Valori serraggio ruote auto . .
Lo Smilzo
2017-08-02 19:39:10 UTC
Ho da poco preso un avvitatore ad aria Beta da 610 N·m, in avvitamento ha 3
posizioni di serraggio, per stringere i buloni della machina su quale delle
3 devo metterla?
Si evice in rete che la coppia di serraggio per la mia auto è di 120 N·m
Nelle manuale di 2 pagine non fa riferimento alla torzione di coppia delle 3
posizioni.
Usando una chiave a 4 a che coppia si serrano? Sono forte come un merlo :D

CMQ ho notato una bella differenza tra questo Beta e le cineserie che si
trovano in rete, queste dichiarano 320Nm ma un bulone stretto con la chiave
a 4 non lo sbloccano.

L'avvitatore è questo:

http://www.beta-tools.it/catalog/articles/view/1927A/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

AVVITATORE PNEUMATICO BETA 1927A

. Estremamente potente nella sua categoria
. Comando d'inversione a leva
. Tre differenti livelli di potenza in avvitamento
. Scarico dell'aria attraverso l'impugnatura
. Gancio per bilanciatore

Velocità libera

7000 giri/min
Coppia massima 610 Nm
Pressione di utilizzo 6,2 Bar
Consumo aria medio 160 l/min
Ø interno tubo aria 10 mm
Capacità vite/dado Cl 8.8 M22 34 mm
Capacità vite/dado
Cl 12.9 M18 27 mm
--
Ciao, H.
\\|//
Nox
2017-08-02 20:53:39 UTC
per stringere i buloni della machina su quale delle 3 devo metterla?
Su nessuna, svitati i bulloni, l'avvitatore devi metterlo in cassetto e
basta.
I bulloni li stringi a mano se hai buttato tutti i soldi in un avvitatore
oppure con la dinamometrica come fa tutta la gente seria :)
Giacobino da Tradate
2017-08-02 21:19:48 UTC
Post by Lo Smilzo
Ho da poco preso un avvitatore ad aria Beta da 610 N·m, in avvitamento
ha 3 posizioni di serraggio, per stringere i buloni della machina su
quale delle 3 devo metterla?
sviti al massimo e avviti al minimo
Post by Lo Smilzo
Si evice in rete che la coppia di serraggio per la mia auto è di 120 N·m
Nelle manuale di 2 pagine non fa riferimento alla torzione di coppia
delle 3 posizioni.
puoi ipotizzare che siano 200, 400 e 600 Nm
Post by Lo Smilzo
Usando una chiave a 4 a che coppia si serrano?
non lo so, uso una dinanometrica
Post by Lo Smilzo
CMQ ho notato una bella differenza tra questo Beta e le cineserie
E la cinese che fine ha fatto?
Post by Lo Smilzo
queste dichiarano 320Nm ma un bulone stretto con la
chiave a 4 non lo sbloccano.
se non sbloccano non servono a niente
Post by Lo Smilzo
Consumo aria medio 160 l/min
Ø interno tubo aria 10 mm
vedi vedi
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Lo Smilzo
2017-08-02 21:56:58 UTC
Post by Lo Smilzo
queste dichiarano 320Nm ma un bulone stretto con la chiave a 4 non lo
sbloccano.
se non sbloccano non servono a niente
Post by Lo Smilzo
Consumo aria medio 160 l/min
Ø interno tubo aria 10 mm
vedi vedi
visto che non ho un oleatore in serie al compressore... dal relativo foro
dell'avvitatore, quanto ne devo mettere?

La cinese ogni tanto vado a trovarla!! ;)
sandro
2017-08-02 22:24:27 UTC
Post by Lo Smilzo
[...]
Delle due, l'una: o sono falsi i 320Nm o, se ci stanno davvero, quel
bullone e' serrato a morte e si sta massacrando sul mozzo...

Passata l'ovvieta', i bulloni per le ruote si chiudono a mano con la
dinamometrica e, nel farlo la prima volta, tutti si stupiscono di quanto
"poco" devono essere serrati.
Se tu sei forte come un merlo, io come un cardellino, e ai 100Nm
necessari per le mie ruote ci arrivo praticamente usando con un solo
braccio.

