togliere residui biadesivo per specchi
Aggiungi Risposta
BIG Umberto
2017-08-11 17:16:45 UTC
Su una lastra di marmo sono stati appiccicati oggetti usando questo tipo di
biadesivo:
https://www.amazon.it/Boma-B53112400011-Nastro-Biadesivo-Specchi/dp/B017LTBBM8
La maggior parte di questo sono riuscito a toglierla, ma ci sono ancora dei
pezzi che non riesco ad eliminare.
In alcuni punti, é rimasta solo la patina adesiva, che a furia di insistere con
le unghie e le dita, é diventata scura e fa un pochetto "schifo".
Ho provato a spruzzare alcool denaturato, ma non sembra fare effetto.
Cosa si puó usare, tenendo conto che il marmo tende ad assorbire e rimanere
macchiato?
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Avevo un lavoro, un posto fisso che mi rendeva bene e ci mantenevo tutta |
+-----#30-----------------Campagna contro i miracoli non richiesti.---------+
Bernardo Rossi
2017-08-11 18:34:28 UTC
Post by BIG Umberto
Cosa si puó usare, tenendo conto che il marmo tende ad assorbire e
rimanere macchiato?

Normalmente si usa olio di oliva, ma sul marmo potrebbe lasciare macchie.
Quelle potrai levarle con il mangiamacchia.
C'e' poi lo spray levaetichette apposito, ma qui non so dirti come
lascera' il marmo.
BIG Umberto
2017-08-12 11:12:45 UTC
Bernardo Rossi in data 20:34, venerdì 11 agosto 2017, nel gruppo
Post by Bernardo Rossi
Post by BIG Umberto
[...]
Sarebbe questo mangiamacchia?
Post by Bernardo Rossi
C'e' poi lo spray levaetichette apposito, ma qui non so dirti come
lascera' il marmo.
:)
| ...se fai una disquisizione sulla comparazione delle abitudini defecatorie |
| dei lama pelosi della Guiana equatoriale e degli ornitorinchi marsupiati |
| della Scandinavia occidentale, e' ovvio che non hai capito un cazzo! |
+-----#38--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.----------+
Bernardo Rossi
2017-08-12 11:19:00 UTC
Se lo chiedi a google, sicuramente ti rispondera'.
BIG Umberto
2017-08-12 13:33:58 UTC
Bernardo Rossi in data 13:19, sabato 12 agosto 2017, nel gruppo
Post by Bernardo Rossi
Post by BIG Umberto
Post by Bernardo Rossi
Quelle potrai levarle con il mangiamacchia.
Sarebbe questo mangiamacchia?
Se lo chiedi a google, sicuramente ti rispondera'.
Ultimamente gugol é un po' recalcitrante...
Comunque capito, mai sentito nominare quella cosa...
Uno di questi giorni, con meno caldo, faccio un salto da un marmista e me ne
faccio dare un po'.
| Due galli in un pollaio senza galline, diventano gay? |
+-----#41--------------------Diamanti di saggezza.---------------------------+
liftman
2017-08-11 21:15:44 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
con molti adesivi è sufficiente scaldare bene con un phon (se hai una
pistola ad aria calda meglio) e si scioglie il collante, quindi con una
piccoal spatola tiri via tutto.
--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
BIG Umberto
2017-08-12 11:06:52 UTC
liftman in data 23:15, venerdì 11 agosto 2017, nel gruppo it.hobby.fai-da-te ha
Post by liftman
con molti adesivi è sufficiente scaldare bene con un phon (se hai una
pistola ad aria calda meglio) e si scioglie il collante, quindi con una
piccoal spatola tiri via tutto.
La presa piú vicina credo sia a qualche centinaio di metri lontano.
Avrei un saldatore a gas, che all'occorrenza potrebbe emettere un getto
caldo...
Tra un paio di settimane, quando ritorno in quel luogo provo.
Rododendro Talmone
benzina avio
BIG Umberto
2017-08-12 11:10:59 UTC
Rododendro Talmone in data 03:05, sabato 12 agosto 2017, nel gruppo
Post by Rododendro Talmone
Post by BIG Umberto
[...]
Reperibile dove?
Poi non lascia macchie? Sicuro?
É un marmo bianco...
Fabbrogiovanni
2017-08-12 12:23:11 UTC
Post by BIG Umberto
Post by Rododendro Talmone
benzina avio
Reperibile dove?
Quella vera, originale ed efficace credo che sia scomparsa, un po' come
il DDT.
Le versioni moderne le trovi al supermercato, grossomodo corsie
detersivi e affini, con nomi che somigliano a Trielina.
BIG Umberto
2017-08-12 13:30:33 UTC
Fabbrogiovanni in data 14:23, sabato 12 agosto 2017, nel gruppo
Post by Fabbrogiovanni
Post by BIG Umberto
Post by Rododendro Talmone
[...]
Ah! Ok!
La prossima volta che prendo l'aereo, mi porto una scorta di trielina.
Fosse mai che il pilota dimentichi di fare il pieno prima del decollo...
| Due galli in un pollaio senza galline, diventano gay? |
+-----#41--------------------Diamanti di saggezza.---------------------------+
Soviet_Mario
2017-08-12 13:45:52 UTC
Post by Fabbrogiovanni
Post by BIG Umberto
Post by Rododendro Talmone
[...]
dai cinesi qualcosa si trova. Non è proprio trielina.
Raramente trovi il tetracloro etilene (meno efficace), altre
miscele di alcani e dicloropropani (simili).
Non si capisce come le vendano : in teoria non sono
marchiabili CE, sono fuorilegge. Boh.
--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

