della lobbies dei produttori. serve a ridurre il periodo
di garanzia...
Non per vanificare le ispezioni della G.di F. ???
no per quello dura abbastanza .
A me non durano mai un anno, e dato che servono come prova di acquisto
per la garanzia...

Albert
Alberto Rubinelli
2007-10-13 12:41:35 UTC
Post by angelo and
no per quello dura abbastanza .
A me non durano mai un anno, e dato che servono come prova di acquisto
per la garanzia...
Accidenti ... lo trovo strano. Io ne ho diversi conservati da almeno 4-5
anni e sono perfetti.
Magari c'e' carta e carta (sempre di termica parlando).

L'altro giorno ho avuto bisogno di cercare documentazione di un
fornitore del 1993.
Molti fax erano bianchi (fortunatamente quelli importanti li
fotocopiamo), ma altri, dello stesso anno, stessa macchina fax, erano
perfetti, come appena stampati.
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ***@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
angelo and
2007-10-15 06:46:04 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by angelo and
[...]
Ecchettedevodì, sarà che prima li metto nel portafoflio e saranno
contaminati da quache sostanza chimica dei paraggi di dove lo ripongo
:-)
Post by Alberto Rubinelli
[...]
Si si anche a me succede così: e proprio come per qualche CD
registrabile non sai se fidarti!
Albert
PMF
2007-10-15 06:55:56 UTC
Post by Alberto Rubinelli
Post by angelo and
[...]
Ops, non mi ero accorto la sett. scorsa del thread.
Tuttoq uanto dici non e' strano, am e' esattamente il comportamento della
carta chimica, o a trasferimento termico, come si chiama.
Ultimamente, a causa delle sue caratteristiche, i farmacisti sonos tati
allertati per consigliare ai clienti sulal corretta conservazioned ellos
contrino, che altrimenti non arriva "sano" alla dichiar<zione dei redditi
dell'anno successivo :)
Torniamo a noi: si tratta di superficie: perche' l'inchiostro non
svanisca, lo scontrino/fax deve essere conservato tra due fogli di carta. E'
il contatto con altre superfici, come ad es. la classica cartellina di
cellophane da foglio A4, oppure il portafoglio, che fa svanire l'inchiostro.
I fax che si comportavano diversamente, probabilmente erano appoggiati su
superfici diverse, appunto.
In ogni caso cerco subito maggiori info: l'amico Alessandro produceva
carta a trasferimento termico epr stampanti ed ECG, e mi aveva spiegato nel
dettaglio l'apparente mistero dello "scontrino che si auto cancella".
Appena possibile pubblico

Paolo
uniposta
2007-10-15 14:03:35 UTC
15:03

- Lun 15 Ott 2007, 08:56, PMF <paolo.fabbri[..] ha scritto:

[...........]
esattamente il comportamento della carta chimica, o
a trasferimento termico, come si chiama.
- "a trasferimento termico" è quel più recente sistema
di stampa su carta comune, nel quale la testina termica
fa imprimere un toner su nastro sul foglio di carta.
(Costoso, e la qualità fa schifo. Ma ti ritrovi hai
una seconda copia in negativo sulla pellicola)

angelo and
2007-10-16 09:49:39 UTC
Post by uniposta
(Costoso, e la qualità fa schifo. Ma ti ritrovi hai
una seconda copia in negativo sulla pellicola)
ottima per la privacy...