Tutto il di piu' e' solo danno.

sandro
DR
2017-08-02 22:34:02 UTC
On 08/03/2017 12:24 AM, sandro wrote:
<...>
Post by sandro
[...]
Vabbé però è pure vero che con un po' di pratica si impara a quanti Nm
corrispondono a spanne i settaggi dell'avvitatore e poi si possono usare
tranquillamente quelli. Certo che per impararlo devi prima andare di
dinamometrica...

Davide.
Giuli el Dabro
2017-08-03 07:29:07 UTC
Post by DR
[...]
Mmmmmm...una sola volta nella mia vita ho visto un meccanico che per
regolarsi nella chiusura dei dadi ruota con l'avvitatore pneumatico contava
i colpi dello stesso...almeno ci metteva un po' di buona volontà. Non ho
mai visto nessun gommista (tranne uno, l'unico serio della mia zona) usare
una chiave dinamometrica. Detto questo, non significa che anche noi
bricoleur dobbiamo fare le cose a cazzo!
--
Giuliano

alias Giuli el Dabro

"Prima de parlar tasi"
Lo Smilzo
2017-08-02 22:46:31 UTC
Post by sandro
Post by Lo Smilzo
[...]
Macche, erano stati serrati con una chiave a 4... tant'è che li sbloccai con
la medesima, ho fatto delle prove con entrambi le "pistole" alla mano,
serrando prima i bulloni con la chiave a 4, la cinese non li ri-svita,
batte, svuota il compressore, con la Beta, pochi colpi e cade il bullone .
Post by sandro
[...]
Dillo ai gommisti e meccanici, quando passo da loro perchè non ne posso fare
a meno, non basta la chiave a 4 ma va prolungata! ;)
Uno dei motivi del perchè ho preso una pneumatica, non tengo voglia di
fatigà! :D
sandro
2017-08-03 12:15:42 UTC
Post by Lo Smilzo
Post by sandro
Post by Lo Smilzo
[...]
Non mi sono spiegato.
Quel che voglio sostenere e' che anche "a mano", e' possibile serrare
troppo, anzi, e' del tutto facile che accada.
Post by Lo Smilzo
[...]
Se ti dico che un centinaio di Nm sono un'inezia...

sandro
El_Ciula
2017-08-04 07:51:53 UTC
Post by Lo Smilzo
Post by sandro
[...]
La cinese ha un motore pneumatico con maggiore tolleranza, quindi mangia
piu' aria a parità di resa, sono dell'idea che attaccata ad un compressore
da 100Lt non sia male.

E' tutto relativo giudicare la pistola col compressore dei puffi è come
giudicare la luminosità di una lampada tascabile con le batterie scariche.
Lo Smilzo
2017-08-04 09:36:54 UTC
Post by El_Ciula
Post by Lo Smilzo
Post by sandro
[...]
io invece guardo al costo, la cinese la pagari 36€, era in valigetta
plastica con una 15ina di bussole, quelle nere, una prolunga, oleatore da
mettere in serie, raccordo per tubo, la Beta è costata 80€ dai napoletani
sulla baya, scatola di cartone con pistola e basta, non c'era nemmeno il
raccordo del tubo ;) SUl sito della Beta costa 156€.
Leggendo le varie recenzioni di tali cineserie mi son accorto dopo che avevo
acquistato un "giocattolo".
Come tutte le cose...vale quel che costa.
Stef
2017-08-05 13:50:05 UTC
Post by Lo Smilzo
Ho da poco preso un avvitatore ad aria Beta da 610 N·m, in avvitamento
ha 3 posizioni di serraggio, per stringere i buloni della machina su
quale delle 3 devo metterla?
Io svito in posizione max;per riavvitare imbocco le viti a mano e avvito
in posizione min. senza insistere,poi chiusura finale con la dinamometrica.

---
Apteryx
2017-08-07 08:16:46 UTC
con che coppia serri?
sandro
2017-08-07 10:30:14 UTC
Post by Apteryx
Post by Stef
Io svito in posizione max;per riavvitare imbocco le viti a mano e
avvito in posizione min. senza insistere,poi chiusura finale con la
dinamometrica.
con che coppia serri?
Ogni costruttore c'ha la sua specifica... generalmente viaggiano attorno
ai 100-120Nm, ma la forbice puo' oscillare dagli 80 ai 140

sandro
Apteryx
2017-08-07 13:39:37 UTC
Post by sandro
Ogni costruttore c'ha la sua specifica...
sinceramente non ho mai trovato un libretto d0istruzioni d'auto che
indicasse la coppia di serraggio

buono a spaersi
sandro
2017-08-07 14:10:02 UTC
Post by Apteryx
Post by sandro
Ogni costruttore c'ha la sua specifica...
sinceramente non ho mai trovato un libretto d0istruzioni d'auto che
indicasse la coppia di serraggio
Si trovano facile delle tabelle, in giro.