---
Rododendro Talmone
2017-08-13 01:16:19 UTC
Post by Rododendro Talmone
Post by BIG Umberto
[...]
Se non l'hai macchiato con l'alcool che è rosa per via dell'anilina
aggiunta, non vedo perchè dovrebbe macchiarsi con la benzina avio che è
trasparente ed è usata come smacchiatore, vedi tu...
Si trova nei colorifici (ben forniti)
Qui ce l'hanno
http://www.coloritalia.com/solvente-sgrassaggio-avio.php
Puoi chiedere se servono un punto vendita della tua zona.

Se proprio non la trovi puoi provare quella per ricaricare gli accendini
Zippo o Ronson, che è "spirito di petrolio", in pratica benzina rettificata.
Soviet_Mario
2017-08-13 01:29:17 UTC
Post by Rododendro Talmone
Post by BIG Umberto
[...]
non è proprio anilina (blando cancerogeno). Potrebbe essere
eventualmente para-rosanilina, un colorante da essa
derivato. Infatti è fotolabile, non macchia in modo
duraturo. Qualche giorno di sole e l'alcool diventa incolore
Post by Rododendro Talmone
non vedo perchè dovrebbe macchiarsi
con la benzina avio che è trasparente ed è usata come
smacchiatore, vedi tu...
non credo intendesse che il solvente in sé macchiasse, ma
che diffondesse la colla, che in seguito avrebbe fissato sporco.

E' una bella gatta da pelare levare adesivo da roba porosa :\

gio_46
2017-08-13 07:32:17 UTC
Post by Soviet_Mario
E' una bella gatta da pelare levare adesivo da roba porosa :\
Sempre rimanendo in tema di macchie: il nostro pavimento di ingresso
e tutte le scale sono in pietra "peperino" e ci sono venute delle
grosse macchie dovute allo sbloccante che il fabbro ha spruzzato
abbondantemente sulla serratura, che aveva dei problemi di apertura.
Dopo, la serratura ha ripreso a funzionare ma sul pavimento adesso
c'è rimasto una macchia fatta ad arco dovuta al prodotto gocciolato e
che non va via con niente.
Già di suo il peperino sembra tutto macchiato, per cui se fossero state
delle macchie sparse si sarebbero mimetizzate meglio... ma è questa
macchia fatta ad arco (per l'angolo di apertura della porta), che si vede
bene che non è "naturale".
Quelli che fanno le pulizie le hanno tentate di tutte, ma la macchia
oramai starà li per sempre.
Secondo me andrebbe isolato l'arco con del silicone, poi versatoci dentro
qualche prodotto che penetra in profondità e scioglie l'olio della macchia.
Quindi lasciarcelo agire per tutto il tempo che serve e poi risucchiarlo fuori. Ma chi è che fa un lavoro del genere?
Se la casa fosse mia, io un tentativo in quel senso lo farei, ma in un condominio rischiare di fare peggio non mi sembra il caso.
Voi che ne pensate?

Giovanni
Rododendro Talmone
2017-08-15 00:36:21 UTC
Post by Rododendro Talmone
[...]
vedo sulla GU che nel denaturante dello Stato c'è "C.I. Reactive Red 24" che
nel sito Pubchem indicano come

trisodium;(3Z)-5-[[4-chloro-6-(N-methylanilino)-1,3,5-triazin-2-yl]amino]-4-oxo-3-[(2-sulfonatophenyl)hydrazinylidene]naphthalene-2,7-disulfonate

Quel "methylanilino" mi ha sempre fatto pensare all'anilina che si scioglie
in alcool per colorare il legno.

Soviet_Mario
2017-08-11 23:50:37 UTC
Post by BIG Umberto
[...]
puoi provare a farlo assorbire a caldo su un telo di cotone
o denim, premendocelo forte e a lungo col ferro da stiro
bello caldo. Con la carta fungerebbe meglio, ma non è detto
che se s'incolla poi offra sufficiente resistenza per essere
tirata via, potrebbe decidere di restare sul marmo. Con del
cotone la colla nel caso peggiore si ripartirà tra le due
superfici, nel qual caso, ripeti la procedura sin quando ne
resta così poca che magari col solvente si riesce a levare.

BIG Umberto
2017-08-12 11:09:17 UTC
Soviet_Mario in data 01:50, sabato 12 agosto 2017, nel gruppo
Post by Soviet_Mario
[...]
Purtroppo si trova in un luogo privo di elettricitá nelle vicinanze.
La presa piú vicina credop sia a qualche centinaio di metri lontana...
Rafael
2017-08-13 14:01:52 UTC
Post by BIG Umberto
Cosa si puó usare
Prova con il diluente, fai un test in un piccolo punto non visibile per
vedere se lascia macchie.