Magari non contemplano versioni specifiche di certe serie... ad esempio,
non so se c'e' differenza tra cerchio in lega o in ferro.
A spanne credo di no, perche' il bullone sempre nella stessa femmina va
ad avvitare, pero'... boh!

sandro
Fabbrogiovanni
2017-08-07 17:55:30 UTC
sinceramente non ho mai trovato un libretto d'istruzioni d'auto che indicasse
la coppia di serraggio
Per forza, abituati come siete a comprare auto di infima qualità:-)

Vedi cosa scrivono i giapponesi nel manuale del RAV4, tomo da più di
700 pagine:

AL PIU' PRESTO, altrimenti perdi le gomme, le ruote, e puoi anche
morire.
sandro
2017-08-07 22:49:03 UTC
[...]
https://s1.postimg.org/8dey4crun/Immagine.png
AL PIU' PRESTO, altrimenti perdi le gomme, le ruote, e puoi anche morire.
103 cazzo... e se sono 102..? Perdi la ruota...?
Esagerati.
Facessero cifra tonda.

sandro
androidino da tradate
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by sandro
Post by Fabbrogiovanni
AL PIU' PRESTO, altrimenti perdi le gomme, le ruote, e puoi anche morire.
103 cazzo... e se sono 102..? Perdi la ruota...?
Esagerati.
Facessero cifra tonda
ma la cifra era rotonda... però in kilogrammetri - 10,5.
illuminismo e razionalità
liftman
2017-08-08 07:24:07 UTC
Post by sandro
103 cazzo... e se sono 102..? Perdi la ruota...?
per perdere la ruota bisogna ignorare i segnali che i bulloni che si
allentano mandano sotto forma di vibrazioni allo sterzo sempre più
forti, salvo che si tratti di una google car, è improbable che si arriv
a perdere anche solo un bullone senza accorgersi che qualcosa non va per
il verso giusto.

Parlo per esperienza vissuta :-) il gommista evidentemente aveva il
cervello altrove ed evidentemente i bulloni delle ruote non erano stati
serrati quanto dovuto e dopo pochi giorni credevo mi si smontasse l'auto
(una ritmo), sono sceso e appena ho dato uno sguardo alla ruota
anteriore lato guida, ho visto i bulloni parzialmente svitati...
--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU
GMG
2017-08-08 06:17:01 UTC
[...]
"...accertarsi che vengano montati con il lato conico verso l'interno..."

ecco! se invece dei dadi ci fossero i bulloni questo
problema sarebbe automaticamente risolto !
vabbè prima o poi ci arriveranno anche i giapponesi...
Apteryx
2017-08-08 17:27:12 UTC
ma con i dadi la ruota si monta prima e meglio
Stef
2017-08-08 19:29:51 UTC
Post by Apteryx
Post by GMG
ecco! se invece dei dadi ci fossero i bulloni questo
problema sarebbe automaticamente risolto !
vabbè prima o poi ci arriveranno anche i giapponesi..
ma con i dadi la ruota si monta prima e meglio
Mi sfugge il motivo,anche perché non ho mai avuto auto le cui ruote
fossero bloccate da dadi..

---
Apteryx
2017-08-09 09:43:34 UTC
Post by Stef
Mi sfugge il motivo,anche perché non ho mai avuto auto le cui ruote
fossero bloccate da dadi..
col sistema a prigionieri sui mozzi, diventa più semplice montare o
smontare la ruota

il sistema a bulloni è meno pratico ma ha il vantaggio di una migliore
manutenzione qualora la filettatura avesse problemi

in fondo son solo due scuole di pensiero differenti
sandro
2017-08-09 14:47:41 UTC
Post by Stef
Post by Apteryx
Post by GMG
[...]
Quando smonti la ruota, non ti cade addosso.
Quando la metti su, ci prendi subito senza che diventi matto a cercare i
buchi, e avviti in un attimo, coi prigionieri che ti guidano il cerchio.
Soprattutto con le ruote davanti coi mozzi che ti girano senza
possiblita' di fermarli...

L'unico inconveniente e' che si puo' rovinare la filettatura...

sandro
Stef
2017-08-12 13:38:05 UTC
Post by sandro
Post by Stef
Post by Apteryx
Post by GMG
[...]
Non so che auto hai visto tu, nella mia una volta tolte le viti la ruota
non cade perché è sostenuta dal mozzo.
Post by sandro
Quando la metti su, ci prendi subito senza che diventi matto a cercare i
buchi, e avviti in un attimo, coi prigionieri che ti guidano il cerchio.
Quando la metto su faccio meno fatica perché devo solo far combaciare il
foro centrale del cerchio con la protuberanza del mozzo e non con 4 o
5 prigionieri,poi ruoto tranquillamente, punto la prima vite e le altre
a seguire.
Post by sandro
Soprattutto con le ruote davanti coi mozzi che ti girano senza
possiblita' di fermarli...
Si,con quelle poche marche che hanno la trazione posteriore....
Post by sandro
L'unico inconveniente e' che si puo' rovinare la filettatura...
E'vero soprattutto se il cerchio è in acciaio. :-)

---
sandro
2017-08-12 15:55:33 UTC
Post by Stef
Post by sandro
Post by Stef
Post by Apteryx
Post by GMG
[...]
Forse perche' s'incolla con la morchia che raccogli per strada...
Normalmente, ruote di una certa dimensione non rimangono attaccate, e
non credo che le 255/30 che ho al posteriore siano le uniche che non
vedono l'ora di tornare per terra, una volta sbullonate.

Non ho un granche' di prestanza fisica e, soprattutto quando le rimonto,
due mani se ne vanno per alzarle e farle star piu' o meno ferme, e la
terza mano per centrare il bullone mi manca sempre... ho imparato ad
usare il ginocchio: una mano sopra e il ginocchio sotto, cosi' libero
l'unica seconda mano... :D
Post by Stef
Post by sandro
[...]
... se non ti ruota pure il mozzo... dietro puoi aver tirato il freno a
mano o tenere una marcia dentro, ma davanti...? Giri la ruota e gira il
mozzo... non vai da nessuna parte.
Devi per forza metterla su gia' con i buchi del cerchio corrispondenti
ai buchi del mozzo.
Post by Stef
Post by sandro
Soprattutto con le ruote davanti coi mozzi che ti girano senza
possiblita' di fermarli...
Si,con quelle poche marche che hanno la trazione posteriore....
Non e' un problema di marche ma di mezzi che girano, e oltre alle solite
BMW e Mercedes c'e' anche un'enormita' di Smart, in circolazione.
Post by Stef
Post by sandro
L'unico inconveniente e' che si puo' rovinare la filettatura...
E'vero soprattutto se il cerchio è in acciaio. :-)
I cerchi in acciaio devono morire... non c'e' nessuna ragione per farne
girare ancora.

sandro
Giacobino da Tradate
2017-08-12 17:18:13 UTC
Post by sandro
I cerchi in acciaio devono morire... non c'e' nessuna ragione per farne
girare ancora.
Li raddrizzi a martellate.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
sandro
2017-08-12 19:35:29 UTC
Post by sandro
I cerchi in acciaio devono morire... non c'e' nessuna ragione per
farne girare ancora.
Li raddrizzi a martellate.
E poi ci giri sereno e tranquillo, come se il cerchio fosse sano...

sandro

Apteryx
2017-08-08 17:28:33 UTC
Per forza, abituati come siete a comprare auto di infima qualità:-)
caspiterina!

ho un'auris e pure io ho quella pagina...

m'era sfuggita

mea culpa

cmq il mio gommista le toyota le fa con la pistola, le fiat con la
chiave a croce

;-PP
Fabbrogiovanni
2017-08-08 19:03:51 UTC
Post by Apteryx
Post by Fabbrogiovanni
Per forza, abituati come siete a comprare auto di infima qualità:-)
caspiterina!
ho un'auris e pure io ho quella pagina...
m'era sfuggita
Tu quoque Bruto, non leggi i manuali di istruzione.
Post by Apteryx
cmq il mio gommista le toyota le fa con la pistola, le fiat con la chiave a
croce
Il mio non è razzista, pistola pneumatica, per auto nobili e per auto
plebee.
Stef